Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

lina

Alcheringa Edizioni

Post raccomandati

12 ore fa, Miriagono ha detto:

Ho inviato un mio testo, alcuni mesi dopo mi hanno scritto che era piaciuto e in allegato alla email mi hanno inviato il contratto editdoriale. Ho chiesto alcuni chiarimenti sulle condizioni contrattuali e... non ho avuto alcuna riposta. Questa la mia esperienza con loro.

Buongiorno, questa cosa mi dispiace molto, perché in genere rispondiamo a questo tipo di richieste. Ora, visto il nickname, non riesco a capire quale nome vero ci sia dietro e non sono in grado di controllare. Se la richiesta di chiarimenti è di questi ultimi 15/20 giorni so di non aver risposto a tutti, ma abbiamo avuto degli eventi di famiglia che ci hanno allontanati e distratti dal lavoro. Se la richiesta è molto precedente, allora o ci è sfuggita o è finita nello spam. Spesso ripesco email da lì, ma qualche volta mi dimentico e quelle finiscono in automatico nel cestino che poi si svuota.

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho inviato il mio primo romanzo (sul quale ho puntato :P) a questa casa editrice. E' il mio primo invio, quindi incrocio forte le dita.

Vi farò sapere.

Nel frattempo grazie per i consigli e le vostre testimonianze!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto la loro bozza di contratto e mi pare tutto a posto, ma ho un paio di dubbi. Volevo quindi chiedere a te @Marcello visto che hai pubblicato con loro più volte e per diversi anni, se la scelta di non fare l'ebook dei tuoi libri è stata tua o loro. Mi pare che pochi abbiano la versione ebook. Ho anche un dubbio sui tempi di pubblicazione, che non erano specificati. Siccome ho ricevuto anche un'altra proposta, che al momento è in sospeso, avrei bisogno di decidere in fretta. Se anche qualcun altro che ha pubblicato con loro può rispondere ai miei dubbi gliene sarei molto grata :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Silverwillow ha scritto:

Ho anche un dubbio sui tempi di pubblicazione, che non erano specificati.

Sicura? 

Nei contratti che ho firmato con loro, l'ultimo a giugno, è specificato al punto 6. Obblighi dell'editore e si tratta di quattro mesi dopo il "visto si stampi". Mi sembra strano che abbiano cambiato tipologia di contratto... Conosco diversi loro autori e non ho mai sentito nessuno lamentare problemi sui tempi di pubblicazione, comunque se così fosse penso che potresti dare un colpo di telefono per chiarire il dubbio.

1 ora fa, Silverwillow ha scritto:

se la scelta di non fare l'ebook dei tuoi libri è stata tua o loro

È stata mia, nel senso che non li ho mai richiesti; tuttavia se avessero voluto farli non mi sarei di certo opposto.  Se ricordo bene quelli presenti in catalogo sono stati realizzati quasi tutti nello stesso periodo, forse con l'intenzione di riversare gradualmente il catalogo anche nel formato elettronico.  Potrei dire delle inesattezze però in materia, perché non me ne sono mai interessato di persona. Anche qui potresti nel caso chiederlo direttamente all'editrice, non credo avrebbe problemi a risponderti. :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marcello Ho guardato di nuovo, e i tempi non sono specificati, ma si tratta appunto di una bozza, non del contratto finale. Si dice solo che l'editore si impegna a pubblicare l'opera in formato cartaceo. Ho risposto alla loro email per chiedere maggiori informazioni, e spero mi rispondano presto. A me il formato ebook interessa (perché io stessa spesso compro un libro solo se in ebook, altrimenti no), per questo ho bisogno di sapere se lo faranno prima di accettare... Grazie intanto per la risposta, attenderò di saperne di più, poi in caso vi tengo aggiornati (y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno la mia esperienza. Dal momento che avevo un'altra proposta in sospeso, ieri mattina ho preso coraggio e deciso di telefonare. La titolare è stata davvero molto gentile e ha risposto ad entrambi i miei dubbi, poi stamattina mi ha confermato per email che l'ebook lo faranno. Mi ha detto che piano piano vogliono farli anche per i libri già pubblicati ma, giustamente, ci vuole tempo. I tempi di pubblicazione sono di qualche mese, e dipende anche dalla collaborazione dell'autore nell'editing.

Per il resto il contratto mi sembra buono. Perciò ho deciso di accettare la loro proposta e sono molto soddisfatta(y). Vi terrò aggiornati su come va

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Silverwillow ha scritto:

Perciò ho deciso di accettare la loro proposta e sono molto soddisfatta

felice per te, futura collega di marchio editoriale ;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proposte editoriali nuovamente sospese, purtroppo sono arrivato in ritardo di una settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti