Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

il Quadrotto

Post raccomandati

D'accordo Steamdoll, forse ho esagerato. Ma non mi sembra che tu, Septimus e Sirene siate stati così interessati a prendere in considerazione i miei dubbi da scrittore/cliente. Piuttosto vi siete preoccupati di difendere in maniera un po' troppo schierata una realtà altra da questa comunità.

E comunque mi sono guardato il sito in maniera più approfondita: non c'è un curriculum né un nome a cui fare riferimento. E questo di certo alimenti i miei dubbi sul service di cui stiamo parlando in questa discussione.

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che abbiamo preso in considerazione i tuoi dubbi, solo che io personalmente non li capisco.

E se hai dubbi, come io ho dubbi su molte altre agenzie, non spedire.

Non è un obbligo: ci sono diverse agenzie segnalate che io non sfiorerei neanche con un dito.

E... basta, finisce lì.

È difficile trovare dei nomi nei siti delle agenzie e anche trovandoli non sono garanzia di nulla, perché spesso sono nomi che io non conosco e che non hanno un curriculum professionale limpido ma autocertificato ("io ho lavorato per questo qui". Certo, ma chi me lo conferma?)

Quindi, lo ribadisco: se hai dubbi, non li contattare, non crollerà il mondo, ma da come ponevi la questione sembrava tu dovessi risolvere il mistero del Codice Da Vinci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco come facciate ad avere sempre una risposta così precisa per tutto.

Ma tant'è, credo che quello che è venuto fuori da questa discussione sia utile per la comunità di scrittori che popolano questo forum. Ognuno saprà trarre le proprie conclusioni. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Dopo tutte queste polemiche, ho mandato un mio manoscritto (non fantasy) al Quadrotto, sia per avere un parere imparziale sia per vederci chiaro in prima persona. Come promettono, dopo due settimane, puntuali, chiamano a un orario concordato.

Ho parlato con un signore molto gentile che mi ha parlato del testo, ha messo in luce i punti di forza, mi ha parlato di quelle che secondo lui sono le lacune, e come si potrebbe migliorarle (il fatto che tutti mi dicano, più o meno chiaramente 'scrivi di meno' dovrebbe farmi fare un po' di autocritica :asd: )

Non ha cercato di vendermi niente, la sua proposta più sfacciata a riguardo è stata 'se ha bisogno di aiuto, noi siamo qui'.

E a quanto pare riesco a scrivere anche roba non fantasy :sss: questo mi sconvolge un po'.

Insomma, la mia impressione è stata ottima, ne ho ricavato dei buoni consigli, su cui adesso rifletterò, e se avessi dei soldi da investire per un editing o per un corso di scrittura, sicuramente è a loro che mi rivolgerei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Non ho pagato niente (come ripetutamente confermato da tutti gli altri). Abbiamo fatto una chiacchierata al telefono, di una ventina di minuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Noi qui parliamo delle attività del Quadrotto e io ho riportato la mia esperienza con il Quadrotto.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato il mio manoscritto fantasy al Quadrotto e tre settimane dopo (mi avevano detto che in due settimane avrei ricevuto risposta, ma il mio libro è un piccolo mattone :asd: ) mi ha contattato il tipo via mail. E' stato gentilissimo, ci siamo messi d'accordo se trovarci faccia a faccio oppure al telefono, e il giorno dopo puntuale mi ha telefonato.

Ha parlato di tutti gli aspetti del romanzo, dallo stile, il contenuto, la forza e i punti deboli, l'originalità della trama e molti altri fattori. Ho posto le mie domande e lui mi ha risposto cortesemente. Consigli molto questa cosa, perché possono essere franchi e mirati nel dirti le cose. Non la prendono in largo con un commento del tipo "si bello in generale" ma analizzano punto per punto.

Alla fine sono molto contento, dato che ha reputato il mio romanzo valido e che mi ha dato un sacco di consigli per migliorarlo.

Ps: ho scelto la valutazione gratuita :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho utilizzato la valutazione gratuita, precisamente per un racconto.

Li consiglierei a chiunque, come dice Matt sono professionali, puntuali e dotati di ottima volontà, ma tuttavia personalmente non credo che persisterò con loro. Non tanto per l'esito della valutazione, da quel che deduco positiva in generale, ma purtroppo perché non mi danno l'impressione di essere ferrati sul genere fantastico.

I motivi addotti ai consigli per il miglioramento erano, imho, datati e risalgono all'unica fonte autorevole citata, ovvero l'immortale Tolkien. Tuttavia alcune dritte ricevute sono indubbiamente utili: non abbastanza per richiedere una scheda di lettura, in ogni caso.

In ogni caso, sottolineo il punto del genere.

Credo che con altri si trovino molto più a loro agio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni giorni fa ho ricevuto la scheda di lettura del mio libro fantasy che ho inviato al Quadrotto, pagando il corrispettivo da loro richiesto.

Senti di aver pagato il giusto per un lavoro ben fatto. I loro consigli sono stati utili al punto che sono in fase di pesante editing del mio libro per migliorarlo secondo le osservazioni da loro sollevate.

Sono rimasto completamente soddisfatto del loro operato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

volevo dire la mia sul servizio gratuito offerto da il Quadrotto. In quindici giorni hanno letto il mio manoscritto e oggi ho parlato con l'editor. Mi ha fatto davvero una impressione molto professionale, mi ha elencato le parti di forza e quelle che invece hanno bisogno di qualche ritocco. Alla fine siamo rimasti al telefono per 45 minuti, senza nessun esborso economico.

Da questa mia esperienza, consiglierei a tutti almeno di provare il servizio gratuito per testare con mano la loro professionalità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Precisi, mi ha contattato un loro editor contattato dopo quindici giorni lavorativi e quindi 3 settimane.

Mah... a me ha detto che il problema è trovare un editore, in quanto il testo è troppo crudo, troppo sesso e cose così. Gli ho chiesto se c'erano carenze nella trama, nella struttura e/o nello stile e hanno detto di no.

A quel punto gli ho sparato la domanda finale: Ha bisogno di un editing?

No, mi ha risposto.

Questo il succo. Nel mio caso è servito a poco perché il problema rimane. Un editore che non cerchi solo cose tipo Pucca e Pink. Dov'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto la loro telefonata. Ho parlato con una persona gentilissima, cordiale e molto ben preparata sul testo. Vi posso garantire che leggono davvero il romanzo con attenzione e posso anche azzardare che, durante la telefonata, non parlino con davanti una scheda di lettura troppo dettagliata ma che diano realmente dei pareri personali. L'ho capito da alcuni commenti mirati, molto mirati. Mi sono stati suggeriti una serie di spunti per una revisione ma non si è mai accennato un editing a pagamento, un contratto o qualcosa del genere.

Sinceramente penso che usufruire di questo servizio (a meno che si sia esclusivamente alla ricerca di una proposta editoriale) sia una grande possibilità per ogni scrittori, pertanto ve lo consiglio vivamente.

P.S. Il mio romanzo tratta una tematica molto delicata ed è stato mirabile come questa persona abbia dosato le parole in modo da non scoraggiarmi o dare giudizi sulla scelta del tema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contattato il Quadrotto prima dell'estate, inviando loro il mio romanzo.

Dopo due settimane ricevo una risposta per e-mail, dove mi si chiede una fascia oraria per ricevere il giorno dopo la telefonata dell'editor che ha letto il testo.

Concordato, così avviene. Ho parlato con una persona gentilissima, un uomo: avevo segnato il suo nome su un quaderno che non ho al momento con me. Aveva letto integralmente il testo, anche dalla risposta alle mie domande: no, non lo stavo mettendo alla prova, mi sono resa conto solo dopo delle domande specifiche, tecniche, che gli avevo fatto. Era la prima esperienza di sottomissione del testo a qualcuno, e sentirlo parlare dei miei personaggi quasi come fossero persone mi aveva dato una sensazione strana, mi sono permessa quindi di andare sul particolare in alcuni punti. Ho avuto risposte puntuali, competenti e mirate.

Mi ha detto, andando contro ai suoi stessi interessi, che il romanzo non necessitava di editing e mi consigliava di trovare un agente.

Che aggiungere? Ottima impressione, sia per competenze sia per onestà. Non ha cercato di impormi o vendermi nulla.

ps: per gli admins, ho letto il regolamento, nell'iscrizione risulta il mio nome e cognome. Qualora servisse verificare sia questo feedback sia gli altri che metterò in questa sezione, sono disponibile a inoltrare in privato le mail che attestano i contatti da me ricevuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi una cosa: il manoscritto è sufficiente spedirlo in formato pdf o è necessario spedirlo in un altro formato?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo la serietà di quest'agenzia. Rispondono dopo due settimane circa per prendere appuntamento -telefonico o di persona- con un editor che esporrà le sue considerazioni sull'opera. A mio avviso leggono davvero e forniscono consigli utili. Tutto questo senza chiedere compensi e senza nessuna 'pressione' verso editing a pagamento e simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Ma loro che cosa ci guadagnano? C'è un qualche impegno che ci si assume con loro? 

Relativamente a una questione più tecnica, il testo va mandato in pdf o word? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun impegno, è una valutazione gratuita. Se poi ti interessa offrono anche servizi. Il testo io l'ho mandato in word.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non guadagnano niente in questo passaggio, ma sono così seri che se avessi mai bisogno di un editing mi rivolgerei a loro dopo aver testato l'approfondimento che usano a un testo.

Mi spiace solo aver dimenticato il nome dell'editor con cui ho parlato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena fatto una chiacchierata sul mio ultimo scritto e confermo quanto detto precedentemente.

A parte i commenti positivi, l'editor in questione è stato molto gentile, ha esaminato dettagliatamente il testo e mi ha anche suggerito qualche opzione per un romanzo che valuta interessante e ben scritto quanto difficile da piazzare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena terminato il colloquio...

Abbiamo parlato abbondantemente sia della storia che dei personaggi, il romanzo è piaciuto davvero e chi lo ha letto mi ha aiutato a spulciare i vari punti su cui fare leva e, senza perdersi in chiacchiere, ha puntato il dito su alcune critiche veramente costruttive.

Al termine della conversazione mi ha consigliato di iscrivermi al torneo letterario "Io scrittore" pensando che potesse tranquillamente passare al secondo turno.

esperienza positiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Esperienza più che positiva. L'editor si è comportato da professionista, ha apprezzato il testo (il che fa sempre piacere), ha formulato osservazioni e rilievi pregnanti, ha colto lo spirito del lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

stavo pensando di mandare a loro il mio testo prima di sottoporlo ad agenzie letterarie.

Voi avete mandato direttamente il testo chiedendo esplicitamente la consulenza gratuita? 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Buongiorno,

stavo pensando di mandare a loro il mio testo prima di sottoporlo ad agenzie letterarie.

Voi avete mandato direttamente il testo chiedendo esplicitamente la consulenza gratuita? 

Grazie

Sì, li contatti via mail e organizzi il tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti