Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Longanesi

Post raccomandati

Inviato ieri pomeriggio e già stamattina è arrivata la mail automatica di avvenuta ricezione. L'impressione è che comunque ci sia qualcuno che smista la corrispondenza, anche se il messaggio è standard. Devo dire che di tutte le CE a cui ho inviato è l'unica da cui ho ricevuto una conferma di qualche tipo che almeno l'hanno ricevuto, e già questo mi ha fatto piacere. Altrimenti sembra di spedire queste mail in una sorta di vuoto cosmico, dove non sappiamo se esiste vita e qualcuno le guarderà mai. Non ho molte aspettative sull'esito, ma apprezzo queste piccole accortezze, sarebbe bello se fossero una prassi

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Francesco74 ha detto:

a me non è mai arrivata alcuna mail che attestasse la ricezione..

Io ho spedito alla mail indicata sul sito e mi è arrivata conferma il giorno dopo, ma ho letto che ad altri è arrivata dopo giorni o settimane. Avevi specificato nell'oggetto "proposta editoriale"?, perché altrimenti può essere finita all'ufficio sbagliato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers

Su Longanesi ho già riportato quanto riferitomi dalla Tuti in persona. 

I manoscritti vengono esaminati tutti ma ciò che fa la differenza è l'incipit: o li stupisci entro le prime 10 pagine oppure ciao! 

Comunque GeMS sappiate che dà pochissimo spazio agli esordienti, come precisatomi dalla mia Agenzia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sono passati i fatidici 6 mesi. Nessuna risposta. Peccato. La reputo la miglior casa editrice nell'ambito della ricezione e risposta all'invio di un manoscritto. Di sicuro è una persona che invia le email in quanto spesso le risposte arrivano il sabato o la domenica sera, in orari differenti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è arrivata oggi la mail di conferma dell'avvenuta ricezione del manoscritto, spedito il 10 agosto. Non ci spero neanche un po' perché non hanno tradotto in italiano neanche l'ultimo romanzo di Anne Rice, da loro pubblicata, e il mio romanzo è di genere affine, però... almeno l'hanno ricevuto, via. :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/4/2018 alle 15:41, Ginevra 81 ha detto:

Inviato a Longanesi. Grazie al cielo hanno eliminato l'obbligo del cartaceo.

Domanda banale, ma a quale email lo hai mandato allora? Scusa ma non riesco a trovare dove inviare sinossi e 10 pagine via web o email...

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per sfatare il mito che le grosse CE peschino anche da esordienti o da perfetti sconosciuti, mi è arrivato il report dalla posta elettronica: la mia mail con manoscritto inviata a ottobre 2018 è stata eliminata automaticamente dopo un anno senza essere mai stata aperta. Irraggiungibile Longanesi, se non con un buon, buonissimo agente

• Mi piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Kalija ha scritto:

Giusto per sfatare il mito che le grosse CE peschino anche da esordienti o da perfetti sconosciuti, mi è arrivato il report dalla posta elettronica: la mia mail con manoscritto inviata a ottobre 2018 è stata eliminata automaticamente dopo un anno senza essere mai stata aperta. Irraggiungibile Longanesi, se non con un buon, buonissimo agente

Ciao, una curiosità: quando hai spedito ti era giunta e-mail di conferma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Andrinua ha scritto:

Ciao, una curiosità: quando hai spedito ti era giunta e-mail di conferma?

Nel mio caso si e sono trascorsi 20 giorni precisi, mi è arrivata la conferma proprio questa mattina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Kalija ha scritto:

Stesso giorno e stessa ora il server mi ha avvertito che il miio messaggio inviato il 4 luglio 2018 è stato eliminato senza essere letto. Quindi non solo non leggono, ma svuotano la casella ogni sedici mesi (almeno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kalija ha scritto:

Caty, ah ecco...:S

Che senso ha allora dire che accetti manoscritti quando poi manco li guardi? Bah 

Lo fanno in tanti. Forse per darsi l'aria di essere magnanimi mecenati disponibili a offrire possibilità agli esordienti, forse per avere comunque una riserva cui attingere in caso di bisogno, forse per tutt'e due i motivi, chissà!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Caty ha scritto:

Stesso giorno e stessa ora il server mi ha avvertito che il miio messaggio inviato il 4 luglio 2018 è stato eliminato senza essere letto. Quindi non solo non leggono, ma svuotano la casella ogni sedici mesi (almeno).

Anche a te faccio la stessa domanda: quando hai spedito ti è arrivata la conferma di ricezione da parte loro? Se non ti fosse arrivata (come a Kalija) si potrebbe anche pensare che non abbiano ricevuto correttamente la proposta (forse perché finita nello spam o per chissà quale altro motivo) e per questo alla fine sia stata cancellata senza essere presa in considerazione. 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrinua ha scritto:

Anche a te faccio la stessa domanda: quando hai spedito ti è arrivata la conferma di ricezione da parte loro? Se non ti fosse arrivata (come a Kalija) si potrebbe anche pensare che non abbiano ricevuto correttamente la proposta (forse perché finita nello spam o per chissà quale altro motivo) e per questo alla fine sia stata cancellata senza essere presa in considerazione. 

Quoto.

Detto in soldoni: alcuni programmi di posta elettronica interpretano l'inserimento della tracciabilità come possibile virus o spyware, in quanto all'apertura della email viene inviato "qualcosa" in automatico a un server esterno. Dato che anche i virus o gli spyware funzionano in modo simile, è probabile che ci siano misure per evitare che i computer aziendali ne siano affetti.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Miss Ribston ha scritto:

Detto in soldoni: alcuni programmi di posta elettronica interpretano l'inserimento della tracciabilità come possibile virus o spyware, in quanto all'apertura della email viene inviato "qualcosa" in automatico a un server esterno. Dato che anche i virus o gli spyware funzionano in modo simile, è probabile che ci siano misure per evitare che i computer aziendali ne siano affetti.

Sono d'accordo. Questo è il motivo per cui non attivo mai questa opzione quando invio qualcosa a una CE. Per quanto sarei curioso di sapere se e quando leggeranno la mia mail, temo che questa non verrà mai letta se attivo la tracciabilità.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo spedito quest'estate, e la conferma di ricezione non mi è mai arrivata (l'anno scorso con un altro libro era invece arrivata). Non avevo ancora l'opzione per tracciare le mail, quindi se fosse finita nello spam non è per quel motivo.

In seguito ho capito come tracciarle, e da allora vedo che arrivano a destinazione senza problemi, perché vengono sempre aperte (anche se poi di solito non rispondono). Gli unici due casi in cui risultano non aperte sono altre due CE del gruppo Mauri Spagnol. Quindi: o tutte le CE del gruppo hanno lo stesso filtro che blocca le email tracciabili, o hanno adottato una tacita politica comune di ignorare gli invii, anche quelle che formalmente li accettano. Io spero che sia la prima ipotesi...

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa esperienza anche io: pochi giorni fa la notifica che la proposta editoriale inviata a Giugno 2018 era stata eliminata senza essere stata letta.

Manoscritto inviato peraltro seguendo i criteri d'invio richiesti sul loro sito, indicando in oggetto 'Proposta Editoriale' e allegando i materiali richiesti quali scheda di presentazione, sinossi, biografia e opera completa. 

Molti Editori chiudono la finestra d'invio quando non hanno voglia o necessità di valutare nuove proposte. Dirsi invece disponibili a valutare nuove opere, dando anche istruzioni precise su come inviarle, per poi ignorarle per 16 mesi e cancellarle è un comportamento che si commenta da solo.

Se utile alla discussione confermo a @Andrinua@Miss Ribston di aver ricevuto, a circa due settimane dall'invio, la conferma di ricezione dall'Editore, con l'invito a consultare il sito in riferimento ai tempi di valutazione (stimati in 6 mesi...).

So come fa sentire @Kalija @Caty ma almeno sapete di non essere le sole. Ci sono però molti altri Editori verso cui indirizzarsi in futuro ;) 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/10/2019 alle 16:25, Silverwillow ha scritto:

In seguito ho capito come tracciarle, e da allora vedo che arrivano a destinazione senza problemi, perché vengono sempre aperte (anche se poi di solito non rispondono). Gli unici due casi in cui risultano non aperte sono altre due CE

e come fai a sapere che vengono sempre aperte?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Lore ha scritto:

e come fai a sapere che vengono sempre aperte?

È appunto a questo che serve tracciare le email, a sapere se e quando vengono aperte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/10/2019 alle 16:25, Silverwillow ha scritto:

Io avevo spedito quest'estate, e la conferma di ricezione non mi è mai arrivata (l'anno scorso con un altro libro era invece arrivata). Non avevo ancora l'opzione per tracciare le mail, quindi se fosse finita nello spam non è per quel motivo.

In seguito ho capito come tracciarle, e da allora vedo che arrivano a destinazione senza problemi, perché vengono sempre aperte (anche se poi di solito non rispondono). Gli unici due casi in cui risultano non aperte sono altre due CE del gruppo Mauri Spagnol. Quindi: o tutte le CE del gruppo hanno lo stesso filtro che blocca le email tracciabili, o hanno adottato una tacita politica comune di ignorare gli invii, anche quelle che formalmente li accettano. Io spero che sia la prima ipotesi...

Oppure quando gli si apre il popup che chiede di inviare la conferma di tracciatura lo ignorano. Io lo faccio sempre ad esempio, non mi va che chi mi manda mail tracciate sappia se ho letto o no, così ho il tempo di rispondere se e quando voglio senza essere pressato.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti