Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Longanesi

Post raccomandati

Ospite

Io ho mandato loro una mail di presentazione proprio oggi. Spero rispondano. Nel caso dovessero rispondere, vi farò sapere se accettano manoscritti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per quanto ne so io, li accettano ma non rispondono.

Almeno, così mi dissero al telefono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A oggi nessuna risposta. Il fatto è che non so neanche se inviare il cartaceo o il file, nel loro sito non si parla proprio di manoscritti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiamato poco fa al numero di telefono che c'è sul loro sito.

Mi hanno gentilmente risposto, e mi hanno dato tutte le indicazioni per spedire i manoscritti.

Dunque:

Vogliono la sinossi dell'opera + un paio di capitoli per vedere come scrive l'autore. (il tutto, ovviamente, cartaceo)

L'indirizzo a cui spedire è

Segreteria letteraria Longanesi

Via Gherardini, 10

20145 MILANO

La signora mi ha inoltre detto che metteranno il procedimento di invio manoscritti a breve sul sito. Finora non c'era perchè erano pieni fino al tappo.

P.S.

Ma è possibile che 4\5 case editrici siano tutte allo stesso indirizzo!? (Nord, Salani, Longanesi, ecc..)

Siccome ho chiamato anche Salani e mi hanno dato la stessa via e lo stesso numero civico, mi chiedevo se era il caso mandare a tutti, rischiando di mandare lo stesso manoscritto alla stessa persona più volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io inviai a Longanesi il mio manoscritto cartaceo e ricevetti dopo circa un paio di mesi una lettera (si, una lettera cartacea inviata via posta prioritaria!) in cui mi si ringraziava per aver sottoposto l'opera, ma che non erano interessati alla sua pubblicazione.

Le CE che nomini appartengono tutte al Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. per questo hanno tutte lo stesso indirizzo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho chiamato poco fa al numero di telefono che c'è sul loro sito.

Mi hanno gentilmente risposto, e mi hanno dato tutte le indicazioni per spedire i manoscritti.

Dunque:

Vogliono la sinossi dell'opera + un paio di capitoli per vedere come scrive l'autore. (il tutto, ovviamente, cartaceo)

L'indirizzo a cui spedire è

Via Gherardini, 10

20145 MILANO

La signora mi ha inoltre detto che metteranno il procedimento di invio manoscritti a breve sul sito. Finora non c'era perchè erano pieni fino al tappo.

P.S.

Ma è possibile che 4\5 case editrici siano tutte allo stesso indirizzo!? (Nord, Salani, Longanesi, ecc..)

Siccome ho chiamato anche Salani e mi hanno dato la stessa via e lo stesso numero civico, mi chiedevo se era il caso mandare a tutti, rischiando di mandare lo stesso manoscritto alla stessa persona più volte.

Io l'ho fatto e ho capito che hanno lo stesso archivio. Fanno tutte parte del gruppo Mauri Spagnol, ognuna con le sue caratteristiche. Mandando la presentazione dell'opera a tutte le case editrici si avranno maggiori possibilità di essere presi in considerazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contattato la Longanesi telefonicamente.

Richiedono sinossi + 10 pagine del manoscritto inviati in forma cartacea a:

Via Gherardini, 10

20145 MILANO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contattato la Longanesi telefonicamente.

Richiedono sinossi + 10 pagine del manoscritto inviati in forma cartacea a:

Via Gherardini, 10

20145 MILANO

Si!

Gli ho inviato la sinossi con una piccola presentazione e il mio capitolo preferito.

Sono stati gentilissimi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiamato oggi Longanesi per chiedere se accettano manoscritti di esordienti. Mi han detto di inviare in cartaceo presentazione e 10 pagine del testo alla Segreteria Letteraria Longanesi, Via Gherardini 10, 20145 Milano. Tempi di valutazione: circa tre mesi. Rispondono solo se interessati.

E fin qui tutto ok, poi quando ho domandato se andava bene anche il fantasy, mi han chiesto se avevo consultato il loro catalogo: in tal caso avrei visto che Longanesi non pubblica fantasy. Io mi ricordavo invece di aver visto qualcosa del genere (purtroppo non ricordavo i titoli) e mi hanno risposto che hanno una collana di fantascienza ma non di fantasy, e che è Nord che pubblica fantasy. Ovviamente ho ringraziato e ho messo giù. Poi torno a guardarmi il catalogo Longanesi e trovo, sotto la voce "Collane e generi", la dicitura fantasy bella esplicita (tra l'altro, pubblicano Marion Zimmer Bradley). A questo punto non so cosa pensare... ma mi sa che il mio lo mando, magari spacciandolo per un romanzo genericamente "fantastico". Se poi mi chiederanno il testo intero, faranno in tempo dopo a buttarlo via...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla qualità delle proposte di Longanesi credo non si possa discutere più di tanto, sul fatto che prendano seriamente in esame gli esordienti, dando loro un'opportunità neppure, in quanto una mia cara amica l'anno prossimo esordirà con loro, grazie essenzialmente ai suoi meriti di scrittrice

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Queste sono le cose che fa piacere sentire. Longanesi è uno dei pochi editori di cui si può comprare un libro a occhi chiusi, e al più dire 'bello, ma non mi ha preso'.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo Ben (anzi John :asd: ) complimentoni!

Vedo che non ti si è filato nessuno :perchè: ma ti faccio le mie più vive congratulazioni.

Sola una curiosità: ma vivi in Italia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, mica sono io! Magari :) !

La mia era solo un'osservazione sul fatto che avessero detto che non pubblicano fantasy ed invece ne è appena uscito uno... comunque grazie per avermi fatto sentire (per un secondo) uno che pubblica con loro :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh cavolo :nein:

A mia scusante va il fatto che era mooolto tardi, quindi nel leggere il tuo messaggio ho avuto l'allucinazione di un possessivo fantasma (in effetti anche il mio libro appena uscito...) :buhu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido la mia deprimentissima esperienza.

Non ricordo come mai gli avessi scritto (non spedisco MAI il cartaceo, men che meno alle CE grandi).

Comunque mi hanno risposto via posta: mi è sembrato molto, molto strano.

La lettera di rifiuto era assolutamente standard - niente in essa faceva pensare che qualcuno si fosse preso la briga di scorrere la mia sinossi.

PERO' nella loro missiva c'era l'invito a rivolgersi a un POD (Lampi di stampa. "Ci permettiamo comunque di suggerire il servizio svolto da "Lampi di Stampa" - consultabile su www.etcetera - a favore degli aspiranti scrittori").

Che dire? Longanesi invia pubblicità di POD travestite da lettere di rifiuto?

Io sono un tipo permaloso e me la sono presa parecchio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Davide Genova Hanno rinnovato un po' il sito e non c'è più la pagina dei contatti. C'è solo una mail a fondo pagina, ma bisognerebbe capire se è tramite quella mail che accettano manoscritti in visione.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo a chi ha cercato di contattare Longanesi per i manoscritti e confermo che nè mi hanno risposto nel 2016 nè a una mail di un paio di settimane fa, proverò a contattarli telefonicamente e nel caso aggiorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti