Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Matthew Swift

Rapporti politici Egitto, Algeria, Libia e Tunisia

Post raccomandati

Ho fatto delle ricerche però non mi sembrano esserci attriti al giorno d'oggi tra questi stati. Prima di mettermi a scrivere una cazzata volevo però esserne sicuro. Che voi sappiate, ci sono questioni su cui questi stati (o anche solo alcuni di essi) si pongono in maniera opposta?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia tra Libia, Algeria e Tunisia i legami sono molto stretti, anche dopo la caduta delle varie dittature nazionali. Se non ricordo male è dell'inizio dell'anno l'incontro tra le 3 nazioni per definire in maniera univoca alcune misure frontaliere, e in quel caso si ventilava anche la nascita, in un futuro, degli "Stati Uniti del Maghreb".

Sono soprattutto Libia ed Algeria ad avere legami storici, la Tunisia s'è aggregata dopo la Primavera Araba.

Diversa la questione tra Libia ed Egitto: ci sono stati attriti in passato, con una guerra combattuta nel '77 per qualche mese.

Da lì seguì un periodo di tensione che è andato via via scemando, fino alla caduta di Gheddafi e Mubarak, in cui le due nazioni si sono riavvicinate parecchio (anche grazie al sostegno reciproco dei ribelli durante la Primavera Araba).

Insomma, non sono amiconi ma non si sparano più addosso, almeno. :asd:

Questo per quanto ne so io. Ma non garantisco. :sss:

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti