Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

1 minuto fa, Emy ha detto:

@Lemmy Caution a volte capita anche a me, quanto apro un nuovo progetto. Basta attivare "controlla ortografia mentre scrivo" e "controlla grammatica e ortografia". Non so perché non è attivo in automatico. 

Sono felice. È solo la questione di pratica. 

A me il generatore funziona. Per il target invece non so se si può effettuare su tutto il romanzo, io controllo capitolo per capitolo. 

Grazie... adesso mi funzionano tutti e due, pare, ma ci ho dovuto combattere un po' di giorni.

Quello che mi sta piacendo del programma è che mi impone di ragionare, predisponendo tutto con singole scene (so che non è obbligatorio farlo, ma si finisce per approfittare del programma)

Sto cambiando punto di vista nella narrazione e magari può essere un'opportunità dal punto di vista narrativo. (Grazie a tutti voi per i consigli)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

Quello che mi sta piacendo del programma è che mi impone di ragionare, predisponendo tutto con singole scene (so che non è obbligatorio farlo, ma si finisce per approfittare del programma)

Infatti. Io prima ero molto istintiva. Con scrivener sono "costretta" a ragionare, a progettare, a vedere tutto in un'ottica diversa. 

8 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

Sto cambiando punto di vista nella narrazione e magari può essere un'opportunità dal punto di vista narrativo. (Grazie a tutti voi per i consigli)

Effetti collaterali positivi. ;) Sono davvero felice che ti trovi bene. Di nulla. :) Siamo qui per imparare gli uni dagli altri. Anch'io sto ancora esplorando il programma. Si finisce sempre per imparare qualcosa di nuovo :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 13/1/2018 at 15:47, Emy ha detto:

@Rica scarica la terza versione, è in italiano. Le versioni precedenti erano solo in inglese. Tuttavia, anche se ora il programma è in italiano, i modelli sono in inglese. 

Ciao Emy, prima di tutto grazie per le informazioni! Io uso scrivener da un paio d'anni anche se non ho mai tempo di imparare tutte le funzioni .

Non trovo però la possibilità della lingua italiana. La mia versione è la 2.8 e mi dice che è la più aggiornata ma le lingue sono inglese tedesco francese e spagnolo. Qualche consiglio? 

Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Elisah15 ha detto:

Ciao Emy, prima di tutto grazie per le informazioni!

Ciao Elisa. Di nulla. Se posso aiuto volentieri. 

1 ora fa, Elisah15 ha detto:

Non trovo però la possibilità della lingua italiana.

Che sistema operativo usi? Se hai Windows è normale. Se non erro la versione in italiano esiste solo per Mac, e a partire da Scrivener 3. Probabilmente con il prossimo aggiornamento anche gli utenti Windows avranno la stessa possibilità. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Emy,

10 minuti fa, Emy ha detto:

Se non erro la versione in italiano esiste solo per Mac, e a partire da Scrivener 3. Probabilmente con il prossimo aggiornamento anche gli utenti Windows avranno la stessa possibilità. 

Ho il Mac. Ho scritto direttamente a Scrivener chiedendo come mai il software mi dice di essere aggiornato (2.8) mentre tu usi già una versione 3.

Vediamo cosa rispondono. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Elisah15 ha detto:

Grazie @Emy,

Ho il Mac. Ho scritto direttamente a Scrivener chiedendo come mai il software mi dice di essere aggiornato (2.8) mentre tu usi già una versione 3.

Vediamo cosa rispondono. :)

Io la versione di prima avevo solo provato, circa un anno e mezzo fa. Quando @Black mi ha parlato di scrivener 3, ho pensato fosse meglio disinstallare la versione di prima (forse era 2.5. non ricordo ora e non era in italiano, ma in inglese) per installare poi direttamente l'ultima versione (che poi ho acquistato qualche settimana fa). Se non erro dovresti fare un upgrade per passare alla terza versione (Black ne sa sicuramente di più)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Elisah15 ha detto:

Ah, ora è molto più chiaro! Grazie ancora @Emy

Di nulla @Elisah15. È stato un piacere :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elisah15 Scrivener 3 non è un semplice aggiornamento, ma una nuova versione del software; in pratica è come se fossero due applicazioni diverse (infatti Scrivener 3 si paga anche se possiedi Scrivener 2, seppur con uno sconto). In realtà la versione più recente di Scrivener 2 dovrebbe mostrarti un avviso per avvertirti del rilascio di Scrivener 3, ma credo appaia una sola volta; forse è già successo e non te ne sei accorta.

Poiché sono due applicazioni diverse, puoi usarle in parallelo, ovvero non hai bisogno di eliminare Scrivener 2 per usare Scrivener 3. Inoltre i progetti realizzati con Scrivener 2 sono compatibili con Scrivener 3, che ne fa una copia e li converte nel nuovo formato (che però non è retro compatibile, quindi non può essere aperto da Scrivener 2).

Scrivener per macOS è in italiano soltanto a partire dalla versione 3, prima è sempre stato in inglese. Scrivener per Windows, invece, pur essendo sempre "in ritardo" in quanto a nuove funzioni e aggiornamenti rispetto al fratello, è in italiano da tanti anni. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Black grazie, utilissime informazioni. Stavo guardando dei tutorial in inglese per salvare i documenti da S2 a 3 ma mi sembra molto più semplice come dici tu.Se il software mi ha mandato un avviso ci sono ottime probabilità che non me ne sia accorta.xD

Ho appena scritto al sito ufficiale chiedendogli di mandarmi le istruzioni per l'upgrade.

Ho scritto un paio di libri con Scrivener, non fiction, è davvero uno strumento utilissimo per tenere tutti i documenti, le note, gli appunti, le bozze, le foto sotto controllo. Da parte mia, e come consiglio a chi ci sta pensando, pago volentieri per l'aggiornamento. :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio! Ho bisogno di un aiuto. Ho comprato il Software Vellum e mi sembrava fantastico. Poi oggi ho importato il mio libro e tutte le note a piè di pagina sono sparite! Aiuto.... Ho controllato su Google se altre persone hanno avuto lo stesso problema e ho scoperto che Vellum non supporta le note. Che delusione... Non avevo letto nulla del genere sul loro sito! Vengo al punto: Scrivener supporta le note a piè di pagina? A me serve un software con cui fare impaginazione e creare libri in formati ebook e cartaceo. Grazie mille!!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, zazeli80 ha detto:

Buon pomeriggio! Ho bisogno di un aiuto. Ho comprato il Software Vellum e mi sembrava fantastico. Poi oggi ho importato il mio libro e tutte le note a piè di pagina sono sparite! Aiuto.... Ho controllato su Google se altre persone hanno avuto lo stesso problema e ho scoperto che Vellum non supporta le note. Che delusione... Non avevo letto nulla del genere sul loro sito! Vengo al punto: Scrivener supporta le note a piè di pagina? A me serve un software con cui fare impaginazione e creare libri in formati ebook e cartaceo. Grazie mille!!! 

C'era un tutorial in italiano per questo programma non puoi consultarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @zazeli80

39 minuti fa, zazeli80 ha detto:

Scrivener supporta le note a piè di pagina?

Devo essere sincera. Sono ancora in fase di revisione e non ho ancora creato il file definitivo. Scrivener ha la funzione delle note a piè di pagina e in teoria dovrebbe supportarle. Però poco fa ho fatto una prova, mio romanzo contiene diverse parole e frasi in lingua straniera, e ho aggiunto una nota. Poi ho provato a esportare il file, però l'ho esportato in docx, e le note sono sparite. Cerco il tutorial, non ce l'ho al momento sottomano, per approfondire. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@zazeli80 ho fatto una prova. Ho compilato il doc in formato libro e sì, si vedono note a piè di pagina però alla fine del romanzo. Probabilmente c'è anche un modo di farle vedere in fondo alla stessa pagina. Devo ancora trovarlo. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Emy ha detto:

@zazeli80 ho fatto una prova. Ho compilato il doc in formato libro e sì, si vedono note a piè di pagina però alla fine del romanzo. Probabilmente c'è anche un modo di farle vedere in fondo alla stessa pagina. Devo ancora trovarlo. 

Grazie mille!!! Sei stata molto gentile! Credo proprio che proverò Scrivener a questo punto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ezbereth ha detto:

C'era un tutorial in italiano per questo programma non puoi consultarlo?

Prima di acquistare il software mi sono guardata un sacco di tutorials e nessuno ha mai nominato il problema delle note altrimenti non lo avrei comprato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, zazeli80 ha detto:

Grazie mille!!! Sei stata molto gentile! Credo proprio che proverò Scrivener a questo punto. 

Prego. :) Scarica la versione di prova. Non so se che sistema operativo usi. Per il mac c'è scrivener 3, non ricordo se la versione windows è rimasta al 2 oppure non ancora. Ti lascio il link (se non ce l'hai già): https://www.literatureandlatte.com/scrivener/overview  Puoi usare il programma per 30 giorni gratuitamente e così vedi se ti trovi bene. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

20 ore fa, Emy ha detto:

Prego. :) Scarica la versione di prova. Non so se che sistema operativo usi. Per il mac c'è scrivener 3, non ricordo se la versione windows è rimasta al 2 oppure non ancora. Ti lascio il link (se non ce l'hai già): https://www.literatureandlatte.com/scrivener/overview  Puoi usare il programma per 30 giorni gratuitamente e così vedi se ti trovi bene. 

Ho scaricato la versione di prova e ho cercato di importare il mio file word ma mi dice che word non è supportato. Non ci credo! Ditemi che sbaglio qualcosa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, zazeli80 ha detto:

Ho scaricato la versione di prova e ho cercato di importare il mio file word ma mi dice che word non è supportato. Non ci credo! Ditemi che sbaglio qualcosa....

Certo che è supportato. Ora non sono al pc, poi faccio lo screenshot e ti spiego meglio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@zazeli80 Ho aperto un progetto di prova 

dgrxw1.png

Per aggiungere un documento word vai su file nell'angolo sinistro accanto alla dicitura Scrivener 3 (è la versione che ho io, l'ultima per Mac) e tra le opzioni scegli prima importa poi file e poi ti darà l'accesso alle cartelle del tuo pc e poi da lì prendi il tuo file docx, che poi l'applicazione converte nel proprio formato. Allego sotto l'immagine: 

a27m7q.png

Fammi sapere se hai ancora problemi. Buona serata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Emy ha detto:

@zazeli80 Ho aperto un progetto di prova 

dgrxw1.png

Per aggiungere un documento word vai su file nell'angolo sinistro accanto alla dicitura Scrivener 3 (è la versione che ho io, l'ultima per Mac) e tra le opzioni scegli prima importa poi file e poi ti darà l'accesso alle cartelle del tuo pc e poi da lì prendi il tuo file docx, che poi l'applicazione converte nel proprio formato. Allego sotto l'immagine: 

a27m7q.png

Fammi sapere se hai ancora problemi. Buona serata!

Bravissima Emy. Ho formattato il pc e mi sa che non trovando più il numero di serie dovrò ricomprarlo.Sigh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ezbereth ha detto:

Ho formattato il pc e mi sa che non trovando più il numero di serie dovrò ricomprarlo.Sigh

Ma no, basta guardare nelle FAQ del sito ufficiale:

Quota

What do I do if I lose my serial number?

Don’t worry! We understand how easy it is to lose serial numbers as you move between computers. The first thing to do is check your email for the original purchase receipt, which will contain your serial number. If you can’t find it, then visit the Serial Number Retrieval page, which is the after-purchase support page for eSellerate, the company that runs our web store. Follow the instructions on that page to retrieve your serial number. If that still doesn’t work, though, drop us a line and we’ll look it up for you.

Note that if you purchased from Apple’s App Store, you will not receive a serial number. Instead you use the App Store app to reinstall your software.

In sintesi: prima di tutto controlla se hai ancora l'email con la ricevuta d'acquisto, che contiene il codice seriale. Nel caso in cui tu non riesca a trovarla, puoi visitare la pagina di recupero del codice. Se non funziona nemmeno così, invia loro un'email. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Black ha detto:

Ma no, basta guardare nelle FAQ del sito ufficiale:

In sintesi: prima di tutto controlla se hai ancora l'email con la ricevuta d'acquisto, che contiene il codice seriale. Nel caso in cui tu non riesca a trovarla, puoi visitare la pagina di recupero del codice. Se non funziona nemmeno così, invia loro un'email. :) 

Fatto. La pagina non funziona (quando mai funziona una cosa che mi serve?) ed ho inviato l'email, per ora attendo che mi rispondano. Grazie!:rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ezbereth ha detto:

Bravissima Emy. Ho formattato il pc e mi sa che non trovando più il numero di serie dovrò ricomprarlo.Sigh

Grazie :) È stato l'acquisto più bello di quest'anno, ormai preparo persino le mail con Scrivener. Il numero della serie è recuperabile, come dice Black. Io ho acquistato il mio attraverso App store, non c'è un numero seriale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine per andare sul sicuro ho usato Word! xD E ieri sono riuscita a pubblicare almeno la versione ebook! Grazie a tutti dell'aiuto!!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pongo due quesiti:

1) Non riesco a capire se possa fare salvataggi intermedi in word. E' possibile?

2) Scrivo un romanzo con mio fratello, esiste  una modalità di lavoro online, come Dropbox o simili? Avete consigli per lavorare in due su un testo con Scrivener? Grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

1) Non riesco a capire se possa fare salvataggi intermedi in word. E' possibile?

In che senso in word? Sono due programmi diversi. Puoi importare un documento word in Scrivener però diventa parte del progetto scrivener. 

11 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

2) Scrivo un romanzo con mio fratello, esiste  una modalità di lavoro online, come Dropbox o simili?

No, che io sappia. Ho guardato ora ma non esiste un'opzione del genere. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Emy ha detto:

In che senso in word? Sono due programmi diversi. Puoi importare un documento word in Scrivener però diventa parte del progetto scrivener. 

Grazie @Emyintendevo per esportare. Lui mi manda le sue cose e le trasformo nel progetto Scrivener, ma poi per fargli leggere le fasi di avanzamento, come faccio? Come faccio a trasformare in word i progressi giornalieri? Grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lemmy Caution ha detto:

Come faccio a trasformare in word i progressi giornalieri? Grazie...

Semplice. Esporti il progetto scrivener in doc. Poi, quando lui ti manda la sua parte, sempre in doc, importi il doc in scrivener e aggiungi la pagina al progetto. Allora, sembra un po' macchinoso. Lo so. Ma potresti crearti sotto cartelle per ogni capitolo e dividere in scene. Non so come vi siete suddivisi il lavoro, se tu scrivi un capitolo e lui un altro, o lavorate entrambi sullo stesso capitolo. Se è la seconda, allora la divisione in scene potrebbe facilitarti il lavoro.  

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... per un altro romanzo abbiamo scritto un capitolo ciascuno (sono ambientati in periodi diversi con quasi tutti personaggi diversi). Se continuiamo così dovrei farmi mandare il suo capitolo e salvarlo su Scrivener. Ma tu salvi sistematicamente in word i tuoi scritti? Ho paura che se capita un impiccio al pc poi perdo tutto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti