Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

sissi

Demenza senile

Post raccomandati

La mia domanda è semplice:

questa patologia può essere accertata senza ombra di dubbio?

La vecchietta del mio romanzo dovrebbe fingere o accentuare questa patologia. E' ricoverata in una casa di cura e finge di essere assente con la testa. Fa finta di dormire, si fa i bisogni addosso, non reagisce agli stimoli. Riesce a convincere tutti, personale medico e paramedico. E' verosimile?

Una situazione analoga l'ho letta nel libro di Stephen King "La casa del buio", ma io non sono lui.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono qui dei medici che potranno risponderti in modo più accurato ma, a quanto ne so io, la demenza senile come malattia specifica non esiste. Vengono chiamati con questo nome una serie di disturbi intellettivi di diversa origine e di diversa natura. In comune hanno il comportare un deficit cognitivo e di comparire in età avanzata. L'Alzheimer, per esempio, è una tipica causa di demenza senile.

Si contrappone alla demenza precoce, che compare in età meno avanzata.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ce la può fare: finge una "demenza da depressione" (non so come si dica), che non è diagnosticabile da strumenti ed è più frequente di quanto sembri negli anziani. Però attenta, perché il passo da "fingere" a "cadere nella patologia" in questo caso è molto alto. Rischia che a furia di trascurarsi e farsela addosso finisca col non sapere più come si gestiscono davvero gli stimoli.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nanni: resto sul vago, entrare troppo nei dettagli, oltre che complicato, non risulta utile alla trama. Grazie. :)