Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Longanesi

Post raccomandati

Ospite Mirtillasmile

Longanesi fa parte del gruppo Mauri Spagnol. 

Tutti i marchi del gruppo fanno riferimento al concorso IoScrittore per gli esordienti. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Longanesi riceve manoscritti a questo indirizzo: info@longanesi.it,.

Riporto dal sito:

Norme per l’invio di manoscritti

Longanesi accoglie con piacere nuove proposte editoriali, con preghiera di attenersi alle seguenti regole:

Prima di inviare il materiale, considerate attentamente le linee editoriali della Longanesi per sincerarvi che corrispondano a quanto ci proponete.

Preparate una scheda di presentazione, una breve nota biografica, una sinossi dettagliata e l’opera completa in formato Word o Pdf.

Inviate il materiale, in allegato a un’e-mail, all’indirizzo info@longanesi.it, scrivendo nell’oggetto dell’e-mail: Proposta editoriale.

Il materiale verrà valutato dalla Segreteria letteraria. I tempi di valutazione sono di circa 6 mesi e sarete contattati solo nel caso in cui il testo verrà ritenuto interessante. Se entro 6 mesi non riceverete risposta significa che la proposta non coincide con le nostre esigenze editoriali. Vi preghiamo di non telefonare per sollecitare risposte.

Si prega di non inviare manoscritti in forma cartacea, che in ogni caso non verranno restituiti.

In bocca al lupo (questo l'ho aggiunto io).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, NiP ha detto:

Longanesi riceve manoscritti a questo indirizzo: info@longanesi.it,.

Riporto dal sito:

Norme per l’invio di manoscritti

Longanesi accoglie con piacere nuove proposte editoriali, con preghiera di attenersi alle seguenti regole:

Prima di inviare il materiale, considerate attentamente le linee editoriali della Longanesi per sincerarvi che corrispondano a quanto ci proponete.

Preparate una scheda di presentazione, una breve nota biografica, una sinossi dettagliata e l’opera completa in formato Word o Pdf.

Inviate il materiale, in allegato a un’e-mail, all’indirizzo info@longanesi.it, scrivendo nell’oggetto dell’e-mail: Proposta editoriale.

Il materiale verrà valutato dalla Segreteria letteraria. I tempi di valutazione sono di circa 6 mesi e sarete contattati solo nel caso in cui il testo verrà ritenuto interessante. Se entro 6 mesi non riceverete risposta significa che la proposta non coincide con le nostre esigenze editoriali. Vi preghiamo di non telefonare per sollecitare risposte.

Si prega di non inviare manoscritti in forma cartacea, che in ogni caso non verranno restituiti.

In bocca al lupo (questo l'ho aggiunto io).

Risponde poi una mail (credo automatica) che invita a inviare il materiale in formato cartaceo oppure, meglio ancora, di (copioincollo): "Ci sentiamo però di consigliarle di partecipare all’edizione 2018 del torneo letterario gratuito IoScrittore (www.ioscrittore.it): partecipando al torneo potrà ottenere i giudizi di molte persone che come lei amano la lettura e la scrittura e migliorare così il suo lavoro."
Alla fine credo che Ioscrittore sia ancora il loro canale di scelta preferenziale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito la procedura descritta sul sito, dopo circa 30 giorni mi hanno mandato una mail in cui mi si informava della presa in carica del lavoro editoriale. Rispondono solo in caso di interesse, entro 6 mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi, nella mia mail di risposta non si parla del torneo letterario IoScrittore o di invio cartaceo. Faccio copia-incolla, va (non credo sia scorretto nei confronti della Casa Editrice): "Gentile autore, le confermiamo di aver ricevuto la sua proposta editoriale e le ricordiamo che sul nostro sito www.longanesi.it potrà trovare le indicazioni relative a tempi e modalità di valutazione dei manoscritti. Le inviamo i più cordiali saluti" (seguono le info di contatto della sede).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile
9 ore fa, Mister Frank ha detto:

Poi, nella mia mail di risposta non si parla del torneo letterario IoScrittore.

Il Torneo è la corsia preferenziale di tutto il gruppo Mauri Spagnol ma questo non vuol significa che non leggano e valutino gli invii spontanei. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mister Frank confermo tempi e contenuto della risposta.

@Mirtillasmile penso di sì, che leggano, altrimenti non richiederebbero i manoscritti. Uno dei loro ultimi romanzi in uscita nasce proprio dall'invio di un'opera di un esordiente.

(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mister Frank anche a me è arrivata con le stesse parole. Ma è una cosa buona? Nel senso che un membro della Longanesi si è preso la briga di rispondermi oppure è una risposta generata automaticamente....anche se credo che le risposte automatiche ti arrivano appena mandi loro il romanzo.

Vorrei tanto capire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è arrivata domenica sera, la mail.

E questa 'coincidenza' non piace per niente (mai pensare male, tuttavia...). 

ciao @Lorella Tagliabue :D 

ora come ora, non so più cosa pensare!

Il contenuto è standard al 100% (tra le grandi è un classico), ma sulla questione dell'invio non saprei.

Un addetto della casa editrice avrebbe potuto tranquillamente fare un invio multiplo a tutte le email in arrivo 

oppure c'è qualcuno che legge tutta la posta, in questo caso gli invii spontanei di inediti, solo il fine settimana.

Nel dubbio, positività! (y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

Ragazzi quando parlate di email a cosa vi riferite? Alla presa in consegna del lavoro o al rifiuto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@NiP si viene contatti, entro sei mesi, se l’opera interessa.

Comuqnue secondo me i lavori sono stati presi in carica per davvero, ovvio l’email è standard ma questo non significa nulla.

Che generi sono i vostri lavori? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mister Frank Ciao :) Perchè vedo che non solo a noi due è stata mandata quella risposta domenica sera xD @NiP non so perchè, ma non riesco a taggarti...quindi spero che leggerai questa mia risposta. Spero solo che davvero leggeranno i nostri romanzi e non ci hanno scritto così solo per farci contenti.

@Mirtillasmile neppure te mi fa taggare...mistero. Comunque spero che hai ragione, perchè sarebbe una bella soddisfazione. Il mio romanzo è di genere storico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lorella Tagliabue È un'email di avvenuta ricezione, è normale che sia uguale per tutti. In questo caso è probabile che non la inviino in automatico bensì manualmente, quindi preferiranno inviarle tutte in una volta.

Il romanzo non è ancora stato letto, e sarebbe uno spreco di tempo scrivere una lettera personalizzata a ogni autore. Ti assicuro però che una casa editrice non scrive soltanto per accontentare gli autori; in realtà, la maggior parte non invia nemmeno un'email di avvenuta ricezione, quindi sii ottimista. :) 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non riesco a capire il senso di questa procedura, sul loro sito ti invitano a mandare il materiale tramite email e poi  rispondono a tutti di inviare il dattiloscritto in formato cartaceo...non facevano prima a specificare sul sito che valutano solo materiale in formato cartaceo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, SAMUEL16 ha detto:

Ciao a tutti, non riesco a capire il senso di questa procedura, sul loro sito ti invitano a mandare il materiale tramite email e poi  rispondono a tutti di inviare il dattiloscritto in formato cartaceo...non facevano prima a specificare sul sito che valutano solo materiale in formato cartaceo?

Mi sa che stai facendo confusione: la risposta automatica dichiara di aver ricevuto il materiale ed è una conseguenza dell'invio del dattiloscritto via email.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho ricevuto questa risposta automatica alla mia email:

Gentile signora,

la casa editrice Longanesi sarà lieta di valutare la sua opera.

Può inviare una ventina di cartelle, una breve sinossi e curriculum con tutti i dati alla sede della casa editrice, tutto in formato cartaceo e specificando sulla busta “All’attenzione della segreteria letteraria”. Nel giro di quattro o cinque mesi dal ricevimento della proposta, in caso di interesse, verrà contattata.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, SAMUEL16 ha detto:

Ciao, io ho ricevuto questa risposta automatica alla mia email:

Gentile signora,

Può inviare una ventina di cartelle, una breve sinossi e curriculum con tutti i dati alla sede della casa editrice, tutto in formato cartaceo e specificando sulla busta “All’attenzione della segreteria letteraria”. Nel giro di quattro o cinque mesi dal ricevimento della proposta, in caso di interesse, verrà contattata.

Questa è la risposta che ho ricevuto dalla Guanda che fa parte della Mauri Spagnol come la Longanesi. Forse hanno i server i tilt.:asd:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SAMUEL16 ha detto:

Gentile signora,

Resto perplessa: sul sito di Longanesi è riportato:

Cambiano modus operandi a seconda del caso?:grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Black Grazie per la risposta :) In effetti è l'unica casa editrice che mi ha inviato quella risposta tra tutte a quelle a cui ho mandato il mio romanzo. Solo che non intendendomene bene e sapendo che le grandi CE non rispondono,  non volevo illudermi troppo e ho preferito chiedere spiegazioni qui.

Perchè poi si sentono tante cose sulle grandi CE che non so se siano vere oppure se lo dicono solo persone che non sono riusciti ad arrivare a loro. Una tra tutti è che non pubblicano esordienti e che arrivare a loro, senza agente, è impossibile. Secondo te hanno ragione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lorella Tagliabue 

pubblicano anche esordienti, qui nella community c'è un autore che a breve esordirà con Mondadori.

Per rimanere in tema Longanesi invece è di alcune settimane l'esordio letterario (anche se non 'puro', in quanto l'autrice ha già pubblicato in precedenza).

Credo che sia difficile catturare l'attenzione di una major, ma non impossibile.

Ci vuole un po' di fortuna, tanto talento, personaggi e trama a prova di napalm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mister Frank ha detto:

Ci vuole un po'  di  TANTA fortuna, tanto talento, personaggi e trama a prova di napalm

Non so quante regole del forum ho violato per questo post ma non sono riuscito a trattenermi... 

Scusa Niko!

;)

G.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti