Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

SurfaceTension

Ebbene sì, arriva il talent show per scrittori

Post raccomandati

Chi come me non ha partecipato pensa:

5000 manoscritti in meno alle CE, evviva :D

Direi più che altro 5000 manoscritti *già* inviati alle CE, che non hanno ottenuto risposta precedentemente.

Comunque, sembra che io non potrò parteciparvi, per un buon motivo :^)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi faccio alcuna illusione. Per me rimane in piedi la sola e unica prospettiva dell'autopubblicazione. Se poi sarò tra i selezionati ne sarò felice, ma è qualcosa di assolutamente utopico. E poi voglio ottimisticamente sperare che tra quasi 5000 candidature ce ne siano tante che meritano più della mia. Certo, di Tabucchi non ne nascono tutti i giorni, a mio avviso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un piccolo problema però con questo talent: fatta la scrematura e scelti i candidati questi, come ci è stato riferito, affronteranno prove di scrittura creativa e duelli letterari. Ma che tipo di prove possono stabilire chi possiede talento letterario e merita di essere pubblicato? A mia conoscenza l'unico modo, quello attualmente in uso, è la lettura del manoscritto, e quindi a che servono queste otto puntate? Teoricamente per decidere il vincitore basterebbe che la giuria leggesse e confrontasse i manoscritti.

Queste prove davvero possono stabilire chi è lo scrittore migliore?

VIsta in questo modo sembra che l'unico fine sia quello di, come hanno detto alcuni, rendere un personaggio famoso per facilitare la vendita delle copie.

Modificato da Telistel'Aral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una prova di scrittura creativa può dare esiti molto diversi dalla lettura di un manoscritto.

Inventarsi un racconto a tema in un'ora, ad esempio, è molto differente dal lavorare un anno su un manoscritto e si presta sicuramente di più a una trasmissione televisiva.

Che poi questo abbia una rilevanza limitata sul giudizio complessivo del valore di un autore è chiaramente tutto un altro discorso e mi trovi d'accordo con la tua opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Animal Nitrate

Secondo me punteranno su ciò che piace al pubblico e in particolare sul personaggio che piace al pubblico.

Si tratta di uno show televisivo: le decisioni si rimetteranno sempre e comunque alle preferenze dei telespettatori. La giuria potrà anche essere composta da letterati di inarrivabili capacità di scouting che al momento opportuno si chiuderanno in uno stanzino a decidere il verdetto, ma gli interessi televisivi non potranno essere ignorati. Perchè se non ci sono ascolti, il programma chiude. E se il programma chiude, la giuria non prende più dindi. Quindi gli autori pescheranno dai sondaggi su internet, controlleranno le classifiche sulle riviste e si baseranno su quello.

Chi vincerà: lo gnokko, il poveraccio dal background strappalacrime o il simpaticone?

Io non credo tanto alla storia del personaggio. Se penso ai talent che ho seguito (non in maniera troppo approfondita) mi pare che siano più importanti i giudici che non i concorrenti... E poi su un canale così sobrio come Rai 3 che razza di personaggio potrebbe mai uscire fuori?

Poi oh, tutti noi speriamo che esca fuori il tamarrone che urla così possiamo lamentarci del fatto che la letteratura è morta e nessuno capisce più niente...

Una cosa che mi ha colpito è questa

http://www.lastampa.it/2013/08/29/cultura/in-vogliono-diventare-scrittori-con-masterpiece-fZ9Evh6lVb4WRUimA7Sm7M/pagina.html

Fantasy e romanzo sentimentale sono i generi più trattati; seguono, in ordine, le autobiografie, i gialli, i romanzi - drammatici, di formazione, storici, sociali e psicologici e, agli ultimi posti, i thriller e i romanzi di fantascienza e di avventura.  

Cioè la suddivisione dei generi che forse può dare un'idea del futuro della nostra produzione letteraria. Onestamente mi aspettavo di vedere il giallo come genere dominante, anche se poi a osservarla questa graduatoria non mi meraviglia neanche più di tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho spedito il mio manoscritto il 20 agosto, mi hanno chiamato ieri al telefono per sostenere il provino a roma il 12 settembre. ho rifiutato (so che non mi prenderebbero mai, ho dei problemi di salute che camminando non potrei nascondere alle telecamere e sono ipoudente, infatti porto delle protesi acustiche e già parlarsi al telefono è stato difficile). 

avevo mandato il manoscritto più che altro per avere un riscontro indiretto, conscia che a candidarsi sarebbero stati in migliaia e se mi avessero chiamato avrebbe significato che il mio lavoro non era da buttare. non ho parlato dei miei problemi di salute nel form di iscrizione e ho mandato foto che accuratamente celassero la cosa.

col senno di poi riconosco che il mio intento fosse un po' ingenuo, da quanto leggo sulla pagina facebook del programma a essere chiamati sono stati parecchi (un utente provinato dice che fanno 15 provini al giorno), quindi in totale è possibile ne provineranno circa 500, che su 5000 manoscritti non sono pochi (1 su 10... contando che molti hanno scritto un romanzo in venti giorni apposta per andare in tv mentre io lavoravo al mio manoscritto da oltre due anni, ci credo che 9 testi peggiori del mio li hanno trovati!)

la signorina con cui ho parlato (faticosamente) al telefono ha detto che il mio manoscritto aveva ricevuto una valutazione molto alta, ho cercato di farmi dire qualcos'altro, perchè poi quello che a me interessava era appunto avere un giudizio in più, ma mi ha solo detto che a valutarlo erano stati: "i lettori di rcs". erano 165 pagine times new roman 13, dubito le abbiano lette tutte...

scrivo questo post più che altro perchè altri candidati si possano fare un'idea sulla tempistica e regolarsi sulle rispettive chances. io all'inizio pensavo che per leggere (o quanto meno aprire) i manoscritti/sinossi avrebbero aspettato di raccogliere tutti i testi, ma visto che sono stata contattata ieri (a due settimane esatte dal mio invio) mi viene da supporre che così non sia... o comunque, chi ha mandato il manoscritto prima di me o all'inizio delle selezioni e non è ancora stato chiamato, sappia che il mio era stato inviato il 20 agosto e mi hanno già chiamato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idem, io l'ho inviato il 22 Agosto e mi hanno chiamato oggi. Il mio testo conta circa 190 cartelle regolari (1800 caratteri)

andrò a Roma il 12 settembre e vi farò sapere, comunque vada :super:

Certo, su 5000 ne rimarrà soltanto uno...la vedo dura :paraculo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche una mia amica ha ricevuto il fatidico squillo per un provino a Torino. E anche lei ha spedito il libro tra il 22 e il 23 Agosto. Era molto indecisa e quasi quasi io e altri stavamo per convincerla che, con due ebook pubblicati, quindi con codice isbn, non aveva possibilità di partecipare.

Invece sì, può. Pare che l'abbia "scampata" perché i suoi sono due manualetti, e non opere letterarie, come da regolamento.

Dunque... romanzi e libri di poesia, (anche questi, no?), son quelli che non puoi già aver pubblicato, giusto?

Sono comunque turbata. Non capisco se l'idea del programma mi schifa o mi attira.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non è possibile azzardare giudizi finché il programma non andrà in onda...certo, al giorno d'oggi, dove le parole d'ordine sono vendere vendere vendere, non la vedo tanto rosea..spero di sbagliarmi

comunque tentar non nuoce

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato contattato per telefono il 2 settembre, ho inviato il form tra il 16/17 agosto. Da quello che apprendo saremo in tanti a giocarcela. Se le selezioni saranno fatte in modo onesto e trasparente, questo talent sarà un'iniziativa molto interessante. Pertanto non condivido lo scetticismo che emerge in molti di voi. Ma un esordiente cosa evrebbe da pedere in questo oceano di silenzio e indifferenza. Qualcuno difende la solennità della più nobile delle arti, senza considerare che ogni espressione artistica appartiene alla propria contemporaneità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non è possibile azzardare giudizi finché il programma non andrà in onda...certo, al giorno d'oggi, dove le parole d'ordine sono vendere vendere vendere, non la vedo tanto rosea..spero di sbagliarmi

comunque tentar non nuoce

Fammi capire, invece se pubblichi "tramite via tradizionali" quale sarebbe la parola d'ordine?

Quando scrivi, quando vieni pubblicato lo fai per essere letto, ovvero per vendere il tuo prodotto.

Forse prenderanno in considerazione testi "commerciali", speriamo che non degeneri tutto nell'ultra banalità, ma d'altronde è pur sempre un business.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che staremo lì dentro fino dalle 9.30 alle 19:00 ...meglio portarsi materiale da intrattenimento (mp3, ereader, smartphone, etc) sennò la vedo dura eheh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Samuele: diciamo che l'abbinamento fra le parole 'vendere' e 'televisione' non mi fa sperare benissimo, per molte ragioni. E' vero, anche l'editoria tradizionale fa acqua, ma la televisione implica ulteriori aspetti non propriamente in sintonia con le qualità che dovrebbe avere uno scrittore..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Samuele: diciamo che l'abbinamento fra le parole 'vendere' e 'televisione' non mi fa sperare benissimo, per molte ragioni. E' vero, anche l'editoria tradizionale fa acqua, ma la televisione implica ulteriori aspetti non propriamente in sintonia con le qualità che dovrebbe avere uno scrittore..

Lo so, era una considerazione generale, anche io voglio fare cultura, o almeno letteratura, ma mi fa un po' sorridere quando si parla di vendere come qualcosa di paranormale.

Per quel poco che potrà fare questo programma mi auguro che avvicini un po' di persone alla lettura, a prescindere, in modo tale che ne benefici l'editoria in generale. 

Mi fa ben sperare che alcune persone di questo forum siano state contattate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensiero condivisibile, ma mi viene da chiedermi perché ti sei iscritto allora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che staremo lì dentro fino dalle 9.30 alle 19:00 ...meglio portarsi materiale da intrattenimento (mp3, ereader, smartphone, etc) sennò la vedo dura eheh

Fra il "materiale d'intrattenimento" consiglio anche il libro: ho amici che l'hanno provato e dicono che non è male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra il "materiale d'intrattenimento" consiglio anche il libro: ho amici che l'hanno provato e dicono che non è male...

Ehm, l'e-reader per cosa lo usi, come tagliere? :^) Scherzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm, l'e-reader per cosa lo usi, come tagliere? :^) Scherzo.

Come segnalibro o per tenere la porta aperta :fuma:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:indicare: Hai ragione, il Kobo lo userò per farlo vedere agli amyketti che incontrerò a Roma, non certo per leggere! Che ti credevi?

(perché mi sono iscritto? dunque vediamo...magari c'è qualche possibilità, come ho già detto, che il programma sia valido :festeggiamo: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Convocato per venerdì alle 9.30 a Roma. Meno male. Se non mi dovessimo prendere per il programma, amen: il mio non sarà certo l'unico romanzo valido e a parità di valore immagino possano preferire un personaggio più pittoresco o con una storia più drammatica. Insomma, me ne farei una ragione.

Se non mi avessero nemmeno chiamato per il casting (che quand'ero giovane si chiamava provino) mi sarei davvero depresso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agli inizi della carriera Georges Simenon accettò di scrivere un romanzo in una gabbia all'interno dei grandi magazzini La Samaritaine di Parigi.

Non ho dubbi sul fatto che al mio posto cercherebbe anche lui di andare in televisione, magari pure a un talent...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio non sarà certo l'unico romanzo valido

Be', già questo dovrebbe contribuire a tenere il morale alto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei ore di fila per un colloquio di dieci minuti di fronte a una telecamera...entro settembre mi faranno sapere l'esito. :fap:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sei ore di fila per un colloquio di dieci minuti di fronte a una telecamera...entro settembre mi faranno sapere l'esito. :fap:

in quanti eravate, più o meno? hai avuto modo di capire, da chi ti ha provinato o in giro, quante persone sono state convocate sulle quasi 5000 a candidarsi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da qual che so hanno selezionato circa 400-500 persone dalle 5000 iniziali. Metà sono state convocate ieri, metà oggi. Almeno questo si mormorava in giro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da qual che so hanno selezionato circa 400-500 persone dalle 5000 iniziali. Metà sono state convocate ieri, metà oggi. Almeno questo si mormorava in giro...

Erano 406, se non sbaglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito, qualcuno di voi ha capito a cosa serviva il colloquio nella "stanza B", che hanno fatto solo ad alcuni (non a me) ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti