Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Ospite Linda Rando

Nome: Nutrimenti

Generi valutati: saggistica (attualità, dalla politica, alla cronaca e al costume), storia, narrativa, letteratura angloamericana contemporanea, diari di viaggio, manuali tecnici sulla nautica e la vela

Invio manoscrittihttp://www.nutrimenti.net/contatti.asp

Distribuzione: Non viene specificata

Sito: http://www.nutrimenti.net/

Facebook: https://it-it.facebook.com/pages/Nutrimenti-Edizioni/124544810892714?v=wall&viewas=0

Mi sembra una casa editrice molto seria, mi ha fatto un'ottima impressione.

Modificato da ElleryQ
Aggiornamento topic

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pubblicazione senza richiesta di contributo

Generi pubblicati: Narrativa, attualità

Mi sembra una casa editrice molto seria, mi ha fatto un'ottima impressione.

Sito

spulciando la HP ho visto che un loro libro è tra i finalisti del premio strega. Si tratta di L'anno delle ceneri di Giuseppe Schillaci. Ottimo, lo Strega di De Mauro ha deciso di aprire alle piccole e buone case editrici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, prima di pubblicare con Montag, li avevo contattati via posta elettronica per sapere se erano interesssati ad avere in visione il mio testo, ma non ho mai ricevuto risposta, nemmeno il riscontro di lettura della mail.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me hanno risposto dopo una decina di giorni che la mia opera non era collocabile nelle loro collane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me hanno risposto dopo una decina di giorni o poco più. Avevo inviato per e-mail la sinossi di un mio romanzo noir e mi avevano scritto molto cortesemente che non si occupano di questo genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento: ho scritto ad un'altro indirizzo mail e mi hanno risposto che attualmente sono ancora alle prese con i manoscritti inviati ad inizio 2012.

La risposta continua ad essere garantita a tutti, ma bisogna avere un po' di pazienza. Evidentemente l'attività della casa editrice, da quando è stato aperto il topic, è aumentata parecchio.

Non posso far altro, e con me tutti quelli che ancora credo attendano una risposta, che armarmi di ulteriore pazienza. Ormai ne ho talmente tanta che non so se pubblicherò mai qualcosa, ma almeno potrò aspirare ad una beatificazione. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento: ho scritto ad un'altro indirizzo mail e mi hanno risposto che attualmente sono ancora alle prese con i manoscritti inviati ad inizio 2012.

La risposta continua ad essere garantita a tutti, ma bisogna avere un po' di pazienza. Evidentemente l'attività della casa editrice, da quando è stato aperto il topic, è aumentata parecchio.

Non posso far altro, e con me tutti quelli che ancora credo attendano una risposta, che armarmi di ulteriore pazienza. Ormai ne ho talmente tanta che non so se pubblicherò mai qualcosa, ma almeno potrò aspirare ad una beatificazione. :)

Scusate l'ORRORE: un altro indirizzo.

Avevo scritto prima un'altra mail e poi ho corretto senza togliere l'accento.

Non riesco ad editare il mio vecchio messaggio per cui correggo pubblicamente. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco le pubblicazioni nautiche, molto valide e interessanti. Hanno sempre uno stand al salone di Genova, che si svolge proprio in questa settimana. Chi si trova da quelle parti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel loro sito hanno scritto  "Assicuriamo a tutti una risposta".

Inviata email a Maggio. nessuna risposta.

Reinviata a fine Luglio chiedondogli cosa ne pensavano. Nessuna risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da giugno 2012 sto ancora aspettando. Non so se per effettivo carico di lavoro loro o per la consueta maledizione del non essere considerato che mi porto appresso. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da giugno 2012 sto ancora aspettando. Non so se per effettivo carico di lavoro loro o per la consueta maledizione del non essere considerato che mi porto appresso. :)

A aprile 2013 ho mandato una mail chiedendo informazioni e mi hanno gentilmente risposto che stavano valutando ancora i lavori di febbraio 2012.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ottob

A aprile 2013 ho mandato una mail chiedendo informazioni e mi hanno gentilmente risposto che stavano valutando ancora i lavori di febbraio 2012.

Ad ottobre 2012 mi hanno detto che stavano valutando i manoscritti di inizio 2012. Ad aprile 2013 ti hanno scritto che stanno leggendo quelli di febbraio 2012. 

C'è più che puzza di presa per i fondelli, a mio modestissimo parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo che leggano a fare se i tempi son questi.

Se un manoscritto è interessante probabilmente dopo 15 mesi avrà già trovato una CE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ottob

Ad ottobre 2012 mi hanno detto che stavano valutando i manoscritti di inizio 2012. Ad aprile 2013 ti hanno scritto che stanno leggendo quelli di febbraio 2012. 

massì infatti

anch'io ho spedito a loro, ma se i tempi sono questi ci metto tranquillamente una croce sopra

secondo me, se volessero fare una vera selezione, non impiegherebbero così tanto a valutare i manoscritti... non serve leggere pedissequamente ogni testo loro inviato da cima a fondo, insomma

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ottob

massì infatti

anch'io ho spedito a loro, ma se i tempi sono questi ci metto tranquillamente una croce sopra

secondo me, se volessero fare una vera selezione, non impiegherebbero così tanto a valutare i manoscritti... non serve leggere pedissequamente ogni testo loro inviato da cima a fondo, insomma

Sul modus operandi e sull'eventuale giudizio non discuto, il problema è il "garantiamo una risposta a tutti".

Magari se il manoscritto è una ciofeca si risponde con una mail standard e se c'è qualcosina che non va si può fare una mail un po' più articolata. Basterebbe poco per soddisfare il requisito, ma il fatto che si comportino nella maniera suddetta lo rende né più né meno di una baggianata detta dalla CE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul loro sito, alla sezione manoscritti, c'è spiegato che bisogna inviar loro una presentazione più una ventina di pagine del manoscritto e che in base a quelle determinano se vorranno leggere o meno il resto per valutarlo.

Io ho inteso che fosse proprio a questa fase che loro "rispondono a tutti", per ricevere o meno il resto del romanzo, ma se è come scrivete qui, cioè che a oggi ancora stanno valutando i manoscritti di un anno fa, allora credo di non aver capito un ***** io.

Qualcuno ha seguito la procedura che ho descritto sopra e ha poi ricevuto riscontro, quantomeno in questo senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me interessa ciò che ha chiesto krelian...

trovo molto fastidioso il fatto che affermino di rispondere a tutti e poi non riescano evidentemente a gestire in tempi decenti estratti di venti pagine. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto modo di parlare con questo editore alla Fiera del Libro di Torino

si tratta sicuramente di un editore di qualità, con le idee chiare e molta cura nella realizzazione delle opere.

sono interessati a visionare manoscritti: occorre mandare via email (presente sul sito) sinossi ed estratto dell'opera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla pagina contatti del sito:

«Il numero sempre crescente di proposte ricevute ci impedisce di rispondere singolarmente a ciascuno. Assicuriamo comunque che tutto il materiale inviato viene visionato e valutato. Se dopo tre mesi dall'invio non avrete ricevuto alcun riscontro, dovrete considerare scartata la proposta.»

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai mandato i miei lavori a raffica in giro, ma sono sempre stata dell'idea di spedire a poche case editrici in linea con ciò che io scrivo. Tra la dozzina di CE alle quali ho spedito c'è Nutrimenti che apprezzo molto per la qualità della narrativa. In particolare mi era  piaciuto il libro "La promessa" di Giovanni Cocco. È uscito a novembre 2015 e racconta la storia della strage aerea avvenuta a marzo 2015 con il volo della Germanwings in cui persero la vita 150 persone. Dalla vostra discussione ho letto che in certi casi Nutrimenti ha riferito che stava esaminando i testi ricevuti nell'anno precedente. Sicuramente, se Giovanni Cocco avesse pubblicato un anno e mezzo dopo non avrebbe riscosso lo stesso interesse da parte del pubblico. Leggere così in ritardo i lavori che arrivano in redazione è svantaggioso per noi, ma anche per gli stessi editori.

Evidentemente Giovanni Cocco aveva corsie preferenziali che noi comuni mortali non abbiamo.

Qualcuno di voi è mai riuscito a far esaminare il proprio manoscritto da Nutrimenti? Mi viene il sospetto che funzionino solo le corsie preferenziali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di quel romanzo, Cocco aveva pubblicato con loro La caduta. Io mi ero convinto a mandar loro il mio romanzo dopo averlo letto.

Ho consegnato il mio manoscritto a una persona della casa editrice, durante il Salone di Torino. Questa persona mi aveva assicurato che l'avrebbero letto, anche se - certo - immagino che se anche avessero avuto intenzione di gettarlo nel primo bidone della carta a disposizione (al Salone ce ne sono moltissimi) non me l'avrebbero mica detto.

Mi erano sembrati sinceri a dire il vero, anche se, a oggi, mancano un paio di mesi per raggiungere l'anno di attesa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un anno di attesa è davvero tanto. Grazie per la tua testimonianza @unacasanellospazio e in bocca al lupo. Mi piacerebbe leggere qui, tra qualche giorno, che ti hanno risposto con un parere favorevole alla pubblicazione. Io credo che a Cocco la strada sia stata spianata da sua moglie. Noi non abbiamo santi in paradiso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti