Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Mondadori

Post raccomandati

Il 6/4/2019 alle 19:53, Folletto ha detto:

Vi racconto la mia brevissima esperienza con Mondadori.

Tempo addietro mandai il mio romanzo ad una conoscente che si occupa di lettura manoscritti per Mondadori.

Tranquilli, nessun aiutino.. ho aspettato otto mesi per avere una risposta, sintetizzata è la seguente: "Il romanzo è bello, hai una bella penna, l'intreccio funziona, i personaggi anche e messi a posto un paio di capitoli per me è pubblicabile."

Poi prosegue: "Per pubblicare ti consiglio un agente letterario che ti rappresenti presso le ce."

Sottolineo LE case editrici, quindi già mi fece capire che con Mondadori non c'era trippa per gatti.

Io ringrazio per il tempo speso gratuitamente e la gentilezza prestatami concludendo che questi ragazzi che si occupano di lettura per le case editrici siano più in difficoltà di noi a proporre testi all'editore e spesso si trovano di fronte agli stessi muri di silenzio che tutti noi patiamo.

Voi cosa pensate?

Folletto.

Ciao Folletto. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Ho due domande:

- Conoscendo una persona che sta dall'altra parte della palizzata probabilmente hai agito nel modo corretto, e vorrei sapere se hai inviato il tuo romanzo solo alla tua conoscente oppure lo hai anche mandato ad altre CE o agenzie. Hai investito tutto per tanti mesi sulla tua conoscente e solo adesso dopo il suo rifiuto lo mandi ad altri... oppure già prima lo avevi mandato "in giro"?

- La seconda domanda: Mondadori è ancora vecchio stile che accetta solo romanzi stampati o si può anche inviare una sinossi, una biografia e il romanzo in formato digitale (che so, doc, docx, pdf...) ?

Grazie...

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Nestor Neroman ha detto:

Conoscendo una persona che sta dall'altra parte della palizzata probabilmente hai agito nel modo corretto, e vorrei sapere se hai inviato il tuo romanzo solo alla tua conoscente oppure lo hai anche mandato ad altre CE o agenzie. Hai investito tutto per tanti mesi sulla tua conoscente e solo adesso dopo il suo rifiuto lo mandi ad altri... oppure già prima lo avevi mandato "in giro"?

Ho inviato anche ad altre ce da cui ho ricevuto parche risposte.

Non ho mai pensato di potere pubblicare con Mondadori (e le mie attese sono state confermate :D) ma speravo di ottenere un parere sincero e così è stato. Purtroppo non si tratta di una mia amica, quindi la carta me la sono già giocata. Non penso di poterla tediare ulteriormente con altri testi.

Per quanto riguarda le altre Ce attendo proposte, chissà se mai arriveranno... dubito.

14 ore fa, Nestor Neroman ha detto:

La seconda domanda: Mondadori è ancora vecchio stile che accetta solo romanzi stampati o si può anche inviare una sinossi, una biografia e il romanzo in formato digitale (che so, doc, docx, pdf...) ?

Che io sappia accetta il romanzo in digitale con sinossi allegata. Informati bene sul loro sito o qui sul forum.

Folletto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mondadori accetta solo invii digitali sulla mail che di tanto in tanto compare sul loro sito. Sinossi completa e lettera di presentazione incluse. 

@Folletto

Leggendo la tua esperienza sembra di capire che la persona cui ti sei rivolto abbia espresso una buona opinione sul manoscritto, senza specificare se sia o meno un lavoro adatto a Mondadori. Magari potresti provare comunque ad inviare in redazione il tuo lavoro, d'altra parte non è detto che la redazione accetti segnalazioni dai lettori esterni. Al posto tuo io farei così. Ciao! 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MatRai ha detto:

Magari potresti provare comunque ad inviare in redazione il tuo lavoro, d'altra parte non è detto che la redazione accetti segnalazioni dai lettori esterni. Al posto tuo io farei così. Ciao! 

Ciao Mat, ho fatto proprio così. Proprio perchè ho pensato che un lettore esterno non sia per forza ascoltato dalla Ce. Anche loro, immagino, abbiano difficoltà a proporre i manoscritti letti e piaciuti alla redazione. Magari mi sbaglio.

*Editato dallo Staff*

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/4/2019 alle 12:56, MatRai ha detto:

Mondadori accetta solo invii digitali sulla mail che di tanto in tanto compare sul loro sito. Sinossi completa e lettera di presentazione incluse. 

A proposito della "sinossi completa"... Alcuni la vogliono "breve" intendendo, da quanto ho capito, massimo 1500 caratteri (spazi inclusi). Per completa cosa intendi? 2000? 3000?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io ho inviato ben tre romanzi gialli alla Mondadori e due romanzi di altro genere ( uno storico e l'altro di introspezione) . MAI una risposta. Qualcun altro poi mi ha pubblicato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Segreteria Editoriale della Mondadori Ragazzi, oggi pomeriggio, mi ha inviato risposta negativa.
La e-mail in sintesi mi spiega che hanno considerato con attenzione il mio lavoro, ma che non è stato ritenuto in linea con i loro programmi editoriali.

La sensazione è che la risposta sia meglio formulata rispetto a quella standard sgrammaticata rilasciata finora.

A questo punto mi farebbe molto piacere conoscere da voi, amici di writer's dream, se eventuali risposte ricevute dalla Libri Ragazzi della Mondadori sono simili a quella che ho ricevuto.
P.S. Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiederti quanto tempo hai aspettato per avere una risposta?

Io ho spedito a Mondadori a settembre e non ho ancora ricevuto nessuna risposta, ma dai post che ho letto potrebbero contattarti anche dopo un anno e più. Confermi o sei stato più fortunato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @ricciapiccia, ho inviato il manoscritto alla Mondadori Ragazzi la prima settimana di settembre, e ho ricevuto una e-mail di presa in carico la prima settimana di ottobre.

La e-mail di risposta negativa quindi mi è arrivata dopo poco più di 8 mesi.

Vorrei tanto capire se la risposta che ho ricevuto non sia un rifiuto standard, inviatomi di default dopo un tot di mesi.

Per questo chiedo a tutti voi di condividere eventuali risposte ricevute dalla Mondadori Ragazzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho ricevuto neanche la email di presa in carico dalla Mondadori.

Ho inviato il mio manoscritto esattamente il 3 settembre. Nel caso in cui mi dovessero rispondere ( a questo punto però sto perdendo le speranze) allora ve lo comunicherò immediatamente.

Per ora grazie per le preziose informazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho inviato e mi è arrivata subito una conferma di presa in carico. Non me l'aspettavo, perché l'anno scorso avevo inviato un altro romanzo e non era mai arrivato niente. Ora ho il dubbio se quell'email sia andata persa o se hanno cambiato procedure di recente. Comunque assicurano che valuteranno tutte le proposte (il che è già un sollievo) e risponderanno solo se interessati. Danno come tempi di attesa intorno ai sei mesi (anche se a me sembra un po' troppo ottimista, quindi attenderò qualche mese in più prima di darlo per scartato). Specificano poi che considerano solo le mail con allegati manoscritto completo e sinossi (max due cartelle). L'indirizzo a cui ho spedito è quello trovato qui nel topic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/5/2019 alle 17:49, Silverwillow ha detto:

No, alla redazione adulti

Perchè anch'io ho inviato, tempo fa, il mio romanzo alla redazione adulti... ma non mi è arrivata nessuna conferma di presa in carico... quindi ora mi viene il dubbio che, magari, la mia email non l'abbiano ricevuta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Lore ha detto:

Perchè anch'io ho inviato, tempo fa, il mio romanzo alla redazione adulti... ma non mi è arrivata nessuna conferma di presa in carico

Come ho accennato prima, l'anno scorso anch'io ho inviato e non ho ricevuto la conferma. Mi è successo anche con altre CE, a volte arriva e altre no, quindi non mi preoccuperei troppo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'entra con l'invio e la valutazione di manoscritti, ma è comunque relativa alla Mondadori.

Possibile che una grande ce, per inviare materiale ai lettori, non riesca a farsi ascoltare da corrieri che si rifiutano di consegnare il suddetto materiale? E che l'unica alternativa che hanno è suggerire di provare con un altro indirizzo perché il corriere, nonostante aver assicurato che c'è sempre qualcuno disponibile al ritiro, non passa e non si ferma mai?

Non mi sembra un problema da poco, anzi, mi pare qualcosa di controproducente per una ce avere a che fare con un simile servizio. Oltre ad apparirmi strano che il pacco non possa essere tracciato e non si sa mai dov'è, salvo quando torna indietro. Brutto da dire, ma questa cosa durata due mesi e finita poi in un nulla di fatto, è risultata essere una poco piacevole presa in giro (dato che poi era stata la ce a cercare e non si era chiesto nulla).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@M.T. Ho appena ricevuto un pacco di libri dal mio editore, tramite DHL e le cose sono andate alla perfezione: sms con la traccaibilità del pacco il giorno prima, telefonata poco prima della consegna per assicurarsi che ci fossi, non c'ero ma avevo allertato la receptionist con il numero del bollettino, corriere stra disponibile. al quale ho detto che se fosse stato in difficoltà al centralino poteva dire che si trattava del pacco per XXX cioè il nome di un collega allertato per il ritiro al posto mio. Le complicazioni di cui parli sono solo frutto di cattiva volontà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bambola ha detto:

Ho appena ricevuto un pacco di libri dal mio editore, tramite DHL e le cose sono andate alla perfezione: sms con la traccaibilità del pacco il giorno prima, telefonata poco prima della consegna per assicurarsi che ci fossi,

Infatti, con i corrieri con cui ho avuto a che fare (SDA, Bartolini) è sempre stata così e non ho avuto problemi. In questo caso, quando ho fatto notare la cosa, mi è stato risposto che una volta inviato il pacco non si poteva sapere dov'era. Non sapevo con che corriere veniva inviato e quando gli ho detto di contattare chi doveva effettuare le spedizioni e spiegare che il sottoposto doveva fermarsi a consegnare perché c'era sempre qualcuno che poteva ritirare il pacco, nulla. Dinanzi alla mancata consegna, con il pacco che gli è tornato indietro due volte, l'unica cosa che hanno saputo dirmi è di dargli un altro indirizzo a cui spedirlo.

Faccio presente che sono stato cercato e contattato da questa ce per ricevere materiale da loro inviato e nel primo caso, anche se ci sono volute quasi quattro settimane per consegnare il volume, l'opera è arrivata. Nel contatto successivo, ovvero quello di cui ho parlato, con la spedizione che conteneva diversi volumi, sono saltati fuori i problemi. La cosa alla fine non si è risolta, con la loro ultima risposta di riprovare a spedire fra qualche mese sperando che questo fosse un problema passeggero. Avevo provato anche a suggerire l'invio tramite posta, ma non ho ricevuto risposta.

Non riesco ancora a capire come non si riesca a non comunicare con un corriere: non è una cosa normale. Possibile che non si riesca a fare una telefonata, a parlare con qualcuno per risolvere questo problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena inviato il mio romanzo inedito alla Mondadori e, anche solo il gesto di ricevere la mail di avvenuta ricezione mi ha piacevolmente colpito... me la conserverò nel reparto 'sogna Ila sogna...!' Comunque un gesto che non costa molto e che, talvolta, non ho ricevuto nemmeno da case editrici molto, molto più piccole... Devo ancora capire se prefersico la speranza dell'attesa o la certezza di un rifiuto, comunque ora iniziamo col conto alla rovescia:deserto:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎06‎/‎06‎/‎2019 alle 11:17, Ila piras ha detto:

Ho appena inviato il mio romanzo inedito alla Mondadori e, anche solo il gesto di ricevere la mail di avvenuta ricezione mi ha piacevolmente colpito... me la conserverò nel reparto 'sogna Ila sogna...!' Comunque un gesto che non costa molto e che, talvolta, non ho ricevuto nemmeno da case editrici molto, molto più piccole... Devo ancora capire se prefersico la speranza dell'attesa o la certezza di un rifiuto, comunque ora iniziamo col conto alla rovescia:deserto:

Di solito inviano e mail per la ricezione, ma risposte in merito all'esito non ne ho mai ricevute; ormai ho spedito ben oltre quattro romanzi nei diversi anni. Spero tu sia più fortunata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Leggendo questa discussione vedo che molti hanno ricevuto una mail di "presa in carico" dall'indirizzo info@ragazzimondadori...il mio risale a circa 4 mesi fa, però ho un dubbio: è possibile che avendo utilizzato una PEC non si riceva nulla??? Già sapere che l'hanno aperta sarebbe una gran cosa, ma non vorrei essermi bruciata questa specie di contentino per questo motivo :) . Qualcuno nei miei stessi panni? Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, IlGattoSulDivano ha scritto:

è possibile che avendo utilizzato una PEC non si riceva nulla???

L'indirizzo di destinazione non è PEC e quindi loro riceveranno un mappazzone di allegati difficili da estrarre e se tenteranno di rispondere credo che non ci riusciranno, perché la casella PEC non accetta mail da caselle normali. Fossi in te invierei di nuovo usando una casella normale e facendo notare che si tratta di un re-invio dello stesso manoscritto (quindi di ignorare uno o l'altro).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti