Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

il Quadrotto

Post raccomandati

Ospite

ciao Nanni! a me non hanno fatto pagare, ma il servizio di cui ho usufruito si definisce sul loro sito "consulenza", ovvero:

Consulenza. Chiunque abbia un testo può inviarlo ai nostri editor per ricevere un parere spassionato ma ragionato sulla sua scrittura. Inoltre, per chi ha un progetto in corso d’opera o per chi preferisce semplicemente una chiacchierata di persona, gli editor sono a disposizione per appuntamenti e consulenze individuali. Servizio gratuito, tempistica a discrezione della redazione.

di solito, come anticipavo, il servizio si svolge per telefono, ovvero tu gli mandi il testo e dopo un po' loro ti ricontattano per prendere un appuntamento telefonico. siccome io sono ipoudente (porto delle protesi acustiche, ma al telefono sento relativamente) quello che mi dovevano dire a voce lo hanno messo per iscritto. ma la sostanza non cambia, cioè il testo lo avevano letto davvero e tutto, i consigli datimi erano legittimi.

chi chiede invece una scheda di lettura vera e propria usufruisce di un servizio a pagamento, credo che in quel caso la scheda sia più strutturata ma soprattutto cambieranno i tempi di attesa... io per avere risposta ho aspettato circa tre mesi, che poi non sono neanche tanti, ma sul sito dicono che pagando la tempistica è al massimo di un mese.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

il mio manoscritto è ancora in lavorazione, io gli ho chiesto una consulenza per capire in che modo perfezionarlo, non per la rappresentanza. non potrei proporlo a nessuno così com'è, e già lo sapevo.

sulla loro home page, mi pare, indicano alcuni nomi di case editrici, tra cui aliberti, però non si capisce se sono in contatto con loro per aver rappresentato degli autori o per aver svolto dei service editoriali (tipo correzione bozze, impaginazione, ecc...)

l'agenzia infatti si presenta come service editoriale, che vuol dire tutto e niente, ma leggendo i dettagli propongono attività diverse anche agli editori... il sito è abbastanza accurato, per chi vuole dei dettagli meglio che guardi lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto.

Effettivamente sembra che non facciano rappresentanza.

Spero di sbagliarmi.

Appena inviato il manoscritto.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Quadrotto nel mese di ottobre ha riaperto le valutazioni gratuite.

Di seguito riporto dal loro blog.

Micol

Per i vecchi e per i nuovi lettori, per chi ha già partecipato e per chi non sa di cosa si tratta, torna la promozione del Service editoriale il Quadrotto che fornisce una valutazione gratuita per un mese, per tutti i manoscritti che ci arriveranno in redazione. Non è Natale, non è Pasqua, magari non è neppure il vostro compleanno, ma chi l'ha detto che anche a ottobre non potete farvi un regalo? Scrivete e inviateci il vostro materiale. Avete tempo fino al 1 novembre!

Da oggi fino al 1 novembre chi lo desidera potrà inviare il proprio testo (racconti, romanzi, poesie, saggi) al Quadrotto e riceverà, nel più breve tempo possibile, una valutazione gratuita. Si tratta di un'iniziativa già testata, che nelle precedenti edizioni ha riscosso un particolare apprezzamento da parte degli autori, esordienti e non, che ci seguono numerosi.

Come recita il nostro banner, gli editor del Quadrotto sono sempre a disposizione degli autori per una consulenza; adesso però offriamo gratuitamente un servizio completo che consentirà loro non solo di avere un parere ragionato sulla propria opera, esaltandone i punti di forza, ma anche di essere orientati nel mercato editoriale.

Chi parteciperà all'iniziativa riceverà gratuitamente:
1) una scheda di valutazione dettagliata, comprensiva di consigli per migliorare la scrittura e per l'ingresso nel mercato editoriale;
2) una consulenza di persona con i nostri editor;
3) la possibilità, opzionale, di inserire l'opera nei nostri database per la lettura e la valutazione da parte di agenti letterari ed editori;
4) uno sconto del 10% su tutti gli altri servizi del Quadrotto.

Per partecipare è sufficiente inviare il proprio testo in formato digitale all'indirizzo autori@ilquadrotto.it, o in formato cartaceo all'indirizzo che trovate nella pagina dei contatti.
Vi aspettiamo. - See more at: http://librialquadrotto.blogspot.it/#sthash.RghSxkxk.dpuf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra di capire che facciano una specie di rappresentanza passiva, che consisterebbe nel porti in un elenco a disposizione di case editrici e altri agenti:

la possibilità, opzionale, di inserire l'opera nei nostri database per la lettura e la valutazione da parte di agenti letterari ed editori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato un file alla redazione, questa la risposta immediata. 

Micol

Gentile xxxxx,

Abbiamo ricevuto il suo romanzo e la ringraziamo per aver partecipato alla nostra iniziativa.

Il testo è stato affidato ai nostri lettori, che le daranno un  riscontro quanto prima.

Intanto un saluto e buona giornata,

la  redazione

(Lucia Martinelli)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista la presenza di una scheda di valutazione gratuita (magari anche sintetica, ma pur sempre gratis) penso che manderò anch'io il mio testo a questi editor; mi sfugge, però, la logica dell'operazione. Leggono gratis, compilano la scheda gratis ed eventualmente si accontentano di una rappresentanza passiva. Forse manderanno la scheda e contestualmente proporranno un editing a pagamento? (legittimo, visto che si tratta di un service editoriale e non un agente o c.e.). Mi sembra l'ipotesi più logica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Bundle

Anch'io ho inviato un romanzo, ma non ho ricevuto una risposta che confermi la ricezione.

L'iniziativa mi sembra davvero generosa, immagino puntino a farsi un po' di pubblicità e magari offriranno di fare l'editing dei testi ricevuti.

...Forse, però, sottovalutano la quantità di opere che li sommergerà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivato adesso. Evidentemente, avendolo mandato venerdì, è finito insieme agli arrivi del weekend. Che hanno richiesto un certo tempo per essere smaltiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La leverei dalla sezione Agenzie Letterarie, in quanto non è tale ma stando al sito offre solo servizi in ambito editoriale, incluso un affiancamento alla scrittura.

Interessante iniziativa di due giovani, che anche con il loro proporre la valutazione gratuita mostrano di volersi fare pubblicità, ma non sembrano (né del resto lo dichiarano) essere attivi contatti con Editori per la promozione di romanzi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti si tratta di editor, non di agenti.

p.s. appena inviato il romanzo, vediamo se arriva anche a me la mail.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io mi sono valsa del serivizio mesi fa, quando la promozione non c'era (niente sconto su eventuale editing) ma la scheda di valutazione gratuita sì. confermo che è ben fatta, almeno nel mio caso si vedeva che il testo era stato letto, le indicazioni erano pertinenti e la lunghezza discreta (2 pagine). contando che non ho speso un euro mi dico soddisfatta, anche se i tempi di consegna sono stati lunghi. tenete conto che si presentano come service editoriale, non come rappresentanti. contattateli se volete un parere, non se cercate di arrivare a una casa editrice. sul fatto che altri agenti consultino i loro database è un po' un atto di fede, ma non avete nulla da perdere finchè il servizio è gratis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scheda di valutazione interessante.

Arrivata ieri sera, avevo inviato il manoscritto 8 giorni prima.

Hanno dimostrato di aver letto il manoscritto e cosa rarissima... non hanno provato a rifilarmi l'editing.

Strano ma vero, anche se mi chiedo cosa ci guadagnano visto che non fanno rappresentanza e non mi hanno offerto l'editing.

Roba d'altri tempi.

Seri e corretti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno dimostrato di aver letto il manoscritto e cosa rarissima... non hanno provato a rifilarmi l'editing.

Strano ma vero, anche se mi chiedo cosa ci guadagnano visto che non fanno rappresentanza e non mi hanno offerto l'editing.

Roba d'altri tempi.

Seri e corretti.

Ottimo. Com'è la scheda di preciso? Esauriente? Quante cartelle?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roba d'altri tempi.

Seri e corretti.

Ho spedito oggi . Ti è arrivato un messaggio di avvenuta ricezione quando hai inviato tu?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcun altro che ha ricevuto la scheda? Io ho inviato dieci giorni fa... penso di essere prossimo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato un paio di settimane fa e ricevuto la conferma di ricezione dopo un paio di giorni, ma ancora nessuna scheda. Non credevo che fossero così rapidi come con Pippowood visto che è comunque un servizio gratuito, ma ben venga se i tempi sono davvero questi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Errata corrige.

Errore mio.

Avevo spedito il manoscritto un paio di mesi fa, prima ancora che iniziasse la loro offerta.

Mi hanno scritto che era già in "lettura" e che mi avrebbero "incluso" nell'offerta di Ottobre.

Quindi siete ancora nei tempi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Bundle

Speriamo allora di non essere finita nello spam.

Anch'io l'avevo temuto, ma mi è arrivata l'email di ricezione qualche giorno dopo il mio invio (una decina di giorni fa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti