Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Nyamekye

Dinastia Savoia

Post raccomandati

Mi chiedevo se qualcuno potesse segnalarmi qualche buon libro sulla dinastia Savoia. In particolare mi interesserebbe il periodo che va dagli inizi dell'ottocento ai primi del novecento. Chiarisco subito che non sono particolarmente interessato agli eventi storicamente rilevanti, quanto più al lato "personale" della vita della famiglia, con annessi "costumi" e vicissitudini famigliari.

Modificato da Nyamekye

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Autore con la A maiuscola sull'argomento è Denis Mack Smith.

Oltre a questo sia Maria José del Belgio che Maria Gabriella di Savoia hanno pubblicato diversi libri sulla vita privata di casa Savoia. Quest'ultima ha fondato una fondazione dedicata alla storia della sua famiglia:

http://www.fondazionesavoia.org/

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al già suggerito Mack Smith, ti consiglio anche "I Savoia" di Gianni Oliva, ricco di aneddoti. Per approfondire la conoscenza dell'ambiente di corte, inoltre, ti suggerisco anche "L'ombra del re. Vittorio Emanuele II e le politiche di corte" di Pierangelo Gentile, una monografia storica davvero interessante, mentre esclusivamente sulla vita privata di Vittorio Emanuele II è stato pubblicato qualche anno fa "Amori e selvaggina. Diario segreto di Vittorio Emanuele II". Spero di esserti stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti