Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Matthew Swift

La gabbia invisibile - Stefano Baldoni

Post raccomandati

baldoni__gabbia.jpg

 

 

Titolo: La gabbia invisibile
Autore: Stefano Baldoni
Editore: Greco&Greco
ISBN: 978-88-7980-697-8
Formato: cartaceo
Prezzo: 12,50€
Numero pagine: 312

 

Disclaimer #1 - Questa non è assolutamente una recensione. Io sono negato a scriverne, ho come un meccanismo intrinseco al mio essere che me lo impedisce. Più che come una recensione, vedete questo thread come un insieme per nulla omogeneo di impressioni.

Disclaimer #2 - Sapete quelle persone in grado di recensire di tutto senza mai dire una parola di troppo sulla trama, sui colpi di scena e sul finale? Ecco, dimenticatevele. Io non riesco a parlare di un'opera senza infilare spoiler dopo spoiler (ovvero rivelazioni, per quelli che non masticano l'inglese). Perciò siete avvertiti, ci saranno spoiler a iosa, a partire da subito. D'altronde questa non è una recensione, quindi perché seguire le regole delle recensioni, giusto?

 

Trama

La gabbia invisibile ruota attorno alla Star&Shine Software, un'azienda italiana (la migliore del paese, a quanto si evince dal libro) produttrice di software videoludici. La Star&Shine Software è stata incaricata dal governo di sviluppare il Progetto, all'apparenza un sistema di gioco di ruolo virtuale, ma dietro al quale si cela il tentativo di influenzare i giocatori a comprare determinati beni. Il Progetto è in fase sperimentale e come "cavie" abbiamo dieci Giocatori (di sesso, occupazione ed età diverse) ai quali vengono somministrati farmaci con effetti collaterali da non prendere alla leggera. I Giocatori sono anche tenuti a collegarsi a degli elettrodi, la notte, e riportare su un quaderno alla mattina presto ciò che hanno sognato.

Uno di questi, Fabio, viene trovato morto all'inizio del romanzo. Per il commissario Fegiz si tratta di omicidio, ma non fa in tempo a rendersene conto che i suoi superiori gli fanno pressione affinché bolli il tutto come suicidio. A Fegiz ciò non va giù e a poco a poco fornisce indizi ad Elena, la vedova di Fabio, affinché scopra la verità.

Un altro Giocatore viene ritrovato morto a distanza di qualche mese e le cose precipitano quando Roberto, un ex militare che sotto l'identità di Walter lavorava al Progetto, smette di prendere ordini dal direttore della Star&Shine Software e rapisce Luca, anch'egli un Giocatore. Luca è l'unico dei dieci, infatti, a essere immune ai condizionamenti del gioco. Il perché è dovuto a un incidente avvenuto un paio d'anni addietro, cosa che Roberto non sa ma che farà di tutto per sapere.

 

Impressioni generali sul libro

La gabbia invisibile è un libro che si fa leggere. Lo collocherei appena sopra la media, ma non oltre.

Il narratore è esterno al racconto e onnisciente. Questo non sarebbe un male, se solo venisse tenuto un po' sottocontrollo. Non ho nulla col descrivere le impressioni di più personaggi alla volta quando si trovano nello stesso luogo (anche se il salto da una mente all'altra può dare il mal di testa), ma ho trovato fastidioso lo stare accanto a un personaggio nel punto X e poi, appena formato un numero di telefono, venire catapultato accanto a un altro personaggio nel punto Y e tornare subito dopo al personaggio iniziale. Oltretutto, il narratore onnisciente ha tolto un bel po' di suspense, dato che il lettore sa quasi tutto di tutti, entrando e uscendo dalle loro teste senza problemi.

 

Onestamente non sono riuscito a connettermi con nessun personaggio, certi non approfonditi abbastanza, altri mostrati come costruiti attorno a una sola idea (la fissa di Adriano per l'ex; i dubbi di Luca sul futuro della relazione con Monica; ecc.). Sono però riuscito a odiarne alcuni.

Luca è uno dei personaggi più odiosi che abbia incontrato negli ultimi mesi. Quando verso il finale viene rapito e legato da Roberto, non fa che domandare "Che cosa?" "Perché?" "Che cosa?". Fossi stato io l'assassino l'avrei ucciso da un bel po'.

Roberto è il solito orfano preso e trasformato dall'esercito in un super soldato assassino, ma che poi s'ammoscia quando deve uccidere un bambino che gli ricorda se stesso. Che poi, okay che nel governo ci sono persone sentimentali che a Roberto ci tengono, però non mi sembra tanto intelligente dargli soldi, donne, immobili e quant'altro dopo che è diventato inutile. Toglierlo di mezzo sarebbe stata la cosa più sensata da fare.

Elena che non sa quello che vuole. Fegiz cerca di farle capire cos'è accaduto a Fabio e lei gli domanda il perché. Va bene che sei sconvolta, ma non lo vuoi sapere il motivo per cui è stato ucciso tuo marito? Poi capisce di essere attratta dalla verità, ma non smette di lagnarsi.

II direttore della Star&Shine Software è una roccia davanti ai dipendenti e un agnellino quando si tratta di parlare col sottosegretario del ministro. Certo, capisco l'inginocchiarsi e il leccare i piedi per continuare a campare, ma non mi dire che rimani senza parole quando il sottosegretario ti dice qualcosa che tu già sai e dovresti aspettarti.

 

Quando ho letto inizialmente la quarta di copertina mi aspettavo una trama diversa. Qualcosa del tipo: varie persone attorno al mondo perdono la vita dopo aver giocato a un determinato gioco, un pinco pallino capisce la connessione e inizia a indagare tra cospirazioni e cose varie. Non è quello che ho trovato aprendo il libro; il che non è necessariamente un male, dico solo che avevo un'idea diversa in mente.

 

In quanto thriller onirico ciò che più desideravo era la componente da thriller. Ovvero, suspense, mistero e colpi di scena imprevedibili. La struttura narrante e il POV onnisciente hanno rovinato gran parte di ciò. Personalmente avrei optato per una narrazione incentrata prevalentemente su Fegiz ed Elena, alternando i loro punti di vista senza mai allontanarmi dalla cosiddetta telecamera sulla spalla. La Star&Shine Software l'avrei lasciata nell'ombra per qualche capitolo, per poi scoprirne un pezzo alla volta, un giocatore dopo l'altro, quelli che sono i capi, il passato del dottore, e così via. Da ciò deriverebbe anche un approccio diverso a quello che è il climax principale, con Roberto e Luca a confronto.

Infine, sulle trecentododici pagine direi che cinquanta si potevano facilmente levare senza nulla togliere alla narrazione.

 

Impressioni sulla confezione

Amo la copertina 8-bit, è questa che mi ha fatto avvicinare al libro all'inizio. Il formato poi è molto carino e le pagine sono bianchissime! (sì, lo so, considerazione inutile, ma, come dicono gli inglesi, I have a thing per le pagine bianche)

 

Ora, la mia impressione è che l'editing non sia stato eseguito in maniera approfondita. Ho trovato:

 - periodi lunghi e stancanti;

 - ripetizioni della stessa parola all'interno del medesimo paragrafo;

 - un cambio di temporalità dal passato al presente (e in un caso al futuro prossimo anziché anteriore) che non si può spiegare nemmeno tirando in mezzo il passato storico.

 

Non ho apprezzato molto la trascrizione delle grida per mezzo della ripetizione delle vocali (ad esempio: "Aiuutooooooo!"

 

Curiosità: la scelta di scrivere le parti dell'antagonista utilizzando una font diversa (calibri?) è dell'autore o dell'editore? Si può sapere il motivo? Non mi ha dato fastidio, sono solo molto curioso del perché.

 

Non ho letto nessun altro libro edito da Greco&Greco, però se c'è stata una cosa snervante in La gabbia invisibile è la resa dei dialoghi.

"Dialogo!".

Ecco, io non vedo il senso per quel punto esterno al dialogo dopo che la frase all'interno delle virgolette è stata già conclusa con un punto normale, di domanda o di esclamazione. Proprio non riesco a capirlo.

 

Conclusione

Come ho detto verso l'inizio, La gabbia invisibile è un libro che si fa leggere. Buono come opera prima, ma poteva essere migliore, per narrazione e personaggi.

Modificato da Matthew Swift

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Matthew Swift, grazie per aver letto il romanzo e per la recensione.

 

Hai evidenziato alcune cose che, se potessi, cambierei io stesso ora che riesco a vedere il romanzo con un minimo di distacco.

 

Andiamo con ordine:

 

Il narratore è esterno al racconto e onnisciente. Questo non sarebbe un male, se solo venisse tenuto un po' sottocontrollo. Non ho nulla col descrivere le impressioni di più personaggi alla volta quando si trovano nello stesso luogo (anche se il salto da una mente all'altra può dare il mal di testa), ma ho trovato fastidioso lo stare accanto a un personaggio nel punto X e poi, appena formato un numero di telefono, venire catapultato accanto a un altro personaggio nel punto Y e tornare subito dopo al personaggio iniziale. Oltretutto, il narratore onnisciente ha tolto un bel po' di suspense, dato che il lettore sa quasi tutto di tutti, entrando e uscendo dalle loro teste senza problemi. 

Sono d'accordo con te che alcuni cambi di PoV dovevano essere gestiti meglio. L'idea alla base del romanzo era quella di descrivere una neuro simulazione virtuale multiplayer, mi piaceva quindi l'idea di far entrare il lettore nella testa di più personaggi.

 

Onestamente non sono riuscito a connettermi con nessun personaggio, certi non approfonditi abbastanza, altri mostrati come costruiti attorno a una sola idea (la fissa di Adriano per l'ex; i dubbi di Luca sul futuro della relazione con Monica; ecc.). Sono però riuscito a odiarne alcuni.

Luca è uno dei personaggi più odiosi che abbia incontrato negli ultimi mesi. Quando verso il finale viene rapito e legato da Roberto, non fa che domandare "Che cosa?" "Perché?" "Che cosa?". Fossi stato io l'assassino l'avrei ucciso da un bel po'.

Mi ha fatto sorridere il fatto che il personaggio di Luca ti sia risultato odioso, pensa che è il mio preferito. Alcuni personaggi, anche volutamente, non sono molto approfonditi. Volendo dare l'idea di un thriller corale, avrei voluto descriverli meglio tutti quanti, ma ho fatto delle scelte. Come sai la lunghezza è spesso nemica degli esordienti. 

 

Quando ho letto inizialmente la quarta di copertina mi aspettavo una trama diversa. Qualcosa del tipo: varie persone attorno al mondo perdono la vita dopo aver giocato a un determinato gioco, un pinco pallino capisce la connessione e inizia a indagare tra cospirazioni e cose varie. Non è quello che ho trovato aprendo il libro; il che non è necessariamente un male, dico solo che avevo un'idea diversa in mente.

Capisco che, tutto sommato, il romanzo ti ha deluso, o comunque non ti ha convinto. Forse perché, come dici, ti aspettavi una storia diversa.

 

In quanto thriller onirico ciò che più desideravo era la componente da thriller. Ovvero, suspense, mistero e colpi di scena imprevedibili. La struttura narrante e il POV onnisciente hanno rovinato gran parte di ciò.

Se devo dire la verità, ho puntato più sul descrivere cosa c'è dietro la Simulazione che al colpo di scena in se stesso. Ciò che, nella mia idea, doveva tenere il lettore incollato al romanzo, era capire in che modo la società tentava di condizionare i protagonisti.

 

- ripetizioni della stessa parola all'interno del medesimo paragrafo; 

In alcuni casi è voluto, per enfatizzare il concetto espresso. Opinabile, ma voluto.

 

Curiosità: la scelta di scrivere le parti dell'antagonista utilizzando una font diversa (calibri?) è dell'autore o dell'editore? Si può sapere il motivo? Non mi ha dato fastidio, sono solo molto curioso del perché.

È stata una scelta mia. Mi piaceva l'idea di tenere distinto ciò che l'infiltrato faceva dal suo punto di vista da ciò che invece faceva da giocatore. Volevo tenere i due piani distinti.

 

 

Se per te non è un problema, vorrei pubblicare la tua recensione nel mio sito.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunitày. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×