Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Alexander91

Come si sconsacra una chiesa?

Post raccomandati

Mi servirebbero informazioni al riguardo per il romanzo a cui sto lavorando.

Per ragioni che non sto a spiegare, potrebbe capitare ai protagonisti o ad altri personaggi minori di dover sconsacrare una o più chiese cattoliche.

Ho provato a cercare sul web, ma finora ho trovato solo informazioni incomplete o contradditorie.

Da quel che ho capito, una chiesa può essere sconsacrata anche attraverso una semplice dichiarazione del vescovo locale. Non posso però sfruttare questa opzione.

Non sono un esperto di teologia e diritto canonico, però immagino che ci siano dei riti, delle formule o anche solo delle azioni che possono sconsacrare una chiesa... Qualcuno di voi saprebbe dirmi quali?  :umhh:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho cercato 10 secondi su Google e ho trovato questo...

Per sconsacrare una chiesa basta davvero poco...
Non credo esista un rito! Basta togliere il Santissimo, gli arredi sacri, reliquiari e ogni suppellettile, e adibire lo spazio per un qualsiasi uso profano.
I canoni del codice di dirritto canonico in questione dovrebbero essere questi (non so se ce ne sono anche altri):

Can. 1210 - Nel luogo sacro sia consentito solo quanto serve all'esercizio e alla promozione del culto, della pietà, della religione, e vietato qualunque cosa sia aliena dalla santità del luogo. L'Ordinario, però, per modo d'atto può permettere altri usi, purché non contrari alla santità del luogo.
Can. 1211 - I luoghi sacri sono profanati se in essi si compiono con scandalo azioni gravemente ingiuriose, che a giudizio dell'Ordinario del luogo sono tanto gravi e contrarie alla santità del luogo da non essere più lecito esercitare in essi il culto finché l'ingiuria non venga riparata con il rito penitenziale, a norma dei libri liturgici.