Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

freccetto

Icaro Talentagency

Post raccomandati

Salve a tutti.

Da neo iscritto, ventiduenne e aspirante scrittore quale sono, scrivo qui oggi per condividere la mia positiva esperienza con l'Agenzia Letteraria Icaro.

I contatti tra noi, con i signori Tasciotti e Cavallo, sono iniziati a luglio dello scorso anno, quando ho proposto loro il mio manoscritto. Prontamente è seguita risposta, in cui l'agenzia si offriva di valutare il mio lavoro in cambio di una tassa di lettura di 50 euro. Ora,  in sincerità vi dico che accettai di pancia, seguendo l'istinto. Passati due mesi, a settembre ho ricevuto la risposta che attendevo. E si trattava di una proposta di rappresentanza con allegata scheda di valutazione. 

L'avevano letto. Pare poco, non lo è. I signori Tasciotti e Cavallo avevano letto il romanzo davvero, attentamente, con la passione di chi ancora ama scoprire. Ho accettato con gioia la proposta, e Alex è diventato il mio agente. Oggi, quasi un anno dopo, riconfermo quella scelta. La scheda di valutazione era attenta, precisa. La proposta di rappresentanza, a sua volta, professionale nel delineare un rapporto trasparente fin dal principio. Nessun illusione o falsa promessa, ma la chiarezza di un lavoro onesto.

Ma non solo. L'agenzia Icaro offriva una collaborazione interessata, e il supporto professionale di qualcuno che creda nel tuo lavoro. Non era soltanto business per loro. E dici poco, quando questo è considerato il paese de "i giovani non hanno futuro" e della disonestà, da signor nessuno studente universitario quale sono, il rapporto con la Icaro è stato un capitolo fondamentale, formativo e altamente incoraggiante. 

Certo, abbiamo ricevuto i nostri no, e una certa dose di silenzi da case editrici come ISBN, Fernandel, E/O, Elliot, Transeuropa - tra le altre, della serie "non hanno contatti" - ma quasi un anno più tardi si è aperta la possibilità di una pubblicazione con una piccola casa editrice. 

Se ripeterei la scelta di affidarmi a Icaro Talentagency? La mia risposta è sì.

Auguro il meglio ad Alex, che ha ancora fiducia nel sogno della scrittura.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo tanti pareri discordanti non posso che rimanere della mia opinione, ovvero assai scettica sulle reali intenzioni delle Agenzie. Sarò da provinciale, da buzzurro reticente e diffidente, ma così mi va bene (perlomeno per il momento).

Inoltre la mia esperienza editoriale conferma che, perlomeno presso le piccole CE, c'è possibilità di trovare accoglienza anche da parte di esordienti signor-nessuno (e cioè senza nemmeno uno straccio di pubblicazione al premio della sagra della porchetta di Vattelapesca) quale ero io prima di venire pubblicato.

Sono stato bravo? Non direi... Fortunato? E' più probabile.

Sicuramente sono stato cocciuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono indiscreta se ti chiedo con chi hai pubblicato.

Mi sono persa nella selva delle Ce e delle agenzie letterarie ed avere una indicazione, che mi possano prendere o no è relativo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo che la mia esperienza con la Icaro Talentagency è stata molto positiva. Uno dei miei romanzi è stato pubblicato grazie ad Alex Tasciotti, il titolare dell'agenzia, divenuto mio agente letterario. Sottolineo che le schede di lettura  della Icaro (50 euro) sono dettagliate e approfondite e prendono in esame: gli aspetti sintattico-grammaticali, l'ambientazione, i personaggi e la loro psicologia, i dialoghi, la trama, il ritmo, lo stile nonché una valutazione conclusiva sulle reali possibilità di trovare un editore per la pubblicazione dell'opera. Tali schede sono in alcuni casi alla pari, in altri francamente migliori di quelle delle grandi agenzie letterarie (costo anche oltre i 400 euro) con la differenza (oltre quella economica) che se si ha bisogno di un chiarimento Alex è sempre disponibile a darlo sia per e-mail che telefonicamente, le grandi al contrario, almeno nella mia esperienza, se si chiedono chiarimenti ti rispondono che loro, in agenzia, non hanno letto il testo perché è stato valutato da lettori esterni, che a una valutazione positiva non sempre corrisponde un'automatica rappresentanza ecc. Un'ultima precisazione ho parlato di recente con Alex al telefono e l'agenzia non è stata chiusa.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo che la mia esperienza con la Icaro Talentagency è stata molto positiva. Uno dei miei romanzi è stato pubblicato grazie ad Alex Tasciotti, il titolare dell'agenzia, divenuto mio agente letterario.

È possibile sapere l'editore in questione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Steamdoll La casa editrice nel mio caso è David and Matthaus (ora confluita nel gruppo editoriale David and Matthaus & Twins edizioni). Nel modulo di accettazione dei servizi di lettura professionale sono indicate le Case editrici con cui la Icaro ha rapporti: Longanesi, Sperling & Kupfer, Piemme, Fanucci, Newton Compton, Nord, Chiare Lettere, ISBN, Baldini & Castoldi, David and Matthaus, Fernandel, Gaalad, Il foglio letterario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate.....ma icaro lavora ancora e con le stesse persone?

On ‎14‎/‎06‎/‎2015 at 23:44, Frank dice:

Personalmente è con vivo rammarico che vi comunico che la Icaro chiude. Chi fosse interessato può leggere le motivazioni sul profilo FB dell'agenzia.

Sottolineo con rammarico perché ho collaborato con Alex per alcuni anni ed è una persona davvero competente nel campo. Mi auguro e gli auguro di poter mettere a frutto le sue esperienze e conoscenze in futuro.

A tutti voi invece faccio il mio in bocca al lupo.

Cordiali saluti,

Francesco Cavallo

scusa, ma io oggi ho ricevuto una mail da icaro con proposta di scheda x 30 o 50 euro. Quindi? E' gestita da qualcun altro o ci avete ripensato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Monica Ferraioli dice:

Per 50 euro veramente un servizio preciso e puntuale. Scheda accurata e professionale.

Ma per pagare la lettura oppure il servizio complessivo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho utilizzato il servizio di valutazione inedito di Icaro Talent (icarotalent@gmail.com). Per 50 euro (pagati con bonifico) in 60 giorni lavorativi ho ricevuto una scheda approfondita e dettagliata (11 pagine) in cui sono stati evidenziati con professionalità e, soprattutto, franchezza i pregi (pochi) e i difetti (molti) dei mio manoscritto (un thriller psicologico).

In particolare, sono stati evidenziati i difetti strutturali, della trama e dei personaggi.

La scheda si conclude con alcune indicazioni e consigli (molto generici, devo dire) per migliorare il testo. Ho apprezzato che non abbiano suggerito né una correzione di bozze professionale, né l'editing strutturale (pur offerti come servizi per esordienti), ritenendo il romanzo non adatto (anche se a me piace pensare che non sia ancora "pronto") per la pubblicazione. 

Consiglio, quindi, vivamente Icaro Talent per chi, come me, ha bisogno di sapere se quanto scritto ha una vaga possibilità di accesso al mondo editoriale o se, invece, è meglio ripensare tutto (o quasi) daccapo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scheda iniziale aggiornata. La pagina Facebook risulta ancora ferma a maggio 2015, ma secondo le testimonianze più recenti degli utenti l'agenzia è ancora in attività.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo ricevuto un'ottima recensione da ICARO agenzia letteraria, ha svolto un ottimo lavoro per un nostro romanzo da pubblicare.

Purtroppo siamo molto delusi in quanto risulta difficile una sua collocazione editoriale, cito:

"Le nostre impressioni sulla trama sono buone. È scritta in maniera professionale e, unita alla cura del testo nelle parti precedenti, lo rende molto piacevole da leggere.
Si mostra tuttavia evidente il problema dell'inserimento editoriale. I vari editori da noi contattati per sapere se avessero collane apposite a ospitare questo genere di storia, sono state infruttuose. L'argomento di solito viene trattato in forma di saggio reale e non come romanzo.
Purtroppo, un inserimento è alquanto improbabile".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kateuan ha detto:

Abbiamo ricevuto un'ottima recensione da ICARO agenzia letteraria, ha svolto un ottimo lavoro per un nostro romanzo da pubblicare.

Purtroppo siamo molto delusi in quanto risulta difficile una sua collocazione editoriale, cito:

"Le nostre impressioni sulla trama sono buone. È scritta in maniera professionale e, unita alla cura del testo nelle parti precedenti, lo rende molto piacevole da leggere.
Si mostra tuttavia evidente il problema dell'inserimento editoriale. I vari editori da noi contattati per sapere se avessero collane apposite a ospitare questo genere di storia, sono state infruttuose. L'argomento di solito viene trattato in forma di saggio reale e non come romanzo.
Purtroppo, un inserimento è alquanto improbabile".

Che un'agenzia letteraria non rilegga un proprio testo prima di inviarlo mi lascia quantomeno perplesso :(

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle ‎17‎/‎05‎/‎2018 at 09:51, segugio delle parole ha detto:

Che un'agenzia letteraria non rilegga un proprio testo prima di inviarlo mi lascia quantomeno perplesso :(

La scheda di valutazione che mi è stata inviata, ti assicuro, è esauriente e ben confezionata. La risposta in aggiunta che ho postato  è stata sicuramente frettolosa e a mio avviso un lieve neo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti