Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marcello

Nevicava quel giorno?

Post raccomandati

Qualcuno di voi conosce qualche sito di metereologia in grado di fornire le condizioni meteo di una specifica zona europea nel passato (abbastanza recente)?

In soldoni mi servirebbe un sito che rispondesse a una domanda del tipo: "che tempo faceva in Belgio il 13 giugno 2005?". Ho trovato qualcosa del genere solo per l'Italia, ma a me serve il resto d'Europa... Grazie in anticipo a chi possa fornire aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato su un po' di piattaforme virtuali e la maggior parte si limita a dare prospetti dell'anno (mese per mese, sostanzialmente). Ecco un esempio. Stavo per postarti un sito che invece era molto più dettagliato e professionale. Leggendo bene mi sono accorta che è a pagamento (e nemmeno poco: devi fare un abbonamento completo che parte da 90 euro + iva). Temo che non ci sia altro. Spero che qualcuno possa essere più utile di me!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho trovato questo sito.

Contiene un sacco di dati, ma vanno interpretati. E non so se siano affidabili.

In alternativa c'è questo, in cui (se ho capito bene) tu scegli il parametro e il continente che ti interessa (per esempio Europe e Precipitations) e lui ti porta ad una pagina con i dati di tutte le stazioni meteo disponibili. In quella pagina tu puoi selezionare una data specifica del passato (anche se è un po' macchinoso perché ti tocca andare indietro anno per anno e mese per mese, da quanto ho capito io, quindi se devi tornare al 2005 dal 2013 devi cliccare 8 volte, per esempio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato su un po' di piattaforme virtuali e la maggior parte si limita a dare prospetti dell'anno (mese per mese, sostanzialmente). Ecco un esempio. Stavo per postarti un sito che invece era molto più dettagliato e professionale. Leggendo bene mi sono accorta che è a pagamento (e nemmeno poco: devi fare un abbonamento completo che parte da 90 euro + iva). Temo che non ci sia altro. Spero che qualcuno possa essere più utile di me!

Ti ringrazio di averci provato!

Se le cifre sono quelle credo che proverò a indovinare... :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa c'è questo, in cui (se ho capito bene) tu scegli il parametro e il continente che ti interessa (per esempio Europe e Precipitations) e lui ti porta ad una pagina con i dati di tutte le stazioni meteo disponibili. In quella pagina tu puoi selezionare una data specifica del passato (anche se è un po' macchinoso perché ti tocca andare indietro anno per anno e mese per mese, da quanto ho capito io, quindi se devi tornare al 2005 dal 2013 devi cliccare 8 volte, per esempio).

Grazie mille per l'aiuto, nel pomeriggio ci guardo e se risolvo ve lo faccio sapere!

Grazie Mid!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le cifre sono quelle credo che proverò a indovinare... :asd:

Anche perché dubito che se scriverai di una giornata assolata, il lettore si chiederà: "Uhm, ma quel giorno sarà stato davvero così sereno o ci sarà stata qualche nuvola in cielo? Fammi andare a controllare, và" :asd:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, Mid, effettivamente il primo mi lascia piuttosto perplesso, mentre il secondo è molto macchinoso. Sarebbe molto utile se fossi interessato allo United Kingdom, ma così non è.

Ma temo che non esista nulla fatto come vorrei io: avevo già fatto un po' di ricerca prima di pubblicare la discussione però, essendo tante le possibili variabili da inserire, avevo sperato che qualcuno potesse trovare qualcosa di meglio.

Grazie a tutti per i vostri sforzi, se qualcuno avesse degli aggiornamenti pubblichi pure qui: io sono sempre interessato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, Mid, effettivamente il primo mi lascia piuttosto perplesso, mentre il secondo è molto macchinoso. Sarebbe molto utile se fossi interessato allo United Kingdom, ma così non è.

Ma temo che non esista nulla fatto come vorrei io: avevo già fatto un po' di ricerca prima di pubblicare la discussione però, essendo tante le possibili variabili da inserire, avevo sperato che qualcuno potesse trovare qualcosa di meglio.

Grazie a tutti per i vostri sforzi, se qualcuno avesse degli aggiornamenti pubblichi pure qui: io sono sempre interessato.

perché il primo sito ti lascia perplesso? per curiosità ho provato e il 13 giugno 2005 a Bruxelles pioveva (strano eh? in Belgio non piove mai... :))

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché il primo sito ti lascia perplesso? per curiosità ho provato e il 13 giugno 2005 a Bruxelles pioveva (strano eh? in Belgio non piove mai... :))

Hai ragione: funziona!Avevo provato il giorno in cui Mid postò la sua risposta e si era inchiodato il computer a metà della ricerca...

Adesso invece ha funzionato: grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione: funziona!Avevo provato il giorno in cui Mid postò la sua risposta e si era inchiodato il computer a metà della ricerca...

Adesso invece ha funzionato: grazie!

di niente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amo scrivere narrativa storica, in particolar modo legata ai grandi eventi. E, ça va sans dire, a volte le condizioni meteorologiche sono importanti per descrivere compiutamente l'evento.

In genere, quando ne ho bisogno, uso questo sito. Ci si trovano le mappe meteorologiche dalla metà dell'Ottocento in poi, per l'Europa e, in modo un po' più approssimativo, per l'intero emisfero boreale. Riportano la temperatura nelle diverse fasce orarie e i valori di pressione, per cui è abbastanza facile dedurre se il tempo fosse sereno, nuvoloso o piovoso. Ovviamente, il sito è gratuito. 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Parole nel cassetto ha scritto:

In genere, quando ne ho bisogno, uso questo sito

Interessante, ma non ci ho capito molto su come si interpreta la mappa

Io avevo trovato questo sito, che è in inglese ma si può selezionare anche l'italiano,(cliccando sulla bandiera in alto) ed è abbastanza semplice da usare:  https://www.weatheronline.co.uk/   

L'unica cosa è che in inglese mi dava anche i dati del 1945 (anche dell'800 volendo), mentre in italiano va indietro solo fino al 1982. È ottimo perché si può scegliere quale parametro si vuole: temperatura, precipitazioni, vento, ecc.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Silverwillow ha scritto:

Interessante, ma non ci ho capito molto su come si interpreta la mappa

Ti trovi in difficoltà con il tedesco o proprio con la mappa? Chiedi solo per sapere cosa spiegare :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Parole nel cassetto ha scritto:

Ti trovi in difficoltà con il tedesco o proprio con la mappa? Chiedi solo per sapere cosa spiegare :)

Tutti e due. Pensavo di trovare un'interpretazione della mappa, con dati, temperature, ecc. ma non l'ho vista. Forse chi conosce il tedesco ci capisce di più... Non è un problema comunque, volevo solo vedere se era migliore o più pratico di quello che conoscevo io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Parole nel cassetto @Silverwillow grazie! :rosa:

Mi è arrivata una serie di notifiche su questa discussione e mi sono detto "dev'essere un racconto interessante, se tutti vanno a leggerlo". Così ho scoperto che l'avevo creata io più di sette anni fa... :facepalm: 

Mi sono segnato entrambi i siti che mi avete suggerito: in questo momento le previsioni meteorologiche estere non sono una priorità per la mia scrittura, ma torneranno utili presto.

Grazie mille! 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/3/2020 alle 11:37, Marcello ha scritto:

@Parole nel cassetto @Silverwillow grazie! :rosa:

Mi è arrivata una serie di notifiche su questa discussione e mi sono detto "dev'essere un racconto interessante, se tutti vanno a leggerlo". Così ho scoperto che l'avevo creata io più di sette anni fa... :facepalm: 

Mi sono segnato entrambi i siti che mi avete suggerito: in questo momento le previsioni meteorologiche estere non sono una priorità per la mia scrittura, ma torneranno utili presto.

Grazie mille! 

Adoro un livello di accuratezza e precisione storica come quello che hai voluto raggiungere con il meteo. Non importa se il lettore si chiede o meno che tempo facesse realmente quel giorno. Nei tuoi panni, anche io sentirei fastidio se sapessi di averlo scritto a caso. Come ti capisco.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, mutantboy ha scritto:

Adoro un livello di accuratezza e precisione storica come quello che hai voluto raggiungere con il meteo. Non importa se il lettore si chiede o meno che tempo facesse realmente quel giorno. Nei tuoi panni, anche io sentirei fastidio se sapessi di averlo scritto a caso. Come ti capisco.

:rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti