Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Effebi

Cedere i diritti solo per pubblicazione digitale?

Post raccomandati

Ciao a tutti,

proprio in questi giorni ho ricevuto un'offerta per la pubblicazione in ebook. Mi piace molto l'editore e mi convincono la competenza e l'entusiasmo delle persone con cui ho parlato. Però, si tratta di una raccolta di racconti che, notoriamente, ha davvero poco spazio nell'editoria cartacea, per cui loro pubblicherebbero appunto solo come ebook e mi lascerebbero i diritti per una eventuale pubblicazione cartacea con altro editore. In base alla vostra esperienza, quanto il fatto di non avere più i diritti per la pubblicazione in digitale potrebbe pregiudicare l'interesse di un altro editore, che potrebbe quindi acquisire solo più i diritti per il cartaceo?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti segnalo questa discussione.

Anch'io tempo fa ho avuto da un'agenzia una risposta simile, cioè che in genere le CE vogliono testi del tutto inediti e richiedono la cessione di tutti i diritti, digitali e cartacei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Ali avevo cercato ma non mi ero proprio accorto che ci fosse già un'altra discussione sull'argomento. E la tua risposta mi conferma quello che già temevo... Così, eccomi con il solito dilemma (solo digitale per poi magari ricevere un'altra offerta e mangiarsi le mani, oppure lasciare perdere e magari non avere poi altre occasioni?...). Se ti va di dirmelo, tu poi cosa hai deciso di fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Effebi! Ti rispondo con piacere.

Ci sto passando proprio in questo periodo, e posso dirti che pregiudica abbastanza.

Qualche editore disposto a farti inviare il manoscritto c'è, ma non tutti. Si tratta poi, più che altro, di piccoli editori. Se il tuo intento è quello di proporlo per la grande/media editoria, sarà dura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sybilvane, e grazie! Quindi tu hai poi deciso per la pubblicazione in ebook? ne sei soddisfatta? Non so se era capitato anche a te, ma come vedi sono sull'indeciso andante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soddisfatta dell'e-book in sé sì, molto. La pubblicazione in digitale dà all'esordiente delle possibilità che il cartaceo con un piccolo editore non dà. La mia ricerca della pubblicazione in cartaceo è indipendente da ciò (si tratta di motivazioni particolarissime, non è questa la sede per parlarne). :D

EDIT: prima di pubblicare questo mio lavoro, non ci ho pensato su due volte, a essere sincera. Questo perché avevo già pubblicato un altro e-book con la stessa casa editrice; un racconto singolo però, che non trova collocazione nell'ambito della pubblicazione cartacea.

Modificato da sybilvane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio caso, un piccolo editore mi aveva proposto (a voce) di pubblicarmi in digitale lasciandomi i diritti per il cartaceo. Avevo accettato, sperando col digitale di farmi conoscere, poi invece quando mi è arrivato il contratto, l'editore mi proponeva di cedergli tutti i diritti (quindi anche per il cartaceo) impegnandosi però solo a pubblicarmi in digitale (a un prezzo alto tra l'altro, 6,99 euro). A quel punto, non ho più avuto dubbi e ho rifiutato (nel frattempo, come ti dicevo, avevo consultato un'agenzia per capire se, nel caso avessi pubblicato in digitale mantenendo per me i diritti per il cartaceo, avrei poi avuto problemi a trovare un editore per il solo cartaceo, e l'agenzia appunto mi aveva detto che i problemi ci sarebbero stati).

Alla fine ho trovato un altro piccolo editore entusiasta al quale ho ceduto tutti i diritti e che mi pubblicherà in cartaceo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brava, sono contento che alla fine la tua si sia rivelata la scelta giusta! Io cerceherò di prendere una decisione in questi giorni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti