Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

swetty

Software di scrittura creativa

Post raccomandati

intendi Scrivener, Ulysses, Celtx e roba simile? li ho provati ma mi sono sembrati troppo macchinosi, poi Scrivener che a detta di tutti è il migliore costa 30 euri, quindi preferisco ripiegare sul buon vecchio openoffice (anzi ora sto provando libreoffice che mi sembra un po' meglio)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono software che consentono di gestire un intero progetto, organizzare la documentazione, fare schede personaggi, scalette, prendere appunti e così via.

Oltre a scrivere come un word processor normale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ha detto Yattaman, Scrivener è il più consigliato. Purtroppo è principalmente per Mac, ne esiste una versione per Windows, ma Linux è ancora in beta a 32 bit (!) e da quello che ho letto non funziona granché. :buhu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In compenso ho installato Writer's Café demo e funziona senza problemi. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo conosco, per quali piattaforme c'è? è a pagamento? ti trovi bene?

come dicevo prima io li ho sempre trovati troppo macchinosi, però non li ho mai provati con testi lunghi, adesso che sto cimentandomi con un romanzo potrei cambiare idea :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivener non è affatto male, si usa con facilità e permette di tenere in ordine fogli di testo, documentazione, link... anche se come editor di testo vero e proprio è piuttosto spartano (ha comunque le funzioni essenziali).

Secondo me non è risolutivo (abbastanza ovvia, come cosa). Cioè, se ne può fare tranquillamente a meno. Per chi ama un certo ordine in stile listoni-tutto-compreso, però, potrebbe essere una chicca (io l'ho preso per questo; che poi oramai non lo uso manco più è un altro paio di maniche :asd: ).

Penso che sia molto utile con funzione di archivio, anche. Sapete, tipo per tenere un elenco di tutti gli anime, film, libri eccetera eccetera, magari con relativo commento, link simpatici e cose varie. Cacchio, come mai non mi è venuto in mente prima di usarlo così?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:wah: volete dire che esiste altro oltre il buon vecchio word? E io per usarlo dovrei cimentarmi nell'imparare altre tecnolocie per extra terrestri :perchè: .

No :li: , non lo uso :la: . Se qualcuno però vuole dirmi se è diffilcile da usare potrei provarci :trollface:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo conosco, per quali piattaforme c'è? è a pagamento? ti trovi bene?

come dicevo prima io li ho sempre trovati troppo macchinosi, però non li ho mai provati con testi lunghi, adesso che sto cimentandomi con un romanzo potrei cambiare idea :)

Mac, Win e Linux, però è a pagamento (30€), anche se ha una demo gratuita. In realtà l'ho solo installato, poi oggi non ho avuto tempo di guardarlo.

Sì, di solito questi cosi sono adatti solo a testi grandi, con quelli piccoli ho l'impressione che sia come sparare alle formiche con un cannone.

Scrivener non è affatto male, si usa con facilità e permette di tenere in ordine fogli di testo, documentazione, link... anche se come editor di testo vero e proprio è piuttosto spartano (ha comunque le funzioni essenziali).

In che senso è spartano? Cioè, che gli manca? Dalla brochure sembra che faccia anche il caffè. :sss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto dando un occhio a Writer's cafè (versione Mac), come prima impressione:

• la grafica è orribile, sembra venire direttamente dagli anni novanta
  • non ha un editor suo, ma si appoggia di default a openoffice, che quindi deve essere scaricato, o a quello che preferisce l'utente, cambiando il link sull'icona
  • bello il tool timeline per tenere sotto controllo la scansione temporale dell'opera
  • bello anche il gestore di personaggi con la possibilità di generare nomi, però il programma non è disponibile in italiano, quindi niente nomi italici
  • lo trovo poco integrato, per esempio non mi sembra sia possibile importare nell'editor i nomi dei personaggi generati con l'apposito tool
  • Fosse gratuito o costasse poco lo userei ma nel complesso non mi sembra valga i 30 euro richiesti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso è spartano? Cioè, che gli manca? Dalla brochure sembra che faccia anche il caffè. :sss:

Intendevo che mancavano alcune funzioni tipo righelli, rientri di paragrafo, inserimento note. Ma mi rimangio tutto (pirla) :facepalm: Prima di fretta non l'ho fatto, ma ora ho ricontrollato il programma - non lo usavo da un po' - e ho scoperto che c'è praticamente tutto (evidenziatore, note a piè di pagina, commenti, allineamento, font, righello, possibilità di inquadrare rudimentali pagine; effettivamente manca solo il caffè :oOo: )

Quindi prima ho scritto una boiata, chiedo scusa. Appare spartano, ma anche come editor di testo è completo.

*e dopo questo torna a usarlo*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono software che consentono di gestire un intero progetto, organizzare la documentazione, fare schede personaggi, scalette, prendere appunti e così via.

Oltre a scrivere come un word processor normale.

Mi incuriosisce. Non sapevo dell'esistenza di una realtà del genere (e questo dimostra la mia profonda ignoranza in fatto di informatica e robe per il computer). Sono dieci anni che utilizzo unicamente Word e un taccuino dove di solito inserisco elementi del carattere dei personaggi, modi di dire, una scaletta (se serve, anche perché riesco a tenerla a mente) e varie. Ma ripeto, mi incuriosisce. Mi informerò. :super:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per Android? Qualcuno sa se c'è qualcosa del genere? O anche solo un buon wordprocessor?

[Nel caso mi stiate sfanculando perché fuori argomento, apro una discussione apposta.]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per Android? Qualcuno sa se c'è qualcosa del genere? O anche solo un buon wordprocessor?

[Nel caso mi stiate sfanculando perché fuori argomento, apro una discussione apposta.]

Per quanto riguarda android c'è una discusione già aperta nel bar in cui era anche consigliata un'app interessante se non ricordo male.

Per quanto riguarda questi software non ne ho mai provati, ma farlo non costa nulla. Di solito usavo openoffice assieme a tomboy, ma se questi programmi possono rendere il tutto più pratico tanto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, l'ho aperta io la discussione su Android. Però si parlava di altro, non di programmi di videoscrittura. Ho rimediato e ho posto la domanda. Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono l'unica che scrive ancora con Wordpad? :ohh: *si nasconde*

Ok, prima di linciarmi, dico che ho un netbook del cavolo, ma la discussione mi sembra essere un ottimo spunto per i programmi da voi citati. Scriviner mi ispira parecchio :asdf:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Njagan

Io ho preso Scrivener tempo fa, per poi tornare a scrivere su moleskine, a matita, usare post it, fare schemi, disegni...

Alla fine il pc lo uso solo per scrivere alla fine di tutto il processo di carta e areoplanini, origami e pallottole che viene fuori :sss:

Ho bisogno ancora del tatto e del mio disordine per scrivere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono l'unica che scrive ancora con Wordpad? :ohh: *si nasconde*

Ok, prima di linciarmi, dico che ho un netbook del cavolo, ma la discussione mi sembra essere un ottimo spunto per i programmi da voi citati. Scriviner mi ispira parecchio :asdf:

almeno passa a openoffice :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso Scrivener tempo fa, per poi tornare a scrivere su moleskine, a matita, usare post it, fare schemi, disegni...

Alla fine il pc lo uso solo per scrivere alla fine di tutto il processo di carta e areoplanini, origami e pallottole che viene fuori :sss:

io normalmente scrivo su un quadernino tipo moleskine come te, poi ricopio sul computer e faccio una prima revisine contemporaneamente. Più che altro l'utilità di tali programmi la vedo nella strutturazione di testi lunghi e nel tenere traccia di nomi di personaggi e timeline

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Njagan

io normalmente scrivo su un quadernino tipo moleskine come te, poi ricopio sul computer e faccio una prima revisine contemporaneamente. Più che altro l'utilità di tali programmi la vedo nella strutturazione di testi lunghi e nel tenere traccia di nomi di personaggi e timeline

Anche io ho provato per questo motivo. A volte inizio a scrivere di getto direttamente sul computer. Però poi ho bisogno sempre del cartaceo.

Per i nomi dei personaggi e timeline alla fine uso sempre i vecchi metodi.

*Anja è molto disordinata*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso sempre il cartaceo (per la prima bozza) e poi man mano riporto ed elaboro su pc con Word...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto scaricando Scrivener, dalle immagini mi sembra la stessa organizzazione che darebbe Windows Project ;) vediamo, se mi piace non lo comperò mai ma cercherò il modo di aggirare la cosa mauhauahauhauh * ride macabramente *

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti