Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Ospite Mirtillasmile

@Black sul loro sito è riportato che accettano invii spontanei:

dal loro sito:

Cari Scrittori e Scrittrici che desiderate sottoporci i vostri manoscritti, sappiate che noi a minimum fax siamo sempre stati lieti e orgogliosi di riceverli, perché hanno testimoniato e continuano a testimoniare la fiducia e la stima che avete nei nostri confronti. Potete inviare la vostra proposta all'indirizzo email manoscritti@minimumfax.com.... Ogni manoscritto sarà preso in visione.....

E'inoltre specificato che la risposta viene data solo in caso di risposta positiva entro i 3 mesi dall'invio. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dolcenera

Ma secondo voi è una buona idea mandare il manoscritto adesso? Perché io so che non è consigliato mandare il proprio manoscritto nei mesi di luglio e agosto perché molte CE hanno poco personale a lavoro dato che ci sono le ferie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Dolcenera non so cosa risponderti. Secondo me non c'è una regola generale. Loro sul sito specificano che tutti i manoscritti vengono presi in considerazione anche quelli di inviati d'estate e viceversa chi chiude in agosto l'ha  specificato. 

Per gli invii spontanei ci vuole tanta fortuna. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@mario mattia anche io sono in attesa. Sul sito c'è scritto che se non riceviamo risp entro i 3 mesi siamo scartati. Incrociamo le dita! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ngannafoddi ha detto:

Peccato che sul sito non ci sia una descrizione per ogni collana. Per esempio, Sotterranei, Nichel e Indi che generi trattano esattamente? Quando io voglio acquistare un libro mi piace cercarlo tra i miei generi e argomenti preferiti... mica posso leggermi centinaia di quarte di copertina però! Io ho da fare xD

Trattano narrativa non di genere. Saggi sulla scrittura, biografie e saggi sulla musica. Gli esordienti di solito li scelgono tramite agenzia o li pescano dai blog. Sul loro sito, comunque, ci sono le sinossi e i comunicati stampa di ogni pubblicazione e puoi farti un'idea. Se leggi Minima&Moralia trovi molte recensioni sui loro libri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile
7 minuti fa, giuf ha detto:

Gli esordienti di solito li scelgono tramite agenzia o li pescano dai blog

Credo anche via invio spontaneo. Dico questo perché hanno da poco aperto l'invio prima non accettavo invii spontanei.

Perché accettarli se non li prendono in considerazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh forse per dare una certa immagine. Ma può anche darsi che qualcosa leggano davvero. Anche se, ragazzi parliamoci chiaro, io non ci credo proprio. Comunque su con il morale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 26/7/2017 at 18:35, Mirtillasmile ha detto:

Credo anche via invio spontaneo

A questo proposito, voglio condividere la mia esperienza. Inviato spontaneamente il mio manoscritto nella seconda metà di luglio, mi hanno risposto oggi. Responso negativo, ma nella mail la CE precisa che (sintetizzo per non citare direttamente) la redazione ha letto il mio romanzo, che ne ha discusso in riunione di redazione, che i singoli componenti hanno confrontato i risultati delle rispettive letture e che ne hanno apprezzato diverse pagine, tuttavia il libro non è piaciuto così tanto da fali propendere per una pubblicazione.

Insomma, dinanzi a un simile report, stilato da una Ce quasi big, mi sono commosso. Be', in sostanza hanno lavorato come una CE dovrebbe fare, ma che nella maggior parte dei casi non fa.

Ah, nella mail la CE si autodefinisce "una piccola casa editrice". Ma se Minimum fax è piccola, le altre cosa sono, "infime"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@don Durito Già il fatto che ti abbiano risposto ad un mese esatto dall'invio è più che positivo! Addirittura precisare i motivi del rifiuto è poi un evento eccezionale. Dalla tua testimonianza però non so cosa aspettarmi. Ho inviato il

mio lavoro a fine Giugno ma ancora niente. Forse è già stato scartato!

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Sara7 non è assolutamente detto, anzi. Io penso che sia ancora in valutazione. Se @don Durito ha inviato come me a luglio, io il 15 per la precisione, e ha già ottenuto risposta, mi dispiace che sia negativa ;(, il tuo è di sicuro in valutazione. (Ovviamente non posso esserne sicura la 100%) a meno che i nostri sono stati scartati partendo dalla sinossi :scapiangere:... e @don Durito ha ricevuto risposta perché il suo lavoro l'hanno reputato interessante.

Comunque il fatto che la MF risponda è fantastico e io che pensavo non rispondessero nemmeno. 

Si definisce piccola non per il prestigio che è altissimo ma per il bilancio di fine anno( nel senso che si posso permettere di pubblicare un tot di libri l'anno.) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, don Durito ha detto:

A questo proposito, voglio condividere la mia esperienza. Inviato spontaneamente il mio manoscritto nella seconda metà di luglio, mi hanno risposto oggi. Responso negativo, ma nella mail la CE precisa che (sintetizzo per non citare direttamente) la redazione ha letto il mio romanzo, che ne ha discusso in riunione di redazione, che i singoli componenti hanno confrontato i risultati delle rispettive letture e che ne hanno apprezzato diverse pagine, tuttavia il libro non è piaciuto così tanto da fali propendere per una pubblicazione.

Insomma, dinanzi a un simile report, stilato da una Ce quasi big, mi sono commosso. Be', in sostanza hanno lavorato come una CE dovrebbe fare, ma che nella maggior parte dei casi non fa.

Ah, nella mail la CE si autodefinisce "una piccola casa editrice". Ma se Minimum fax è piccola, le altre cosa sono, "infime"?

Concordo col fatto che già essere approdato al loro tavolo decisionale, sia un buon risultato. Un qualcosa su cui lavorare... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mirtillasmile Grazie.. Sarà che di solito tendo a considerare il bicchiere mezzo vuoto, ma credo che valga la tua seconda ipotesi. Il lavoro di @don Durito sarà stato di sicuro degno di nota tanto da 'spingerli' a rispondere seppur negativamente. Secondo te inviano e-mail a tutti anche solo per un responso non positivo? Non penso.. ;(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sara7 ha detto:

Addirittura precisare i motivi del rifiuto è poi un evento eccezionale

E' proprio questo che mi ha commosso.

1 ora fa, Mirtillasmile ha detto:

Si definisce piccola non per il prestigio che è altissimo ma per il bilancio di fine anno

Infatti, nella mail scrivono che "mandiamo in libreria pochi titoli di narrativa italiana ogni anno, e per quei pochi dobbiamo sentirci molto coinvolti"

15 minuti fa, Ngannafoddi ha detto:

potresti dirmi di che genere è il tuo romanzo?

Narrativa non di genere. Ambientazione: un paese dell'America Latina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Sara7 siamo in due... anche perché sul loro sito è specificato che non rispondono a tutti, sarebbe impossibile, per me il romanzo di @don Durito li ha comunque coinvolti. 

Ma devo dire che se pubblicano prevalentemente romanzi non di genere io sono fuori dalla loro linea editoriale, il mio è un romanzo di formazione. Il tuo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, SoulMeetsBody ha detto:

una risposta negativa ma argomentata di Minimum Fax è una bella scarica di adrenalina

Sì, confesso che l'ho avuta. Però. post festum, sono ancora al punto di partenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, don Durito ha detto:

Sì, confesso che l'ho avuta. Però. post festum, sono ancora al punto di partenza.

Può essere vero, però, se fossi in te, proverei a rispondere alla loro mail, chiedendo magari quali punti li hanno convinti poco, oppure se lo si potesse raccontare in modo diverso. Lo so che esula dal loro lavoro di ricerca, però, avendo instaurato una comunicazione, non la lascerei cadere nel vuoto senza un tentativo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Akamante ha detto:

se fossi in te, proverei a rispondere alla loro mail

Grazie del consiglio. Ho già inviato loro una mail per ringraziarli dell'interesse e dell'attenzione che hanno voluto riservare al mio romanzo. So che avrei dovuto dire di più, magari seguendo le tue "linee guida", ma non ci riesco, esula dal mio carattere (e so anche di sbagliare, ma proprio non ce la faccio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spoiler

(il mio primo messaggio al di fuori della sezione Benvenuto, che emozione!)

nel primo post c'è scritto che questa casa editrice tratta anche di poesia, e nel recente aggiornamento che sono nuovamente aperti alla ricezione di manoscritti inediti.
Nel loro catalogo suddiviso per generi, però, non trovo menzione alle opere di poesia. È comunque accertato che ne trattano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Rototom ha detto:

Qualcuno ha mai inviato a quest'editore?

Io ho inviato tre e-mail in tutto: una per una silloge, un'altra per una trilogia fantasy, e infine un'ultima per avvisare che la trilogia era già stata accettata da un'altra CE.

Non ho ricevuto segni di vita per nessuna di queste cose. :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti