Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

@Black grazie! Intendevo sì la prima cosa. Ho importato il file e funziona! Devo solo riuscire a capire come modificarlo. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Blackci sono riuscita! Avevo provato a importare un doc di pages ma l'ho esportato in docx e non ho avuto dopo i problemi! Come il primo approccio non è andata male (ho visto un po' di tutorial). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo sto studiando. interessante, però ci sono delle cose che non capisco. L'impaginazione finale... Non riesco ad avere il testo "giustificato" ma viene tutto allineato a sinistra. E pure i numeri di pagina, è possibile solo togliere il numero sulla pagina uno. Insomma, la mia impressione attuale è che è un buon programma per creare un libro da zero, ma non per impaginarlo per la stampa professionale come per esempio riesco a fare con Word o open office. A voi risulta? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution Sì, lo uso ancora. È uscita da poco la terza versione, un grosso salto di qualità. Lo considero superiore alla maggior parte degli altri word processor. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Black ha detto:

@Lemmy Caution Sì, lo uso ancora. È uscita da poco la terza versione, un grosso salto di qualità. Lo considero superiore alla maggior parte degli altri word processor. :) 

Grazie... Io ho sempre scritto su word e simili. In genere romanzi, potrei averne giovamento? Uso il Mac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution Scrivener è un'applicazione all'apparenza complessa, perché integra un'infinità di funzioni. In realtà sono quasi tutte opzionali e superato il primo scoglio usarlo diventa di una semplicità disarmante. Sono proprio queste funzioni, però, a distinguerlo dagli altri, dato che ti permettono di realizzare di tutto, dalla prima all'ultima fase.

Te lo consiglio. È molto più comodo di word, più ordinato e più libero. Puoi suddividere il tuo testo in capitoli e sotto-capitoli (e sotto-sotto-capitoli, e così via... non mi pare ci sia un limite) tutti facilmente raggiungibili, puoi dividere l'editor in due, tre o quattro parti (ognuna mostrante la pagina o il capitolo che preferisci), puoi inserire metadati, tag, segnalibri e sinossi di ogni capitolo, puoi scattare "istantanee" del documento su cui stai lavorando e confrontarle fra loro (con tutte le differenze in evidenza), possiede un generatore di nomi e cognomi divisi per nazionalità, sesso e diffusione, puoi mettere in evidenza determinati elementi del testo come i verbi, gli aggettivi, gli avverbi ecc. e persino i dialoghi...

Poi c'è la compilazione, e per parlarne non basterebbe un solo post. Ti basti sapere che è una forma di esportazione, ma completamente personalizzabile. Puoi compilare per la stampa o, fra gli altri, come PDF, documento word o OpenOffice, ebook (ePub o mobi) e MultiMarkdown.

Taggo anche @Emy, che ha riscoperto Scrivener da poco. Magari ha qualcosa da aggiungere. :) 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Lemmy Caution. Come ti dicevo, quando avevo parlato di scrivener in uno dei miei aggiornamenti stato, uso lo scrivener 3 da qualche settimana (l'ho acquisto appena scaduta la versione di prova). Rispetto alla versione precedente, con cui mi ero impantanata quasi subito, ho trovato il programma migliorato. Ha un'interfaccia molto friendly e ti permette di lavorare senza distrazioni, una cosa importantissima per me. Per dire, prima creavo tanti documenti, faccio molta ricerca quando scrivo (mi sono occupata di giornalismo per anni). Ogni due su tre dovevo chiudere un doc per passare ad altro, perdevo un sacco di tempo per cercare nelle cartelle (da buon sagittario creativo sono anche piuttosto caotica :asd: ). Con scrivener ho tutto sottomano, in un'unica schermata, capitoli, documenti di ricerca, pagine web, fotografie: in una parola tutto quello che mi serve. Poi c'è la modalità typewriter, la mia preferita (avevo iniziato a scrivere il mio primo romanzo su una macchina da scrivere, bei tempi :asd: ) che ti isola da tutto e ti lascia scrivere in santa pace per ore senza accorgerti del tempo che passa. Con l'ultimo aggiornamento puoi addirittura impostare il limite di caratteri di un documento (Posto spesso in Officina e mi salva dallo sforamento). Poi c'è il focus linguistico, con cui puoi isolare dialoghi, come diceva @Black, e non solo. Mancano i possessivi che spero aggiungano presto. Dicono che li uso troppi, mi piacerebbe tenerli sotto controllo. :) In conclusione un bel programma utile, superiore a tanti wordprocessor come Pages, che era il mio preferito ma lo uso sempre meno. Con scrivener preparo persino le mail. :asd: Spero di esserti stata utile. 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emy Grazie, utilissima. Potrei farmelo come regalo di compleanno (quanto invecchio, accidenti). Senti, ma dove lo trovo questo tuo post sugli aggiornamenti di stato? Ammetto la mia ignoranza... Poi, non ho capito la faccenda del focus linguistico. Ci sono manuali in italiano? Grazie :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Lemmy Caution ha detto:

@Emy Grazie, utilissima. Potrei farmelo come regalo di compleanno (quanto invecchio, accidenti). Senti, ma dove lo trovo questo tuo post sugli aggiornamenti di stato? Ammetto la mia ignoranza... Poi, non ho capito la faccenda del focus linguistico. Ci sono manuali in italiano? Grazie :flower:

Io me lo sono regalato per Natale, e anche un regalo di compleanno tutto sommato visto che l'ho festeggiato agli inizi di dicembre. :) Il post era sul mio profilo, avevo scritto che stavo revisionando il romanzo con scrivener. Dovrei cercarlo però. Il focus linguistico permette di vedere vari componenti del tuo scritto, oscurando il resto del testo: discorso diretto (è quello che @Black intendeva per isolare il dialogo), pronomi, congiunzioni, ecc. Se vai su modifica, poi su strumenti di scrittura, lo trovi. Ti si apre la finestra così: 

25g9qbl.png

Per quanto riguarda invece la modalità typewriter, vai su vista e poi passa a modalità di composizione. Ti verrà così:  

b9ayxx.png

Ho aperto un nuovo documento quindi non c'è il testo. Per i manuali in italiano non saprei, ho guardato solo i tutorial in inglese su youtube e man mano sto esplorando il programma. 

6 ore fa, Lemmy Caution ha detto:

Grazie :flower:

Di nulla :sss: 

1 ora fa, Lemmy Caution ha detto:

Ho cominciato a provarlo..

Ottimo! Se hai altre domande ci sono! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rica

Buongiorno a tutti.

Mi sono imbattuta in questa discussione casualmente.

Vi ringrazio.

Ho appena scaricato il 2,5 per Mac, versione di prova, ma  @Black tu hai detto che esiste la 3.0 per Mac. Giusto?

Sai dirmi se anche la 3.0 è solo in inglese?

Io credo che prima di capire le funzioni in inglese mi scadono i trenta giorni. xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rica ha detto:

Ho appena scaricato il 2,5 per Mac, versione di prova, ma  @Black tu hai detto che esiste la 3.0 per Mac. Giusto?

@Rica scarica la terza versione, è in italiano. Le versioni precedenti erano solo in inglese. Tuttavia, anche se ora il programma è in italiano, i modelli sono in inglese. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rica ha detto:

Grazie @Emy:love3:

Di nulla @Rica. Tra l'altro la terza versione è un po' più semplice da usare dalle precedenti. Se hai domande scrivimi pure. Per qualsiasi cosa ci sono. :love:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiuto: quando apro Scrivener mi compare la scritta:

"Il progetto non si trova in una posizione consigliata

Il progetto..... è stato archiviato nella sua cartella per i backup automatici. Nel caso un backup automatico provasse a sovrascrivere l'attuale file di progetto, questo potrebbe potenzialmente comportare la perdita di dati. Ti raccomandiamo dunque di chiudere il progetto e di trasferirlo in una posizione differente."

Non capisco, avevo creato una cartella specifica per Scrivener sul desktop... (Grazie)

@Emy @Black

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution scrivener ha una sua cartella dove salva i backup dei progetti. Se hai creato una cartella diversa la devi “segnalare” al programma. Sono fuori al momento non posso allegare immagini. Per il pranzo rientro e provo a spiegarti meglio. Anche a me usciva lo stesso messaggio poi ho risolto mettendo in impostazioni (ora non ricordo il passaggio) il nome della cartella giusta. Riesci a pazientare un pochino?

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 13/1/2018 at 08:43, Lemmy Caution ha detto:

Ci sono manuali in italiano?

Ho un manuale in italiano, ma è riferito alla seconda versione. Posso inviartelo lo stesso, se vuoi (nel caso scrivimi via MP).

Alle 13/1/2018 at 15:44, Rica ha detto:

Sai dirmi se anche la 3.0 è solo in inglese?

Rispondo con più informazioni del dovuto, magari saranno utili ad altri utenti:

- La versione per Windows (attualmente 1.9.7, ma è identica alla 2.8 per macOS) è in italiano. Anche Scrivener 3, che uscirà a breve, sarà in italiano.

- Le versioni 3.0 o 3.0.1 per macOS sono in italiano. Tutte le precedenti, come quella che avevi scaricato tu, sono in inglese.

- Il manuale integrato nell'app è in inglese. Esistono però diverse traduzioni non ufficiali.

- I modelli dovrebbero essere in inglese per entrambi i sistemi operativi e per tutte le versioni.

8 ore fa, Lemmy Caution ha detto:

Aiuto: quando apro Scrivener mi compare la scritta:

"Il progetto non si trova in una posizione consigliata

Il progetto..... è stato archiviato nella sua cartella per i backup automatici. Nel caso un backup automatico provasse a sovrascrivere l'attuale file di progetto, questo potrebbe potenzialmente comportare la perdita di dati. Ti raccomandiamo dunque di chiudere il progetto e di trasferirlo in una posizione differente."

Il file del tuo progetto dev'essere salvato (quindi posizionato) in una cartella diversa rispetto a quella dei backup automatici. Se vuoi salvare il tuo file sulla cartella Scrivener che hai messo sul desktop, scegli una cartella diversa per i backup (per esempio crea una sottocartella chiamata "Scrivener backup" e li salvi lì dentro).

Per cambiare cartella di backup, apri le preferenze (o impostazioni, non so come vengono chiamate su Windows), poi vai su "Backup". Su "Posizione backup" scegli la cartella che preferisci.

Tutto chiaro? :) 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome con @Lemmy Caution ci siamo sentiti in MP, dove gli ho spiegato la procedura, mi sono scordata di passare per la discussione a postare le immagini. Scusate. Il procedimento è quello che ha descritto @Black quindi non aggiungo altro. Resto comunque disponibile per qualsiasi altra domanda. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a lavorarci su. Mi sembra proprio un bel programma che potrebbe aiutarmi per qualche aspetto. Ho sempre scritto a braccio, ma focalizzare personaggi, luoghi e trama e avere tutto a portata di mano potrebbe aiutarmi molto. Ovviamente tutti gli inizi presentano difficoltà, anche quando impari a guidare, all'inizio, se non riesci a far partire la macchina, a piedi vai più veloce, ma ciò non vuol dire che le automobili non siano utili.

Io sto usando Lo Scrivener 3 su Mac (High Sierra). Ancora qualcosa non riesco a sistemarla, per esempio il generatore di nomi mi propone nomi inglesi nonostante io imposti l'italiano. Poi non riesco a creare un target per tutto in romanzo. Ieri ci ho provato un sacco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution Strano. Scrivener per macOS utilizza il dizionario e la correzione ortografica di sistema; hai lo stesso problema anche con le app Apple (Pages, TextEdit, ecc.)?

Possibili soluzioni:

- Prima di tutto, da Scrivener vai su Modifica -> Grammatica e Ortografia. Se l'opzione "controlla ortografia mentre scrivo" è disattivata, attivalo.

- Se non funziona nemmeno così, prova a vedere nelle Preferenze di Sistema (di macOS, non di Scrivener) -> Tastiera -> Testo. Dovresti avere l'ortografia "automatica per lingua" (o almeno impostata su "italiano").

- Se lì è tutto funzionante, apri le preferenze di Scrivener -> Correzioni. Se è disattivata, spunta la prima voce: "correggi errori ortografici durante la scrittura" (anche se penso si riferisca alla correzione automatica, non al semplice controllo ortografico).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution a volte capita anche a me, quanto apro un nuovo progetto. Basta attivare "controlla ortografia mentre scrivo" e "controlla grammatica e ortografia". Non so perché non è attivo in automatico. 

21 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

Sembra si stia sistemando tutto, e mi sto trovando proprio bene. Grazie tantissime.

Sono felice. È solo la questione di pratica. 

Alle 15/1/2018 at 09:17, Lemmy Caution ha detto:

per esempio il generatore di nomi mi propone nomi inglesi nonostante io imposti l'italiano. Poi non riesco a creare un target per tutto in romanzo. Ieri ci ho provato un sacco...

A me il generatore funziona. Per il target invece non so se si può effettuare su tutto il romanzo, io controllo capitolo per capitolo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti