Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

il Quadrotto

Post raccomandati

Ciao! Il servizio di consulenza/lettura gratuita è rivolto anche ai racconti?  Ho provato a chiedere direttamente a loro con un messaggio su facebook ma non mi hanno risposto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho usufruito anch'io del servizio di lettura gratuito del Quadrotto.

Gli ho inviato il testo il 12 gennaio e mi hanno risposto che tempo un mese l'avrebbero letto e mi avrebbero ricontattato. Il 13 febbraio, con grande puntualità, mi hanno scritto e ci siamo dati appuntamento nella loro sede per la settimana successiva.

L'editor che mi ha accolto è stato molto cordiale e disponibile. Ha iniziato a sviscerare la trama del mio testo dimostrando non solo di averlo letto, ma di averlo fatto con molta attenzione e di averlo compreso. Ha apprezzato sia lo stile che la trama, rassicurandomi su quelli che erano i miei principali dubbi. Poi è passato ad illustrare alcune criticità che non avevo notato e che ho trovato azzeccatissime, dandomi alcuni consigli illuminanti su come correggerle.

Poi ho snocciolato una sfilza di domande che mi ero preparato (come consigliato da un altro utente) a cui ha risposto esaurientemente e, infine, mi ha consigliato cinque case editrici che, per linea editoriale, sarebbero compatibili col mio testo.

Per chi avesse ancora dubbi sul fatto che spingano  o meno i propri servizi editoriali: 

quando gli ho chiesto se secondo lui il testo avesse bisogno di editing, ci ha pensato e mi ha detto di no. Che a suo modo di vedere potevo tranquillamente apportare da me le modifiche consigliate per avere un testo "pronto per essere proposto". Che poi un eventuale casa editrice avrebbe fatto un suo editing per adattarlo alla collana scelta da loro.

Un ultima cosa che potrebbe interessare altri utenti, sperando non sia OT:

gli ho chiesto se fosse meglio mandarlo a CE o ad agenzie e secondo lui è sempre meglio provare prima con le case editrici e, solo in caso di riscontro negativo provare con agenti.

quindi gli ho chiesto se una CE che riceve da un agente un testo già scartato non sia ormai "bruciata" e mi ha risposto che le CE che si appoggiano ad agenti quasi non leggono i testi ricevuti per altri canali, mentre le CE che scelgono i propri libri direttamente dagli autori non lavorano con gli agenti.

In tutto la chiacchierata è durata tre quarti d'ora, l'ho trovata molto utile e la consiglio a chiunque abbia appena finito una stesura quasi definitiva del proprio testo, prima di procedere a quella finale insomma.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' più o meno la stessa esperienza che ho avuto io, con la differenza che io non mi ero preparata domande, cosa di cui adesso mi pento. E' un ottimo suggerimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho appena usufruito del servizio gratuito del Quadrotto. Che dire? Gentili, competenti e disponibili (hanno accettato di farmi la consulenza nonostante sapessero che il mio libro è stato appena pubblicato). Una chiacchierata informale con un editor che ha letto il tuo libro e te ne parla in maniera approfondita. Consigliato a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usufruito anche io del servizio gratuito de Il Quadrotto e ne sono rimasta piu' che soddisfatta. I tempi sono stati un po' piu' lunghi del previsto (causa vacanze natalizie ed un periodo trascorso all''estero da parte mia) ma l'editor con cui ho parlato al telefono e' stata gentilissima e piena di spunti e riflessioni, dai quali si evinceva chiaramente che aveva letto in maniera approfondita il mio testo.

Consigliatissimo! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno chiamato per la consulenza un paio di giorni fa... l'editor è stato preciso e oculato, ha evidenziato ciò che andava bene e mi ha dato dei consigli per superare piccole criticità di cui già ero consapevole. Ovviamente nessuna pressione per altri servizi, mi ha solo indirizzato - dopo la mia richiesta di eventuali percorsi editoriali da poter seguire - verso i tornei (citando "Io Scrittore") oltre che verso la solita prassi delle CE. Davvero molto consigliato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena avuto il colloquio con l'editor, che è stata molto gentile nell'espormi un quadro completo del romanzo con cui avevo partecipato a "La Giara", arrivando in semifinale. Era la prima volta di confrontarmi con qualcuno dopo il concorso e sono soddisfatta. Mi hai dato un giudizio complessivo positivo, di cui sono molto contenta, evidenziando i punti forti e deboli del romanzo. Inoltre mi ha dato dei consigli utili per migliorare alcuni aspetti che nella fase di stesura, all'epoca, avevo ignorato. Molto soddisfatta del servizio e soprattutto della professionalità delle persone con cui sono stata in contatto. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi di voi ha avuto un'esperienza, vale la pena inviare un manoscritto che è già stato inviato a diverse CE già qualche settimana fa? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Jeky Imhof beh era neglio farlo prima in modo da poter sistemare il testo prima di spedirlo. Comunque non ti costa nulla e ti può tornare utile per un eventuale secondo giro di spedizioni, quindi si.

In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Stefano P ha detto:

@Jeky Imhof beh era neglio farlo prima in modo da poter sistemare il testo prima di spedirlo. Comunque non ti costa nulla e ti può tornare utile per un eventuale secondo giro di spedizioni, quindi si.

In bocca al lupo!

Eh lo so, era sa fare prima, ma non sapevo nemmeno che si potesse!

Comunque grazie per il consiglio, così almeno se lo mando ad altre CE ho anche questo spunto per migliorare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, chiedo scusa se questa domanda è stata già fatta, ma a quale indirizzo mail si invia il manoscritto? C'è  un formato particolare?  Bisogna aggiungere sinossi o altro? 

Grazie mille 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, ho letto le info sulla consulenza ma non ho trovato niente, quindi ho inviato il file del manoscritto con i miei contatti nella prima pagina a info@ilquadrotto.it, la mail nei contatti.

spero vada bene, ma altro non ho trovato ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 ore fa, MaxM ha detto:

Ciao @Jeky Imhof, hai avuto notizie? Io ho inviato intorno al 10 maggio e non ho avuto risposta.

Buonasera :D

Sì, ho scritto loro l'altro giorno per chiedere se avessero ricevuto il manoscritto e mi hanno risposto di sì. Hanno ricevuto molto materiale questo mese e mi scriveranno a breve per confermarmi l'assegnazione a uno dei loro editor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato contenuto con formattazione.   Ripristina formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato automaticamente integrato nel sistema.   Mostra come link classico

×   Il vecchio contenuto è stato recuperato..   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.