Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

1 ora fa, Beppecoraggio ha scritto:

Hai ragione da vendere sulla loro politica. Nel mio caso sono stato contattato proprio secondo questa logica. 

Ciao, siccome è il mio sogno pubblicare con loro mi diresti com'è andata?

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, marizzola ha scritto:

Ciao, siccome è il mio sogno pubblicare con loro mi diresti com'è andata?

Ciao, guarda l'avevo già raccontato in questa sezione, comunque te la riassumo in breve: mi contattarono nel maggio 2018 poiché erano incappati in uno dei miei ebook (thriller) pubblicato da Delos Digital, dicendomi che erano interessati a leggerlo. Inviai loro il file, e l'anno scorso mi misero sotto contratto. Il romanzo è uscito questo febbraio, poco prima del lock down, con un altro titolo e se la sta cavano davvero bene nonostante la chiusura delle librerie che c'è stata.

Se hai domande, sono qui. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@marizzola Ciao e complimenti! Posso chiederti a quale indirizzo e-mail hai inviato il manoscritto? Perchè sulla pagina dei contatti della CE c'è solo quella generica (info@...) ma non una specifica per i manoscritti. Anzi, dicono che non accettano manoscritti al momento. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Lizina ha scritto:

@marizzola Ciao e complimenti! Posso chiederti a quale indirizzo e-mail hai inviato il manoscritto? Perchè sulla pagina dei contatti della CE c'è solo quella generica (info@...) ma non una specifica per i manoscritti. Anzi, dicono che non accettano manoscritti al momento. 

Proprio a quella generica. Ho il sospetto che comunque leggano tutto, e sono stai stranamente veloci

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, marizzola ha scritto:

Proprio a quella generica. Ho il sospetto che comunque leggano tutto, e sono stai stranamente veloci

Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! 

Si tratta del contratto "molto vincolante" di cui hai scritto qualche giorno fa in un altro post oppure quella era una proposta diversa?

In ogni caso, goditi questa grandissima soddisfazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Due ha scritto:

Complimenti! 

Si tratta del contratto "molto vincolante" di cui hai scritto qualche giorno fa in un altro post oppure quella era una proposta diversa?

In ogni caso, goditi questa grandissima soddisfazione!

Si, è vincolante ma credo che tutti quelli dei grandi editori lo siano.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, marizzola ha scritto:

Nulla, mi sto ancora riprendendo dall’infarto.

Ciao, Marizzola. Intanto complimenti per l'obiettivo raggiunto. Due domande:

1 - E' la tua prima pubblicazione?

2 - Che cosa ti ha indotto a inviare comunque il manoscritto nonostante l'avviso sul sito di non spedire nulla e i post su questo topic che raccontavano che alla CE ci si arriva attraverso agente o attraverso loro ricerca?

Grazie per l'attenzione e alla prossima.

Edison

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Edison ha scritto:

Ciao, Marizzola. Intanto complimenti per l'obiettivo raggiunto. Due domande:

1 - E' la tua prima pubblicazione?

2 - Che cosa ti ha indotto a inviare comunque il manoscritto nonostante l'avviso sul sito di non spedire nulla e i post su questo topic che raccontavano che alla CE ci si arriva attraverso agente o attraverso loro ricerca?

Grazie per l'attenzione e alla prossima.

Edison

Dunque, il mio primo romanzo breve l'ho pubblicato con una piccola casa editrice, bruttissima esperienza. Il secondo in self, e per questo ho mandato una mail all'indirizzo generico. Ci ho provato, al massimo non mi avrebbero risposto, e invece...:yahoo:

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Loryzo ha scritto:

@marizzola ma che meraviglia, congratulazioni! Di che genere è il romanzo? Ti hanno già detto più o meno quando lo pubblicheranno?

E' unn romance e no, non so ancora nulla, ho rispedito il contratto firmato solo ieri, quindi credo che a breve mi diranno qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@marizzola ok perfetto, te lo chiedevo perché ho sentito che per gli esordi ormai si parla del 2021 quasi ovunque, quindi per capire se invece Newton si comportava diversamente. Ma naturalmente non sarebbe un problema, l'importante è che hai firmato, ora l'attesa non sarà neanche una vera attesaxD, ancora congratulazioni e tienici aggiornati!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@marizzolacomplimenti! Quando hai spedito il tuo romanzo? Proprio durante i mesi d'emergenza? E poi la proposta ti è arrivata ora? Questa tua esperienza, unità a un'altra del forum (Mondadori) contraddicono, e ne sono lieto, quanto mi è stato riferito, due settimane fa, da un grosso agente: <<i grandi e medi editori hanno tagliato dell'ottanta percento le uscite e non pubblicheranno esordienti per molto tempo>>. 

Brava! Ma ci puoi parlare un po' del tuo romanzo? Genere?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Sjø ha scritto:

@marizzolacomplimenti! Quando hai spedito il tuo romanzo? Proprio durante i mesi d'emergenza? E poi la proposta ti è arrivata ora? Questa tua esperienza, unità a un'altra del forum (Mondadori) contraddicono, e ne sono lieto, quanto mi è stato riferito, due settimane fa, da un grosso agente: <<i grandi e medi editori hanno tagliato dell'ottanta percento le uscite e non pubblicheranno esordienti per molto tempo>>. 

Brava! Ma ci puoi parlare un po' del tuo romanzo? Genere?

Come ho risposto più in alto è un romance, ma con un pizzico di mistero, diciamo così. Ho spedito la mail il 28 maggio, e ho ricevuto risposta il 23 giugno. Non so ora come funziona, credo la prassi sia essere contattata da un loro editor, e presumo mi diranno all’incirca quale sarà la data di uscita. Non so nient’altro a parte che davvero mi sembra un sogno e ancora non me ne capacito.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/6/2020 alle 10:51, Loryzo ha scritto:

scusa, intendevo 2022

OT come mai 2022? Credevo  che tornassero a pubblicare nel 2021

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lore Me lo ha detto una importante agenzia come discorso per le Big in generale, poi certo ci saranno le eccezioni, e magari gli esordi per Newton non subiranno slittamenti, meglio, del resto è tutta una situazione ancora in evoluzione quindi forse non lo sanno neanche loro, speriamo solo che il peggio sia passato e che tutto sarà in discesa d'ora in poi. Questo contratto lampo di Marizzola fa ben sperare infatti.:rolleyes::)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @LemonAid :) nell'unirmi alle congratulazioni, posso chiederti se hai inoltrato il manoscritto anche dal sito si desume che la CE non è alla ricerca di nuove proposte? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LemonAid I complimenti di rito, nel tuo caso, sono del tutto insufficienti! (y)

La tua testimonianza conferma una convinzione che coltivo da tempo: Newton Compton è una delle migliori CE in circolazione, certamente una delle più professionali. Ed è anche una delle poche (pochissime) a disporre della "potenza di fuoco" e del fiuto per il mercato necessari a lanciare autori poco o per niente noti al grande pubblico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, L@ur@ ha scritto:

Ciao @LemonAid :) nell'unirmi alle congratulazioni, posso chiederti se hai inoltrato il manoscritto anche dal sito si desume che la CE non è alla ricerca di nuove proposte? 

Io sono stata contattata da loro a maggio 2019 tramite social. Erano interessati a un mio romanzo uscito in self da poco, e infatti lo hanno ripubblicato. Non li avevo mai contattati, né in autonomia né tramite agente (non ho mai avuto un agente), proprio perché sapevo di una loro chiusura sull'invio dei manoscritti. Per quanto ho capito, agenzie e concorsi a parte, usano spesso fare scouting nel selfpublishing quando hanno bisogno di nuove proposte.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, LemonAid ha scritto:

Mi è capitato di leggerne di cotte e di crude su NC, e mi rendo conto che, dato che la collaborazione con loro durerà ancora per qualche anno, potrebbero capitare momenti meno belli, dissapori o screzi, e forse non sarò così entusiasta per sempre

Con l'augurio che davvero ti vada sempre bene con NC, spero seriamente tu che possa tornare qui a breve a raccontarci che hai ricevuto, come da contratto, rendiconti puntuali sulle vendite e cartacee e digitali e che le royalty a te spettanti ti sono giunte precise e al centesimo.

16 ore fa, LemonAid ha scritto:

Nonostante questo, le vendite digitali hanno continuato a darmi soddisfazioni. Il romanzo è poi stato ristampato in aprile in un formato diverso, e ancora ristampato il mese scorso in edizione economica. Su questo fronte, non posso davvero lamentarmi: Newton lo mette spesso in offerta speciale, e non aspettandomi assolutamente nulla di tutto ciò che è capitato, sono felice di com'è andata e di come sta andando.

Questo vuol dire che la prima edizione è andata esaurita. Quante copie hanno stampato per la prima edizione? Hai ricevuto un congruo anticipo sulle tot copie stampate ed esaurite? Che scala di royalties ti è stata proposta sulle copie da x a y (da 1.500 a 3.000?) e per quelle superiore a z (da 3.001 a 5.000?)? E per la vendita dell'edizione digitale che tipo di contratto hai firmato? Lo stesso per l'edizione a stampa con un addendum sul pagamento delle royalty dopo tot mesi dalla messa on line del libro e dopo analitico rendiconto del distributore digitale? Etc., etc., etc.

La serietà di una casa editrice nemmeno si nota per il primo inedito pubblicato, ma ci si comincia a ragionare sopra, con dati alla mano, per e a partire dalla seconda opera pubblicata. 

Il buon senso si ostina a ripetere che non è tutto oro ciò che luccica, ma poi sta all'esperienza di ognuno imparare, a proprie spese, a distinguere tra la latta e l'argento.

Auguri per le tue pubblicazioni.     

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Renato Bruno ha scritto:

Con l'augurio che davvero ti vada sempre bene con NC, spero seriamente tu che possa tornare qui a breve a raccontarci che hai ricevuto, come da contratto, rendiconti puntuali sulle vendite e cartacee e digitali e che le royalty a te spettanti ti sono giunte precise e al centesimo.

Questo vuol dire che la prima edizione è andata esaurita. Quante copie hanno stampato per la prima edizione? Hai ricevuto un congruo anticipo sulle tot copie stampate ed esaurite? Che scala di royalties ti è stata proposta sulle copie da x a y (da 1.500 a 3.000?) e per quelle superiore a z (da 3.001 a 5.000?)? E per la vendita dell'edizione digitale che tipo di contratto hai firmato? Lo stesso per l'edizione a stampa con un addendum sul pagamento delle royalty dopo tot mesi dalla messa on line del libro e dopo analitico rendiconto del distributore digitale? Etc., etc., etc.

La serietà di una casa editrice nemmeno si nota per il primo inedito pubblicato, ma ci si comincia a ragionare sopra, con dati alla mano, per e a partire dalla seconda opera pubblicata. 

Il buon senso si ostina a ripetere che non è tutto oro ciò che luccica, ma poi sta all'esperienza di ognuno imparare, a proprie spese, a distinguere tra la latta e l'argento.

Auguri per le tue pubblicazioni.     

Purtroppo ho firmato un accordo di riservatezza e non posso comunicare determinate informazioni. Cercherò di rispondere fin dove posso e mi scuso in anticipo se sarò vaga. 

Dei rendiconti potrò parlarne quando li avrò effettivamente ricevuti - manca ancora qualche mese alla data pattuita. Finora mi hanno  pagato due anticipi regolarmente, nella data prestabilita, senza bisogno di alcun tipo di comunicazione da parte mia se non l'IBAN per la prima volta, quindi spero che saranno puntuali allo stesso modo.

Purtroppo, sempre per l'accordo sulla privacy, non posso menzionare alcun numero, né di percentuali, né numeri di copie stampate per edizione :( . Posso confermare che ho una scala crescente di percentuali di royalties in base alle copie vendute con tre scaglioni, il terzo dei quali è il doppio del primo. Il numero di copie richieste per passare dal primo al secondo scaglione è facilmente raggiungibile, quello del terzo è un po' più ostico per un'esordiente ma nulla di eclatante. Per le edizioni digitali, invece, ho una quota fissa, che è il quintuplo rispetto a quella cartacea. Inoltre, il contratto include un eventuale audiolibro e traduzione con relative percentuali di guadagno, ancora diverse, ma di queste cose non abbiamo parlato al momento, non so se e quando inizieranno i lavori.

Oltre al primo contratto di pubblicazione e alla lettera d'incarico per il secondo romanzo, non ho firmato altro. La seconda pubblicazione dovrebbe uscire a inizio 2021, stando a quanto mi è stato detto.

Vi aggiornerò :) 

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LemonAid sarei curiosa di sapere se è vero che loro stilano contratti per la durata di dieci anni in cui devi cedere tutti i diritti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Lore ha scritto:

@LemonAid sarei curiosa di sapere se è vero che loro stilano contratti per la durata di dieci anni in cui devi cedere tutti i diritti?

Non so che tipo di contratti abbiano stipulato gli altri autori, forse non sono tutti uguali, ma per me non è così, affatto.

Newton Compton resta un option publisher, nel senso che di solito propone ai propri autori una clausola di opzione per i romanzi futuri - la cui durata può variare: un anno, tre anni, cinque anni-  e quindi, mentre è in corso di validità, un autore è tenuto a dare in visione a Newton i propri scritti inediti. La casa editrice deciderà poi se è interessata a pubblicarli oppure no. In caso negativo, l'autore resta libero di disporre del manoscritto come preferisce.

I diritti di esclusiva di utilizzo sull'opera in oggetto invece si riferiscono ai libri pubblicati dalla casa editrice, probabilmente la durata dell'esclusiva può variare, ma questa parte riguarda, più che altro, per quanto tempo Newton potrà vendere quel dato romanzo. Nei diversi contratti che ho firmato finora, non mi è mai capitato che i diritti di utilizzo fossero al di sotto dei dieci anni. Fondamentale, al termine di quella data, i diritti tornano in mano all'autore e non credo che tutti siano disposti a mollare l'osso. So, però, che diversi autori sono riusciti a sciogliere questo vincolo prima del tempo  quando ne hanno avuto la necessità. Probabilmente bisogna discuterne in maniera opportuna con l'editore e giungere a un accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/9/2020 alle 15:27, LemonAid ha scritto:

Nei diversi contratti che ho firmato finora, non mi è mai capitato che i diritti di utilizzo fossero al di sotto dei dieci anni.

Ma dieci anni non sono tanti per uno scrittore alle prime armi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti