Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

bloody

Ticonzero

Post raccomandati

Descrizione: consulenza editoriale, valutazione inediti, editing, diritti d'autore, pareri per editori (pareri di lettura per saggi e romanzi di lingua inglese o tedesca per la pubblicazione in lingua italiana).
Costi (se previsti): lettura per parere gratuita; rimborso spese per ricerca dell'editore 60 Euro; compenso forfettario a risultato ottenuto (100 Euro grande gruppo editoriale; 60 per editore nazionale indipendente).
Sito web: www.ti-conzero.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/public/Ticonzero-Agenzia-Letteraria
Esperienza personale (se esistente): Ho contattato per e-mail una delle titolari. Ne ho avuto una buona impressione sia perché leggono personalmente i dattiloscritti sia perché sono in contatto con editor di grandi e medie case editrici. I costi del servizio valutazione inediti mi sono parsi accettabili (121 euro, IVA inclusa).  Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette?

Modificato da ElleryQ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non penso che 121 euro se li prendano per la rappresentanza, perché in genere le agenzie lavorano a percentuale... credo sia la scheda di valutazione (e sarebbe una cifra che secondo me è un cincinnino esagerata)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIT: "COSTI E TEMPI: il costo di una scheda di valutazione per un'opera inedita fino a 250 cartelle dattiloscritte di 2000 battute ciascuna è di euro 100 più IVA (€ 120). La scheda verrà inviata all'autore entro 6 settimane dal ricevimento del testo."

fino a 250 cartelle 120 euro, ma per quelli (es. me   :wah:) che hanno un mattone...   :nein:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il costo della valutazione dell'inedito se è inferiore a 250 cartelle è 121 euro. Se la valutazione è positiva per la rappresentanza  prendono il 10% delle royalties dell'autore in caso di pubblicazione. Se è necessario effettuare editing prima della rappresentanza credo sia a  pagamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente prendono talmente tanti soldi prima che non hanno nessun interesse a fare una vera rappresentanza. Questo andando a intuito.

I veri agenti rappresentano gratis e prendono i soldi solo dalla percentuale dei guadagni dell'autore. Così ha un senso.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il servizio di valutazione a pagamento è meno costoso (121 euro) rispetto a quello di altre agenzie ma la scheda che viene inviata è molto sintetica (troppo). Lunga poco più di una pagina, si limita a un riassunto con un giudizio finale. Nessun suggerimento significativo su come migliorare l'opera viene dato all'autore e per questo si resta delusi. I tempi di lettura sono relativamente rapidi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei portare la mia recentissima esperienza con Riccarda Gavazzi e consigliarla a tutti.

Persona precisa, competente e molto affidabile. Non una vera agente, bensì valuta il manoscritto e se lo ritiene adatto alle CE medio-grandi con cui collabora lo propone, chiedendo  cifre davvero simboliche all'autore( vedi sito).

Parere spassionato in quanto il mio non è stato ritenuto adatto da proporre. ma ho ricevuto valutazione complessivamente positiva, suggerimenti e consigli preziosi, con grande disponibilità. Soprattutto un rispetto totale dei tempi indicati.

Grazie ancora Riccarda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho dato un'occhiata al sito. Ora la lettura e il parere sembrano essere gratuiti, differentemente da quanto ho letto nei post del 2013 a inizio di questa discussione. Poi chiede 60 euro +iva per presentarlo alle case editrici. Più altri soldi in caso di firma contratto. 

Non sembrano eccessivi i costi quindi, tuttavia non ho trovato elenco degli editori con cui ha collaborato né quello degli autori che è riuscita a piazzare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link verificato e informazioni aggiunte. Per rispondere al post sopra, le CE con cui Ticonzero è in contatto sono (dal loro sito): Gruppo Mauri Spagnol (Longanesi, Guanda, Tea, Nord, Salani, Ponte alle Grazie, Garzanti, Fazi), Rizzoli adulti e ragazzi, Feltrinelli, Mondadori ragazzi, Giunti adulti e ragazzi, De Agostini, Sellerio, Minimum Fax, Sironi, Laurana, Melampo, Aliberti, Meridiano Zero, Perdisa, Isbn, Saggiatore, Marco Tropea, Topipittori, Orecchio Acerbo, Babalibri, Fandango, Newton Compton, Erickson, Cento Autori, Gaffi, e altre piccole di qualità.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina ho inviato sinossi e idea forte in tre righe all'indirizzo e-mail che c'è sul sito. Mi è stato chiesto di inviare l'intero manoscritto. A breve vi farò sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra molto interessante, perchè ti danno più visibilità anche con le grandi/medie senza dover stra pagare come fanno altre agenzie.

@marelispo ti hanno fatto sapere qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Jeky Imhof ha detto:

Ok, allora aspetto news appena ti dicono qlc ;) 

Ciao Jeky. Visto che ci troviamo in un forum di scrittori, lettori ed editori, ti prego di non usare abbreviazioni da chat; è indicato anche nel regolamento.

Grazie :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Niko ha detto:

Ciao Jeky. Visto che ci troviamo in un forum di scrittori, lettori ed editori, ti prego di non usare abbreviazioni da chat; è indicato anche nel regolamento.

Grazie :D 

Scusa! Forza dell'abitudine, ho controllato le notifiche usando il telefono e mi è venuto spontaneo senza pensarci! Non accadrà più ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Jeky Imhof proprio oggi sono stata contatta da una delle titolari con risposta positiva e proposta per due CE medie, ma conosciutissime al grande pubblico. Le ho chiesto se può aspettare, visto che il romanzo è bloccato in finale ad un concorso, e mi ha risposto di sì. Per ora non posso che essere soddisfatta! :asd:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@marelispo decisamente niente male!! Complimenti ;)  Ti hanno già anche dato il nome delle CE? Comunque grazie per le informazioni! Mi sembra davvero che propongano un ottimo servizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per caso ti hanno dato una conferma di ricezione, quando hai mandato l'estratto? 

Io ho inviato circa una settimana fa, ma tutto tace :/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Redman a dire il vero a me ha risposto il giorno dopo e per la lettura completa ha impiegato circa 3 settimane. Anche un'altra persona mi ha detto di aver avuto la stessa tua esperienza, l'unica cosa che posso dirti è che non prendono più di un tot di manoscritti al mese e che sono stati loro a ricontattarmi perché non gli era arrivato l'allegato. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che mi stupisce è l'esiguità del compenso in caso di contratto editoriale con una grossa CE. Non credo infatti sia così facile riuscire ad accasare un esordiente a una big e che, se ciò avvenisse, sarebbero da mettere in conto almeno la previsione di qualche migliaio di copie vendute e molte ore di lavoro spese in contatti vari. Con le quote in uso alle altre agenzie si tratterebbe in ogni caso di diverse centinaia di euro di commissioni non percepite. Nel caso poi di successo oltre le aspettative, di traduzioni estere ed estensioni varie l'agenzia rinuncerebbe in questo caso a parecchi soldini. Invece si parla di "presentazione del testo" da retribuire senza porre un  limite di numero alle suddette CE contattate e senza indicato un lasso di tempo. Se per ipotesi venisse sottoposto a venti CE si andrebbe a versare una cifra non indifferente e senza ovviamente alcuna garanzia di successo. Non lo so, a mio personale parere mi sembra un iter che mi lascia perplesso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @heightbox, credo che le tue perplessità si possano risolvere chiarendo che Ticonzero non si definisce "Agenzia Letteraria", quanto più un'Agenzia di consulenza editoriale. Infatti non lavorano come agenti, è scritto sul loro sito: per gli autori offrono servizi di consulenza e presentazione del libro alle CE (e qui io ho interpretato i €60 come da corrispondersi non a ogni invio, bensì per l'invio generico, però potrei sbagliarmi: bisognerebbe chiedere in merito, per una maggiore chiarezza), ma non li rappresentano, tanto è vero che, cito: "Dopo la firma del contratto, il rapporto tra Autore e Ticonzero si scioglie: non si tratta infatti di una rappresentanza ma di una consulenza. Non chiediamo dunque alcuna percentuale sui diritti maturati dall’opera ma solo un rimborso spese iniziale per la ricerca dell’editore e un compenso forfettario a risultato ottenuto".

Di fatto, il loro approccio al mondo editoriale è molto diverso rispetto a tutte le altre agenzie che ho visto su questo forum. Io stessa quando ne ho letto la discussione e il sito, l'avrei messa in una sezione a parte, perché offre un servizio decisamente diverso.

Queste mie sono solo considerazioni esterne, ho letto soltanto, con attenzione, il loro sito; forse sarebbe il caso di chiedere più esplicitamente di chiarire alcuni aspetti del loro modo di operare :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, cara@Miss Ribston  ti garantisco che ho letto molto, molto attentamente il loro messaggio prima di postare. E se ho trascurato di commentare la loro scelta ben specificata di non avere intenzione di rappresentare un autore è solamente perché è una scelta loro, evidente e ben dichiarata sulla quale non mi sentivo di esprimere un parere. E' ben chiaro dal sito che Tconzero è una "agenzia di comunicazione". Ciò su cui mi sentivo di esternare una perplessità erano i 60 euro per contattare le CE, ovvero quanto fosse reale e congruo il compenso. E stiamo parlando di un compenso ogni contatto oppure una tantum? Il mio dubbio? Se si tratta di invii random è un conto, se parliamo di contatti personali interni, di un lavoro di intermediazione e sostegno all'autore nella fase dei passi preliminari necessari con le CE (anche quelle grandi) con e-mail, invio materiale, responsi, magari facendosi anche tramite nei contatti che ci si augura diventino fruttuosi, ebbene mi sembra molto poco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, heightbox ha detto:

Se si tratta di invii random è un conto, se parliamo di contatti personali interni, di un lavoro di intermediazione e sostegno all'autore nella fase dei passi preliminari necessari con le CE (anche quelle grandi) con e-mail, invio materiale, responsi, magari facendosi anche tramite nei contatti che ci si augura diventino fruttuosi, ebbene mi sembra molto poco. 

Su questo hai indubbiamente ragione. Dal come si sono espressi sul loro sito, ma questa è una mia interpretazione, io ho capito che questi €60 sono per la ricerca e gli invii, quindi da corrispondere una volta soltanto, però francamente adesso sono in dubbio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la questione si risolva  con il fatto che a me sono state proposte solo due Ce già scelte da loro in base alla tipologia della storia. Non mandano il manoscritto ovunque, ma solo a due CE

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti