Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Longanesi

Post raccomandati

Ospite Mirtillasmile

@YumaKuga79 se ti riferisci all’email di presa consegna del lavoro, sì l’ho ricevuta altrimenti no. Io ho spedito a fine febbraio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao @YumaKuga79 :)

come avrai letto dalla email, rispondono entro sei mesi solo in caso di interesse.

Ad oggi, nessuna comunicazione.

Ps. io ho inviato il testo a gennaio e la email mi è stata inviata quasi 30 giorni dopo.

In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@YumaKuga79 io ho mandato loro la mia proposta il 9 febbraio e due giorni dopo mi hanno mandato l'email di avvenuta ricezione, però non mi hanno ancora risposto per sapere se il mio romanzo è di loro gradimento oppure no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@YumaKuga79 io ho sentito che, anche se non si fanno sentire dopo 6 mesi, non significa per forza che hanno scartato la persona...possono metterci anche 1 anno per chiamare...però non ne sono sicura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricevuta mail di presa in consegna del mio testo, all'incirca dopo una settimana dall'invio... Incrocio le dita... Comunque sono molto precisi, nella mail c'è scritto di osservare la loro pagina, che se il lavoro interessa si viene contattati entro sei mesi. Dopo, non credo proprio... Buona fortuna a tutti!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
1 ora fa, YumaKuga79 ha detto:

Vincere concorsi o avere blog di successo, queste sono le vie piú brevi. Nessuno ha pubblicato tramite un invio spontaneo, condivido info con voi.

Sicura? Googla un po' Ilaria Tuti;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers

Anche io ho inviato il nuovo manoscritto a Longanesi ma, come tutti i i big, se il lavoro piace ti contattano loro in un arco di tempo di solito compreso tra i 6 e i 12 mesi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers

Allora, sono stato al book signing della loro nuova autrice di punta (persona squisita!) e ci ho fatto una bella chiacchierata: la CE intanto legge tutti i manoscritti che ricevono. Le prime 10 pagine sono le più critiche: se colpiscono l'editor allora procedono nella lettura fino alla fine altrimenti Avanti un altro! Per i manoscritti che superano questa prima "tornata" ci sono  poi altre analisi sulle quali non c'è stato il tempo di parlare.

Mi ha parlato della sua esperienza personale: a dispetto di quanto scritto sulla copertina il suo non è stato un "Invio spontaneo" bensì era stata notata grazie al torneo "IoScrittore" cui aveva partecipato l'anno precedente. Nonostante il manoscritto fosse giunto tra i vincitori finali aveva particolarmente colpito un editor che aveva deciso di "tenerlo fermo" per pubblicarlo con Longanesi, dandoci tutto il risalto del caso.

Mi diceva che le avevano suggerito qualche modifica marginale, del tipo trasformare alcuni paragrafi molto incisivi in veri e propri capitoli inoltre hanno cambiato il titolo, in quanto a detta dell'Editore in persona quello che aveva scelto si adattava meglio a un horror che a un thriller.

Comunque tutte persone stupende, mi raccontava, dalla segreteria fino all'editore stesso. :) 

Trattasi di una scrittrice davvero talentuosa, ovviamente: molto abile nelle descrizioni delle locations, possiede un vocabolario eccellente - per fare un doveroso OT:asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
Alle 4/4/2018 at 12:11, Francesco74 ha detto:

purtroppo ho letto solo ora questo interessato forum. I termini per partecipare al torneo - ben strutturato - sono spirati la scorsa settimana.

https://www.ioscrittore.it/regolamento/

Il concorso è tenuto annualmente: aprono le preiscrizioni in autunno. Trattasi di un ottimo trampolino di lancio: vedasi mio precedente post:asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
2 ore fa, YumaKuga79 ha detto:

Quindi é inutile l'invio spontaneo. Conta il torneo, chi sa in base a cosa valuta Longanesi. Valuta su tutti i 4000 manoscritti o i 300 semifinalisti o i finalisti?

Per essere precisi IoScrittore è un'iniziativa di GEMS cui afferiscono diverse majors, tra cui appunto Longanesi. Volevo dire che il manoscritto dell'Autrice era stato adocchiato da un loro editor - che si ricordava di lei grazie a un precedente racconto in cui figurava la protagonista principale - e, volenteroso di "marchiarlo" Longanesi, l'ha tenuto appositamente in disparte.

Ah, comunque il torneo è interamente valutato dai lettori/scrittori: le classifiche si tengono in base a un sistema di votazione riservato agli iscritti. Qui non c'entrano le valutazioni degli editor: bisogna confidare che il manoscritto rientri dei gusti del popolo che legge:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
16 ore fa, Giuseppe Milisenda ha detto:

Finalmente una casa editrice che fa un passo indietro e si allontana dal grande fratello del torneo IoScrittore

Non è la CE che comanda per quanto riguarda 'sto torneo bensì il Gruppo Editoriale cui fa parte: anch'essa alla fine è obbligata a pubblicare uno dei romanzi vincitori assegnati a random. Il fatto che abbiano degli editor seri che si prendono la premura di interessarsi direttamente di manoscritti meritevoli che hanno l'occasione di notare è un altro discorso.

Comunque sia, a giudicare anche in base all'esperienza diretta dell'Autrice con la quale ho conversato, una CE eccellente.:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A due giorni dall'invio, ecco la conferma di ricezione:

Gentile autore,

le confermiamo di aver ricevuto la sua proposta editoriale e le ricordiamo che sul nostro sito www.longanesi.it potrà trovare le indicazioni relative a tempi e modalità di valutazione dei manoscritti.

Le inviamo i più cordiali saluti,

Longanesi & C.

Via Gherardini 10

20145 Milano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers
17 ore fa, YumaKuga79 ha detto:

É arrivata a tutti ormai, chi sa se arriva quella di rifiuto ora :asd::asd:

Come tutte le big, rispondono solo in caso positivo:asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è la casa editrice più gentile e più precisa tra tutte. Inizialmente pensavamo che queste mail arrivassero solo quando fossero interessati, poiché sono mail inviate da persone e non pc e sono arrivate ad ogni orario possibile. Invece noto che arriva lo stesso messaggio a tutti. Magari qualcuno ce la farà (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti