Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   1 utente

Hugo Riemann

R. Vivian Literary Agency

Post raccomandati

@Lore ti consiglio di esplorare il sito, per farti un'idea di com'è l'agente, chi sono gli autori che rappresenta, che cosa riesce a portare sul mercato e tutto il resto. La mail e le istruzioni per l'invio di proposte ci sono eccome, solo non sono nella pagina contatti, ma nella sezione dedicata ;)

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lore ha scritto:

C'è una mail a cui mandare il romanzo? Sono andata sul sito, ma c'è solo un form da compilare e non dice nulla se la lettura del testo è gratis oppure no. Inoltre non è scritto nemmeno cosa vuole che le venga spedito. Qualcuno può illuminarmi, per favore?

Le informazioni aggiuntive sono in questa pagina del sito:

https://www.rvivianliteraryagency.com/agenzia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre a due precedenti proposte non aveva dato alcun riscontro, stavolta - invio il 6 maggio - l'agenzia ha fornito una risposta (negativa) dopo una settimana.

Credo che la tematica del romanzo, piuttosto attuale, abbia suscitato l'interesse sufficiente a prenderlo in esame.

Se ne potrebbe dedurre che una prima scrematura avvenga davvero molto a monte (argomento, genere, plot...) - ma è soltanto una mia inferenza.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/5/2020 alle 17:39, Lore ha scritto:

Grazie @Miss Ribston e @giorgia per il vostro aiuto.

Qualcuno ha mandato a loro un romanzo di genere storico?

Sì.

Mai ricevuto risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, theco ha scritto:

Sì.

Mai ricevuto risposta.

Mi spiace che non ti abbia mai risposto. Ma tu hai mandato solo la sinossi oppure sinossi e romanzo assieme?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante capire se almeno tutti quelli che hanno ricevuto la conferma di ricezione e il "leggeremo" abbiano ricevuto risposta. Magari il criterio è quello. Potrebbe, cioè, in base a sinossi e presentazione, rispondere solo a coloro ai testi dei quali sa che darà un'occhiata. Potrebbe essere? 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè io non capisco cosa prediligano: solo la sinossi oppure sinossi e il romanzo per intero? Qualcuno saprebbe delucidarmi in proposito?

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un messaggio precedente qualcuno ha scritto di averlo chiesto all'agente in questione e che la risposta è stata: breve biografia, sinossi e intero romanzo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Lore ha scritto:

Perchè io non capisco cosa prediligano: solo la sinossi oppure sinossi e il romanzo per intero? Qualcuno saprebbe delucidarmi in proposito?

58 minuti fa, Due ha scritto:

In un messaggio precedente qualcuno ha scritto di averlo chiesto all'agente in questione e che la risposta è stata: breve biografia, sinossi e intero romanzo.

Trovate tutte le informazioni sul sito dedicato. Comunque cito: "Si consiglia di far pervenire i dattiloscritti in formato Word (estensione .doc) e di inviarli all'indirizzo e-mail manoscritti.vivian@gmail.com.".

La mia esperienza riguarda tre invii in un arco di tempo abbastanza ampio. Le prime due volte, dopo una mia richiesta di informazioni, risposero dopo circa quattro mesi scrivendo che "stavano leggendo". In entrambi i casi inviarono la risposta negativa il giorno dopo. La terza volta ho inviato il manoscritto lo scorso ottobre. Non ricevendo risposta ho scritto una mail circa un mese fa chiedendo informazioni ma non ho ricevuto risposta. La scorsa settimana ho nuovamente scritto: hanno risposto dopo poco tempo scusandosi perché pensavano di averlo già fatto. Naturalmente la risposta é stata negativa.(y)

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha avuto notizie da parte dell'agenzia ultimamente? Anche solo risposte a richieste di informazioni o conferme di ricezione? Per quanto mi riguarda, i giorni passano ma tutto tace. Data la celerità dimostrata nei rari casi in la signora si è detta interessata, non so cosa aspettarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Due ha scritto:

Qualcuno ha avuto notizie da parte dell'agenzia ultimamente? Anche solo risposte a richieste di informazioni o conferme di ricezione? Per quanto mi riguarda, i giorni passano ma tutto tace. Data la celerità dimostrata nei rari casi in la signora si è detta interessata, non so cosa aspettarmi.

Io no.

Ma, avendo ormai spedito il materiale richiesto alcuni mesi fa, ci ho messo la classica pietra sopra.

Ho come l'impressione - leggendo le esperienze precedenti - che, benché con la Vivian non si siano tempi certi (o brevi), se non si ha risposta a stretto giro di posta, ci siano poche possibilità di aver suscitato il suo interesse (impressione, eh, anche perché sul sito si dice che una risposta a chi le ha proposto il proprio romanzo verrà comunque data).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha avuto risposta, dopo un sollecito via mail, che non sia stata "pensavo di averle già detto addio e quindi glielo dico adesso"? Mi chiedo se valga la pena di tentare o se invece sia inutile/dannoso. 😒

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vi consiglio di scrivere per avere notizie sullo stato delle cose, a meno che non siano trascorsi diversi mesi (più di tre). Ricevuta risposta rapidissima, personalizzata e piuttosto piccata, accompagnata dal classico, ma sempre poco piacevole, "non ci ha convinto".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Due Almeno hai ricevuto risposta. Io, come ho già scritto, neppure quella e le avevo scritto per avere informazioni sei mesi dopo la prima e-mail. Una considerazione mi sento però di farla. Sul sito dell'agenzia è espressamente indicato che un riscontro è previsto in ogni caso. Ora, posso capire che siano oberati di lavoro e che, essendo una delle poche agenzie che fa scouting gratuito, possano ricevere di tutto, però nessuno ha imposto loro di rispondere anche in caso negativo. Si potrebbero trovare tante soluzioni (dal classico "se entro tot mesi non si riceve risposta, la si consideri negativa" all'invio della sola sinossi più qualche capitolo di prova con la promessa, in caso di interesse, di chiedere l'intero manoscritto) ma se viene assicurata una risposta io me l'aspetto, anche fosse un semplice "No, grazie", e certamente non mi aspetto, anzi sarebbe piuttosto irritante, di essere apostrofata con tono di sufficienza solo per il fatto di chiedere quanto promesso.

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

mi permetto di inserirmi nella discussione perché noto che molti si focalizzano su quel "risponderemo in ogni caso" che troviamo sul sito. Per esperienza personale (e di molte altre persone qui sul forum) vi posso assicurare che non è così. La Vivian dà un'occhiata a quel che riceve nei primi giorni (diciamo massimo un mesetto). Se le sembra interessante e decide di leggere, manda una mail in cui dice, appunto, che leggerà o che è interessata e che vi sentirete più in là. Poi legge, e anche abbastanza celermente. Se nel giro di un tempo ragionevolmente breve non si fa più sentire, vuol dire che ha perso interesse. In caso contrario vi ricontatta e lì si aprono due possibilità: vi espone i suoi dubbi e vi invita ad intervenire sul testo per poi rimandarglielo, oppure vi offre la rappresentanza. È questo il suo modus operandi, e non ci sono eccezioni. Mi dispiace essere così brutale ma con questi maledetti invii perdiamo già così tanto tempo che non trovo sia giusto perderne ulteriormente dietro ad un'illusione.

Un grande in bocca al lupo a tutti!

• Mi piace 9
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Lizina ha scritto:

certamente non mi aspetto, anzi sarebbe piuttosto irritante, di essere apostrofata con tono di sufficienza solo per il fatto di chiedere quanto promesso.

Sono assolutamente d'accordo. Anche perché io ho solo gentilmente chiesto di capire se il manoscritto fosse già stato letto e cestinato. Ho anche specificato che in caso contrario avrei continuato ad attendere "il mio turno" senza problemi.

Ma va bene così, non era questa, evidentemente, la mia buona occasione.

In ogni caso, di chiedere con educazione non credo ci si debba mai vergognare. Non era certo nelle mie intenzioni irritarla.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Matitina Però, se mi permetti, se mi dici che mi risponderai in ogni caso, devi farlo. A questo punto togliesse quella postilla dal sito. Ho avuto a che fare con un'altra agenzia con valutazione gratuita: mi ha detto che mi avrebbe contattata, indipendentemente dall'esito, e così è stato.

1 ora fa, Matitina ha scritto:

Mi dispiace essere così brutale ma con questi maledetti invii perdiamo già così tanto tempo che non trovo sia giusto perderne ulteriormente dietro ad un'illusione.

Ma non è che uno invia a un'agenzia e sta lì ad aspettare la mail di risposta e si strugge e si tormenta se non la riceve, facendosi mille film mentali. In quei sei mesi tra il primo invio e la seconda mail (in cui, tra l'altro, chiedevo solo se la prima e-mail fosse arrivata) ho fatto altri invii (ad altre agenzie e a CE), ho scritto altro, ho letto. E poi, insomma, stiamo parlando di qualcosa che, almeno per me, è una bella passione che cerco di coltivare nel tempo che mi rimane tra vita professionale e familiare. Mi piacerebbe riuscire a pubblicare con una bella realtà, ma se non dovesse accadere non succede niente.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lizina certo. Il mio era un discorso generale, non volevo affatto intendere che ti stessi struggendo in sua attesa. A vantaggio di tutti, volevo solo spiegare il suo modus operandi: se dopo tre mesi non ha ancora risposto è perché non è interessata.

Sono assolutamente d'accordo con te, dovrebbe togliere quella postilla dal sito, non serve a nulla ed è fuorviante.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è una cosa che mi sfugge: l'agenzia offre anche un servizio di valutazione analitica a pagamento? Perché da quello che leggo sembra sia legato più a un dopo valutazione gratuita che un servizio a parte. Non è chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/9/2020 alle 14:03, Marco90 ha scritto:

Sapete se accettano anche fantasy?

Di esperienze dirette in merito non mi pare di averne lette.

Un autore che frequenta il forum, però, ha inviato un romanzo di fantascienza e ha ottenuto il contratto di rappresentanza (e la pubblicazione).

Mia deduzione: dovrebbe non avere preclusioni per la letteratura fantastica.

Poi, immagino, dipenda anche dalle richieste del mercato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti