Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marilyn

Consigli su un libro sulla società/cultura americana anni 40

Post raccomandati

Conoscete un buon libro che illustri la situazione americana degli anni 40? Il contesto sociale, la cultura dell'epoca, usi e costumi. Un libro da cui poter iniziare la mia ricerca :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sposto in sezione più appropriata

Scusami Frà :( Ho chiesto consiglio in chat e mi avevano suggerito di postare in quella sezione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posso consigliarti un libro, ma con una premessa: non tratta degli aspetti superficiali della società americana, ma di quelli più subdoli legati ad accurate analisi psicologiche dei consumatori, e a come influenzarne le scelte. Il libro si chiama

"I persuasori occulti", di Vance Packard,

e ti può essere utile nel caso in cui l'elemento commerciale e di marketing sia importante nel tuo libro. Poi non saprei, gli Stati Uniti non sono un Paese come un altro, sono un mezzo continente dalle molteplici influenze, quindi è molto difficile dare indicazioni utili senza specificare l'ambientazione del tuo lavoro. Butte nel Montana è molto diversa da Manhattan, adesso come allora! Non che io sia un esperto degli Stati Uniti. Può essere utile consultare libri di fotografi famosi, che sanno riassumere in pochi scatti tutto un mondo. Io ne comprai uno sulla cronaca nera (ma non solo) a New York, negli anni tra il 30 e il 50, ad opera del bravissimo fotografo Weegee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere! Considera che dopo anni ed anni è e rimane l'unico libro che ricordo ancora con entusiasmo dai tempi dell'Università. Cambierà per sempre il tuo modo di considerare il marketing, e ti renderà meno soggetta alle prese in giro di chi crea le campagne pubblicitarie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il periodo e il luogo giusto dove si evolse una gran cultura: infatti mentre in europa eravamo tramortiti dalla seconda guerra mondiale, in america si iniziava a suonare blues lungo il Mississipi (libro: The blues highway. La via del blues da New Orleans a Chicago di Richard Knight, ma ci sono infiniti libri sul blues degli anni 40).

... Negli ultimi anni 40 una banda di scrittori si unirono e iniziarono a viaggiare assieme... gli stessi fondarono la Beat Generation... un movimento artistico/culturale contro ogni forma di guerra, molto peace n' love: non a caso negli anni 70 gli Hippy si ispirarono moltissimo alla Beat Generation... Tra gli scrittori della Beat Generation Jack kerouac (per la prosa) e Allen Ginsberg per la poesia... anche se questi due furono pubblicati negli anni 50 (e anche la beat generation divenne famosa negli anni 50), molta roba l'avevano scritta già a fine degli anni 40 se non prima... Non so dirti quale libro farti leggere perchè per me sono tutti "una scossa nel cervello"... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti