Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Hugo Riemann

Premio letterario La Giara

Post raccomandati

http://www.premioletterariolagiara.it/

Seconda edizione di questo premio che fa capo a Eri edizioni, riservato ad autori con meno di 39 anni.

Le iscrizioni saranno aperte dal 31 agosto al 31 dicembre 2013.

Il bando è a questo link: http://www.premioletterariolagiara.it/pdf/rai_eri_modulo_iscrizione.pdf

Qualcuno di voi ha partecipato alla I edizione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho idea che anche qui richiedano opere di "letteratura", giusto? Un po' come chiedeva il Premio di Neri Pozza.

Sì, in linea di massima è così.

Anche se il romanzo vincitore della edizione scorsa, Cani Randagi, è secondo me sconcertante. Una totale, irrimediabile occasione sprecata.

E spiace che siano stati tentati (meglio a dirsi, azzardati) lanci promozionali per paragonare l'autore al Tondelli di Altri Libertini...quello che a Tondelli riusciva con sconcertante e commovente naturalezza, a Paterlini non riesce nemmeno per sbaglio. Anzi, praticamente tutte le felici intuizioni le manda al macero in poche pagine per perdersi dietro uno strazio emotivo che banalizza alcuni argomenti borderline (nazismo, omosessualità...argomenti che se non usati sapientemente finiscono per parare sempre dalle parti dello shock gratuito o peggio patetico)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una totale, irrimediabile occasione sprecata.

In che senso?

Il libro non lo conosco, ma immagino che anche in questo caso sia mainstream giusto'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano Olivieri

Premio riservato ai nuovi talenti fra i diciotto e i trentanove anni. Fosse un concorso di bellezza lo capirei, ma che c'azzecca l'età con un premio letterario? Oppure il messaggio subliminale è: se hai più di trentanove anni e non hai ancora sfondato come scrittore, vuol dire che sei tu a essere stato sfondato  :omicida:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piacerebbe provare, ho giusto terminato il romanzo che volevo mandare al concorso Neri Pozza (e che ovviamente non sono riuscita a finire in tempo, come al solito), tanto non ho niente da perdere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma io no ci capisco nulla. Cosa vogliono? Un romanzo mainstream? Cosa significa? Qualcosa di pesante e impegnativo, che ti viene da piangere a scriverlo e da dormire a leggerlo?

Oppure ci si può buttare su qualcosa di genere, un po' più leggero e divertente senza cadere nella banalità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel bando non c'è alcun riferimento a un genere letterario preciso quindi, presumo che si possa inviare qualsiasi tipo di romanzo.  :umhh:

Non capisco però cosa intendono con:

opportunamente rielaborato ai fini delle migliori esigenze editoriali

Boh  :blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho partecipato alla prima edizione e sono stato finalista per il Veneto.

Un'esperienza indimenticabile.

Il mio era un romanzo leggerino per ambire al titolo. Leggerino nel senso che i tre finalisti trattavano temi "pesanti".

Posso testimoniare che la Rai sa muovere in modo estremamente professionale, partecipare alla diretta dalla Valle dei templi è stato inebriante ed "educativo".

Non ho seguito la seconda edizione, ma ho un romanzo in pista per la terza..

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei copie cartacee? Viva i disboscamenti! -.-

Qualcuno ha partecipato? Secondo voi si può spedire tramite "piego libri"?

Spedire tramite piego di libri in questi casi di solito non viene accettato. Il piego non permette di rintracciare il pacco e non dà sicurezza sul suo arrivo (per esempio da me a volte non arriva proprio se lo fregano prima e non hai alcuna prova di averlo spedito).

Anche per chi lo riceve non è il massimo per qualcosa che riguarda concorsi etc perché non possono protocollarlo (non hanno niente che attesti la ricevuta e quindi che possa essere archiviato).

I racconti in genere specificano che vogliono la raccomandata con ricevuta di ritorno (che equivale a una firma e quindi è certa a livello legale), se non lo specificano comunque intendono quello, è la prassi comune per tutto ciò che riguarda concorsi, roba pubblica, servizi istituzionali, etc.

Modificato da Gongola
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! Ok, in caso riuscissi a partecipare farò come consigli. Mi era sorto il dubbio perchè sul sito delle Poste ho letto "Piego Libri raccomandato", ma di sicuro meglio evitare disguidi! Anche perchè bisogna inserire pure il cd.

Certo che...una mail + allegato no, eh?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! Ok, in caso riuscissi a partecipare farò come consigli. Mi era sorto il dubbio perchè sul sito delle Poste ho letto "Piego Libri raccomandato", ma di sicuro meglio evitare disguidi! Anche perchè bisogna inserire pure il cd.

Certo che...una mail + allegato no, eh?

Il piego di libri può essere sia ordinario (non tracciabile) che raccomandato, in quest'ultimo caso funziona esattamente come una normale raccomandata (stesso modulo, tracciabilità e opzione "ricevuta di ritorno") ma è più economico. Lo consiglio caldamente a tutti, ho spedito diversi plichi con questa modalità e non ho mai avuto problemi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, io non ho esperienza, ho ricevuto diversi libri tramite "piego libri", ma mai spedito.

Qualcuno ha partecipato? Avete spedito esclusivamente il romanzo o anche altro? (es. biografia, breve presentazione o sinossi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, io pensavo di allegare anche una brevissima biografia, magari come ultima pagina. Ma sono perplessa.

La sinossi invece volevo inserirla all'inizio, ma credo eviterò, non vorrei leggessero solo quella.

Gratuito, sì, però secondo me sarebbe stato meglio prevedere una piccola tassa di iscrizione, piuttosto che 6 copie cartacee.

Fornivano un bel Kindle a ogni membro della giuria e via!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, io pensavo di allegare anche una brevissima biografia, magari come ultima pagina. Ma sono perplessa.

La sinossi invece volevo inserirla all'inizio, ma credo eviterò, non vorrei leggessero solo quella.

Gratuito, sì, però secondo me sarebbe stato meglio prevedere una piccola tassa di iscrizione, piuttosto che 6 copie cartacee.

Fornivano un bel Kindle a ogni membro della giuria e via!

Lascia stare, attieniti strettamente a quanto richiesto dal regolamento. Biografia e sinossi ti verranno richieste in seguito in caso di selezione alla fase finale. In bocca al lupo!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei copie cartacee? Viva i disboscamenti! -.-

Qualcuno ha partecipato? Secondo voi si può spedire tramite "piego libri"?

Raccomandata con ricevuta di ritorno, attieniti al regolamento. Ri-in bocca al lupo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità (e per farmi un'idea), che temi trattavano i finalisti?

L'omofobia e le persecuzioni sugli omosessuali, la segregazione e la violenza sulle donne, la malattia mentale..

Ah, cavolo, avevo giusto un mezzo-romanzo ancora incompleto su una cosa del genere... peccato ormai sia tardi per completarlo in tempo! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarebbe male avere un feedback tipo: OK, abbiamo ricevuto gli scritti di Tizio e Caio, abbiamo cominciato a leggere questo e quell'altro, fa tutto schifo ecc., le solite cose insomma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti