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Ospite Linda Rando

Altromondo editore

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Ospite Linda Rando

Nome: Altromondo editore

Generi trattati: narrativa di vario genere, poesia, saggistica, filofofia, imprenditoria
Invio manoscritti: http://www.altromondoeditore.com/
Distribuzione: http://www.altromondoeditore.com/distribuzione/

Sito Webhttp://www.altromondoeditore.com/

Facebook: https://www.facebook.com/AltroMondoEditore

 

dicembre 2016, dal loro sito: Hai un altro mondo da proporci? Lo valuteremo e ti faremo una proposta di pubblicazione adeguata, cucita su misura su di te. Per proposte ad alto livello, dal budget consistente, dagli scopi ben delineati, dalla struttura finalizzata. Richiedi un contatto. Sarai contattato e insieme decideremo il da farsi.

 

 

Pubblicazione a pagamento
Si segnala che da alcune testimonianze è emersa una modalità di pubblicazione gratuita che avviene tramite prevendita: nel caso le 120 copie in vendita sul sito vengano ordinate, si passa alla stampa senza costi da parte dell'autore. Dato che l'acquisto si fa su internet con la carta di credito si paga subito, se il libro scelto non viene stampato, se ne riceve un altro.

 

Modificato da ElleryQ

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Io ho ricevuto una loro telefonata qualche giorno fa, e il loro contratto oggi.

Al telefono mi hanno spiegato che avrebbero provveduto a una tiratura di 800 copie, mentre sul contratto c'è scritto 600.

Mi chiedono comunque un contrubuto di 1900 euro e mi danno 40 copie in omaggio.(?)

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La soluzione delle 120 copie in prevendita è quella che ho adottato io per il mio primo romanzo con la AltroMondo Editore.

Ho dovuto pagare un contributo di 450€ al momento della sottoscrizione del contratto di prevendita che sarebbe servito a pagare la casa editrice per: correzione, impaginazione inserimento primo capitolo in una pagina web del loro sito; creazione della pagina web per la prevendita; creazione della copertina provvisoria del libro.

Il libro rimane pubblicizzato solo sulla loro pagina web e la promozione è tutta carico dell'autore per il raggiungimento del target di 120 copie.

Se non raggiungo il target entro sei mesi dall'inizio della prevendita e io non acquisto (al prezzo di copertina più le spese di spedizione) le copie rimanenti per raggiungere la quota, il contratto è risolto e non mi pubblicano più il romanzo. Coloro che hanno acquistato delle copie del mio romanzo in prevendita possono scegliere un titolo diverso del catalogo allo stesso prezzo, se si verificasse questa eventualità.

Chi acquista una copia in prevendita, deve aspettare che sia raggiunto il target di prevendita per poter avere in mano il libro: infatti, terminata la prevendita, comincia la fase di editing che può arrivare fino a tre mesi, dopodiché si stampano finalmente le copie. In pratica, se uno acquista il romanzo all'inizio della prevendita, potrebbe vedere la propria copia solo 10 mesi dopo.

Io sono ancora nella fase di prevendita e non mi sta andando molto bene. Spero in una svolta...

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Ospite

Cioè vuol dire che se la prevendita va male e tu non compri le copie ti ritrovi ad aver pagato 450 euro per un libro non pubblicato? O________O

*Editato dallo Staff* cioè uno dovrebbe comprare un libro, aspettarlo per tre mesi e poi se gli va male gliene mandano uno che non ha ordinato :facepalm:

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Azoto Liquido ha detto:
Cioè vuol dire che se la prevendita va male e tu non compri le copie ti ritrovi ad aver pagato 450 euro per un libro non pubblicato? O________O

*Editato dallo Staff*, cioè uno dovrebbe comprare un libro, aspettarlo per tre mesi e poi se gli va male gliene mandano uno che non ha ordinato :facepalm:

Per quanto riguarda i 450 euro, esattamente: da contratto sono a fondo perduto.

Per le copie ordinate, non è che ti mandano dei libri a caso, puoi scegliere tu i titoli. Comunque il succo è che con la prevendita il contributo editoriale che dovresti pagare è invece distribuito su coloro che acquisteranno in prevendita. Se la prevendita non va è come se il pagamento del contributo non fosse avvenuto.

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chris ha detto:
Azoto Liquido ha detto:
Cioè vuol dire che se la prevendita va male e tu non compri le copie ti ritrovi ad aver pagato 450 euro per un libro non pubblicato? O________O

*Editato dallo Staff* cioè uno dovrebbe comprare un libro, aspettarlo per tre mesi e poi se gli va male gliene mandano uno che non ha ordinato :facepalm:

Per quanto riguarda i 450 euro, esattamente: da contratto sono a fondo perduto.

Per le copie ordinate, non è che ti mandano dei libri a caso, puoi scegliere tu i titoli. Comunque il succo è che con la prevendita il contributo editoriale che dovresti pagare è invece distribuito su coloro che acquisteranno in prevendita. Se la prevendita non va è come se il pagamento del contributo non fosse avvenuto.

Però intanto hai buttato 450 euro :/

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Quota
Se non raggiungo il target entro sei mesi dall'inizio della prevendita e io non acquisto (al prezzo di copertina più le spese di spedizione) le copie rimanenti per raggiungere la quota, il contratto è risolto e non mi pubblicano più il romanzo. Coloro che hanno acquistato delle copie del mio romanzo in prevendita possono scegliere un titolo diverso del catalogo allo stesso prezzo, se si verificasse questa eventualità.

No, scusatemi, questa devo capirla per bene.

Questa casa editrice decide di pubblicare il mio libro, e io devo dare loro 450 euro. Loro mettono il libro NON in vendita, ma in PREVENDITA, intendendo PRIMA DI STAMPARLO.

A quel punto io devo convincere amici, parenti e conoscenti a ordinare un libro che non è stato pubblicato. Certo non posso pubblicizzarlo in assoluto, o forse qualcuno si aspetta di organizzare una presentazione di un libro che non esiste, dove verrà gente a sentire un autore sconosciuto e ordinerà varie copie di un libro che ancra non è nato? Credo di no.

Quindi, dopo che anche i miei cugini di secondo grado avranno fatto la loro prenotazione, mi accollo le copie che mancano, così parte la fase di stampa.

Devo quindi anche sottolineare alla zia e alla nonna di avere pazienza almeno almeno 6 mesi dalla prenotazione a quando avranno fisicamente il libro in mano: nell'era di internet e delle prenotazioni on line, non mi sembra molto logico, ma va beh.

A quel punto, avrò le mie copie, 120 già affibbiate (molte a me stesso, immagino) più altre. E mi chiedo: qui la promozione chi la fa, sempre io?

In conclusione: non conosco questa casa editrice e quindi non posso dire nulla sul suo modo di lavorare, se non partire dal presupposto, in assenza di dati contrari, che sia seria e lavori bene.*Editato dallo Staff*

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Emma ha detto:

No, scusatemi, questa devo capirla per bene.

Questa casa editrice decide di pubblicare il mio libro, e io devo dare loro 450 euro. Loro mettono il libro NON in vendita, ma in PREVENDITA, intendendo PRIMA DI STAMPARLO.

A quel punto io devo convincere amici, parenti e conoscenti a ordinare un libro che non è stato pubblicato. Certo non posso pubblicizzarlo in assoluto, o forse qualcuno si aspetta di organizzare una presentazione di un libro che non esiste, dove verrà gente a sentire un autore sconosciuto e ordinerà varie copie di un libro che ancra non è nato? Credo di no.

Quindi, dopo che anche i miei cugini di secondo grado avranno fatto la loro prenotazione, mi accollo le copie che mancano, così parte la fase di stampa.

Devo quindi anche sottolineare alla zia e alla nonna di avere pazienza almeno almeno 6 mesi dalla prenotazione a quando avranno fisicamente il libro in mano: nell'era di internet e delle prenotazioni on line, non mi sembra molto logico, ma va beh.

A quel punto, avrò le mie copie, 120 già affibbiate (molte a me stesso, immagino) più altre. E mi chiedo: qui la promozione chi la fa, sempre io?

In conclusione: non conosco questa casa editrice e quindi non posso dire nulla sul suo modo di lavorare, se non partire dal presupposto, in assenza di dati contrari, che sia seria e lavori bene. *Editato dallo Staff*

Tutto quello che hai detto è esatto e condivido perfettamente la tua opinione.

A questo punto nessuno mi ha chiesto: "Chi te l'ha fatto fare?"

Beh, pur avendo riserve sul fatto di vendere su Internet un romanzo, ho accettato perché, data l'ambiguità delle clausole, ho pensato - forse spinto troppo anche dalla logica, questa sconosciuta!- che una volta ordinata la copia questa fosse stampata subito, tipo print-on-demand.

Allora la cosa per me aveva un certo senso, se fosse stato in questi termini: chi ordina riceve le copie entro qualche giorno, legge il romanzo, lo apprezza e ne parla con altri; io acquisto per me una trentina di copie da regalare a destra e a manca per pubblicizzarmi, magari organizzando anche delle presentazioni, proponendomi anche alle librerie; fino a raggiungere la quota di 120 copie vendute, che avrebbe dimostrato una certa "vendibilità" dell'opera, al punto da iniziare la pubblicazione vera e propria.

Invece no! E il problema che si può presentare è anche quello che mi è capitato proprio stasera. Una mia conoscente ha ordinato una mia copia ma dopo aver pagato ha scoperto che deve aspettare mesi per averla e forse nemmeno, nel caso non se ne faccia più niente. Inoltre mi ha detto che, se avesse saputo che non le avrebbero restituito i soldi ma avrebbe potuto chiedere un altro libro a scelta, non avrebbe mai effettuato l'ordine.

Quella clausola che mette al riparo la casa editrice è in realtà un deterrente, così come il far aspettare il raggiungimento delle 120 ordinazioni prima di stampare.

E io stesso, se avessi compreso meglio il meccanismo, fretta o non fretta, non avrei mai firmato.

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Il contratto non lo puoi rescindere in nessun modo?

Il contratto si rescinde automaticamente se entro sei mesi dall'inizio della prevendita non sono vendute tutte le 120 copie. Questo fine settimana mi studio meglio il contratto di prevendita per vedere se posso eventualmente rescinderlo anche prima. Infatti oggi avevo pensato anche di rescinderlo per propormi subito a case editrici non a pagamento. Però, da un lato, io ho giò acquistato 25 copie, altri ne hanno acquistate una, poi forse tra amici e parenti me ne acquisteranno altre. Insomma, forse (un forse grande così!) potrei riuscire a piazzare almeno 70 copie e comprare le restanti, in modo da essere pubblicato.

Dall'altro lato, però, non vorrei che una volta stampate le 600 copie da contratto la casa editrice mi dicesse: "Chi s'è visto, s'è visto!".

Mi hanno assicurato di no, ma a parole sono tutti santi. Con questo non voglio dire nulla perché è troppo presto per emettere sentenze (anche se gli inizi, come ho mostrato, non sono dei migliori). Però ho visto abbastanza nella vita per non fidarmi mai ciecamente di nessuno se non pochi. Infatti, da quello che mi hanno detto al telefono e scritto per e-mail, mi sa tanto che la fase di editing sarà un po' una battaglia (ma io sono nato per lottare), se mai ci dovessi arrivare.

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Carissimi anche io ho avuto una proposta di pubblicazione

nella mail ho trovato

Gentile x

a seguito di attenta analisi, siamo ad informarla che il suo scritto è stato valutato positivamente.

In tal senso la invitiamo a contattare la nostra responsabile per tutte le informazioni del caso.

Cordiali saluti

ho chiamato il numero ovviamente sono impegnatissimi wallbash.gif e mi contatteranno loro. vi farò sapere quanti soldi mi chiederanno.... ban.gif

ciao

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Premetto che quando ho inviato il manoscritto a questa casa editrice ero allo scuro che fosse a pagamento.

mi ha telefonato la responsabile e mi ha detto che loro si occuperanno:

1- editing lavoro fatto sempre con l'autore

2-veste grafica libro

3-stampa prima tiratura 800copie

4- promozione del libro attraverso il loro ufficio stampa

5- distribuzione in libreria prima della zona e poi in tutta Italia banned.gif on line, e altri canali....

Il contratto lo invierà via raccomandata (io preferivo una mail ma ha detto che è più serio wallbash.gif ) in allegato troverò una Richiesta Economica da parte dell'Editore.... banned.gifwallbash.gif:facepalm:spam.gif

Si è raccomandata che appena arriverà la proposta di contattarla subito...ma certooooooooooo dots.gif

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Ciao a tutti.

Volevo attendere ancora un poco prima di aggiornarvi sulla mia esperienza con la AltroMondo ma visto che ci siamo...

Con quella formula che avevo sottoscritto, ho venduto fino al 8 ottobre (giorno di scadenza del contratto di prevendita) la bellezza di ben 29 copie... 25 delle quali però erano mie (acquistate per promozione prima di capire che non me le avrebbero mai stampate senza che fossero ordinate tutte e 120). Quindi le vere copie vendute sono 4!

Vista la situazione e riflettuto molto su questa casa editrice, che non si è fatta più sentire nemmeno quando il contratto è scaduto (li ho avvertiti io e hanno risposto dopo 4 giorni alla mia e-mail!) avevo già deciso di non pubblicare nulla con loro nemmeno se avessi piazzato tutte e 120 le copie!

Quindi adesso sto rivedendo il mio manoscritto per proporlo a case editrici che non mi chiedano nemmeno un centesimo simbolico.

Comunque, secondo il contratto e come ho segnalato io nella mia e-mail di risoluzione, le 25 copie mi devono essere convertite in opere a mia scelta del loro catalogo e ho chiesto di conoscere le modalità con le quali sceglierle e riceverle a casa. Questo è successo esattamente un mese fa e non si sono ancora fatti vivi per dirmelo. *Editato dallo Staff*.

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Salve

la proposta di pubblicazione ricevuta da questo editore era accompagnato da un allegato dove, dopo una sfilza di servizi a carico dell'Editore (revisione, editing, correzione, impaginazione, cover, layout, pdf, bozze, ufficio stampa, ecc ecc ecc) l'unica somma a mio carico era di E1980 a PARZIALE copertura delle spese di edzione...

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In rete mi è capitato di leggere l'anteprima di un libro pubblicato da questa casa editrice e mi sono reso conto che l'editing è praticamente inesistente. La scrittura di per sè già non era particolarmente pregevole, in più c'erano degli errori del tipo la virgola preceduta da uno spazio (per capirci: era una notte tempestosa ,gelida , spaventosa) e alcuni errori grammaticali (condizionali errati lasciati così come se potessero passare inosservati).

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Ciao!

A me sono stati chiesti ben 2400€ per la pubblicazione di 600 copie  per un libro illustrato per bambini 20x20

"Il suddetto importo è da intendersi come unica somma a carico dell'AUTORE e ci consentirà di garantire il programma editoriale e promozionale presentato. Ogni successiva ristampa sarà a carico dell'EDITORE.

I. Una volta venduta la tiratura di 600 copie dell'Opera in formato cartaceo o elettronico (e-book), detto importo verrà totalmente ritornato all'AUTORE, a titolo di compenso addizionale da sommarsi alle royalties maturate.

 L'AUTORE riceverà 10 copie dell'Opera delle quali potrà disporre liberamente, a fini personali e promozionali." 

Nello specifico poi mi mette le illustrazioni in bianco e nero quando proprio non esiste sono tutte illustrazioni colorate.

Credo sia meglio non farne di niente.

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Qualche esperienza recente?

Sono stata contattata anche io e la frase che mi ha lasciata perplessa è stata: " Abbiamo necessità di sapere se il libro è inedito o è già presente su qualche piattaforma di self-publishing, prima di inviarle proposta editoriale ".

Cioè fatemi capire, se l'ho auto-pubblicato non mandate alcuna proposta? ahahahah

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2 ore fa, Giulia Barone ha detto:

Cioè fatemi capire, se l'ho auto-pubblicato non mandate alcuna proposta? ahahahah

Ciao, Giulia.

Per una piccola Casa Editrice è normale chiederlo, poiché se il libro è stato auto pubblicato vuol dire che l'autore probabilmente ha già "bruciato" la sua piccola cerchia di amici e parenti o semplicemente di persone interessate al suo libro.
Per la grande editoria il discorso si capovolge (solo per casi limite) ma è un altro discorso.

 

P.S.

Ti chiedo di non usare onomatopee per le risate; da regolamento vogliamo evitare messaggistica da chat.

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Ciao ragazzi, 

ci tenevo ad aggiornarvi.

A Marzo scrissi un post dove chiedevo informazioni in merito a questa casa editrice, che mi aveva contattato chiedendo se il mio libro fosse stato auto-pubblicato, al mio SI, non ricevetti più nessuna risposta, fino a poco fa, dove mi ricontattano:

 

L'IMPEGNO DELL'EDITORE

Revisione bozze.

Studio grafico per copertina e impaginato.

Stampa (tiratura per start-up 400, copie).

Qualsiasi ristampa successiva necessaria

 

L'IMPEGNO DELLA DISTRIBUZIONE : CINQUANTUNO.IT

Distribuzione e promozione nel circuito nazionale diretto di oltre 1500 librerie fisiche

Distribuzione attraverso i più importanti portali web (IBS,, Feltrinelli.it, Mondadori Store, Unilibro, Magazzino 51, ecc)

Distribuzione fisica attraverso il grossista Fastbook che garantisce la copertura di tutto il territorio nazionale.

Ufficio stampa a supporto dell’autore durante la promozione per erogare: comunicati stampa - materiale promo - inserimento nelle pagine social del gruppo editoriale - pagina dedicata sul sito - know how per eventi e presentazioni.

Supporto logistico per gli eventi

Supporto per iniziative dedicate

 

L'IMPEGNO DELL'AUTORE

Collaborazione per l'organizzazione di almeno n. 3 presentazioni nell'arco di un anno.

Utilizzo di almeno un social per la promozione.

Idee, iniziative, suggerimenti di qualunque genere che saranno supportati dall'ufficio stampa.

NESSUN obbligo di acquisto copie.

Unico impegno economico per l'ufficio stampa di soli € 330 per il primo anno, € 170 per il secondo (da pagare in due anni differenti), incluse tutte le spese amministrative e burocratiche, l'assegnazione del codice ISBN, tutte le spese di spedizione e reso libri e materiali.

 

Siccome ho letto la precedente discussione dove si parla di cifre spropositate mi chiedo come mai a me abbiano chiesto "così poco" e sopratutto come mai a distanza di 4 mesi dopo che mi hanno palesemente ignorata perchè il mio libro era già stato auto-pubblicato, si siano rifatti vivi.

 

Qualcuno ha accettato proposta e quindi saprebbe dirmi come si sta trovando?

 

Grazie 

 

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Contattata oggi telefonicamente.

Dicono che non chiedono contributi e che stampano una tiratura di 400 copie, ma la promozione te la devi pagare tu, scegliendo tra vari pacchetti con vari prezzi.

Comunque, appena mi mandano il contratto vi saprò dire, vedo che anni fa operavano diversamente.

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Il 24/7/2018 alle 12:59, Marzia Accardo ha detto:

Contattata oggi telefonicamente.

Dicono che non chiedono contributi e che stampano una tiratura di 400 copie, ma la promozione te la devi pagare tu, scegliendo tra vari pacchetti con vari prezzi.

Comunque, appena mi mandano il contratto vi saprò dire, vedo che anni fa operavano diversamente.

*Editato dallo Staff*

Una curiosità, anzi due: che pacchetti ti hanno proposto e, soprattutto, a questo punto, che te lo sei fatta mandare a fare il contratto?  :grat:

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Il 24/7/2018 alle 16:05, Gianlu ha detto:

Una curiosità, anzi due: che pacchetti ti hanno proposto e, soprattutto, a questo punto, che te lo sei fatta mandare a fare il contratto?  :grat:

Ciao, io i contratti me li faccio sempre mandare a prescindere e poi li leggo, perché le parole se le porta via il vento e voglio capire quali servizi offrono e quali sono le loro clausole contrattuali.

Me l'hanno mandato un paio d'ore fa comunque. Sarebbe un normale contratto di edizione se non fosse per il fatto che la promozione che la devi pagare tu. Ci sono dei pacchetti che vanno dalle €330 di quello di base alle €4500 di quello top.

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@Giulia Barone Ti hanno proposto il pacchetto base praticamente, ma ci sono altri pacchetti molto più costosi, almeno da mio contratto, e ovviamente rifiuterò. Me lo sono fatto mandare lo stesso perché comunque vale la pena sempre darci un'occhiata, anche solo per capire come si  muovono le varie  CE e cosa scrivono nei contratti.

Questa cosa che ti abbiano ripescato dopo mesi lascia un po' pensare.

Chissà, evidentemente si muovono in modo diverso  da caso a caso, e poi vedo che comunque negli anni hanno cambiato modus operandi varie volte.

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14 ore fa, Gianlu ha detto:

 

Urka! E che prevede?!

-Invio  di  newsletter  e  comunicazioni  promozionali  alle  librerie.  

-Pubblicazione  del  titolo  sul  nostro  sito  e  quello  dell’editore.

-Pubblicazione  degli  eventi  su  tutte  le  pagine  Social  del  gruppo  editoriale.

-Diffusione  tramite  e-commerce  Cinquantuno.it,  e  i  più  importanti  portali  web  (Ibs,  Feltrinelli.it, Mondadori  store,  Libreria  universitaria,  ecc.).

-Distribuzione  nelle  librerie  fisiche  e  promozione  nel  circuito  nazionale  diretto  di  Cinquantuno.it (composto  da  circa  1600  librerie  su  tutto  il  territorio  nazionale).

  -Garanzia  della  presenza  reale  del  libro  nelle  principali  città  italiana  (min.  15  punti  vendita).

-Distribuzione  di  supporto  Fastbook  (uno  dei  maggiori  distributori  nazionali  in  grado  di  raggiungere  tutti  i  punti  vendita). -Organizzazione  “chiavi  in  mano”  di  n.  4  presentazioni  per  l’autore: • Ricerca  locations • Invio  inviti  promozionali • Newsletter  dedicata  per  pubblicizzare  l’evento • Comunicato  stampa  riviste  locali  e  nazionali • Studio  e  realizzazione  del  materiale  promozionale  dedicato  all’evento  (locandine  e  segnalibri,  inviti) • Fornitura  di  un  manuale  completo  con  consigli  utili  per  eventi  e  presentazioni • Recensione  dell’evento  con  diffusione  via  web • Supporto  logistico  durante  gli  eventi  (spedizione  libri  e  materiale  vario)

-Supporto  e  assistenza  per  iniziative  personalizzate  suggerite  dall’autore.

-Pubblicità  social  web: • Progettazione,  creazione  e  gestione  pagina  dedicata  su  Facebook • Pianificazione  della  pubblicità  a  pagamento  su  Facebook  (120  giorni  distribuiti  in  12  mesi) • Recensione  del  libro  con  diffusione  web • Elaborazione  e  invio  delle  statistiche

-Intervista  con  diffusione  web  (e/o  su  altre  fonti  sulla  base  dei  consensi  ricevuti  a  seguito    dai comunicati  stampa).

-Realizzazione  e  diffusione  web  di  un  book  trailer  personalizzato. -Partecipazione  del  libro  ad  almeno  2  premi  letterari.

-Riepilogo  mensile  del  venduto  calcolato  sul  fatturato  effettivo.

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