Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Pippowood

Tutorial per Scrivener

Post raccomandati

non è mia intenzione sminuire la versione win, ci mancherebbe. :)

Tantomeno è mia intenzione esserne sostenitore talebano di M$ Winzozz.

E' chiaro che ognuno di noi ha esigenze di lavoro più o meno sofisticate e contesti di applicazione di varia complessità.

Chi produce narrativa, per quello che ho notato, raramente va oltre alle funzioni base del word processor.

Sta a noi techie curare le ansie informatiche di tanti e dimostrare loro che versatilità non è sinonimo di complicazione e intralcio.  :asd:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come posso fare per ricevere il tutorial in italiano di scrivener?

Mi snellirebbe un sacco il lavoro avendolo già tradotto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco anch'io alla discussione:

personalmente utilizzo Scrivener versione MAC e in lingua inglese. Sto facendo anch'io nel mio blog una specie di guida, anche se la cosa è abbastanza onerosa in termini di tempo, tuttavia spero di aiutare qualcuno. Per la lingua comunque io consiglio di utilizzare le versioni in inglese perché nel web quasi tutta la documentazione, template, suggerimenti e consigli sono in lingua inglese...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ^_^ Scusate, è possibile x favore ricevere il tutorial di scrivener in italiano? Mi sto picchiando con la versione inglese ma sta vincendo lei... ç_ç  Grazie mille in anticipo ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Durlindana, non è consentito l'uso di abbreviazioni.

Dammi 5 minuti e te lo mando via PM.

EDIT: Come non detto, pare che non ce l'abbia. Se qualcuno lo possiede, servirebbe anche a me. :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una possibilità è quella di caricarlo su un servizio di cloud storage (google drive, onedrive, iCloud, box, dropbox, eccetera), impostarlo come condiviso e copiarne il link di condivisione.

In alternativa usa questo sito: WeTransfer (ignora la pubblicità di WeTransfer Plus, la versione gratuita è sufficiente).

Carichi il file, premi il pulsante a forma di "<", selezioni Link invece di Email, copi il link. :)

Il file rimane caricato per 7 giorni, poi si cancella in automatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel messaggio precedente hai scritto "x" invece di "per". Lo so che è una minuzia, ma meglio prevenire. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

sto pubblicando una guida in italiano per l' utilizzo di Scrivener

se può esservi utilie......

www.scrivenereasy.it

è soltanto all'inizio ma giornalmente pubblico sezioni

grazie e buona serata

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 22/2/2016 at 22:12, lorealo dice:

Buona sera a tutti

sto pubblicando una guida in italiano per l' utilizzo di Scrivener

se può esservi utilie......

www.scrivenereasy.it

Grande! Leggerò con molto piacere.

Kudos giganteschi a te! : Cool :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@lorealo ottima iniziativa!

ti consiglio di contattare Literature&Latte e raccontargli del tuo progetto, di solito linkano sempre questo tipo di risorse sulla loro pagina FB, potrebbe aiutarti ad avere più contatti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 13 gennaio 2014 at 18:09, Visegrip dice:

A tempo di record mi è arrivata la risposta dal supporto tecnico da WriteRight, patner di Literature & Latte con una sede in Italia.

In allegato alla risposta c'è un file in formato PDF di 63 pagine in italiano, scritto da un entusiasta utente italiano.

E' la traduzione del tutorial interattivo di Scrivener per Windows

Sono stato autorizzato a darlo ad altri, ma, non essendoci alcuna dichiarazione di licenza Creative Commons o di copyleft, preferisco non pubblicarlo.

In ogni caso, sarò ben felice di inviarlo a tutti i frequentatori del forum che me lo chiederanno con un MP (=Messaggio Personale).

Ciao, ti posso chiedere se è ancora possibile avere una copia del manuale in italiano. Mi sono impantanato :) Grazie in anticipo e cordiali saluti. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 19/6/2016 at 15:16, Giober Beruffi dice:

Buongiorno, sono nuovo del forum... e inizio subito con le richieste. E' possibile avere una copia del tutorial di scrivener in italiano? Grazie per la disponibilità. :)

Ho appena letto che è a pagamento...

Non so dire se c'è in italiano, mai visto. Ma qualora potesse essere d'aiuto e non fosse già risaputo, openoffice che è gratis fa la correzione testo tale e quale a word

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi utilizza questo programma o per chi lo conosce, sa dirmi se è possibile utilizzarlo su due pc differenti oppure ogni istallazione deve essere necessariamente acquistata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AntoAA Se il sistema operativo è lo stesso (entrambi Windows oppure entrambi macOS) allora è sufficiente una sola licenza.

Nelle FAQ sottolineano però che ogni licenza è personale, quindi dovrebbe essere utilizzata soltanto da te (a casa, in ufficio o in qualunque posto) o dai membri della tua famiglia che vivono con te (un figlio che studia in un altra città, ad esempio, non rientra ufficialmente nei termini della garanzia).

Ti cito i termini nella loro interezza, presi dal sito ufficiale (in inglese):

Spoiler

When you purchase a licence for Scrivener, you automatically receive what we call a "household" licence for the platform you selected. What we mean by this is as follows:

• You can install and run Scrivener on any machines you own and of which you are the predominant user.
  • You can install and run Scrivener on any machines based predominantly in your house and used by family members living with you.
  • This only applies to machines running the platform covered by your licence (you cannot use a Mac serial number with the Windows version or vice versa, because the Mac and Windows versions are separate development efforts).

Some examples:

• If you own a laptop and a desktop both running Windows, you only need to buy one Windows licence to cover both.
  • If you own a laptop running Windows and a desktop computer running Mac OS X, then you will need to buy one Windows licence and one Mac licence.
  • If you own a laptop and a desktop, your husband (or wife, or partner) owns a laptop and your daughter has a desktop in her room, and all those machines are running Windows, then you just need a single Windows licence.
  • If you own a laptop and a desktop running Windows and your wife has a Mac, then you will need one Windows licence and one Mac licence.
  • If your child is living away at university then he or she will need a separate licence.
  • You could install a single copy of Scrivener at your workplace provided you take steps to ensure you are the only person using it (assuming your workplace is a shared office; if you have an office to yourself with multiple computers only used by you, then a single licence would cover you for that).
  • If you are living in a shared student household or accommodation, you will all need separate licences (sorry! We have an educational discount though).
  • If you have employees and you want them to use Scrivener, you will need multiple licences (we have volume discounts available).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Black Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato e che hai riportato; per quanto riguarda i termini della garanzia, il problema non si pone. L'utilizzo è strettamente personale, ma volevo comprendere se pagando una volta potevo coprire ameno i miei pc. Sei stato di grande aiuto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Steve666 Non lo conoscevo. Volevo proporti di aprire una discussione al riguardo, ma vedo che lo hai già fatto. :) 

Tra parentesi, sono andato nella homepage di yWriter 6; in alto dice: "agli utenti macOS suggeriamo invece: Scrivener 3". Si vede che son programmi simili.

Se avrò mai occasione di provarlo ti farò sapere (nel topic dedicato, visto che qui si parla del tutorial per Scrivener :asd:).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti