Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Mondadori

Post raccomandati

Ospite Christopher
5 minuti fa, matrai ha detto:

Già nella prima mail Carabba accennava alle "importanti dimensioni dell'opera"

Ammazza, hai scritto il nuovo signore degli anelli? :D sono così tante pagine?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Christopher la versione che ho sottoposto a loro conta poco più di 860mila battute. Ma magari alla fine lo pubblicheranno ridotto della metà, chi può dirlo.

Comunque la notizia del giorno è che l'editing sarà fatto di concerto con la redazione ma solo sulla versione definitiva del romanzo. Alla versione definitiva dovrò arrivare da solo, anche se spero di strappargli qualche suggerimento per impostare il lavoro. Dovrò consegnarla entro il 30 settembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a questo link per proposte per libri per ragazze e ragazzi

http://www.ragazzimondadori.it/contatti/

Proposte editoriali

Se avete manoscritti inediti da sottoporre a Mondadori Ragazzi, inviateli per posta elettronica in formato digitale a: info.ragazzi@mondadori.it.

A partire dal 30 giugno 2017 i manoscritti spediti in formato cartaceo non saranno più esaminati.

Se invece siete graphic designer e vi piace il mondo dell’editoria per ragazzi, potete inviaci il portfolio e potreste essere contattati.

Per mandare le vostre proposte potete utilizzare il seguente indirizzo mail:proposte.grafici@mondadori.it

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo inviato il mio manoscritto a inizio settembre. Qualche giorno fa mi arriva una email dalla Mondadori (sezione ragazzi): i tempi di valutazione sono molto lunghi (mediamente 7-8 mesi). Seguirà una comunicazione scritta con l'esito.

Siccome sto per firmare il contratto con una piccola casa editrice, questa email mi ha sinceramente messo in agitazione, perchè vuol dire che intendono valutare il mio manoscritto. Non avendo però nessuna certezza circa l'esito presumo che mi convenga accettare quello che mi è stato offerto ora, piuttosto che perdere l'occasione per una cosa incerta. la domanda che mi/vi chiedo è: questa è una email standard che arriva a tutti, oppure sono stato "fortunato"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanto ti sia d'aiuto saperlo ma io avevo mandato il mio manoscritto il 19 maggio e la risposta era più generica.

Direi che nel tuo caso la rispota lascia intendere un certo interesse verso il manoscritto... Devi prendere una decisione davvero difficile!:S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Christopher

@bejelit82 concordo con @serena.jandra . Sembra quasi che nel tuo caso ci sia già stata una primissima valutazione sulla sinossi e magari sulle prime pagine. Avendo visto che è nelle loro corde l'hanno passato all'editor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa è sicura: ti valuteranno. Stanne certo. Mondadori ragazzi sta cercando nuovi autori ed è cosa assolutamente nota. Mi rendo conto che questo non ti aiuterà a prendere una decisione ma...  segui l'istinto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, @bejelit82

io ho inviato a giugno (non per la sezione Ragazzi) e ho ricevuto una mail di avvenuta ricezione uguale a quella riportata da @serena.jandra . Ti dirò di più: il mittente era "Mondadori risponditore automatico". Onestamente non credo tanto né nella pubblicazione, né che qualcuno valuterà veramente il mio testo. Per quanto manchino ancora due mesi alla scadenza entro la quale dovrei ricevere una risposta positiva, se qualche altra CE fosse interessata, sarei lieto di firmare con lei.

Una mail "personalizzata" come hai ricevuto tu in cui addirittura "si scusano" per il ritardo e informano che ci sarà una risposta con l'esito invece di dire "rispondiamo solo se interessati" mi ha sorpreso.

Non so che cosa dirti se non quella di fare una telefonata.

Alla prossima.

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno risposto e confermano che per i romanzi YA bisogna inviare a segreteria.letteraria@mondadori.it - la mail generica, insomma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi riporto la descrizione che un conoscente pubblicato con Mondadori mi ha dato della sua esperienza.

Ha spedito il manoscritto. In pochi mesi (un paio) lo hanno contattato e gli hanno fissato un appuntamento. All'appuntamento si è presentata una signora la quale ha decantato le lodi al libro, oltre a dare qualche suggerimento per il suo miglioramento. Lo ha comunque preso immediatamente in carico chiedendo all'autore la disponibilità a sottoscrivere un contratto editoriale.

Dopo questo incontro è arrivato il contratto per posta e la sua sottoscrizione reciproca. La fase dell'editing è già cominciata: dalla descrizione mi è parsa poco invasiva, molto simile a quella che ho fatto per i miei libri, in coro con gli editor della mia casa editrice. 

Insomma, la descrizione è molto differente rispetto alle altre lette qui inerenti questa casa editrice (e tutte quelle note), però è questa. Devo anche dire che conosco un altro autore al quale è stato rigettato il manoscritto pur avendo all'interno di Mondadori un contatto (non so di che tipo). Lui scrive storie un po' particolari, racconti ai confini della realtà, ma non di fantascienza.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@AnnaK è possibile, anzi secondo me è vero, che le cose siano andate così.  

Un nostro collega @MatRai ha avuto un'esperienza simile, se scorri la discussione trovi la sua testimonianza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho spedito una proposta editoriale alla Mondadori Ragazzi una settimana fa e ieri mi hanno risposto con molta cortesia comunicandomi che leggeranno il testo e poi mi faranno sapere, ovviamente secondo i loro tempi. Per me è già una gran cosa aver ricevuto la loro mail, dal momento che non mi aspettavo una risposta, soprattutto celere. Buona serata :) 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mirtillasmile :rosa:

Anche io ho un'esperienza diretta, nomi, cognomi, indirizzi personali. Ma credo che nessuno di loro abbia bisogno della mia difesa (anche perché non mi è ben chiara l'accusa). Comunque su una cosa sono d'accordo con @Marco ML : sperare è fondamentale - e lecito - ma fossilizzarsi è pericoloso. 

Una cosa però è sicura: se non fossi stato ossessionato non ce l'avrei fatta.

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@MatRai ne approfitto per chiederti una cosa: dopo quanti giorni hai ricevuto il primo parere positivo? E quando esce il tuo libro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Mirtillasmile ha detto:

grazie @MatRai , crepi!

Ne approfitto per chiederti una cosa: dopo quanti giorni hai ricevuto il primo parere positivo? E quando esce il tuo libro?

Dopo un mesetto il primo altolà ma è servito molto di più per arrivare al sì definitivo. 

Esce il 20 marzo :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inoltrato a Dicembre ed ho ricevuto email standard di avvenuta ricezione., leggendo però l'esperienza di MatRai che riporta di aver ricevuto il primo feedback positivo solo dopo un mese, direi  che ormai il mio lavoro è stato scartato (anche se loro indicano come tempi di risposta 8/12 mesi, a mio avviso, se sono davvero interessati si fanno sentire molto prima...poi magari mi sbaglio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non crediate che le redazioni delle case editrici, anche se grandi o grandissime, brillino per organizzazione e rispetto dei tempi. Specialmente con gli organici ridotti all'osso per la cris,i tutto dipende dal carico di impegni del momento. A volte rispondono presto (raramente) a volte tardi a volte (quasi sempre) neppure si accorgono. Ci vuole anche una certa dose di fortuna per farsi notare, per cui la propria proposta arriva esattamente nel momento in cui un redattore gode di uno dei rari momenti di pausa, getta un'occhiata precisamente sul vostro lavoro e ne rimane colpito. Insomma, una botta di culo.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato racconto per bambini a info@ragazzi il 27 luglio; il 22 agosto mi hanno risposto che i tempi di valutazione sono molto lunghi (mediamente 7-8 mesi)

Seguirà una comunicazione scritta con l'esito.

Teoricamente, adesso ci siamo...di speranze ne ho poche, ma non si sa mai xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lore anche a me hanno risposto all'invio con una mail molto simile a quella di @Pecora_Rosa .
Nel mio caso hanno impiegato giusto un paio di giorni.

Questo per dire che la loro prassi credo sia quella di rispondere, almeno per la sezione ragazzi. Se non dovesse arrivarti alcuna comunicazione, potrebbero non aver ricevuto la tua mail.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

Ragazzi mi rivolgo a chi ha spedito alla sezione ragazzi:

dai post mi pare di capire che si riceve un feedback sia quando il lavoro viene preso in consegna sia per il responso.

Qualcuno è riuscito ad ottenere un contratto?

I rifiuti sono motivati?

Che materiale bisogna spedire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato verso dicembre e ho ricevuto subito (giusto un paio di giorni) una conferma di avvenuta ricezione.
Ad oggi non ancora ricevuto alcun responso, ma sono ancora nei tempi indicati (7-8 mesi).
Ho inviato il romanzo completo, la sinossi e una breve presentazione personale/biografia all'indirizzo della sezione ragazzi, che però adesso non è più indicato sulla pagina ufficiale dedicata agli invii, per cui c'è da chiedersi se sia ancora attivo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

oggi ho ricevuto dalla Mondadori una mail di rifiuto relativa a un romanzo che avevo sottoposto loro verso Dicembre.
Non so, sinceramente, se si tratti di una mail di rifiuto standard o meno: in sostanza mi si dice che il romanzo è stato una lettura piacevole ma che non sono intenzionati a pubblicarlo, che però hanno apprezzato stile e scrittura e pertanto mi invitano a spedire loro altro materiale qualora l'avessi già pronto o avessi in programma di scriverne.

Qualcuno ha ricevuto risposte simili?
Specifico che nel mio caso si tratta della sezione ragazzi.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti