Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Feleset

Fantasia 3000 - AA.VV - a cura di Verdecammino Forum

Post raccomandati

Ecco qui il tesssoro. *_*

fantasia3000-cover800_zps53371aed.jpg

Titolo: Fantasia 3000 - Piccoli racconti per sognare in grande

Genere: fantastico (fantasy, fantascienza, horror, paranormal romance)
Pagine: 52
Formati: epub, mobi, pdf
Prezzo: GRATIS

Dalla prefazione:

Tremila caratteri per scrivere una grande storia, una sfida ostica fin dal principio, ma che non ha certo frenato la voglia di mettersi in gioco degli amanti della scrittura. 58 racconti in gara, da cui in seguito a due scremature abbiamo selezionato i 15 finalisti che vi presentiamo in questa veste digitale.

Quindici storie brevi che, è proprio il caso di dirlo, hanno davvero vinto la sfida da me proposta: storie profonde, che nulla hanno da invidiare a quelle di lunghezza superiore. Perché bastano tremila caratteri, a volte, per avvertire il senso della speranza, della sofferenza, dell’amore, dell’ipocrisia, della gioia o dell’illusione.

Autori (10 di questi sono anche utenti del WD :D):

Alessandro Frailis
Chiara Zanini
Livio Gambarini
Lili*
Anna Bonci
Immature Karl
Davide Bonvicini
Emma Berenyi
Malnido
Taksya
Mid
Alessandro Forlani
La Spora
Claudio Lei

Estratto da "Cacciaspiriti" di Alessandro Frailis, primo classificato:

Il lago è pieno di luci volanti, spiriti ronzanti come libellule che accarezzano con evoluzioni colorate la superficie dell’acqua. Sono piccoli fratelli che hanno abbandonato le fredde colonie dei monti per vivere nell’isola al centro del lago. Sono ingenui e testardi.
Io sono nato ai confini del villaggio. Ho imparato a scomparire, a non farmi notare. A conoscere gli uomini.
Provo pena per i miei fratelli. Ne sento il dolore, la morte che li avvolge e li spegne. Mi fanno male.

Link alla pagina dove scaricare l'ebook

Pagina Facebook del Verdecammino

Dato che qui da regolamento posso rispondere solo una volta al giorno, se avete qualche domanda urgente potete scrivere sul Verdecammino (se siete utenti) o se non avete un account lì mandarmi un mp qui. :)

Sono curiosissima di conoscere le vostre prime impressioni! *_*

Buona lettura a tutti! :ohh:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite *Lili*

Io l'ho scaricato prima e ci ho dato uno sguardo veloce:

1) La copertina è fighissima;

2) L'impaginazione è fantastica.

Complimenti :la:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Twice, ma sei Ice? Ho cominciato a sospettarlo solo da un paio di giorni.

Mi ci fregate completamente con questa storia del cambio dei nomi. Abbiate pietà.

A volte arriva qualcuno e io lo tratto come se fosse una persona nuova, finché non mi accorgo, per esempio, che è un moderatore o ha centinaia di messaggi all'attivo.

Solo a quel punto comincio a cercare di capire se ci ho già interagito, in che modo e quando. Una cosa imbarazzante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ExIce

Sì nanni sono Ice XD non ho cambiato solo nome ma anche account totalmente (infatti se vedi ci sono ancora i miei vecchi post con l'altro account) era per separare il mio passato da admin dal mio presente di normale utentessa v.v (scustate l'OT *fugge*)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la realizzazione del progetto, Fele ^_^

Scarico subito l'eBook *_* Non appena l'avrò letto darò il mio parere ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incuriosita dall'iniziativa di Fele, oggi ho scaricato la raccolta in pdf, l'ho letta con cura e poi ho sottoposto alla nostra amica una serie di infide e perfide domande per conoscere tutti i restroscena del concorso in modo da formare un giudizio coerente sul prodotto finale :li:

Alla luce di tutto ciò, che dire? Non sono solita commentare le opere presenti nella sezione "Promozione", anzi, non sono proprio solita commentare alcun tipo di opera... ma ho trovato da subito l'iniziativa di Verdecammino, davvero lodevole. Un bel progetto che ho voluto analizzare con mano (con occhio, in questo caso) e del quale non sono rimasta delusa.

La raccolta si presenta ottimamente sia in veste grafica che nei contenuti. Forse avrei osato un po' di più con la cover, ma trovo sia stato lo stesso un soggetto adeguato allo spirito del contesto.

La pulizia e ordine dell'impaginazione sono un altro punto davvero positivo.

Veniamo ora al contenuto ;)

Ho trovato la media dei racconti davvero di alta qualità, interessanti e innovativi per i loro risvolti inaspettati.

A livello di tecnica, i racconti si bilanciano ed equivalgono abbastanza, trovo invece che alcuni emergano nettamente sopra altri per la qualità narrativa, le idee e lo stile.

I miei più sentiti complimenti vanno ad Alessandro Frailis che ha saputo produrre due racconti davvero di eccezionale qualità. Tra i due il mio preferito resta però il primo "Il bambino e la luna": trovo che la descrizione iniziale sia davvero un "colpo di stile" notevole.

Ho apprezzato molto anche altri racconti "non premiati" con il podio, in particolare quelli di Lili e Mid, che, nonostante partano da temi già visti, hanno saputo indagare deliziosamente nei sentimenti e nelle sensazioni.

Altro racconto "non premiato" che ho apprezzato per la sua visione originale e ottima tecnica descrittiva è stato "Smeraldo" di Spora.

In conclusione, questa raccolta è a mio parere un'opera che vale la pena di leggere. La qualità media dei racconti è molto alta, le storie sono piacevoli e lasciano un messaggio che risuona oltre il tempo della lettura.

Parlando da direttore editoriale, ho ritrovato in alcuni racconti proprio ciò che pubblicherei anch'io. Quindi, scaricate sereni questo e-book, trascorrerete di sicuro un'oretta in piacevole divertimento.

Complimenti ancora a tutti :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho terminato or ora la lettura dell'antologia e ne sono rimasto, nel complesso, soddisfatto. Come sottolineato da Gain, alcuni racconti spiccano maggiormente, in particolar modo da un punto di vista stilistico: i due di Tiferet (anche io ho preferito Il bambino e la luna) e La speranza di Florian, a mio avviso il più originale di tutti per come è stato scritto.

In tremila caratteri è dura riuscire a tratteggiare un mondo, perciò chi ha giocato con racconti ambientati in mondi alternativi (Sygrid, Spora, per citarne due) hanno dovuto affrontare una sfida in più, comunque ben superata.

Nota di merito per l'ambientazione di Relazione extraconiugale (posso dirlo? Il titolo non mi piace, anche se l'intento è quello di far sorridere :D): non posso che apprezzare quando torna in vita il mondo greco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brava Fele, ottima iniziativa e bene realizzata.

Ho letto al momento due racconti e mi sono piaciuti (il primo soprattutto). Oggi leggo il resto. Merita sicuramente un seguito. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui per l'aggiornamento quotidiano! :D

Prima di tutto ne approfitto per ringraziare tutti, sia coloro che hanno dato le prime impressioni sia chi ha letto l'opera e l'ha commentata! ^_^

Un grazie in particolare a Gainsworth per aver inserito la sua recensione anche sul Verdecammino, è una cosa che mi ha fatto particolarmente piacere. :D

Merita sicuramente un seguito. :)

Per "seguito" intendi che merita di essere seguita da molti o che merita che faccia di nuovo il contest? :asd:

Comunque, ecco qualche novità! ^_^

Intanto, come ho già scritto nel topic del contest, sul Verdecammino è disponibile una discussione per raccogliere tutte le segnalazioni e le recensioni che verranno fatte sul web: http://verdecammino.forumcommunity.net/?t=54841572

Per cui se avete un sito/blog/forum dove volete dedicare qualche riga all'antologia, il link potrà essere inserito in quel topic per ricambiare la pubblicità. ^_^ Ringrazio in anticipo tutti coloro che faranno passaparola!

Inoltre è appena partito un piccolo giochino legato a Fantasia 3000 dedicato a tutti coloro che come me hanno qualche rotella fuori posto. :asd: Si chiama "Fantasy Attack!" e consiste nel creare uno schizzo di copertina (brutta) dell'antologia pasticciando con Paint in pochi minuti. :asd: Se vi interessa, trovate tutto qui, compreso il mio esempio di bellissima cover: http://verdecammino.forumcommunity.net/?t=54846188

Vorrei ricordarvi infine che il link di download di Fantasia 3000 può essere liberamente distribuito agli amici e inserito sul web, a patto che non venga usato a scopo di lucro. :)

A presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho terminato anche io la lettura.

Per quanto mi riguarda, l'ho trovata una raccolta ben curata sotto l'aspetto tecnico: bella copertina, formato epub (nel mio caso) ben congegnato e impaginato, e devo dire che ho apprezzato anche l'introduzione. Un fresco incipit per tutta la lettura dei racconti.

Per quanto riguarda i contenuti, concordo con chi ha detto che alcuni spiccavano maggiormente, mentre altri li ho avvertiti un po' sottotono. Nel complesso, comunque, sono soddisfatta dalla lettura, anche grazie al numero ridotto di caratteri che, a mio avviso, è stata una scelta vincente per non rischiare di annoiare il lettore e per regalare alcune perle fulminee davvero meritevoli.

La mia personalissima classifica è la seguente:

Il bambino e la luna

La speranza di Florian

2MD

Menzione speciale per Il Cacciaspiriti

:flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi per l'aggiornamento. ^_^

per seguito intendevo una futura edizione. Ovviamente auguro anche il primo tipo di seguito :)

Se posso usare un gioco di parole, è avere un certo seguito che potrebbe portare al seguito. :asd: Detto in parole povere: mi è piaciuto molto ideare e portare avanti questa iniziativa, ma dato che richiede tempo, energie e denaro, nel lungo periodo valuterò se avrà avuto abbastanza successo da farmi dire "ne è valsa la pena". ^_^ Per ora l'entusiasmo e i lettori ci sono, speriamo che si attivi il passaparola. :)

A questo proposito, vorrei segnalare la bella recensione di Claire sul suo blog: http://talesofclaire.wordpress.com/2013/07/27/recensione-fantasia-3000-di-aa-vv/

Una precisazione per quanto riguarda i commenti sul Verdecammino: il motivo per cui li gradisco particolarmente, oltre al fatto che mi fa piacere quando uno partecipa al mio forum, è che danno la possibilità a tutti gli autori di Fantasia 3000 di leggerli e di ringraziare. Alcuni di loro, infatti, non sono iscritti al WD (mi viene in mente per esempio l'autore di "Relazione extraconiugale", che è stato citato da alcuni come racconto degno di nota), dunque penso sia meglio, potendo scegliere, esprimere il proprio parere nella community organizzatrice del contest. :)

Vi segnalo anche che in questi due giorni abbiamo già superato i 100 click alla pagina di download dell'ebook. Grazie davvero! :ohh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scaricate e leggete  :la:

Poi, visto che tutti lo dicono, lo dico anch'io: il mio preferito è "2MD".

E grazie a tutti per i complimenti ai miei raccontucoli  :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi, visto che tutti lo dicono, lo dico anch'io: il mio preferito è "2MD".

E tu sei il mio utente preferito *-*

A parte gli scherzi, mi fa piacere ricevere tanti feedback positivi su quel racconto perché, anche se inconsciamente, è stato dopo averlo scritto che mi è venuta l'idea per il romanzo attuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho terminato piacevolmente la lettura.

L'edizione epub, che ho scaricato io, è perfetta!

La copertina rispecchia proprio lo spirito e l'atmosfera dell'intero ebook.

La prefazione di Feleset è scritta bene e introduce con semplicità e onestà alla lettura dei racconti.

Non tutti i racconti mi hanno colpita però sono tutti, e sottolineo tutti, di ottimo livello. Ben scritti nonostante il limite delle 3000 battute.

La mia personale classifica si discosta da quella ufficiale ma mi piace pesare che forse il mio apprezzamento particolare per questi tre racconti farà felici i rispettivi autori.

Rullo di tamburi... per me i vincitori sono:

1. L'attesa - Taksya

2. Il bambino e la luna - Alessandro Frailis

3. Senza sostanza - Mid

Il primo è quello che di tutti mi ha colpito di più, Taksya complimenti perché, per me, hai saputo portare il fantasy nella vita reale e in un evento che più banale e allo stesso tempo tragico non può essere. Bello notare come basta cambiare il punto di vista perché le cose appaiano così diametralmente diverse. Complimenti. :flower:

Complimenti a tutti i selezionati. Tra le antologie di esordienti che ho letto, Fantasia 3000 si piazza ai primi posti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'edizione epub, che ho scaricato io, è perfetta!

La copertina rispecchia proprio lo spirito e l'atmosfera dell'intero ebook.

La prefazione di Feleset è scritta bene e introduce con semplicità e onestà alla lettura dei racconti.

Grazie, Filomena! ^_^

Mi permetto di segnalare il link a questa tua recensione anche su Facebook. ^_^

L'epub è merito di Tanja, mentre ti ringrazio molto per la prefazione, era una cosa a cui tenevo e a cui ho lavorato molto!

Non mi ricordo se l'ho già scritto (sono un po' fusa), comunque volevo dirvi che mi fa piacere che la vostra classifica dei racconti più belli sia diversa in ogni lettore, perché significa che ognuno di voi, tra testi differenti tra loro, è riuscito a trovare quelli più vicini ai propri gusti! ^_^ In fondo il mondo è bello perché è vario, sarebbe noioso se a tutti piacessero le stesse cose. :D

D'altronde l'ordine dei racconti è volutamente sparso, non ho messo subito i primi classificati proprio per dire "quelli sono i vincitori secondo noi, ma nell'antologia sono tutti uguali". ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ultimissimo appunto:

trovo azzeccato il racconto di apertura è, secondo me, perfetto perchè ti mette addosso la giusta atmosfera per gustare tutto il resto (che resta ottimo sotto tutti i punti di vista)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1. L'attesa - Taksya

2. Il bambino e la luna - Alessandro Frailis

3. Senza sostanza - Mid

Il primo è quello che di tutti mi ha colpito di più, Taksya complimenti perché, per me, hai saputo portare il fantasy nella vita reale e in un evento che più banale e allo stesso tempo tragico non può essere. Bello notare come basta cambiare il punto di vista perché le cose appaiano così diametralmente diverse. Complimenti. :flower:

Ti ringrazio. :brillasguardo:

Come trucco è abbastanza usato... il problema era farlo funzionare in così poche battute.

E' stata una bella sfida!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ultimissimo appunto:

trovo azzeccato il racconto di apertura è, secondo me, perfetto perchè ti mette addosso la giusta atmosfera per gustare tutto il resto (che resta ottimo sotto tutti i punti di vista)!

Grazie, sono felice di aver scelto bene. ^_^ Il primo racconto è importante in un'antologia quanto l'incipit lo è in un romanzo. :D

In questi giorni comunque nessuna news in particolare, se non che l'antologia potrebbe presto ricevere segnalazioni su qualche blog frequentato. ^_^

Vi ricordo che se qualcuno di voi vuole recensire l'antologia io inserirò il link alla vostra recensione sia sul Verdecammino che su Facebook. Potrebbe essere un modo anche per voi per farvi un po' pubblicità. :D

Modificato da Feleset

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti! ^_^

Innanzitutto ne approfitto per scusarmi con tutti gli autori, perché purtroppo vari impegni (vacanze prima, esami poi e rottura del pc) mi hanno impedito di continuare a impegnarmi seriamente nella promozione. Tuttavia, conto di tornare presto operativa in questo senso, sperando di poter contare sul vostro supporto e sul passaparola dei lettori. ^_^

Ne approfitto intanto per ricordare che ogni recensione o segnalazione lasciata su blog, siti e forum può essere segnalata in questo topic: http://verdecammino.forumcommunity.net/?t=54841572

In questo modo chi vuole dare un po' di visibilità al proprio spazio web può approfittarne per fare un piccolo articolo su di noi. ^_^

Inoltre, per quelli a cui fosse sfuggito, è sempre attivo il giochino Fantasy Attack, dove ognuno di voi può divertirsi a disegnare schizzi di copertine (rigorosamente il più trash possibili! XD) dell'antologia. :D

Non c'è limite al numero di copertine che potete creare, per cui date spazio alla vostra fantasia!

http://verdecammino.forumcommunity.net/?t=54846188

Spero di poter fare presto nuovi aggiornamenti, intanto fatemi sapere se qualcuno (voi, i vostri amici o i vostri parenti) ha letto l'antologia! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti