Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Il 18/12/2020 alle 22:53, Beppecoraggio ha scritto:

Ciao ragazzi, a un anno e mezzo dalla firma del primo contratto, mi trovo adesso al secondo. 

L’esperienza con questa CE è ottima, fanno promozione, e c’è da dire che i loro libri, almeno per ciò che mi riguarda, si vendono da soli. 
Questa volta ho deciso di affidarmi a un agente letterario, vedremo cosa ne verrà fuori. 

Vi aggiornerò 😉.

Ciao Beppe,

grazie per gli aggiornamenti e in bocca al lupo. Anche a me sarebbe piaciuto molto essere tra i loro autori, tramite una consulente ci ho provato, ma ahi me ho avuto risposta negativa a novembre. Come anticipato dalla consulente il problema per l'inserimento in specifiche collane del mio testo era quello di non essere facilmente  inseribile in una categoria precisa, anche se lei lo ha proposto come young adult, ma con contaminazioni mainstream e noir.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jacopo, quello che posso dire è che questa casa editrice, a differenza di molte altre, continua a investire sugli esordienti nonostante il pessimo momento che sta vivendo l’editoria di oggi. E non è cosa da poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Beppecoraggio ha scritto:

Ciao Jacopo, quello che posso dire è che questa casa editrice, a differenza di molte altre, continua a investire sugli esordienti nonostante il pessimo momento che sta vivendo l’editoria di oggi. E non è cosa da poco.

Certo, è anche per quello che mi sarebbe piaciuta, oltre per la politica dei prezzi e la diffusione capillare.

Ma...a non piacere sono stata io ;(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, tengo d’occhio questa CE da un po’ ed è rimasto invariato il fatto che “al momento non esaminano manoscritti”.

Ora, leggendo le discussioni precedenti, mi è parso di capire che comunque qualcosa leggono. Perciò, secondo voi, si dovrebbe tentare comunque di inviare il proprio manoscritto e sperare nel miracolo oppure è inutile?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lulu90, confermo che non accettano manoscritti, se non pervenuti tramite agenzia.

Per quel che mi riguarda, sono stati loro a contattarmi perché interessati a un mio eBook che stava vendendo bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elet88 ciao

dunque, esiste una differenza tra agente- non solo ti cerca un editore adatto ma negozia i tuoi contratti, i diritti secondari, insomma ti rappresenta- e il consulente che si limita a far opera di intermediazione e, laddove ti porta a stipulare un contratto,  il suo compito termina e tu sottoscrivi il contratto direttamente con l'editore. Ti consiglio- è la strada che ho seguito io- di spulciare qui sul sito alla  voce editoria, menù a tendina, agenzie letterarie e troverai sia agenti che consulenti o intermediari.

Se vuoi approfondimenti sulla mia esperienza- ancora in corso e che considero molto positiva- non ho problemi a risponderti, ma scrivimi privatamente altrimenti si finisce OT, ovvero fuori tema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiedo a tutti, ma soprattutto a @jacopa Del Gado,vista la tua recente esperienza con questa Casa Editrice, sapreste darmi la vostra opinione su quello che è capitato a me?

Tramite una conoscenza diretta di una mia cara amica, mi è stato possibile sottoporre il mio libro agli editor di N.C.

Premetto che ho fatto il classico errore da principiante, ed ho inviato una versione del mio libro prima di un accurato editing. 

L'occasione mi si è presentata dopo poco che avevo finito la mia prima revisione. Ed in quel momento non conoscevo neppure l'esistenza del concetto di editing, per farvi capire.

Ad ogni modo il libro è stato letto, e il giudizio parafrasato è stato il seguente: romanzo investigativo dal forte taglio umoristico, con una protagonista che diverte e personaggi minori ben caratterizzati. La trama è ricca di spunti interessanti, ma il testo necessita di essere rimaneggiato e sgrezzato. Per il momento non è pubblicabile. 

l'ultima frase è letterale. 

Ora, a vostro avviso, mi sono giocata per sempre la mia occasione? O potrei tentare di sottoporre il testo adesso, dopo aver completato l'editing?

grazie a chi vorrà darmi la sua opinione

Annabella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Annabella, ti consiglio di riprovare adesso, sottolinenando che avevi già avuto una prima valutazione.

Stanno cercando thriller in tutte le salse, potrebbe essere una nuova buona occasione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Beppecoraggio ti ringrazio per il tuo consiglio! Dovrei a tuo avviso scrivere all'indirizzo generico della Casa Editrice o tentare di contattare direttamente l'editor?

Non vorrei essere troppo invadente. Ma neanche poco incisiva... Dubbio amletico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@annabella, se hai la mail dell’editor non farti scrupoli e scrivi direttamente a lui, che saprà già di cosa si parla.

Se scrivi all’indirizzo generico verrai subito rifiutata perché hanno indicato a chiare lettere che non accettano manoscritti.

Se lo ritieni opportuno puoi contattami in privato, io conosco alcuni dei loro Editor, magari posso dirti qualcosa di più, ma non conosco il nome di quello che ti ha valutata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@annabella Caspita! ti hanno inviato una sorta di recensione positiva e articolata, direi che è proprio il caso di insistere e seguire gli utili consigli di @Beppecoraggio

Nel mio caso si sono limitati- con disappunto della mia consulente e mia che ci aspettavamo accanto al rifiuto qualche commento- solo alla formula anodina di rito, che affermava che non entravano nel merito della validità dell'opera ma esclusivamente della sua collocabilità nelle loro collane. pare che non vengano, e non solo da loro, valutati con favore testi trasversali ( il mio, pare a detta degli esperti, uno young adulti con contaminazioni noir e mainstream). Se il tuo è decisamente un thriller e loro li cercano in questo periodo, mi sembra cosa utile seguire la strada personalizzata che ti ha indicato prima Beppe.

In bocca al lupo e tienici informati (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jacopa Del Gado ha scritto:

@annabella Caspita! ti hanno inviato una sorta di recensione positiva e articolata, direi che è proprio il caso di insistere e seguire gli utili consigli di @Beppecoraggio

Nel mio caso si sono limitati- con disappunto della mia consulente e mia che ci aspettavamo accanto al rifiuto qualche commento- solo alla formula anodina di rito, che affermava che non entravano nel merito della validità dell'opera ma esclusivamente della sua collocabilità nelle loro collane. pare che non vengano, e non solo da loro, valutati con favore testi trasversali ( il mio, pare a detta degli esperti, uno young adulti con contaminazioni noir e mainstream). Se il tuo è decisamente un thriller e loro li cercano in questo periodo, mi sembra cosa utile seguire la strada personalizzata che ti ha indicato prima Beppe.

In bocca al lupo e tienici informati (y)

@jacopa Del Gado mi conforta questa tua valutazione!  Il mio romanzo è un più un poliziesco che un thriller, e ha questo taglio umoristico molto evidente. Starebbe alla perfezione nel catalogo di Sellerio. Ma non si può avere tutto dalla vita :asd: e mi "accontenterei" se mi prendessero alla N.C. Sto scherzando, naturalmente (cavolo un avverbio in mente, adesso sarò scomunicata :aka:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/12/2020 alle 19:58, Beppecoraggio ha scritto:

@annabella, se hai la mail dell’editor non farti scrupoli e scrivi direttamente a lui, che saprà già di cosa si parla.

Se scrivi all’indirizzo generico verrai subito rifiutata perché hanno indicato a chiare lettere che non accettano manoscritti.

Se lo ritieni opportuno puoi contattami in privato, io conosco alcuni dei loro Editor, magari posso dirti qualcosa di più, ma non conosco il nome di quello che ti ha valutata.

ciao, possiamo averli anche noi gli indirizzi?^^

scherzo, dai. Comunque da quanto ho capito non c'è verso di mandare una proposta a questa casa editrice...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Jacopix, in realtà mi sono espresso male, non è che io abbia i recapiti o i contatti degli editor, intendevo che ho avuto la fortuna di conoscerne alcuni e quindi poter azzardare un giudizio su di loro.

Mi spiace se sono stato frainteso!!!

7 ore fa, Jacopix ha scritto:

ciao, possiamo averli anche noi gli indirizzi?^^

scherzo, dai. Comunque da quanto ho capito non c'è verso di mandare una proposta a questa casa editrice...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Beppecoraggio ha scritto:

Ciao @Jacopix, in realtà mi sono espresso male, non è che io abbia i recapiti o i contatti degli editor, intendevo che ho avuto la fortuna di conoscerne alcuni e quindi poter azzardare un giudizio su di loro.

Mi spiace se sono stato frainteso!!!

Tranquillo, era una battuta la mia ✌️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/12/2020 alle 16:45, Jacopix ha scritto:

Comunque da quanto ho capito non c'è verso di mandare una proposta a questa casa editrice...

No, non è possibile inviare direttamente alla casa editrice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa del database definitivo, abbiamo aperto la sezione “Case Editrici e Agenzie Letterarie” su “Costruttori di Mondi” per continuare con testimonianze, domande e discussioni quando il WD chiuderà. Essendo una sezione temporanea, verranno inserite solo le discussioni con testimonianze nuove. Le sezioni definitive saranno invece disponibili dai primi di marzo.
Qui trovate le specifiche su come aggiungere per ora una discussione e come integrare il link al WD.
Questa, invece, è la prima discussione aperta, a cui fare riferimento per aprire le successive.

Buon proseguimento! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti