Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Mondadori

Post raccomandati

Nome: Mondadori

Sito: http://www.mondadori.it

Distribuzione: Mondadori

Invio manoscritti: segreteria.letteraria@mondadori.it 

Contatti generali: http://www.mondadori.it/Contatti

Facebook: https://www.facebook.com/GruppoMondadori/

Sottosezione ragazzi: Mondadori Ragazzi

Sitohttp://www.ragazzimondadori.it/

Invio Manoscritti: http://www.ragazzimondadori.it/contatti/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza: l'unico modo per contattare la Mondadori è telefonare, farsi passare la segreteria editoriale (specificando il genere che interessa) e chiedere che politica stanno adottando in quel momento riguardo quel tipo di testi. Rispondono sempre, sono gentilissimi e illustrano tutto senza tralasciare niente. Per i gialli e la fantascienza le uniche strade sono i relativi concorsi. Per altri generi (fra cui la narrativa per ragazzi) sembra stiano adottando il metodo "tradizionale". Ma, ripeto, fatevi passare l'interessato! Non mandate sinossi o manoscritti a "vanvera", rischiate solo di sprecare tempo e soldi...

PS: non è vero che non prendono in considerazione gli esordienti! Lo fanno nei modi e nei tempi da loro previsti e programmati. Ma lo fanno, eccome! Credetemi. :D

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho chiamato la segreteria un paio di mesi fa; la signora che mi ha risposto ha detto che per ora la situazione è "bloccata" e che probabilmente fino alla fine del 2011 non prenderanno in considerazione opere di questo tipo. Quindi, ovviamente, non sono riuscita nemmeno a farmi dare l'indirizzo a cui spedire il manoscritto (altrimenti l'avrei mandato lo stesso!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho telefonato, mi hanno detto di spedirlo e, sei mesi dopo, ho ricevuto la loro lettera di rifiuto.

Almeno ho ricevuto una risposta ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non avete da proporre testi per ragazzi, lasciate perdere. A loro interessano quelli. :x Di altri generi ne hanno le scatole piene (in tutti i sensi possibili) e tutto passa tramite agenzie.

I libri dei famosi e gli instant book sono un altro mondo che non centra niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo questa cosa perché magari tornerà a qualcuno utile.

Ho chiamato oggi alla mondadori perché volevo proporre un manoscritto. La signora é stata a dir poco gentilissima, davvero. Mi ha spiegato che al momento hanno centinaia di manoscritti da valutare e che a meno che non si abbia già un pò di credibilità nel panorama letterario (quindi avendo già pubblicato qualcosa) è meglio evitare di spedire. E ha precisato che è fastidioso che la genta invii manoscritti senza prima telefonare per informarsi. Poi mi ha suggerito di rivolgermi a case editrici piccole, perché "é quello l'iter" allorché le ho chiesto informazioni sulle Agenzie, e ha detto che in effetti se valutato positivamente da un'Agenzia di grosso calibro, lo scritto assume più rilevanza (perché c'è qualcuno che te lo appoggia, ma si tratta comunque di agenzie che devono farsi carico di fare il loro dovere, ovvero fare da mediatori e non solo da valutatori).

Penso che siano davvero molto professionali e molto umili, altre case editrici al telefono sono state praticamente scorbutiche. Che vi posso dire, son contento del "no" se é un no discusso. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiamato poco fa, mi ha risposto una signora gentilissima dicendo che al momento traboccano di manoscritti, mi ha anche detto di stare attentissimo alle case editrici a pagamento (ma questo già lo sapevo) e poi mi fa "potrebbe iscriversi su Writer's Dream", "Bè" le ho detto "mi ci sono iscritto proprio ieri" ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto.

ho circa un anno fa completato il mio primo manoscritto e dopo una profonda revisione ho deciso di provare a mandarlo a qualche casa editrice. dopo tanti risposte positive, ma sempre richiesta di contributo, ho deciso di provare a mandarlo alla Mondadori, tanto provare non costa nulla ( tranne la spedizione del lavoro) :-).

cmq ho chiamato il numero indicato, e devo dire che la signora che mi ha risposto è stata gentilissima, anzi ho avuto la fortuna di prendere la chiamata alla prima prova. Dopo aver chiesto il tipo di romanzo, mi ha indirizzato ad un altro numero, appunto che si occupava del Fantasy per ragazzi. lì la ragazza è stata altrettanto gentile e mi ha detto che accettavano i manoscritti i lettura e mi ha dato l'indirizzo e anche di specificare sulla busta, il nome della responsabile editoriale della collana per i ragazzi.

a fine di questo mese, sono passati 6 mesi dalla spedizione. speriamo di ricevere almeno una lettera, anche se di rifiuto, ma almeno che sia arrivato e preso in considerazione.

sapete se i tempi di lettura della Mondadori si aggirano introno ai 6 mesi o di più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Piras Moreno

Roger anch'io ho fatto (a suo tempo) la tua stessa trafila e ho potuto notare la gentilezza e serietà di chi lavora alla Mondadori, veramente persone a modo. Allora mi dissero che i tempi di lettura erano di dieci mesi mi pare, riferito al settore per ragazzi, poichè anch'io inviai loro un fantasy. C'è da aspettare, ma è ovvio che ne valga la pena! Per tutto, anche per la loro cortesia e serietà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi è arrivata proprio oggi la lettera della Mondadori. purtroppo riscontro negativo. però non mi arrendo, ho ancora altre case editrici. speriamo bene. :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi è arrivata proprio oggi la lettera della Mondadori. purtroppo riscontro negativo.

Dopo quanto tempo ti hanno risposto? Hai inviato il manoscritto alla Mondadori o alla Mondadori Ragazzi?

thx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite slacky

Ho appena chiamato in redazione e mi hanno detto che non possono accettare alcuna narrativa in quanto hanno centinaia di manoscritti da valutare. Mi hanno chiesto se avevo già pubblicato qualcosa e gli ho detto dei racconti vari, ma non è stato sufficiente :D . Sigh. wallbash.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate....farò la voce fuori dal coro. Io telefonai a settembre alla loro segreteria editoriale (hanno degli orari prestabiliti in cui si può chiamare). Mi hanno fatto qualche domanda quindi, carpito l'interesse per il genere (fantasy per ragazzi) mi è stato dato un nominativo di riferimento ed un numero di telefono diretto. Ho chiamato e richiamato, fino a quando sono riuscito a parlare con la persona indicata, che mi ha confermato la possibilità di valutazione e dato l'indirizzo per la spedizione (se non ricordo male unico appunto fu "non inviare per raccomandata").....il giorno dopo ho spedito.

Mi chiedo che senso avrebbe metter in piedi un meccanismo del genere per poi buttare i manoscritti (cosa che io non credo accada). Credo che l'importante sia sincerarsi del loro "potenziale" interesse.....Che poi riuscire a pubblicare con loro sia una chimera....è un altro discorso.. icon_cheesygrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i gialli e romanzi di fantascienza ci sono i premi Alberto Tedeschi e Urania. Sono l'UNICO modo per essere letti da Mondadori in questi ambiti.

Per il fantasy si può spedire alla redazione per ragazzi, previa telefonata. Naturalmente, in quest'ultimo caso, vanno tolte dal manoscritto tutte le eventuali parolacce e ridotto lo splatter (se c'è) ai minimi termini.

Per il resto, buona fortuna a tutti... ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche una mail a Segretissimo (collana da edicola) a volte può aprire porte.

del tipo che intanto, dopo avere chiesto, mandi magari un racconto, poi vedi che succede...

altro aggancio per entrare alla lontana nel giro Mondadori, sempre in ambito giallonoir, è il gran Giallo città di Cattolica (Mystfest e relativo concorso annuale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho telefonato 3 mesi fa per inviare loro un mio romanzo per ragazzi e hanno accettato di esaminarlo.

Credo che la narrativa per ragazzi (considerano "narrativa per ragazzi" qualsiasi romanzo in cui sia presente un elemento magico o fantastico) sia ancora aperta alle nuove proposte, anche da parte di sconosciuti.

p.s.: chiedono l'invio dell'intero manoscritto corredato da sinossi. Ma provate sempre a telefonare prima di inviare qualcosa!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mondadori è stata tra le prime CE che contattai (si comincia sempre dalle big, no?).

Fu piuttosto complicato parlare con un'addetta della segreteria editoriale, ricordo che telefonai agli orari indicati per più di una settimana. Il numero era sempre occupato. Alla fine riuscii a parlare con Sabrina Azzali, che mi chiese informazioni circa il mio romanzo (genere, ambientazione e una brevissima presentazione). Mi chiese di inviarle la sinossi, una scheda di presentazione e le prime 30 pagine.

Dopo una settimana, la stessa persona con cui parlai al telefono mi rispose per email. Era un rifiuto standard, ma lo apprezzai moltissimo.

Gentili e professionali, direi.

Concludendo, direi che pubblicare un primo lavoro con Mondadori è estremamente difficile, ma non impossibile. Preferisco pensare che, se il mio romanzo li avesse convinti, il discorso sarebbe andato avanti.

Anche noi aspiranti dopotutto, abbiamo bisogno di piccole certezze...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono qui per render merito ai tipi della Mondadori, che dopo meno di un anno mi hanno risposto per mail: pur trattandosi di una lettura piacevole, il testo è stato ritenuto poco consono ai loro programmi editoriali.

Comunque a posteriori, avendo deciso di offrire il mio romanzo in download gratuito, per fortuna è andata così, altrimenti mi sarei mangiato le mani ^_^

...in realtà non mi pento affatto, visto il buon numero di lettori che sono riuscito a raggiungere!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza con Mondadori (agosto 2012).

Al telefono una voce pre-registrata mi ha indicato che la linea telefonica per inviare proposte non era più attiva e mi ha indicato (o l'ho trovato io, non ricordo) questa mail:

segreteria.letteraria@mondadori.it

Ho inviato in allegato il primo capitolo, ridotto a circa 3000 caratteri (un'intera pagina A4 con font Times New Roman 12), come da loro richiesto. Nel mio caso, il primo capitolo conteneva già in nuce lo svolgimento del libro, perciò l'ho soltanto ridotto a una pagina, intitolata "Sinossi".

Alla fine della pagina ho aggiunto nome e cognome, così, se la pagina venisse stampata, si saprebbe sempre chi l'ha scritta (magari per voi è ovvio, ma io all'inizio non ci avevo pensato).

Lo stesso giorno mi è arrivata la mail di risposta da risponditore automatico:

Contatteranno solo se interessati.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luna

beh agente o no. io alle 3 chiamo (dovrebbe essere orario da ufficio, no?). E sinceramente credo molto nel manoscritto quello per i bambini. Davvero tanto. Mentre gli altri mi lasciano dubbiosa, quello proprio mi ispira. Quindi... tentar non nuove, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luna

dopo aver provato a chiamare e essermi fatta passare la sezione ragazzi, mi ha risposto una segreteria telefonica in cui vi era un messaggio registrato che diceva che al momento non accettavano manoscritti e che per ogni informazione c'era l'indirizzo di posta che vi ho linkato prima.

Ammetto di aver inviato comunque una mail alla casa editrice (con una gran faccia tosta) dicendo che volevo sottoporre alla loro attenzione il mio romanzo (ho detto in due righe di cosa parlava, la fascia d'età a cui è rivolto e la lunghezza) e chiedendo se fosse possibile inviarlo loro in visione. Tutto in modo molto rispettoso e gentile.

Della serie: Ormai chi mi ferma più! :asd:

Ora aspetto :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luna

Inutile dirvi che la mia faccia tosta ha dato i suoi frutti! :) Mi hanno risposto chiedendo il manoscritto completo e indicandomi l'indirizzo a cui inviare il cartaceo (è all'attenzione di una signora quindi non posso renderlo pubblico, sorry :P) e mi hanno anche detto che nonostante i tempi d'attesa lunghi (7-8 mesi) mi risponderanno in ogni caso :)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato ieri alla Redazione Ragazzi alla cortese attenzione di un editor della collana Chrysalide. Magari la mia faccia tosta servirà a qualcosa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto :cookie: ...di no, ovviamente, però volete mettere, una mail firmata Mondadori? :asd:

Non ci pensavo più, avevo inviato (cartaceo) un racconto per ragazzi il 29.6.2011. Invece sono stati gentili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricevetti la stessa mail di Ali dopo un anno dall'invio del mio manoscritto (un obbrobrio, non parliamone :facepalm: ), mandato quando avevo undici anni, quindi ero molto ingenua e non mi presi nemmeno la briga di informarmi, spedii la mail e basta, senza sinossi né niente... A ripensarci oggi, sono molto grata che mi abbiano fatto la gentilezza di valutarlo comunque, sia pure rifiutandolo alla fine. Tutto questo per dire che secondo me, pur essendo una casa editrice enorme, hanno un personale molto gentile e disponibile (con i loro tempi, chiaro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto lo stesso rifiuto di Ali (stesse parole copiaincollate  :asd: ) un paio di settimane fa, sono comunque contento che abbiano risposto.

Avevo spedito a luglio 2012, quindi ci è voluto circa un anno e due mesi... ora c'è da vedere che succederà con la sentenza definitiva sul caso Mondadori (mezzo miliardo di euri da pagare non sono noccioline...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Njagan

Mi ero anche dimenticata di aver spedito alla Mondadori il mio libro per bambini :sss:

Comunque, dopo un anno e due mesi circa, in risposta la mail standard: risposta negativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti. Io ho spedito il mio romanzo fantasy alla Mondadori via mail a inizio febbraio e mi è arrivata la stessa lettera arrivata a daydream in cui mi dicevano di spedirlo cartaceo alla redazione ragazzi, all'attenzione della signora Barbara Ravanelli. Come scritto da daydream, informano che i tempi di valutazione sono di 7-8 mesi e che rispondono in ogni caso.... ora, sono passati otto mesi e non ho ancora ricevuto risposta... secondo voi dovrei inviare una mail per sapere se sono ancora in valutazione o se è andata smarrita la lettera? Oppure è meglio se aspetto ancora?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Valpur

Fare una telefonata non costa nulla, io proverei a sentirli visto che comunque è passato un discreto lasso di tempo (anche se non così lungo, considerate le dimensioni della CE).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti