Vai al contenuto

Post raccomandati

Lo scorso mese di ottobre il messaggio sul sito era lo stesso.

Telefonai in redazione e mi diedero il nome dell'editor a cui scrivere.

La persona interessata rispose subito alla mail dicendomi che la sinossi era interessante, ma che avrebbe affrontato la lettura non prima di gennaio, causa strenne natalizie.

In gennaio puntualmente mi ha ricontattato con un giudizio negativo sul lavoro e ne è seguito anche un simpatico scambio di mail.

Comportamento esemplare, peccato che non ci fosse alcuna comunanza tra il mio lavoro e la politica della c.e.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Beppecoraggio ma scouting significa che lo fanno andando a cercare loro gli autori, tipo tra quelli self? Perchè sul sito non dicono che stanno cercando nuovi testi da pubblicare

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non capisco come facciano scouting se sul loro sito continuano a dire che non accettano manoscritti...

Cercano loro direttamente tra i self? Oppure tramite il concorso Ilmioesordio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lore ha detto:

@Beppecoraggio ma scouting significa che lo fanno andando a cercare loro gli autori, tipo tra quelli self? Perchè sul sito non dicono che stanno cercando nuovi testi da pubblicare

Sì, intendo quello. Nel mio caso, infatti, mi hanno contattato loro, anche se non sono in self, ma con un altro editore.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/8/2018 alle 09:47, heightbox ha detto:

Testimonianze dirette credo ne avremo poche perché non penso nel sito vi siano autori NC

Eccolo.

Rispondo alle domande che volete, tranne ovviamente a quelle che riguardano soldi e/o dati sensibili di qualsiasi tipo.

Anzi, chiedo scusa a quei due o tre che mi hanno mandato messaggi ma nell'ultimo anno ho frequentato pochissimo il forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dago ha detto:

Rispondo alle domande che volete...

Detto che, ovviamente, i contenuti dei contratti sono riservati e sottoposti a tutte le normative esistenti sulla privacy.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bentrovato @Dago e complimenti per aver raggiunto un obbiettivo che credo tutti qui inseguano con tenacia. Quello che, numeri a parte (che non nascondo mi piacerebbe conoscere), mi piacerebbe sapere è la differenza di gestione della promozione dell'autore nelle varie CE big. Se ottenessimo delle testimonianze dirette da vari autori di varie CE potremmo conoscerne quantomeno le aspettative e il modus operandi. Esistono per esempio all'interno della tua CE autori con trattamenti diversi, viene impostato un piano o un programma che prevede un certo numero di presentazioni? In che modo una grande CE conta di dare visibilità all'autore esordiente? Mi pare di sapere che all'incirca le grandi CE prevedano una tiratura iniziale da 2000 a 5000 copie da distribuire, in Newton Compton quanto sono sensibili ai dati, quanto responsabilizzano (o incolpano) l'autore che non ottiene i risultati sperati? Ovviamente si tratta di informazioni che soddisfano semplici curiosità dal momento che credo siano molto pochi gli esordienti (o quasi) che possano ricevere svariate proposte da grandi CE e che necessitino di queste informazioni per decidere. In sostanza ci andrebbe tutto bene, è solo per fare due parole…;) Grazie e a presto! (se mettessi nella firma il link del tuo romanzo potresti trovare qualche nuovo estimatore!)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! 

Allora, andiamo con ordine: la promozione credo sia la nota dolente (lato autore) non solo per quanto riguarda NC ma per tutte le CE, grandi o piccole che siano. Suppongo però che la percezione di poca assistenza in fase di promozione da parte dell’autore sia, appunto, una percezione. Se qualcuno pensa che una CE che sforna circa 300 libri l’anno abbia tempo, modo e convenienza economica di distrarre fondi e risorse per organizzare più di uno/due presentazioni del libro di un esordiente è fuori strada, a meno che la CE non abbia individuato in quel preciso autore un cavallo su cui puntare. A quel punto il manoscritto va alle fiere internazionali addirittura prima della pubblicazione. Nessuno mai, in NC, mi ha mai chiesto di “impegnarmi di più” nella promozione del romanzo. In ogni modo, in linea generale, ogni scrittore pubblicato avvertirà che la sua casa editrice avrebbe potuto fare molto di più per il suo libro che, se ben promosso, avrebbe potuto ambire a chissà quali vendite, premi e fama 😃.

Dal punto di vista, invece, della promozione in TV, Radio, giornali, siti internet e blog vari dipende da azienda ad azienda e da quanto è bravo il singolo ufficio stampa.

Quello di NC è particolarmente bravo, o almeno lo è stato nel nostro caso.

Le cifre che fai sulla tiratura della prima edizione sono più che corrette. La ristampa dipende da tantissimi fattori che spesso -ovviamente- non riguardano la qualità del libro. Per quanto riguarda la mia esperienza, sono soddisfattissimo anche della rendicontazioni. Le informazioni sono chiare e ben scritte. 

Quindi, in sintesi: per essere un romanzo d’esordio, il libro è stato curato bene e con professionalità. Certo, se cercate la casa editrice di nicchia, come molti hanno osservato, questa non lo è. Il mio (nostro, è scritto a quattro mani) è puro entertainment, non abbiamo ambizioni letterarie esagerate. Quello che ci interessa è che la storia funzioni. Perché alla fine uno scrittore deve raccontare storie che funzionino.

In genere il successo di un libro (successo relativo, ovviamente, parlo di libri fino a 20.000 copie vendute e mi sto allargando assai) nasce e muore nel giro di un mese. Passato quello, in un industria editoriale bulimia come duella italiana, direi che il tempo è scaduto.

Spero di essere stato esaustivo. 

Non metto il link in firma perché mi pare sia vietato dal regolamento.

Grazie e a presto, e scusate eventuali errori dovuti -ma sì, incolpiamo lui- alla tastiera dell’iPhone.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Dago, sabato prossimo - se estratto - parteciperò a uno speed-date con Alessandra Penna, editor della Newton Compton. Conosco come funzionano gli speed-date, mi chiedevo però, data la tua esperienza di autore N.C, se tu avessi qualche buon consiglio da darmi. Ma i buoni consigli sono bene accetti da chiunque. Se ho postato nella discussione sbagliata chiedo scusa e cancellate pure il commento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Ace ha detto:

Ciao @Dago, sabato prossimo - se estratto - parteciperò a uno speed-date con Alessandra Penna, editor della Newton Compton. Conosco come funzionano gli speed-date, mi chiedevo però, data la tua esperienza di autore N.C, se tu avessi qualche buon consiglio da darmi. Ma i buoni consigli sono bene accetti da chiunque. Se ho postato nella discussione sbagliata chiedo scusa e cancellate pure il commento.

Ciao @Ace, sai com'è possibile partecipare a questo speed-date?

Io adoro la N.C. ma non c'è modo di fargli leggere un testo senza agenzia :( 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Auryn. Guarda, io l'ho saputo solo pochi giorni fa; ho compilato un form e l'ho inviato completo di sinossi, incipit, biografia, e 6.000 battute del romanzo. Lo speed-date si terrà a Rovigo sabato prossimo, temo però che le iscrizioni si siano chiuse ieri. Ma tra tutti i richiedenti ne saranno selezionati solo sei. È tutto quello che so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, e un breve riassunto sulla mia esperienza tuttora in corso:

sono stato contattato dall'editor di questa CE a fine maggio, perché interessato a un mio ebook attualmente distribuito da un altro editore.

Persona gentilissima e squisita, ci siamo sentiti per telefono, e ha voluto il file del libro. Ha detto che mi avrebbe fatto sapere, e che i tempi non sarebbe stati brevi.

Dopo un paio di scambi di email, a settembre l'ho ricontattato, ma ho scoperto che purtroppo aveva da poco lasciato la CE, per migrare in RAI.

Qualche giorno fa sono riuscito a trovarlo su LinkedIn e ho chiesto informazioni. Mi ha risposto, sempre gentilmente, che sarei stato contattato sicuramente dalla persona che adesso lo sostituisce, e che al momento di lasciare la CE aveva inviato una mail a tutti gli autori per salutarli. La mia, purtroppo, era finita nello SPAM!

Quindi, a questo punto, non so più cosa pensare.

C'è qualcuno di voi, che ha avuto esperienze simili alla mia?

Ho conosciuto un autore su FB che a giugno ha firmato un contratto con loro, e il metodo di "reclutamento" è stato lo stesso adottato con me, sempre da parte di questo editor. 

• Triste 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È proprio vero quando dicono che le cose accadono quando meno te lo aspetti.

Dopo mesi di silenzio, oggi mi ha scritto Newton Compton per sottopormi un contratto di pubblicazione. 

Intendono acquistare i diritti di uno dei miei ebook, e farne un nuovo ebook e un cartaceo.

Non so se sto sognando. 

• Mi piace 13
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Beppecoraggio ha detto:

È proprio vero quando dicono che le cose accadono quando meno te lo aspetti.

Dopo mesi di silenzio, oggi mi ha scritto Newton Compton per sottopormi un contratto di pubblicazione. 

Intendono acquistare i diritti di uno dei miei ebook, e farne un nuovo ebook e un cartaceo.

Non so se sto sognando. 

Lo avevi inviato a loro, oppure l'hanno pescato a tua insaputa?

Complimenti oh, tanta roba!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, simone volponi ha detto:

Lo avevi inviato a loro, oppure l'hanno pescato a tua insaputa?

Complimenti oh, tanta roba!

No, mi aveva cercato un loro editor quasi un anno fa, interessato un mio thriller uscito in ebook. Aveva chiesto di poterlo leggere, e poi silenzio per tutti questi mesi. Nel frattempo l'editor era migrato altrove (in Rai) e non avevo avuto più notizie, al punto che temevo tutto fosse caduto nel dimenticatoio.

Invece oggi... la sorpresa.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Veronica 76 ha detto:

Per caso potreste fornirmi un contatto email cui spedire i manoscritti? 

Guarda, io ero stato contattato direttamente dal loro editor un anno fa, che adesso se n'è andato, quindi non so dirti chi ha preso il suo posto. La sua mail infatti non è più attiva.

Mi dispiace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Veronica 76 ha detto:

Per caso potreste fornirmi un contatto email cui spedire i manoscritti? 

"Manoscritti: al momento non prendiamo in esame manoscritti né via e-mail, né per posta ordinaria.
L'editore si riserva di esaminare con tempi e modi a sua discrezione testi e lavori già pervenuti. Non sarà data nessuna risposta in caso di esito negativo né sarà restituito il materiale. Si prega di evitare di sollecitare risposte.  
Newton Compton segnala la possibilità di pubblicare in self publishing con ilmiolibro.it e di partecipare al contest ilmioesordio. I vincitori saranno pubblicati da Newton Compton"

Dal loro sito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Folletto ha detto:

@Beppecoraggio bella testimonianza.

Dimostrazione pratica che se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto. Il talento alla fine emerge.

Complimenti!

Grazie, sei molto gentile. Ho appena ricevuto il contratto questa sera.

Sono in fibrillazione. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, cerchiamo per favore di tenere il topic pulito. Per complimenti e ringraziamenti utilizzate i canali privati :) 

Grazie!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho approfittato per passare straccio e scopa e dare una pulitina anche a questo topic. :D

Comunico, quindi, che la discussione è aggiornata. Ricordiamo agli utenti che, in occasione dell'attività di aggiornamento e snellimento dei topic delle CE, alcuni post sono stati rimossi o editati, in relazione alle recenti leggi sulla privacy e la responsabilità indiretta dei gestori sui contenuti. Anche i post OT, o contenenti pareri personali e informazioni non essenziali alla funzione della sezione, o ringraziamenti, congratulazioni, informazioni ripetute simili a quelle già scritte da altri, sono stati e saranno da qui in poi nascosti o editati a discrezione dello Staff. Vi chiediamo, quindi, la cortesia di aiutarci a mantenere snelli e facilmente consultabili i topic.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti