Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MrEvilside

Fanfictions

Post raccomandati

Per chi non sapesse cosa siano, Wikipedia è vostra amica!

Chi di voi ne scrive/legge? Cosa ne pensate? Di che fandom fate parte? Su che siti pubblicate?

Questo è un forum incentrato sulla scrittura, eppure non ho visto nessun post che facesse riferimento a questo ambito della scrittura creativa, di nicchia e solo per nerds, mi rendo conto, ma pur sempre importante...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mrs C

Sempre scritto da che ho memoria XD anche prima di scrivere originali scrivevo fanfiction. Poi ho un po' abbandonato e ho ripreso da un paio d'anni. Ora come ora seguo e scrivo in pochi fandom (Sherlock, Harry Potter [ma questo solo da pochi giorni], Skyfall, Suits, Attori), ma in passato ero proiettata verso quasi tutti quelli di manga e anime. Che, ora, ho un po' mollato. Btw, scrivo principalmente su EFP ma sto scoprendo le meravigliose meraviglie di AO3 che consiglio caldissimamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le ho scoperte per puro caso una decina di anni fa e da allora non le ho più mollate.

Prima le leggevo su un sito che adesso non esiste più, adesso solo su EFP.

La mia passione per la scrittura è nata lì, volendo emulare delle autrici abilissime che stimo e che sono alla pari di autori pubblicati...

Ma sinceramente ho cominciato da poco a cimentarmi io stessa con le fan fiction; ho sempre preferito dedicarmi a lavori originali perché non riesco a manipolare personaggi inventati da altri senza trasformarli completamente in roba mia :/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi, apro il topic e neppure spendo due parole per me stessa. Furba. :asd:

Io sono su EFP dal 2009 (avevo circa tredici anni), ma conoscevo e frequentavo il sito assiduamente già da due anni, da quando avevo scoperto la passione per manga, anime e compagnia otaku. Mi iscrissi sotto lo pseudonimo di "Saeko no Danna" (no comment, siamo stati tutti bimbiminkia), ma ne ho cambiati millemila fino a quello attuale (indovinate :indicare: ). Sono passata dal macrofandom di Naruto a Kuroshitsuji, con qualche toccata e fuga in altri fandom, fino ad approdare in pianta stabile nella sezione The Avengers. Da inizio anno, però, pubblico solo su AO3 e solo fanfictions in inglese; oltretutto, negli ultimi tempi le scrivo di rado perché mi sto concentrando di più sugli originali, ma rimangono pur sempre un aspetto importante della mia "formazione letteraria". Senza fanfictions, non saprei scrivere come faccio adesso, credo.

non riesco a manipolare personaggi inventati da altri senza trasformarli completamente in roba mia :/ 

Per me non è così invece! Certo, mantenerli IC è sempre una bella sfida ed è una delle parti che mi piacciono di più, anche perché non sopporto quando gli autori devastano completamente un personaggio... A quel punto tanto vale ammetterlo e scrivere originali, come fai tu, non appestare il fandom con Tony Stark che raccoglie fiorellini. :nein:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[...]

Da inizio anno, però, pubblico solo su AO3 e solo fanfictions in inglese; oltretutto, negli ultimi tempi le scrivo di rado perché mi sto concentrando di più sugli originali, ma rimangono pur sempre un aspetto importante della mia "formazione letteraria". Senza fanfictions, non saprei scrivere come faccio adesso, credo

Per me non è così invece! Certo, mantenerli IC è sempre una bella sfida ed è una delle parti che mi piacciono di più, anche perché non sopporto quando gli autori devastano completamente un personaggio... A quel punto tanto vale ammetterlo e scrivere originali, come fai tu, non appestare il fandom con Tony Stark che raccoglie fiorellini. :nein:

Non vorrei sembrare azzardata ma scrivere fan fiction, per me, è un'arte.. devi riuscire a conquistare un lettore forte di quell'opera, che probabilmente starà lì con la lente d'ingrandimento a scovare ogni più piccola inesattezza, devi centrare il personaggio, farlo risultare credibile soprattutto in situazioni che non sono state esplorate dall'autore stesso e tenere sempre alto l'interesse, nonché aggiornare con una certa regolarità ecc, ecc 

Adesso ci sto provando, sto scrivendo una fanfiction su Naruto, per facilitarmi il compito l'ho fatto diventare maggiorenne così che non sembrerà troppo OOC se dimostrerà di aver raggiunto un minimo di maturità cerebrale <3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare azzardata ma scrivere fan fiction, per me, è un'arte.. devi riuscire a conquistare un lettore forte di quell'opera, che probabilmente starà lì con la lente d'ingrandimento a scovare ogni più piccola inesattezza, devi centrare il personaggio, farlo risultare credibile soprattutto in situazioni che non sono state esplorate dall'autore stesso e tenere sempre alto l'interesse, nonché aggiornare con una certa regolarità ecc, ecc 

Anche io penso la stessa cosa, è molto diverso dalla scrittura di racconti originali perché i personaggi non sono tuoi; se poi ci tieni davvero, sotto certi aspetti è anche più difficile, perché devi renderli come fa l'autore originale - o il più possibile attinenti all'originale, se non altro - mentre puoi modellare le tue creature come vuoi.

Adesso ci sto provando, sto scrivendo una fanfiction su Naruto, per facilitarmi il compito l'ho fatto diventare maggiorenne così che non sembrerà troppo OOC se dimostrerà di aver raggiunto un minimo di maturità cerebrale <3

Io scrivevo su Naruto una vita fa, ma ormai il manga è scaduto troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a questo thread ho rispolverato un vecchio account su EPF che mi ero dimenticato di avere e ho avuto il piacere di rileggere una fanfiction su naruto scritta almeno cinque anni fa. Quanti ricordi! Grazie Evilside! =D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ubblico solo su AO3 e solo fanfictions in inglese; oltretutto, negli ultimi tempi le scrivo di rado perché mi sto concentrando di più sugli originali, ma rimangono pur sempre un aspetto importante della mia "formazione letteraria". Senza fanfictions, non saprei scrivere come faccio adesso, credo.

Nome utente? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho un account su EFP, anche se non ho mai pubblicato grandi cose. La FF per me è principalmente un omaggio all'opera originale dell'autore e devo dire che di solito non mi piace molto prendere i suoi personaggi e far fare loro cose che in realtà non erano previste XD Quindi più che altro prendo in prestito il "mondo" narrativo creato dall'autore originale e lo uso per far muovere miei personaggi alle prese con le loro vicende. 

Ho scritto di robe tipo Medal of Honor, Resident Evil, Full Metal Panic e anch'io mille anni fa Naruto. 

Di recente mi era venuta voglia di scrivere qualcosa su Assassin's Creed  :sss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a questo thread ho rispolverato un vecchio account su EPF che mi ero dimenticato di avere e ho avuto il piacere di rileggere una fanfiction su naruto scritta almeno cinque anni fa. Quanti ricordi! Grazie Evilside! =D

E' sempre un piacere fare un favore. :flower:  E poi, in un forum di scrittura, le fanfictions non potevano mancare!

Nome utente? :D

MrEvilside ovunque! Ugh, non ti aspettare grandi cose... :blush:  (Sì, pubblico online da anni e ancora mi vergogno che la gente legga. :fuma: )

La FF per me è principalmente un omaggio all'opera originale dell'autore e devo dire che di solito non mi piace molto prendere i suoi personaggi e far fare loro cose che in realtà non erano previste XD Quindi più che altro prendo in prestito il "mondo" narrativo creato dall'autore originale e lo uso per far muovere miei personaggi alle prese con le loro vicende. 

Io invece non ci riuscirei. Se dovessi servirmi solo dell'ambientazione, tanto varrebbe inventarmene una del tutto mia, perché io adoro le ambientazioni e mi diverto molto a costruirmele; quindi prendo tutto il pacchetto, oppure niente. Mah, sarò strana. :sss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispolvero questo dibattito per ammettere candidamente che ho sempre scritto fanfiction da quando ancora non sapevo si chiamassero così :asd:

E' più forte di me, quando sono tanto presa da una passione la devo sviscerare in tutti i modi possibili, quando una storia entra a far parte di me ho bisogno di parlarne, di condividere, di sognarci su e di creare nuove storie su personaggi che ritengo ormai parte di me. Devo vederli sempre immersi in nuove avventure, devo analizzarli, psicanalizzarli anche a volte, riempire alcuni vuoti che la trama originale lascia tramite i cosiddetti missing moments, devo buttare su carta o su word aspetti del legame tra i personaggi che magari vedo solo io, o chi ha tratto le mie medesime conclusioni.

Insomma, ne ho scritte e ne scrivo, ne ho bisogno, per tenere vive le mie passioni dentro di me, anche adesso che non sono più proprio una ragazzina.

C'è da dire che non sono tanti i fandom che hanno questo privilegio (si fa per dire) nel mio cuore. Amo tante storie, tanti romanzi, tanti anime a manga, tanti telefilm, però per poter scrivere fanfiction ci dev'essere qualcosa che a volte va anche oltre l'amore, non so come altro spiegarlo... è proprio simbiosi con una determinata opera :love:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lynnet Blumstein

Ho scritto pochissime fan fiction nella mia vita. Forse due o tre, e non ne vado particolarmente fiera, non sono granché.
Non ho mai frequentato attivamente siti di fanfiction, al massimo leggevo e chiudevo lì, però devo dire che da qualche anno a questa parte ne ho perso totalmente l'interesse. Non saprei dire il motivo, però quando ogni tanto controllo alcuni siti finisco sempre a cercare nelle originali, e sì che sono fan di moltissime cose, da Doctor Who alla sopracitata Marvel(anche se per motivi di money, seguo poco anche questa di recente). È che proprio non è il mio mondo.                                  

Ammetto che di recente ho fatto una sorta di soggetto proprio su Doctor Who, non lo considero una fanfiction, ma solo un maldestro tentativo di progettare qualcosa su basi già esistenti, un esercizio insomma. (Leggete: ho scritto di Doctor Who perché non son capace a fare le schede dei personaggi originali)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uh che bel thread, perché non l'ho visto prima? Grazie PerseoeAndromeda!  :festeggiamo: 

No, mai scritto fan-fiction, ma come genere lo trovo interessantissimo dal punto di vista filologico e accademico. Mi spiace che spesso sia tanto bistrattato (anche se penso di sapere il perché  :asd:).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto un paio di fanfiction qualche mese prima di scoprire questo forum. Cercavo di riavvicinarmi alla scrittura e mi sembrava una buona soluzione ma in realtà è un genere che non mi è mai interessato.

Trovo che siano abbastanza piacevoli da leggere, anche se è difficile trovarne di ben fatte (per lo meno su EFP, che è l'unico sito che ho mai frequentato).

Non mi piace molto scriverle, non mi trovo a mio agio a muovermi nei mondi creati da altri e, soprattutto, a usare personaggi non miei, ho sempre paura di snaturarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dolcenera

Posso ammettere che non mi piacciono? Non ne ho mai scritte né ho mai sentito il bisogno di scriverle e non mi piacciono da leggere, anche perché spesso fanno venire l'orticaria a chi ha amato i libri da cui vengono tratte. Snaturano i soggetti originari, facendogli dire o fare cose che piacciono all'autore e che non c'entrano niente con quel personaggio.

Trovo che possano andare bene per chi si avvicina al mondo della scrittura per la prima volta e ha bisogno di "appoggiarsi" a una storia già sviluppata che ha basi solide.

Poi magari ce ne sono di bellissime, io però non le ho mai lette  :fuma:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uh che bel thread, perché non l'ho visto prima? Grazie PerseoeAndromeda!  :festeggiamo: 

Eh eh, di nulla, si vede che sono in gita tra le pagine del forum e sto andando indietro di secoli, vero? :asd:

Concordo comunque con chi sostiene che nel mondo delle fanfiction c'è un'accozzaglia di spazzatura e posso confessarlo, io non ne leggo tantissime. Leggo autrici e autori di cui mi fido e so che possono piacermi, faccio un'ampia scrematura... insomma, sono sincera, è più facile che ne scriva anziché leggerne, quindi capisco in parte chi è prevenuto, però posso assicurare che le perle si trovano, e se ne trovano tante... spesso non è facile trovarle, soprattutto se il tempo che si ha a disposizione è poco. Però... anche semplicemente andare a spulciare sui siti di fanfiction le varie trame e dare un'occhiata alla prima che apri può essere terapeutico, se non ti deprimi alleggerisce la giornata regalandoti una buona dose di risate, soprattutto quando le si legge in compagnia :hihi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Valpur

Ho letto fanfiction che non esito a definire capolavori per attinenza all'ambientazione della storia "madre", originalità e stile. E ne ho lette molte che invece erano una ciofeca.
Ovviamente il tipo di storia cui ci si trova di fronte dipende molto dall'attitudine dell'autore; se vado a leggermi le avventure dell'alter ego dell'autrice tredicenne con i suoi idoli musicali non posso certo aspettarmi chissà quale complessità di trama o attenzione ai personaggi.

Molto banalmente bisogna anche ragionare sulla propria appartenenza o meno al target di riferimento: esistono fior fiore di autrici (sì, per lo più sono donne) con una certa esperienza nella scrittura che continuano a divertirsi a giocare con i personaggi dei loro libro/film/cartoni preferiti e riescono a produrre opere deliziose.

Postilla, che forse era meglio mettere come prefazione ma che immagino abbiano capito tutti: scrivo e leggo fanfiction XD Mi piacciono, ritengo sia un genere con una sua dignità e che sia un passatempo davvero divertente.
Io bazzico principalmente EFP e Ao3, sempre con lo stesso nick che ho qui, e ho una netta predilezione (sviluppata con l'età) per gli sfigafandom e gli sfigapersonaggi .__.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti