Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

il Quadrotto

Post raccomandati

Buongiorno a tutti,

Ci tengo anche io a inserire la mia esperienza (molto positiva) con Il Quadrotto. Mi sono avvalsa della consulenza gratuita. In 15gg (lavorativi) mi hanno ricontattata per prendere l'appuntamento in un giorno e in un orario che mi tornasse comodo. Insomma, all'ora stabilita mi hanno chiamata, dimostrando d'aver letto tutto quello che gli avevo mandato (sinossi compresa) e fornendomi utili consigli (molto specifici). Disponibili a chiarire dubbi e domande. Nessun esborso da parte mia e nessuna richiesta (né economica né di "propinarmi" altri servizi) da parte loro. Se mai dovessi avere bisogno di usufruire di servizi editoriali, penso proprio mi rivolgerei immediatamente a loro.

Consigliatissimi!

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seri e professionali. Anche io ho usufruito del servizio (con qualche ritardo, ma c'erano le vacanze di mezzo). Consiglio questo sistema per chi ha necessità di avere un parere sul proprio lavoro prima di spedire a editori o agenzie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di usufruire del loro servizio gratuito di consulenza e non posso non confermare quanto di buono sia stata già scritto. Sono cortesi, precisi e professionali. Hanno rispettato i tempi previsti di lettura e di consulenza. Ho  potuto fare una chiacchierata lunga e approfondita del testo. Se dovessi decidere per qualche intervento credo che mi affiderò a loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Confermo quanto già detto dagli altri utenti. Ho contattato il Quadrotto via e-mail. Mi hanno risposto in pochi giorni chiedendo di fissare un appuntamento telefonico o, di persona, a Roma nei successivi 20 giorni. Non essendo della Capitale, ho optato per il telefono.

Il giorno fatidico (oggi) ho avuto un colloquio di quasi un'ora con un editor che mi ha rappresentato i punti di forza e di debolezza del mio romanzo. Ha risposto con pazienza a tutte le mie domande, dimostrando grande competenza e, soprattutto, di avere letto e compreso il testo, nei minimi dettagli. Seguirò tutti i consigli che mi sono stati dati. La conversazione, poi, è stata molto utile anche per capire se mai arriverò a un livello qualitativo che permetta la presentazione del romanzo a una casa editrice.

Suggerito a chi, come me, ha ancora bisogno di fare un pezzo di strada. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, confermo tutto. Colloquio telefonico ieri con un editor molto preparato. Consigli pertinenti e ottime osservazioni. Ovviamente il tutto senza sborsare un euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire se non confermare tutte le impressioni positive che già mille altri prima di me hanno espresso? Questi sono veramente dei grandi! Parlare al telefono della tua opera con una persona molto preparata, intelligente e alla mano, e che si è evidentemente letto la tua opera con attenzione... Gratis. Che si può chiedere di più?

Sono forse morto e finito nel paradiso degli autori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo consiglio ai novellini come me. Sappiate che parlare al telefono della vostra opera, se non l'avete mai fatto, può risultare destabilizzante...

Scrivetevi tutte le domande che volete fare da qualche parte, prima della chiamata, altrimenti vi dimenticherete di sicuro qualcosa :-)

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domanda ma forse per mia incapacità, sul loro sito non ho trovato istruzioni su come avvalersi di questo servizio. Potete raccontarmi come avete fatto? 

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È passato del tempo, @Beppecoraggio, quindi non vorrei dirti una modalità che magari è cambiata. Ma io mandai una e-mail al loro indirizzo (info@ilquadrotto.it; che trovi nella sezione contatti). Mi raccomando: indica espressamente che ti vuoi avvalere della consulenza gratuita.

Ho trovato le informazioni in questa pagina: http://www.ilquadrotto.it/consulenza-letteraria.html, alla voce "Consulenza", dove specifica "servizio gratuito". E poi rimanda qui: http://librialquadrotto.blogspot.it/2014/11/a-proposito-della-consulenza-gratuita.html.

Ah! Cerca il preparare le domande, il consiglio di @JMC è giustissimo! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Tyne89 dice:

È passato del tempo, @Beppecoraggio, quindi non vorrei dirti una modalità che magari è cambiata. Ma io mandai una e-mail al loro indirizzo (info@ilquadrotto.it; che trovi nella sezione contatti). Mi raccomando: indica espressamente che ti vuoi avvalere della consulenza gratuita.

La mia esperienza è recentissima e confermo tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato il mio progetto letterario e dopo venti giorni mi hanno contattata via email, chiedendomi un appuntamento, telefonico o di persona al negozio. Essendo anche io di Roma, ho preferito parlarne di persona. L'esperienza è stata piacevole e interessante: abbiamo avuto un colloquio di circa un'ora, riguardo i punti di forza del progetto e gli aggiustamenti da fare. Il Quadrotto è una realtà corretta, seria, che consiglio a tutti. Come service editoriale si occupa perfino di corsi di scrittura a distanza, e io ve li consiglio, considerato che i costi sono davvero bassi rispetto a ciò che ho trovato in giro.

Promossi a pieni voti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho spedito il mio ultimo lavoro e sono stato ricontattato dopo una quindicina di giorni, come al solito. Ottima chiacchierata al telefono su pregi e cose da limare, un'analisi a tutto tondo sulla mia opera. Ancora una volta non posso fare a meno di spendere buone parole per questo service. Consiglio questa prassi per avere un primo parere professionale.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Draka Avevi già usufruito della loro consulenza? Avevo capito che un autore poteva sottoporre soltanto un testo a questo service (una consulenza gratuita per farsi conoscere e mostrare agli autori come lavoravano).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 19/7/2016 at 10:43, Draka dice:

Ho spedito il mio ultimo lavoro e sono stato ricontattato dopo una quindicina di giorni, come al solito. Ottima chiacchierata al telefono su pregi e cose da limare, un'analisi a tutto tondo sulla mia opera. Ancora una volta non posso fare a meno di spendere buone parole per questo service. Consiglio questa prassi per avere un primo parere professionale.

Non posso che confermare le parole di Draka sul servizio di valutazione, completamente gratuito, del Quadrotto. Sono precisi nei tempi, competente e ti chiamano loro al telefono, dopo aver concordato data e orario. Sì, concordo, anch'io: è un ottimo mezzo per avere valutazioni e pareri da gente del settore, a costo zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho richiesto anch'io il servizio di valutazione gratuito, e ho ricevuto nei tempi previsti le impressioni di lettura e i consigli per migliorare il testo da parte di un editor. Confermo anch'io la serietà e la competenza, e confermo che in coda alla valutazione non arriva nessuna richiesta di usufruire dei servizi a pagamento, nessuna pressione antipatica. 

Forniscono questa valutazione gratuitamente per farsi conoscere, diciamo a scopo pubblicitario. In effetti se avessi in futuro bisogno di servizi a pagamento per un mio testo ricorrerei a loro, mi hanno convinto :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri commenti positivi, ho deciso di inviare anche io e mi hanno risposto di aver dato in lettura il testa. Aspetto il parere con ansia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Relaziono anch'io un'esperienza molto positiva con questa realtà.

E ci spendo volentieri qualche parola in più della media, perché secondo me se lo merita.

Premetto che, essendo Il Quadrotto legato a una libreria che si autodefinisce "la prima libreria di Roma interamente dedicata alle famiglie", mi ci sono avvicinato con molti pregiudizi: forse perché il mio romanzo è tutto fuorché un libro "per famiglie". ;)

Alla fine ho deciso comunque di rivolgermi al Quadrotto per ricevere la famigerata lettura gratuita in 15 giorni con chiacchierata finale.
Tuttavia, prima ancora della scadenza, ho scoperto la possibilità di ricevere - in un mese (invece di 15 giorni) e per soli 50 Euro a prescindere dalla mole (sensibile) del mio romanzo - una scheda di valutazione nero su bianco, in diverse pagine.
Ho optato per questa soluzione e sono più che soddisfatto della scelta.

La scheda consta di ben 8 pagine.
Le prime 5 potrebbero apparire una sinossi, ma lo sono soltanto in parte, in quanto infarcite di considerazioni da cui trapela già una prima interpretazione del romanzo, che ho trovato acuta e positiva: si capisce chiaramente che il romanzo è stato letto con attenzione, da un lettore in grado di coglierne i punti di forza e i molteplici riferimenti (alcuni dei quali non così immediati, ma un pochino eruditi e di nicchia), nonché di raffrontare il lavoro con diversi filoni appartenenti al genere.
Inizialmente ho avuto paura che la scheda si soffermasse solo sugli aspetti più positivi, ma per fortuna le ultime 3 pagine mi hanno rassicurato, mettendo maggiormente a fuoco gli elementi di perfettibilità del romanzo. Personalmente ritengo tutte le critiche mosse giuste e utili al miglioramento del testo e del suo impianto narrativo.

Infine, come se non bastasse, il lettore si è reso disponibile a una chiacchierata telefonica ulteriormente esplicativa su alcuni punti della scheda (chiacchierata di cui naturalmente ho approfittato con grande piacere, traendone altri spunti preziosi).

In conclusione: il servizio, a mio avviso, ha un valore ben più alto dei 50 Euro richiesti.
Lo consiglio spassionatamente a tutti coloro che vogliano sottoporre il proprio romanzo a un primo parere esterno (non spietato, ma comunque critico e utile).
Anzi, inviterei chi ancora non lo ha fatto a usufruire di questo servizio "al posto" della lettura gratuita con valutazione "a voce".
E' difficile, lo so, resistere alla tentazione della gratuità, ma per 50 Euro offrireste almeno un riconoscimento simbolico al lavoro (di molte ore di lettura ed elaborazione) svolto da un lettore valido e ricevereste un prodotto che altri si fanno pagare anche 10 volte tanto e senza chiacchierata finale...

P.S.

E no, fortunatamente la scheda di valutazione non sembra affatto un scheda "per famiglie" xD

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, lidiadel dice:

Nessuno mi ha proposto la lettura per 50 euro

Infatti non lo fanno con nessuno, @Adamsberg ha portato l'esperienza della sua scelta personale.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 16/12/2016 at 09:05, Niko dice:

Infatti non lo fanno con nessuno, @Adamsberg ha portato l'esperienza della sua scelta personale.

Sì, ecco, mi chiedevo appunto dove avesse scoperto questa possibilità, tutto qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link verificati e informazioni aggiornate.

@lidiadel , i servizi a pagamento sono indicati sul sito dell'agenzia e concernono la parte che funge da service editoriale (di cui l'autore usufruisce per sua volontà). La consulenza gratuita è una delle alternative offerte. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Mi interessava capire meglio la modalità di invio dell'opera. Il loro indirizzo e-mail è quello unico e generico (info@ilquadrotto.it), non ce n'è uno solo per le consulenze? In tal caso, l'oggetto dovrebbe essere "Richiesta di consulenza gratuita" o il titolo dello scritto? Infine, quest'ultimo va inviato in formato pdf?

Grazie per la pazienza e perdonate l'inesperienza e il bombardamento di domande ahahaha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, @AlbusSeverus . Devi inviare il tuo lavoro all'indirizzo:  autori@ilquadrotto.it e, nell'oggetto della email, scrivere "richiesta di consulenza gratuita". Nella email accenni brevemente al tuo lavoro, e alleghi il file formato word o pdf (penso che il formato non abbia nessuna importanza). In bocca al lupo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, @AlbusSeverus , ho usufruito del servizio offerto da Il Quadrotto. Come mi sono trovato? Sotto un certo profilo, benissimo. Sono molto gentili e disponibili. Ma in quanto alle risposte - ho inviato loro due testi: il primo chiedendo la consulenza gratuita, il secondo pagando 50 euro per avere una scheda di valutazione - non sono rimasto soddisfatto. Questo, non perché io sia allergico alle critiche: anzi, le accetto di buon grado, anche se provocano qualche inevitabile sofferenza. Solo che, nel mio caso, pur parlando sostanzialmente bene dei miei lavori, ho trovato un paio di loro osservazioni del tutto fuori luogo, per cui non ne ho ricavato alcuna utilità, nessuno stimolo a cambiare, a correggere i miei lavori. Però, considerata la gratuità del servizio, direi che vale la pena di tentare. Se può interessarti, so che c'è un'altra agenzia che offre un servizio di lettura gratuita: si tratta di Psocoidea, alla quale mi sono rivolto poco tempo fa. Credo però che i tempi di risposta siano più lunghi di quelli proposti da IlQuadrotto.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti