Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Mondadori

Post raccomandati

53 minuti fa, Calbalacrab ha scritto:

Ricevuta oggi risposta da Mondadori ragazzi, ovviamente negativa. ūü§∑ūüŹĽ‚Äć‚ôÄÔłŹ

Mi dispiace ma credici e migliora!

Volevo chiederti dopo quanto tempo ti hanno risposto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Annabel ha scritto:

Mi dispiace ma credici e migliora!

Volevo chiederti dopo quanto tempo ti hanno risposto.

Ho mandato il 25 giugno del 2019. Considerata la casa editrice, nemmeno troppo tempo fa! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Calbalacrab ha scritto:

Ricevuta oggi risposta da Mondadori ragazzi, ovviamente negativa. ūü§∑ūüŹĽ‚Äć‚ôÄÔłŹ

Almeno a te hanno risposto! Io ho inviato moooolto prima e mai ricevuto risposte :-D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me hanno rifiutato il testo: hanno apprezzato alcuni aspetti, ma non erano del tutto convinti di alcune svolte narrative che mi hanno citato puntualmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma davvero cambiano tanto le carte in tavola se presentati da un Agenzia Letteraria? Voglio dire, sempre per Mondadori, se uno impazzisse, staccasse un certo budget e volesse provarci?

Non vorrei uscire fuori topic, capisco che l'argomento sia diverso. C'è un altro topic in cui se ne parla? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marina_Radogna ha scritto:

Voglio dire, sempre per Mondadori, se uno impazzisse, staccasse un certo budget e volesse provarci?

Perdonami ma non capisco cosa intendi per staccare un certo¬† budget. Potresti essere pi√Ļ chiara? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Marina_Radogna ha scritto:

C'è un altro topic in cui se ne parla? Grazie.

In effetti qui è off-topic. C'è questo qui (ma se guardi la sezione delle agenzie forse ne trovi altri): 

Per quanto riguarda Mondadori, io so di almeno due persone a cui hanno risposto dopo invio spontaneo (in un caso positivo, nell'altro negativo). Io però ho provato due volte e non mi hanno mai risposto, quindi credo sia questione di fortuna. Di sicuro un'agenzia in questo caso è utile, ma non capisco nemmeno io l'accenno al budget: ci sono agenzie ottime del tutto gratuite, mentre quelle a pagamento non danno alcuna garanzia di pubblicazione (e probabilmente non puoi scegliere tu a quali editori manderanno). Il problema resta sempre lo stesso: trovare un'agenzia è difficile quanto trovare un editore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera. Qualcuno sa dirmi se Mondadori ragazzi risponde a tutti coloro che inviano i  manoscritti? Ho inviato il mio a fine aprile e la casa mi ha risposto il 7 maggio tramite mail (non so se automatica) nella quale dice che passeranno alla lettura e valutazione ,ma che i tempi sono lunghi (mediamente si aggirano intorno ai 10-12 mesi) e che comunque mi invieranno l'esito in forma scritta sempre tramite mail. Secondo voi ho passato una selezione o si tratta di una mail standard di risposta che mandano comunque a tutti? Alcuni autori riferiscono di non avere mai ricevuto risposte dopo l'invio. L'attesa è lunga...un anno, mi piacerebbe sapere qualcosa sulla loro policy di valutazione e soprattutto di risposta agli esordienti. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, connie71 ha scritto:

Buonasera. Qualcuno sa dirmi se Mondadori ragazzi risponde a tutti coloro che inviano i  manoscritti? Ho inviato il mio a fine aprile e la casa mi ha risposto il 7 maggio tramite mail (non so se automatica) nella quale dice che passeranno alla lettura e valutazione ,ma che i tempi sono lunghi (mediamente si aggirano intorno ai 10-12 mesi) e che comunque mi invieranno l'esito in forma scritta sempre tramite mail. Secondo voi ho passato una selezione o si tratta di una mail standard di risposta che mandano comunque a tutti? Alcuni autori riferiscono di non avere mai ricevuto risposte dopo l'invio. L'attesa è lunga...un anno, mi piacerebbe sapere qualcosa sulla loro policy di valutazione e soprattutto di risposta agli esordienti. Grazie.

Ciao @connie71! Credo si tratti di una mail standard. Dopotutto ti hanno segnalato che la lettura e la valutazione non sono ancora stati messi in atto, quindi è di fatto una mail standard non avendo messo mano al documento! :hm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie @RobinK  mi sembrava a dire la verità un po' strano che una casa grossa come Mondadori ragazzi si impegnasse a scrivere a tutti e poi a riscrivere per dare conferma. Di solito molte scrivono dopo una selezione e si impegnano a darti successivamente una risposta, alcune ti dicono che rispondono solo se interessati. In effetti non visto policy Mondadori sul sito. forse non ho letto con attenzione. Comunque se le cose stanno come dici tu significa che la Mondadori ragazzi scriverebbe due mail a ogni scrittore  esordiente (una di presa in carico e una di risposta negativa / positiva). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, connie71 ha scritto:

¬†mi sembrava a dire la verit√† un pÔĽŅo' strano che una casa grossa come Mondadori ragazzi si impegnasse a scrivere a tutti e poi a riscrivere per dare conferma.

In caso di risposta automatica, è un sistema che invia la mail di risposta.

Quindi di fatto nessuno viene scomodato, ma la semplice ricezione da parte loro di una email attiva una risposta che viene inviata di default allo scrivente. Ma non saprei aiutarti di pi√Ļ, mi dispiace. La mia era una semplice supposizione. :s

Ti toccherà attendere una loro risposta. :)
Perciò in bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@connie71 la Mondadori ragazzi risponde sempre alcune settimane dopo la ricezione di proposte di manoscritti. Di solito si scusano per i tempi di attesa e chiedono di attendere dagli otto a dodici mesi per una risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Robink e @Annabel. Il vostro feedback mi incoraggia. Come il far parte della community. Grazie e viva il lupo sempre! Vi aggiornerò appena avrò news. Buona giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo post sarà probabilmente molto confuso, perché è proprio lo stato in cui mi trovo adesso e, per quanto provi a revisionare queste righe, i miei pensieri frullano e non vogliono fermarsi.

Mi guardo intorno ed è come se tutti i fogli su cui ho scritto appunti mi facessero l'occhiolino, come se la lavagna da parete mi sorridesse con un ghigno soddisfatto. Come se le svariate versioni del mio primo manoscritto, digitali e cartacee, se la ridessero sotto i baffi.

Io non ci credevo fino in fondo, ma forse loro s√¨. Forse le parole scritte su carta gi√† sapevano. E pi√Ļ le rileggo, pi√Ļ mi chiedo come ho fatto. Mi sono impegnato, ho lavorato sodo, ma chi si aspettava davvero di riuscire a interessare a Mondadori con una storia del genere?

√ą da folli scrivere questa roba.

√ą da folli sperare di venire pubblicati da una big con questa roba.

Eppure mi piaceva, e volevo proprio scriverla, questa roba.

Sono un signor nessuno, e non ho fatto niente di diverso da quello che ho letto su questo forum: ho scritto, ho corretto e ho riscritto. Poi ho inviato a degli agenti gratuiti. Uno mi ha risposto interessato a fine 2019, e a gennaio 2020 ho firmato il contratto di rappresentanza.

Ero felice, sì, ma ancora scettico. Il mio lavoro è un fantasy di stampo un po'… truce. Ed è il primo volume di una trilogia, quindi… lo sappiamo tutti, dai, non c'è bisogno che lo dica. Quindi mi sono concentrato su un altro lavoro, una nuova storia.

Dopo circa un mese dalla firma del contratto, però, ecco che mi arriva una martellata in testa: l'agente mi dice che ha riscontrato un forte interesse per il manoscritto, e mi chiede di inviargli prima possibile le sinossi dei volumi successivi.

A quel punto, dopo una settimana di folle lavoro sul materiale richiesto, invio e resto in attesa. Poi, il verdetto: è piaciuto. Ci siamo. E l'agente mi dichiara che si tratta di Mondadori.

Nei giorni scorsi ho firmato il contratto definitivo. Ancora il bello deve iniziare, deve iniziare ancora tutto, e non ho idea di come andrà. Sarò sincero: ho paura. Dannazione se ho paura.

Però ho anche la testa piena di storie assurde, e spero tanto di riuscire a scriverle, spero tanto di riuscire a dargli vita, spero tanto che vengano lette. Che vengano pubblicate. Per questo ho paura: perché spero che vada bene. Che non sia un disastro.

So che ho ancora molto da imparare, da migliorare, e l'unica cosa che posso fare è promettermi che mi impegnerò sempre per farlo. Alla fine si capisce che non c'è nessun traguardo, che la sfida è con se stessi. Lo è sempre stata, e sempre lo sarà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Busca bravo! Questo è un messaggio di speranza per svariati motivi, non ultimo il periodo in cui il tuo agente ti ha procurato il contratto con Mondadori, complice, ovvio, anzi attore principale il tuo manoscritto che deve essere molto buono per forza.

1 ora fa, Busca ha scritto:

Dopo circa un mese dalla firma del contratto, però, ecco che mi arriva una martellata in testa: l'agente mi dice che ha riscontrato un forte interesse per il manoscritto, e mi chiede di inviargli prima possibile le sinossi dei volumi successivi.

A quel punto, dopo una settimana di folle lavoro sul materiale richiesto, invio e resto in attesa. Poi, il verdetto: è piaciuto. Ci siamo. E l'agente mi dichiara che si tratta di Mondadori.

Nei giorni scorsi ho firmato il contratto definitivo. Ancora il bello deve iniziare, deve iniziare ancora tutto, e non ho idea di come andrà. Sarò sincero: ho paura. Dannazione se ho paura.

Quindi a Gennaio hai firmato il contratto con l'agente. A febbraio (dopo un mese) ti chiedono la sinossi dei volumi successivi. Dopo una settimana ti arriva il verdetto: √® piaciuto! Per curiosit√† dovremmo essere ai primi di Marzo giusto? Quindi a inizio emergenza e poi, in questi giorni firmi il contratto, che se non erro √® per la trilogia, quindi anche per gli altri due libri (cio√® il sogno si un esordiente). Il tutto a cavallo dell'emergenza e sei un "signor nessuno" (parole tue) come me. √ą proprio il genere di segnale che attendevo per capire che l'editoria, dopo il congelamento, sta riprendendo e soprattutto che non punteranno solo ai soliti nomi per fare cassa, o almeno cos√¨ √® stato nel tuo caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Busca ha scritto:

ho firmato il contratto di rappresentanza

Ti faccio i miei complimenti :) Volevo chiederti, se si può dirlo qui altrimenti scrivimi pure in privato, chi è l'agenzia a cui ti sei affidato e se hai mandato il romanzo a Mondadori ragazzi oppure alla Mondadori per adulti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Sj√ł ha scritto:

A febbraio (dopo un mese) ti chiedono la sinossi dei volumi successivi. Dopo una settimana ti arriva il verdetto: √® piaciuto! Per curiosit√† dovremmo essere ai primi di Marzo giusto?ÔĽŅ

La settimana è servita a me per scrivere le sinossi dei volumi successivi, il verdetto è arrivato dopo un paio di settimane/un mesetto circa. Comunque sì, il periodo è quello: Marzo - Aprile. In pieno isolamento.

54 minuti fa, Sj√ł ha scritto:

in questi giorni firmi il contratto, che se non erro è per la trilogia

Il contratto è solo per il primo volume. Opinione mia: prima di dare un ok è probabile che abbiano voluto vedere da che parte andava a parare la storia, o se fossi affidabile nel costruire un progetto. Chi lo sa.

42 minuti fa, Lore ha scritto:

chi è l'agenzia a cui ti sei affidato e se hai mandato il romanzo a Mondadori ragazzi oppure alla Mondadori per adulti?

Per l'agenzia preferisco aspettare. Essendo un intermediario non vorrei sbagliare qualcosa o incorrere in antipatie. Posso dire che √® una delle pi√Ļ grosse che accetta invii gratuiti. Quindi diciamo che c'√® poca scelta¬†:D.

Il romanzo è rigorosamente da adulti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Busca grazie! Il fatto che il verdetto ti sia arrivato in pieno isolamento rafforza ciò che penso: se il testo merita e un'agente ha volontà l'editore lo trova, coronavirus e compagnia bella sono solo scuse. L'ho sempre pensato anche prima dell'emergenza, ma ne parlerò nella discussione apposita. Per rientrare in topic: quando uscirà il tuo libro?

Credo di capire quando dici che hai paura: quando mi accade qualcosa di bello ho sempre paura di riuscire a rovinarla, per il mio carattere impulsivo, troppo preso e attaccato a tutto ciò che mi accade, per il non sentirmi all'altezza. Però sono solo paure irrazionali anche se a volte condizionano l'andamento delle cose, gli danno una direzione. Questa cosa che ti accade è molto bella, ti invidio, e te la meriti, conta ciò che hai scritto e quello non lo può cambiare nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Sj√ł ha scritto:

quando uscirà il tuo libro?

Ancora non so niente. Per ora ho solo apposto la firma sul contratto Mondadori che mi ha passato l'agente, presumo che verrò contattato nei prossimi giorni per iniziare l'editing e tutto. Non mancherò assolutamente di tenervi aggiornati (nei topic/spazi appositi, s'intende).

15 ore fa, Annabel ha scritto:

una cosa potresti dircela per rincuorarci? Dopo quanto tempo di tentativi hai ricevuto questa proposta? 

Questo è tutto ciò che ho fatto:

Ho iniziato a scrivere nel 2018, usufruendo del forum per informarmi sotto ogni aspetto. Prima di allora non mi ero mai dedicato alla scrittura di un libro, ma ho sempre letto tanto.

Nel primo trimestre del 2019 l'ho finito e revisionato pi√Ļ volte, come un matto, finendo per attaccare pure i fogli al muro perch√© lo spazio sulla lavagna per gestire l'intreccio non mi bastava pi√Ļ¬†:facepalm:. Durante le revisioni ho richiesto anche una scheda di valutazione ad una editor (Ambra Rondinelli) che ha portato alla luce diverse lacune e mi ha indicato dove lavorare. Usando la sua scheda come fosse una bibbia, ho ricorretto il manoscritto. Questi erano gli unici soldi che potevo permettermi di spendere.

Ad agosto-settembre 2019 l'ho inviato a tre agenti gratuiti, con l'intenzione di aspettare almeno 6-8 mesi e poi inviare a tre-quattro CE. Se non avessi ricevuto nessuna risposta me ne sarei fatto una ragione, perché comunque avevo imparato molto in vista di altre storie e, come scritto anche nell'altro post, ero scettico per tutta una serie di motivi che andavano dal tono dell'opera al fatto di proporre il primo volume di una saga.

A Dicembre 2019 però è arrivato l'interesse proprio dell'agente che era il mio sogno; ci sono state le feste di mezzo e poi a Gennaio la firma, e così via...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/6/2020 alle 12:24, Busca ha scritto:

A Dicembre 2019 però è arrivato l'interesse proprio dell'agente che era il mio sogno; ci sono state le feste di mezzo e poi a Gennaio la firma, e così via...

Ma di questo agente sei dovuto andare nella sua redazione per firmare il contratto oppure te l'hanno spedito per posta? Te lo chiedo, perchè se io trovassi un'agenzia che mi accetta il mio romanzo, ma essa si trova in una regione diversa dalla mia... mi stavo chiedendo se bisogna andare sul posto o va bene anche farsi mandare il contratto via posta. Tu come hai fatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto contenta della storia di Busca, sia per l'esito splendido ( tantissimi complimenti, sono certa che il romanzo merita) sia perché avvalora la mia convinzione.che non bisogna restare come congelati ad aspettare la ripresa post-epidemia. Se ti sei sbattuta tanto sul progetto, investendo e rubando tempo, investendo anche in editing perché credi che sia la cosa migliore che tu abbia mai scritto, ebbene una volta che lo consideri terminato va proposto. Pandemie e tempi biblici di risposta non ti devono frenare

Parlo per esperienza personale. Ho creduto molto nel mio ultimo romanzo, ne ho precedentemente pubblicati due con piccolo editori ma non ho mai creduto in loro in maniera cos√¨ totale come in questo caso. A maggio era ormai pronto per girare ma molti tra gli addetti ai lavori¬† sconsigliavano di farlo, io ho provato lo stesso e l'ho inviato a una consulente editoriale che stimo molto,¬† gi√† contattata con esito negativo per il precedente romanzo. Questo avveniva a inizio giugno, inviata sinossi e idea forte, mi chiede il romanzo intero. Dopo dieci giorni mi dice che √® interessata a promuoverlo e- siamo a inizio luglio- ad oggi √® in lettura presso gli editor di due¬†grandi gruppi editoriali e un grande editore. Non chiedetemi i nomi¬† dal momento √® solo in lettura e la cosa pi√Ļ prevedibile √® che tutto finisca qui.

Il mio intervento verte appunto sul fatto che le cose, nonostante quello che si creda, continuano a muoversi. Io per capirlo avevo addirittura iniziato una discussione "Conviene inviare in periodo di coronavirus?" e diversi utenti mi avevano consigliato, in base alle loro esperienze, di provarci lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, salve a tutti sono qui per aggiornarvi:

La Mondadori Ragazzi mi ha risposto oggi alle 13:00 , dopo 20 mesi circa di attesa e si scusano per il ritardo ..

Nell'email dice che hanno valutato con attenzione il mio manoscritto e l'hanno considerato di forte impatto e formalmente ben scritto, ma e dico ma, lo gireranno alla sezione adulti perché considerato "troppo maturo" ...chiedendo quindi infine di avere pazienza ed aspettare un'altro può

Che dire, sono gratificato assai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti