Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Juck Cart

"Camminando sulle scale?"

Post raccomandati

Ciao a tutti, il mio romanzo comincia con: "Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, camminando sulle scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School".

Penso che "camminando sulle scale" non sia del tutto giusto, e vorrei sostituirlo, che ne pensate?

Avevo considerato queste opzioni: 

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, percorrendo le scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School".

Ma anche qui non mi sembra che vada bene.

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, salendo le scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School".

La parola "salendo" non mi piace.

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, camminando verso l’ingresso della St. Quenann High School".

Quest'ultima è forse quella migliore, avete altre idee?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio romanzo comincia con: "Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, camminando sulle scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School".

Penso che "camminando sulle scale" non sia del tutto giusto, e vorrei sostituirlo, che ne pensate?

Avevo considerato queste opzioni: 

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, percorrendo le scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School".

Ma anche qui non mi sembra che vada bene.

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, salendo le scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School".

La parola "salendo" non mi piace.

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, camminando verso l’ingresso della St. Quenann High School".

Quest'ultima è forse quella migliore, avete altre idee?

salendo le scale va bene;

anche "camminando verso l'ingresso" va bene, però il lettore non imparerà mai che l'ingresso è in cima una scala.

io comunque scriverei:

salendo i gradini che portavano all'ingresso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera comunque che stai scrivendo un incipit.

"Salendo" è forse il verbo più adatto ma è anche il più neutro. Non dice nulla sullo stato d’animo del protagonista. Invece l’incipit dovrebbe trascinare, far entrare il prima possibile il lettore in empatia col personaggio. Userei un verbo più attraente in tal senso.

Alcuni stupidi esempi:

- se è in ansia o spaventato o timoroso

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, affrontando le scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School

- se non conosce il posto

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, avventurandosi per le scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School

- se ha fretta

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, divorandosi le scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School

- se è arrabbiato

Fin troppo facile, pensava Jimmy Ross, pestando i piedi sulle scale che portavano all’ingresso della St. Quenann High School

e così via. Tutto IMHO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti