Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Generale Lyon

Informazione sulla vita di corte rinascimentale..

Post raccomandati

Ciao a tutti, volevo scrivere un tema sulla vita di corte rinascimentale (quella degli Estensi a Ferrara) però mi viene in mente niente.

Ok, c'è un signore che ozia dalla mattina alla sera, intellettuali e artisti che esaltano la corte, ma cosa si faceva a quei tempi? ogni ruolo cosa svolgeva?
Chi mi aiuta? 
Grazie ! :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, l'argomento è un po' lungo per un post. La corte estense era un attivo centro culturale, politico, economico. Ti sarebbe utile Rinascimento privato della Bellonci, un bel romanzo molto documentato sulla vita di Isabella d'E.

In rete c'è parecchia roba, a partire da Wikipedia: cerca Este, Ferrara, civiltà rinascimentale ecc. Un tema viene fuori di sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, l'argomento è un po' lungo per un post. La corte estense era un attivo centro culturale, politico, economico. Ti sarebbe utile Rinascimento privato della Bellonci, un bel romanzo molto documentato sulla vita di Isabella d'E.

In rete c'è parecchia roba, a partire da Wikipedia: cerca Este, Ferrara, civiltà rinascimentale ecc. Un tema viene fuori di sicuro.

Ho cercato parecchio, il problema che della vita cioè ad esempio cosa si fa nella corte o la figura del cortigiano cosa fa, non ho trovato niente!!

Provo a cercare il romanzo che mi hai citato, nel frattempo chi mi aiuta con altre informazioni?! :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerca qualche biografia di Lodovico Ariosto, Fele. Una volta ne avevo una, ma deve essersi persa molto tempo fa.

Ariosto ha passato tutta la seconda parte della sua vita alla corte di Alfonso d'Este. Almeno se ricordo bene. Quindi qualsiasi biografia dovrà trattarne ampiamente.

Tra l'altro l'Orlando Furioso è dedicato a Lucrezia Borgia, che di Alfonso era la moglie.

La fortuna degli Este finì quando un violentissimo terremoto li costrinse a chiedere l'auto del papa. Che poi assunse il controllo della regione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti