Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

lina

Alcheringa Edizioni

Post raccomandati

41 minuti fa, Jhonjey ha detto:

Chissà se forse qualcuna di queste caratteristiche lo ha reso non eligibile

Uhm, non credo...

Mi dispiace di non essere stato consolatorio :(.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Jhonjey... ha detto: " chissa' se forse qualcuna di queste caratteristiche lo  ha reso non eligibile.. e magari non sono riuscito a intuirlo dal loro catalogo".

Ma di quanta intuizione dovremmo essere dotati noi poveri autori , piu' che altro dovremmo essere dei veggenti. Anche il mio lavoro non ha superato la prima lettura in Alcheringa ed è un autobiografico. Io , al mio terzo libro, sono arrivata alla conclusione che al di la' della linea editoriale, se un testo piace, colpisce allo stomaco diciamo,  in primis i comitati di lettura e di conseguenza l'editore, viene formulata proposta editoriale. Quindi, a mio parere, è inutile scervellarsi piu' di tanto e spulciarsi i cataloghi a manetta...anche se un  editore mi ha risposto, piuttosto piccato, che non avevo studiato a fondo il loro catalogo ,  altrimenti non avrei osato proporre qualcosa di tanto lontano da quello che abitualmente  pubblicano. E che reato avro' mai commesso?.... In altri casi non è neppure tanto chiara questa mitica  "linea editoriale" poiché  nelle collane appare una miscellanea dei generi letterari piu' disparati... E questo ci fa ben sperare, salvo poi toppare clamorosamente ma in genere perché il lavoro non piace , ergo ci indorano la pillola con la favola della linea editoriale. Non dico che in alcuni casi non sia realmente cosi', ma non sempre. Questa è soltanto la mia opinione, sia chiaro, ma per il mio primo ed il mio terzo lavoro, (quelli piu' complicati da  piazzare diciamo poiché meno accattivanti date le tematiche affrontate),  ho fatto montagne di invii e dalle risposte ed anche dalle non risposte, un'idea me la sono fatta.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ragazzi, rientriamo in topic però: questa è la discussione relativa a una specifica casa editrice e non possiamo infilarci dentro considerazioni generali sull'editoria.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 3/1/2018 at 09:53, Jhonjey ha detto:

Sì, grazie @heightbox  e grazie anche a @Marcello ... avevo notato anche io questo particolare...  dopo aver ricontrollato i titoli passati nelle successive letture...

Se fosse una scelta dell'editore (quello di buttarsi al momento sul genere ragazzi\fantasy)  allora mi potrei consolare un pò... 

Chissà se l'editore può dirci qualcosa in merito.... anche per orientare i futuri invii...

G.

Ciao se vuoi ti dico la mia  esperienza. In  8 mesi di attese per risposte negative o positive che fossero, ho inviato in primis alle grosse CE, ( uno ci prova sempre), mentre per le piccole, dato che non le conoscevo e onestamente nutrivo qualche diffidenza, mi hanno consigliato alcheringa e un'altra che non cito. Io sono una di quelle che ha passato l'ultima fase ovvero ha ricevuto la bozza di contratto. ( premetto che sono esordiente per cui CV zero).  Il mio è un genere romantico per ragazze ma penso apprezzabile anche da persone più adulte. Tu pensa, sono stata scelta nonostante nello stesso periodo abbiano indetto un concorso per la stessa categoria più o meno ( il romanzo d'amore) con tanto di vincitore. Per cui penso dipenda molto dai gusti, oltre che dal tuo talento. In fondo se fate un giro e leggete le storie di Umberto Eco e Calvino, persino loro quando erano già autori affermati, hanno avuto opere rifiutate. Io penso che sia come innamorarsi... non c'è un giusto o sbagliato, per cui provarci provarci. E se non accade avete sempre il self se ci credete davvero.  

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal 30 ottobre del 2017 la valutazione è sospesa. Comunque devo far loro i complimenti per quella che per me è una novità assoluta: mettono sul sito i testi in valutazione e la data di presunta di fine processo.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marco ML ha detto:

Dal 30 ottobre del 2017 la valutazione è sospesa. Comunque devo far loro i complimenti per quella che per me è una novità assoluta: mettono sul sito i testi in valutazione e la data di presunta di fine processo.

Secondo me non tarderanno molto a riprendere le valutazioni: ho notato che durante le feste la lista d'attesa si è parecchio assottigliata.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto che da oggi si possono nuovamente inviare manoscritti. Giusto per avere un'idea: quanto tempo intercorre tra la comparsa nella lista "testi in valutazione" e l'eventuale scomparsa/spostamento in prima lettura?

Ho letto le pagine precedenti ma, se c'era scritto, me lo sono persa.

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Cindy Cicogna ha detto:

Ciao, ho visto che da oggi si possono nuovamente inviare manoscritti. Giusto per avere un'idea: quanto tempo intercorre tra la comparsa nella lista "testi in valutazione" e l'eventuale scomparsa/spostamento in prima lettura?

Stasera o domani inseriremo la lista. Nel farlo metteremo anche le date entro cui i testi verranno valutati

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto un salto nel sito di questo editore, incuriosito dai vostri commenti. Ho letto i titoli in esame e devo dire che non sono particolarmente originali. Potrebbero essere bellissimi, ma vi consiglio, da lettore ed ex scrittore, di sforzarvi un po' di più perché un titolo è un biglietto da visita. Se avete scritto un poliziesco, non chiamatelo in tutta fretta "Le indagini dell'ispettore Jones". ;)

• Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Mario Messina ha detto:

Io vi do dei consigli e voi mi mettete il pollice verso? Allora mi faccio gli affari miei.

Il pollice verso forse ti è capitato perché hai scelto il posto sbagliato dove inserire un commento del genere.  Come ben sai, da ex-scrittore, chi spedisce un manoscritto non lo invia mai a un editore soltanto, perché allora fare questa critica nella discussione di una casa editrice, in maniera che sembra quasi colpa dell'editore se gli autori hanno scelto dei titoli che tu trovi poco originali? Qui andrebbero riportate esperienze con questo editore e nulla più.  Se l'argomento "titoli" è di tuo interesse faresti bene ad aprire una nuova discussione in Varie ed Eventuali o in Incubi degli scrittori, qui sei chiaramente off-topic. 

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marcello chiedo a te, come autore di Alcheringa: quanto è presente questo editore nelle fiere di settore? Ho visto che c'era un loro stand alla fiera della microeditoria, ma ad esempio è a Tempo di Libri, tiro in ballo questa manifestazione solo perché è in corso, o ad altre della stessa portata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, acherusa ha detto:

@Marcello chiedo a te, come autore di Alcheringa: quanto è presente questo editore nelle fiere di settore? Ho visto che c'era un loro stand alla fiera della microeditoria, ma ad esempio è a Tempo di Libri, tiro in ballo questa manifestazione solo perché è in corso, o ad altre della stessa portata?

Ti ringrazio per la fiducia, ma qui sarà meglio che risponda Lina ;)

Credo che abbiano intrapreso da poco questa strada (era la loro prima partecipazione a Chiari, che io sappia) e non mi risulta che abbiano mai partecipato alle fiere maggiori.  Se poi le recenti esperienze siano state appaganti e li spingeranno in futuro a presenziare anche alle fiere più importanti, questo in tutta sincerità non lo so :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raccolgo l'invito di Marcello a rispondere in merito alle fiere.

Non abbiamo molti anni di attività, e al momento stiamo partecipando solo ad alcune fiere “alla nostra portata”. Purtroppo partecipare a questi eventi è un costo che non si limita al solo spazio espositivo, e Tempo di Libri e il Salone del Libro sono fuori dal nostro bilancio.

Quest'anno, secondo i programmi, saremo dunque al Festival Inchiostro di Crema a giugno e alla prossima fiera di Chiari di novembre, e, se ci sarà, a Libri da Scoprire di Latina.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi hanno mandato il contratto, circa un mese fa,  mi hanno spiegato che avevano testi in lavorazione fino a maggio/giugno, oltre a tutti i manoscritti da visionare. Ci vuole solo un po' di pazienza

Alle 17/5/2018 at 12:29, jeeko ha detto:

Sembrano tanto precisi e puntuali ma se lo fossero davvero il loro sito sarebbe aggiornato. Ma non lo è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 21/5/2018 at 13:33, Blue Lady ha detto:

Quando mi hanno mandato il contratto, circa un mese fa,  mi hanno spiegato che avevano testi in lavorazione fino a maggio/giugno, oltre a tutti i manoscritti da visionare. Ci vuole solo un po' di pazienza

Oramai, che leggano o non leggano la proposta che ho inviato, non mi interessa più, dato che ho nel frattempo ricevuto alcune risposte positive da altri editori (e ho già scelto con quale pubblicare). Volevo solo evidenziare come un sito non aggiornato (qualunque sia la causa di ciò) sia un pessimo biglietto da visita in quanto fa pensare a una casa editrice inaffidabile o poco professionale.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno sei titoli in uscita nei prossimi giorni (compreso il mio :)): finire di revisionare, impaginare, scegliere le copertine, stampare e non so cos'altro comporti..., la fiera di Crema da preparare... Portate un po' di pazienza e vedrete che che alla fine di questo superlavoro si metteranno in pari. ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Marcello ha detto:

Hanno sei titoli in uscita nei prossimi giorni (compreso il mio :)): finire di revisionare, impaginare, scegliere le copertine, stampare e non so cos'altro comporti..., la fiera di Crema da preparare... Portate un po' di pazienza e vedrete che che alla fine di questo superlavoro si metteranno in pari. ;)

Quindi sei stato selezionato nell'ultima tornata col famoso responso al 30 aprile o eri già sotto contratto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gianlu ha detto:

Quindi sei stato selezionato nell'ultima tornata col famoso responso al 30 aprile o eri già sotto contratto?

No, ero già sotto contratto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AndreaLuna ha detto:

credo che non ricevano più manoscritti, è vero.

Finché non avranno smaltito quelli da valutare.

È ancora una lista enorme, nonostante abbiano sospeso gli invii a fine maggio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho informati il 29 Aprile di aver firmato con un'altra casa editrice. Mi hanno risposto il 20 maggio ringraziandomi per averli avvisati.

Il mio romanzo è ancora nell'elenco però... Spero non abbiano fatto confusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/8/2018 alle 12:44, taxidriver ha detto:

Li ho informati il 29 Aprile di aver firmato con un'altra casa editrice. Mi hanno risposto il 20 maggio ringraziandomi per averli avvisati.

Il mio romanzo è ancora nell'elenco però... Spero non abbiano fatto confusione.

Sul sito abbiamo aggiornato solo il messaggio iniziale, che informa circa la data approssimativa del responso. Non abbiamo corretto ancora l'elenco. Il suo testo comunque è stato tolto dalla nostra lista 'interna' e dalla lettura, e la ringrazio ancora per averci comunicato di aver firmato con un altro editore.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti