Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marco X.

Quando un giorno cammini sotto

Post raccomandati

Commento:

---

Quando un giorno cammini sotto

un cupo azzurro che non lasci in sé

riflessi di una vita, svanita

o svanente;

quando schiacci il coperchio

spesso del mondo

come un’emozione disfatta –

che sfili, simile a una sassaiola

di anime inanimate sì da non

credere che morte n’avesse tanti disfatti;

Ricordati di te

(tu che vieni tu che rimani),

le ritirate mute

cercando dove parlasse non comunicasse

un pezzo di roccia, dell’acqua;

come sei annegato in un deserto

fertile di caldo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi di sfrondare un po' la poesia di eccessi che mettono in ombra alcuni dei versi più riusciti: ad esempio, nella seconda strofa, mi fermerei a quell' emozione disfatta.

Quel "tu che vieni tu che rimani", perché non: "tu che vieni tu rimani"?

E poi, non sono troppi due congiuntivi imperfetti nello stesso verso?

Gli ultimi due versi sempre belli!

Ti rileggo con piacere sul WD :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che ci siano alcuni versi di troppo, è che quel "che sfili" è abbastanza importante ai fini della citazione: il coperchio da solo ancora non fa pensare al quarto "Spleen", ma se poi gli associo l'immagine dello sfilare allora il tutto è più chiaro... E mi piace l'immagine di un coperchio che insieme pesa e sfila: non riuscirei, del resto, a citare senza un po' cambiare. È così debole la sassaiola dei tre versi dopo?

Hai ragione anche per quanto riguarda i congiuntivi: mi sono lasciato un po' trascinare dal gusto che avevo preso scrivendo con quell'ambiguità tra congiuntivo presente e indicativo presente... E del resto quel "non comunicasse" è superfluo e sovraccarica la poesia di contenuto.

EDIT: per l'inciso... La tua soluzione mi sembra un po' troppo simile a quella di De André in "Inverno" - a cui del resto ho pensato, però non mi convince. C'è quella fraintendibilità se "tu rimani" sia un imperativo o un indicativo, e non mi piace proprio stilisticamente e musicalmente - aspetti per i quali mi piacciono invece quei "quando un giorno cammini sotto" e "quando schiacci".

Casomai farò lo scrittore di chiuse di poesie!

Modificato da Marco X.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo nel dire che forse hai aggiunto qualche verso in più ma la poesia mi è piaciuto veramente tanto.

Soprattutto lo stile che hai utilizzato che ho trovato elegante e anche elevato.

Ho adorato l'ultima strofa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La resa della sassaiola non mi convince - ti dirò, è meglio la spiegazione che hai dato, "un coperchio che pesa e sfila". Dovresti provare a condensare meglio le tue idee.

Per l'inciso, va bene, cedo la mano. :saltello:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Propongo, per la strofa problematica, di togliere gli ultimi tre versi e sostituire con il verso seguente: "sfilando di anime dissotterrate". Mi pare generi una bella musica e "dissotterrato" rende forse meglio e meno banalmente l'idea di qualcosa di fiacco, debole, spossato, piuttosto che "inanimate", che era un ossimoro fin troppo prevedibile. Così è molto più sottile.

P.S.: grazie Hatter!

Modificato da Marco X.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ricordati di te

(tu che vieni tu che rimani),

le ritirate mute

cercando dove parlasse non comunicasse

un pezzo di roccia, dell’acqua;

come sei annegato in un deserto

fertile di caldo.

In questa strofa non credo sia utile il verso tra parentesi, non trovi anche tu? Poi certo la decisione spetta a te.

Parto col dire che da un lato mi è piaciuta, da un altro un po' di meno.

Dal primo lato, ho apprezzato più la seconda strofa, in particolare l'ultimo verso di questa.

Ma sei sicuro che sia tuo? È davvero molto bello :P

Il significato c'è ed è comprensibile, il che è certamente positivo.

Dal secondo lato non ho apprezzato molto il linguaggio, in certi punti lo trovo inutilmente pomposo, visto che ciò non aiuta la musicalità. No, il termine non è pomposo, più che altro riguarda l'ordine delle parole nei versi, che rendono tutto più confuso.

Il mio consiglio è di rileggerla e rifinirla. Devi passarci del tempo, certe volte ci vogliono die minuti a fare una poesia, altre volte interi giorni.

Ciao e a rileggerti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il verso di cui parli tu è una doppia citazione: da Eliot che a sua volta citava Dante. Mi dispiace tu abbia trovato pomposo il linguaggio perché non è il retorico ciò che cerco, e in particolare questa poesia doveva essere molto intimista, intima e genuina.

Non concordo molto con il tuo trovare "positivo" che ci sia un significato... In poesia ognuno può vedere il significato che vuole, e non è detto che il poeta abbia voluto comunque dare un significato a ciò che scrive.

Il verso tra parentesi è stata una scelta tormentata: non è strettamente necessario, forse, ma nella rilettura e riscrittura mi continuava a risuonare prepotentemente in testa. Consideralo come una sorta di epifania poetica cui ho infine voluto dar voce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la tua poesia mi è piaciuta, anche se concordo con i commenti precedenti, alcuni versi mi sembrano troppo pieni, resta comunque piacevole da leggere :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.