Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

CharlieC

Le parolacce

Post raccomandati

L'importante è non utilizzarle a cazzo senza una motivazione che ne giustifichi la presenza.

• Divertente 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AdStr ha detto:

L'importante è non utilizzarle a cazzo senza una motivazione che ne giustifichi la presenza.

La mia regola sul turpiloquio è uguale a quella sul sesso. Vanno usate insieme all'ironia, alla perifrasi e alla metonimia. Meno spesso con gli altri tropi. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fraudolente ha detto:

Come lettore, e ci tengo precisare che non sono bigotto, alla prima bestemmia sempre, o alla prima parolaccia gratuita, chiuderei il libro e ciao!

D'accordo con te. Pienamente. 

Aggiungo solo che mi fa un certo effetto sentire un druido bifolco e guerriero parlare forbito come Cicerone. Oltre il realismo magico la creatività e la fantasia c'è un registro linguistico spesso molto più espressivo rispetto alle molte edulcorazioni  del nostro pensiero (auto)censurato. Poi è chiaro che volendo la narrativa può fregarsene altamente della donna e dell'uomo per quello che sono: ne auspicano di nuovi. Per fortuna.    

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah. Tanto per dire la mia.

Turpiloquio e bestemmie mi danno fastidio quando vogliono fare un effetto o suscitare qualcosa che non si sa fare con le immagini.

Sono fini a sé stesse, intendo.

Se no no.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono state scritte  grandi opere nel passato, nella maggior parte è stata rappresentata tutta la grandezza e tutta l'abiezione a cui può giungere l'umanità e non hanno usato il turpiloquio e tantomeno  le bestemmie.

Segno che è possibile esprimere qualunque pensiero senza dire sconcezze e senza bestemmiare.

Il fatto che oggi il turpiloquio sia stato sdoganato, come pure le bestemmie, anzi, si ride di chi se ne allontana infastidito, non mi convince che si debbano usare, nemmeno per esprimere concetti "forti". 

Per il "forte" si può sempre rimediare bevendo vino, ma siccome anche il vino, al pari delle anticaglie, è considerato da buzzurri,  consiglio la tequila. Fa snob.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fanno ridere quegli scrittori, di solito americani (USA), che infilano parolacce e volgarità in ogni frase (e attenzione: le loro frasi contano in media tre parole e mezza l’una) per “caratterizzare” il protagonista ubriacone, tossico, violento, cinico, gran scopatore, apatico, volgarotto, picchiatore, fuckthepolice, miopadremimenava, pischelletto trasgressivo che in genere piace tanto alla gente.

Insomma, trovo imbarazzanti le parolacce quando sono messe lì solo per stupire o scandalizzare, un po’ come le bestemmie usate come intercalare dai ragazzini di seconda media.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su una cosa concordo con @Unius

1 ora fa, Unius ha detto:

Sono state scritte  grandi opere nel passato, nella maggior parte è stata rappresentata tutta la grandezza e tutta l'abiezione a cui può giungere l'umanità e non hanno usato il turpiloquio e tantomeno  le bestemmie.

L'abiezione non ha bisogno di parolacce. 

Quando avevo nove o dieci anni, la maestra di italiano (che chiamavamo la maestra "a righe" per distinguerla da quella "a quadretti") fece a tutta la classe una lunga reprimenda sul turpiloquio: aveva fatto un viaggio in corriera con degli adolescenti che dicevano "cazzo" ogni tre parole e ci teneva a spiegarci che non dovevamo diventare come loro. Ragazzi cattivi, disse. Io annuivo insieme ai miei compagni, ma già il discorso non mi tornava.

Le parolacce non hanno nulla a che fare con la cattiveria: hanno a che fare con l'ignoranza e la maleducazione. Hanno spesso a che fare con l'incapacità di esprimersi, perché "cazzo" significa alternativamente "sono stupito", "sono arrabbiato", "sono esasperato", "qui ci andrebbe un punto esclamativo", eccetera  - lo pensavo da bambina e lo penso anche adesso.

Ma

Ci sono persone che davvero dicono "cazzo" ogni tre parole.

Sono persone buone, persone cattive, persone un-po'-buone-e-un-po'-no come siamo quasi tutti.

Se scrivo di queste persone come le faccio parlare? Devo decidere a priori di non occuparmene?

Io tendo a non dire parolacce, insomma, ma non mi scandalizzano. Appartengono a un registro espressivo che non mi appartiene e neanche mi piace troppo, ma ci sono e vengono usate. Se ho la pretesa di scrivere in modo realistico, a volte devo usarle.

Le bestemmie sono un discorso a parte - quelle mi danno proprio fastidio. Un libro con una bestemmia lo chiuderei subito anche io.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le parolacce ci sono nel parlato, quindi se lo scritto si vuole avvicinare alla vita reale deve usarle. Chiaramente in bocca al personaggio giusto e al momento giusto, non a sproposito. Non vedo perché porsi la domanda se usarle o no, perché è una domanda che presume una forma di censura tra la realtà e la narrativa e credo che la censura crei solo distanza tra chi legge e il libro.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, mercy ha detto:

Su una cosa concordo con @Unius

L'abiezione non ha bisogno di parolacce. 

Quando avevo nove o dieci anni, la maestra di italiano (che chiamavamo la maestra "a righe" per distinguerla da quella "a quadretti") fece a tutta la classe una lunga reprimenda sul turpiloquio: aveva fatto un viaggio in corriera con degli adolescenti che dicevano "cazzo" ogni tre parole e ci teneva a spiegarci che non dovevamo diventare come loro. Ragazzi cattivi, disse. Io annuivo insieme ai miei compagni, ma già il discorso non mi tornava.

Le parolacce non hanno nulla a che fare con la cattiveria: hanno a che fare con l'ignoranza e la maleducazione. Hanno spesso a che fare con l'incapacità di esprimersi, perché "cazzo" significa alternativamente "sono stupito", "sono arrabbiato", "sono esasperato", "qui ci andrebbe un punto esclamativo", eccetera  - lo pensavo da bambina e lo penso anche adesso.

Ma

Ci sono persone che davvero dicono "cazzo" ogni tre parole.

Sono persone buone, persone cattive, persone un-po'-buone-e-un-po'-no come siamo quasi tutti.

Se scrivo di queste persone come le faccio parlare? Devo decidere a priori di non occuparmene?

Io tendo a non dire parolacce, insomma, ma non mi scandalizzano. Appartengono a un registro espressivo che non mi appartiene e neanche mi piace troppo, ma ci sono e vengono usate. Se ho la pretesa di scrivere in modo realistico, a volte devo usarle.

Le bestemmie sono un discorso a parte - quelle mi danno proprio fastidio. Un libro con una bestemmia lo chiuderei subito anche io.

Ma se dico "sono arrabbiato" è tell e spiegone. Se invece usi un bel "e che cazzo!" hai una figura retorica e lo traformi in show. 

Poi se cazzo è troppo forte lo puoi sostituire con cavolo. Ma l'imprecazione mantiene il suo significato. 

E la differenza è abissale. 

Altro esempio: donna che si lamenta del ritardo di un uomo, ma questa volta dalla volgarità con perifrasi è ironia si passa a un linguaggio normale. 

Invece di dire " sei in ritardo, hai perso tempo a segarti?" Lo trasformi in "te la sei presa comoda! La prossima volta se ti serve un aiutino ti concedo di pensare a me"

Quindi il problema non è cazzo si o cazzo no, ma l'uso che facciamo della lingua. 

Innuendo permettendo. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SeeEmilyPlay ha detto:

Le parolacce ci sono nel parlato, quindi se lo scritto si vuole avvicinare alla vita reale deve usarle. Chiaramente in bocca al personaggio giusto e al momento giusto, non a sproposito. Non vedo perché porsi la domanda se usarle o no, perché è una domanda che presume una forma di censura tra la realtà e la narrativa e credo che la censura crei solo distanza tra chi legge e il libro.

1 ora fa, mercy ha detto:

Se ho la pretesa di scrivere in modo realistico, a volte devo usarle.

Questo è vero, ma alcuni professionisti e amici iscritti al forum mi hanno insegnato che l’obiettivo è scrivere un dialogo verosimile, non reale. Un dialogo nella vita reale è segnato da tante impurità: errori, riformulazioni, interruzioni, interiezioni, esitazioni. Un dialogo scritto non può contenere tanta sporcizia. Può simulare le imperfezioni del parlato, ma resterà sempre più pulito. Per questo secondo me la parolaccia va usata con parsimonia (nella vita reale se ne dicono molte di più), per evitare di ritrovarsi tra le mani un testo pesante e illeggibile. Poi qualcuno mi correggerà se ho detto una cazz corbelleria. :D 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kuno ma allora è proprio vero che mi detesti... Non è tutta una mia paranoia! :rotol: :bandiera:

Ho scritto:

16 minuti fa, Kuno ha detto:

Se ho la pretesa di scrivere in modo realistico, a volte devo usarle.

Realistico, mica reale. Certo che la parolaccia va usata con parsimonia, anche per conversazioni che contano una parola "normale" ogni tre parolacce 

(e mannaggia a me che lavoro con i ragazzini - quanto a turpiloquio credo siano peggio dei criminali!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mercy infatti non ti ho contraddetto :D ho solo aggiunto qualche riga per (provare a) spiegare meglio perché è bene usare le parolacce ma senza esagerare.

5 minuti fa, mercy ha detto:

ma allora è proprio vero che mi detesti... Non è tutta una mia paranoia

Forse l'ho già detto, non ricordo, in caso mi ripeterò: io non faccio preferenze, odio tutti allo stesso modo. :muu: 

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kuno eliminare 'la sporcizia' dal dialogo va bene, ma la parolaccia non è sporcizia. Se sei incazzato dici cazzo, non cavolo, c'è poco da fare. È la tua lingua. Il resto secondo me è perbenismo. O convinzione che la letteratura deva essere qualcosa di 'più alto', una visione che non mi sento di condividere, ma forse è il mio gusto personale... ho sempre adorato l'incipit di porci con le ali e non mollerei mai un libro solo perché contiene parolacce, non stimo chi lo fa.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... 

Diciamo che è una questione di gusti allora, mettiamola così.  Io sono cresciuto quasi come tutti gli altri, sentendo qua e là parolacce e purtroppo anche bestemmie. Ma non ho mai sentito il bisogno di interloquire con un "cazzo!" per aumentare l'effetto di quello che stavo dicendo, anche perché cazzo vuol dire cazzo e nel discorso salta fuori l'emblema... il simbolo  materiale del cazzo... insomma.... Non mi ha mai fatto sentire potente usarlo per impressionare chi non lo usava.

Non parlo poi delle bestemmie. Un tempo mi pare fosse pure considerato reato bestemmiare in luoghi pubblici e ancora agli inizi degli anni Ottanta nell'Esercito se un soldato di leva bestemmiava veniva duramente ripreso dai superiori... chiaramente retrogradi per l'intellighenzja...  in quanto con questo comportamento repressivo impedivano il formarsi dell'attuale  fogna... società...

Magari avessero sdoganato solo le parolacce. Oggi hanno sdoganato ben altro, mi pare.

Poi, certo, nella vita reale quando uno è incazzato dice cazzo. Che ha risolto? Tutti i ragazzini e le ragazzine lo dicono, e tutti i ragazzini e le ragazzine fumano per strada, di nascosto dei genitori. Lo fanno solo loro, di massima.  Dobbiamo  adeguarci? Io non mi adeguo, ognuno è libero di fare come vuole finché paga le tasse, non ruba e non stupra. Con i dovuti distinguo della cronaca, ma tiremm innanz...

E poi, ribadisco. Non voglio fare un elenco di romanzi, ma  sono state scritte moltitudini di opere in tutte le epoche, ambientate nei più sordidi bassifondi e non mi pare di ricordare parolacce. Forse parole e atteggiamenti volgari, ma è un'altra cosa.

E poi condivido quello che dice  @Kuno Un conto è il linguaggio reale, un conto è il linguaggio scritto, che non può essere come il reale, proprio a livello di scrittura.

Il linguaggio reale è pieno di sospiri, interruzioni, ripetizioni, gente che ansima, balbetta, sbaglia, sbadiglia, rutta, scorreggia...  dice parolacce e bestemmia... ci mettiamo tutto tutto? Chi leggerebbe questa schifezza? OH! Non dubito che in certi ambienti sarebbe un successo.  Ma fino a quando? Non si è mai fatto, ci si può provare. Anche i poveracci senza cultura e gli snob acculturati che fanno finta di essere del popolo che lavora e che è disoccupato si annoierebbero, come ci si annoia a leggere libri di calciatori, chef e barzellettieri tuttologi...

Io se vedo che un libro, scritto da un autore di grido comincia con un: "Cazzo! anche oggi una giornata di merda! E quella puttana che non viene...  dove cazzo è andata?Io, scusate, il libro lo butto, non mi ispira leggerlo.  Non ci sto. Cosa mi può dire? Che è vita reale? Ma che vadano a... fare altro in quel paese.

Fermo restando che tutto l'universo mondo  globale può  liberamente bearsi di queste perle e credersi altamente civilizzato. Ma non può  pretendere che tutti tutti si adeguino. Si adeguino loro e vivano loro in questo bel mondo che evidentemente è fatto a loro immagine e somiglianza. C...o!  (e qui mi autocensuro) Chi mi conosce sa che non ho mai usato tante volgarità in quasi dieci anni di WD. Oggi indignarsi non è più di moda, forse troppo retrò, quindi reazionario, quindi... eccetera eccetera. 

Non me ne frega niente.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, SeeEmilyPlay ha detto:

eliminare 'la sporcizia' dal dialogo va bene, ma la parolaccia non è sporcizia.

Mai detto. Uso anche io le parolacce. La sporcizia può essere usarne tante solo perché si fa così nella vita reale. Ma il problema non è la parolaccia.  Il problema è che la parola scritta è più pesante della parola detta a voce.

Io parlo malissimo e addirittura balbetto, a volte, ma tu saresti in grado di ascoltarmi senza grandi disagi. Se tutti quei cioè, appunto, ehm, vabbè te li proponessi all'interno di un testo scritto, invece, mi manderesti a quel paese alla terza riga :D 

La lingua scritta è sempre stata diversa da quella parlata, ma non è questione di perbenismo: semplicemente sono due lingue che hanno limiti, esigenze, caratteristiche differenti.

Ecco, una chat su whatsapp può avere qualche caratteristica in più in comune con il parlato. Infatti io non scriverei mai un libro nella stessa lingua che uso per comunicare via messaggio con i miei amici, una lingua che ad esempio non fa molta fatica a dimenticarsi dell'esistenza del congiuntivo o del corretto uso della punteggiatura.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questione di misura e di sensibilità. Se in un romanzo abbiamo una gentile signora sempre gentile e pacata, beneducata, potremmo ritrovarla -- giusto per fare un esempio -- in una scena dove perde la bambola [la pazienza] sul serio, ed ecco che di bocca gli esce un porca di quella troia. In questo caso, il turpiloquio acquista un senso e diventa potente. Ovvio che se un autore, invece, spara parolacce una dietro l'altra, senza gusto, senza né arte né parte, a caso, e così facendo ritiene di dare identità a un personaggio, potrebbe pure essere fuori strada. Ma, molto dipende dal contesto e dalla bravura dell'autore: i dialoghi in Pulp Fiction grandinano oscenità, eppure, sono scritti divinamente. Lì le parolacce -- per il mio gusto personale -- hanno senso, eccome, danno colore, ricchezza, profondità. Bisogna saperle maneggiare e, per quanto mi riguarda, se -- e ripeto se -- ha un senso, mi sta bene pure il bestemmione. Ma comprendo che la cosa possa dare fastidio a qualcuno, ed è un punto di vista che rispetto. Ricordo bestemmie nelle poesie di Pasolini, nei Casi Clinici di Freud, in -- se ricordo bene -- Tropico del cancro di Miller, mi pare fosse quello ma potrei pure sbagliare, nell'Ulysse di Joyce, nelle 120 giornate di Sodoma, Bukowski, Tondelli. Perfino la Maraini non disdegna di tuonare qualche sacramento ben condito, Pontiggia e chissà quanti altri ce ne sono che hanno bestemmiato nei loro scritti. Aspetta, mi pare di ricordare che pure Eco abbia bestemmiato in un suo libro, ma non ricordo quale, e pure Baricco [perdonate l'infelice accoppiata], ma non ho notizie di bestemmie alla Holden. :asd: Molti di questi autori non hanno bisogno di presentazioni e certo non meritano di vedersi chiudere il libro solo perché contiene una bestemmia.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Unius ha detto:

Io se vedo che un libro, scritto da un autore di grido comincia con un: "Cazzo! anche oggi una giornata di merda! E quella puttana che non viene...  dove cazzo è andata?Io, scusate, il libro lo butto, non mi ispira leggerlo.  Non ci sto. Cosa mi può dire? Che è vita reale? Ma che vadano a... fare altro in quel paese.

Per me è relativamente semplice: utilizzo il turpiloquio, solo se indispensabile, nei dialoghi e per caratterizzare. Se posso evito.

Come evito sempre la bestemmia, perché la ritengo offensiva, per il lettore e per me!

Detesto l'abuso di parolacce e simili al solo scopo di stupire. I ragazzini bestemmiano, per scimmiottare gli adulti e per "bulleggiare", come, in modo analogo, gli aspiranti scrittori utilizzano bestemmie e parolacce per attirare l'attenzione e fingersi "artisti" (maledetti...).

Ma è solo la mia opinione.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kuno ha detto:

La lingua scritta è sempre stata diversa da quella parlata, ma non è questione di perbenismo: semplicemente sono due lingue che hanno limiti, esigenze, caratteristiche differenti.

Ecco, una chat su whatsapp può avere qualche caratteristica in più in comune con il parlato. Infatti io non scriverei mai un libro nella stessa lingua che uso per comunicare via messaggio con i miei amici, una lingua che ad esempio non fa molta fatica a dimenticarsi dell'esistenza del congiuntivo o del corretto uso della punteggiatura.

In linea generale è vero, ma come sempre è questione di gradazioni. Quanto si discosta la lingua scritta da quella parlata? Dipende dal genere di quello che si scrive e dagli scopi che ci si prefigge. Più un racconto o romanzo è realistico, più deve riprodurre con fedeltà il linguaggio parlato, più non lo è (fantascienza, fantasy, etc.) più può discostarsene.

Per rimanere nell'esempio "chat su whatsapp", se scrivi un racconto su un gruppo di ragazzi che comunicano su whatsapp devi riprodurre il loro modo di parlare, se no che lo scrivi a fare? 

Anche i confronti col passato valgono fino a un certo punto; in un romanzo ottocentesco non ci sono parolacce, ma di norma non c'è neanche sesso esplicito, per non parlare di omosessualità e altri temi tabù.

La letteratura contemporanea ha superato quei tabù; forse in qualche caso esagera, ma nel complesso è meno ipocrita e più fedele alla realtà dei fatti. Se poi quella realtà non ci piace,  non siamo obbligati a leggere la letteratura verista/realista, per fortuna ne esiste una montagna di fantastica, in tutti i sensi. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, massimopud ha detto:

P un racconto o romanzo è realistico, più deve riprodurre con fedeltà il linguaggio parlato,

Sono d’accordo, ma io portavo il discorso all’estremo: se io registrassi una conversazione tra te e un tuo amico e poi la trascrivessi parola parola, non avrei un dialogo vero ma un dialogo brutto. 

Mi è venuto in mente ora di aver letto sul webbe un’intervista a... boh, una persona famosa, con le risposte del tizio riportate esattamente com’erano uscite dalla sua bocca. Senza modifiche del giornalista, insomma, con parolacce, ripetizioni, frasi senza proposizione principale, eccetera. Un minestrone di schifo vario che mi impediva di concentrarmi sul contenuto. E sono sicuro che se invece avessi assistito all’intervista, se avessi sentito e non letto quelle parole, non mi sarei accorto di nulla.

In questo caso non mi pare che l’articolo abbia riprodotto con fedeltà il linguaggio parlato, perché a me, lettore, quelle parole scritte non hanno fatto lo stesso effetto che mi avrebbero fatto se le avessi sentite. Stesse parole, reazioni diverse. Meglio usare parole diverse, ma ottenere la reazione cercata, no? 

Nel mio caso con le parolacce vale lo stesso discorso: se me ne dici sette in una frase posso pure fregarmene, se me ne scrivi sette in una frase... pesante.

Quindi in un libro non scriverei mai tutte le parolacce che dico o che sento. Ma neanche la metà. Forse un trentesimo.

Magari faccio parte di un ambiente particolarmente volgare, chissà :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, JPK Dike ha detto:

Vanno usate insieme all'ironia, alla perifrasi e alla metonimia. Meno spesso con gli altri tropi. 

Poffarbacco, @JPK Dike, questo è un recidivo esempio di impenitente turpiloquio! Per dirindindina!

Ma i "tropi" saranno forse gli abitanti di Tropea? :umh:

• Divertente 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fraudolente ha detto:

Poffarbacco, @JPK Dike, questo è un recidivo esempio di impenitente turpiloquio! Per dirindindina!

Ma i "tropi" saranno forse gli abitanti di Tropea? :umh:

Ho detto qualcosa di sbagliato, o è spregio graruito? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, JPK Dike ha detto:

Ho detto qualcosa di sbagliato, o è spregio graruito? 

No, tutt'altro, mi congratulo per la loquela dotta, insueta e forbita.

Era una celia, solo per corbellare amichevolmente.

E spero tu ben sappia ch'io non ti spregio affatto...

Questo "turpiloquio" mi si addice!

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2019 alle 22:34, Fraudolente ha detto:
Il 8/1/2019 alle 21:17, Unius ha detto:

Per me è relativamente semplice: utilizzo il turpiloquio, solo se indispensabile, nei dialoghi e per caratterizzare. Se posso evito.

Come evito sempre la bestemmia, perché la ritengo offensiva, per il lettore e per me!

Ecco, ci sono appena arrivato e così ho "aggirato" le mie inibizioni:

Il presbitero, in piedi davanti al camino, srotolò la pergamena e prese a leggere con voce solenne: dopo i soliti salamelecchi preliminari, i ringraziamenti e le promesse di rinnovare l’antica alleanza, finalmente giunse al sodo. E Gaboardo sbottò: «Tutto qui? Solo cinquanta lire di dote? Che si crede, Johannes, che io sposi mio figlio per così poco? E tu, prete della malora, hai accettato questa miseria? Io ci rimetto, perdio, se ci rimetto! E, per di più,  hai pattuito un solo matrimonio!» Non pago, proseguì con una lunga sequela di bestemmie, senza trascurare la Madonna e i santi.

Non so se funzioni, ma più di così proprio non riesco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia scrittura uso le parolacce quando fanno parte del carattere del personaggio. Mi torna in mente la scrittura di Irvine Welsh. Non riuscire a pensare ai suoi personaggi che dicono "pofferbacco". Scherzi a parte, concordo sul fatto che non dovrebbero essere usate solamente per riempire spazi vuoti. Però in alcuni casi sono indispensabili. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono per mia natura portata né a dire le parolacce né a scriverle. Ho faticato un po’ a usarle nella scrittura, ma alla fine mi sono convinta che, a volte, siano indispensabili a trasmettere un messaggio in maniera realistica o a caratterizzare meglio un personaggio. Naturalmente vanno usate in maniera equilibrata e mirata. A volte mi capita d’imbattermi in pagine intere di parolacce disseminate a tappeto in maniera gratuita, solo per stupire, che invece trovo di cattivo gusto e mi disturbano.

D’altronde anche la grande letteratura di ogni tempo c’insegna l’uso della parolaccia. Basti pensare a Dante nella Divina Commedia, che non disdegnava di chiamare le cose con il loro nome, se necessario. A tal proposito vorrei condividere un link con voi: https://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/24/quando-parolaccia-basta-esser-volgari/172788/.

Io condivido il parere di Carlo Porta. Non so voi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io penso che non vadano mai usate parolacce nella narrazione. Per il resto, dipende dal tipo di personaggio. In bocca a un poliziotto, nel corso di un indagine, ci può stare (es. di fronte a una scoperta inaspettata su un criminale).

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo di aver preso un giorno in biblioteca un romanzo fantasy, di ambientazione medievale, in cui in ogni riga (giuro!) c'era una parolaccia. L'ho posato dopo due pagine, peccato perchè la trama era interessante, ma così era veramente troppo pesante.

Mi dispiace non ricordare il titolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso dipenda da cosa si scrive.

La parolacce, se non abusata, ci sta, secondo me, dipende da dove è inserita.

Per esempio se un uomo precipita con un aereo, non c'è lo vedo dire " Ho perdindirindina, sto per morire, rivolgerò i miei ultimi soavi pensieri, in un caro ultimo pensiero di chi lascio in vita", no, decisamente ci vedo più un " Ca**o, no, CENSURA non voglio morire", lo trovo più realistico.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando sento parlare di parolacce in letteratura, mi viene in mente questo brano del film "Mery per sempre" del 1989 :asd:

Provate a scrivere la stessa scena senza usare parolacce e poi fatemi sapere :)

In un punto c'è:

Prof: Minchia, minchia, ma tu solo minchia sai dire?

Natale: Sì, solo minchia so dire, minchia!

Paradiso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La faccio un po' lunga, scusate :P 

Le parolacce sono, come tutto il resto, parole. Le parole si usano in scrittura a seconda di ciò che si vuole comunicare — contenuto, tono, ritmo, intensità — all'interno di una costruzione semantica: una frase, un paragrafo, una scena e così via.

La connotazione culturale è strettamente legata ad ogni singola parola e al modo in cui la si usa; le parolacce non fanno eccezione. È pacifico che nella maggior parte delle culture le parolacce abbiano una connotazione molto forte. Non tocchiamo nemmeno l'argomento "bestemmia".

In un testo narrativo, la cosa più importante nel nucleo "frase" è la varietà strutturale. Frasi corte. Frasi anche un po' più lunghe. Frasi che a volte si dilungano talmente tanto che non sai più se è una frase o un paragrafo e ti chiedi se non sarebbe meglio spezzarla o metterci un punto lì da qualche parte, ma alla fine non importa più di tanto perché la tua frase così lunga sta in mezzo ad altre frasi brevi o molto brevi. E poi daccapo.

Se scrivessimo tutto allo stesso modo. Usando frasi sempre della stessa lunghezza. Senza mai variare un po' il ritmo. Quello che comunichiamo risulterebbe annacquato.

Capito?

Nota personale: io le parolacce le uso. Una ogni tanto, quando voglio dare estrema incisività ad un passaggio, imbruttire un momento o tratteggiare un personaggio in un certo modo più marcato. Se le usassi di fila non avrebbero alcun effetto, cazzo.

Modificato da Ton
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti