Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Gongola

Deragliamento di un treno

Post raccomandati

Mi mancano le basi :perchè:

Se un treno deraglia come avviene il fatto? Io immagino che il treno si accasci da un lato (a giudicare dalle foto che ho visto in giro o dai telegiornali) e le lamiere si accartoccino come se fosse un'automobile... sbaglio?

E ancora, se un vagone si accascia da un lato gli altri devono seguirlo per forza (dipende dalla struttura del legame tra vagoni) oppure potrebbero per assurdo cadere sul lato opposto?

Modificato da Manuela82

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Velocità sostenuta (un freccia rossa, toccano anche i 300 km/h), non mi interessa il motivo per cui deraglia, tanto la protagonista è morta e non lo saprà mai :D, per il terreno diciamo che stiamo in campagna, su un rettilineo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma allora perché deraglia? A meno che non si tratti di sabotaggio.

Voglio dire: su un rettilineo, un treno di tecnologia avanzata, senza ostacoli non ha alcun motivo pr deragliare.

Modificato da Nanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se i binari sono ghiacciati o danneggiati il treno potrebbe tranquillamente deragliare ma ci sono anche treni che deragliano per problemi della macchina e non dei binari o per entrambi. Per la dinamica di solito si inclina su un lato e poi si accartoccia su se stesso. Vabbè che io ne ho sentite di tutti i colori viaggiando sempre in treno comunque se cerchi su internet ci sono molte notizie di cronaca in cui spiegano anche i motivi del deragliamento e ci sono le foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando avrai risolto le cause... devi pensare come hai giustamente sottolineato che l'elemento importante è quello di congiunzione fra le varie carrozze. A quel punto occorre vedere come avviene il deragliamento... se la carrozza esce dai binari in curva immagino che gli altri vagoni le vadano dietro e ricadano tutti dalla stessa parte per una legge fisica-

In rettilineo (difficile pensarlo senza un sabotaggio o un incidente) immagino che le probabilità siano più o meno le stesse. Ma potrebbe anche succedere che la carrozza che deraglia punti a terra e si alzi, facendo letteralmente sollevare il convoglio, o almeno alcune carrozze. E dipende anche com'è il terreno a lato della massicciata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando un vagone deraglia frena di colpo, quelli che sono dietro tendono a mantenere la loro velocità e scontrandosi col vagone già a terra tendono ad impennarsi accartocciandosi sui precedenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto un deragliamento una volta, ma non ricordo il motivo. Il treno ha semplicemente proseguito dritto come fosse ancora sui binari finché non si è fermato. Non andava particolarmente veloce, ma anche nel deragliamento a Piacenza nel '97 fu un pilone a fermare il treno e fare i maggiori danni (ma era in curva).

Se la motrice non si blocca di colpo non c'è "accartocciamento" e solo i vagoni che deragliano anche loro posso piegarsi sul fianco. Ma non è detto che perché è deragliata una ruota poi deragli anche il resto del treno. In ogni caso, in rettilineo il treno al 90% prosegue dritto finché non lo ferma il sistema di sicurezza, arando un po' i binari e facendo sobbalzare tutti, ma non molto più di questo. Spesso far deragliare un treno è una misura di sicurezza.

Ovviamente tutto dipende dalle circostanze, dal motivo del deragliamento e dal traffico in linea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi far rovesciare la motrice su un fianco, o farla deragliare e scontrare al pilone di un ponte, a quel punto sì che fari un bel botto :metal:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*.* grazie *.* a tutti *.*

@swetty: non sapevo nulla di quell'incidente * eccellente smithers *

Modificato da Manuela82

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe anche deragliare mentre sta entrando in stazione e cadere sulla banchina dove c'è la gente che aspetta e magari la protagonista stava aspettando il treno. Ho sentito che una volta è successo con la cumana di Napoli ma non c'era nessuno sulla banchina fortunatamente ma il motivo non so quale sia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe più facile che venisse risucchiata da un treno che passa la stazione in corsa, il famoso motivo per cui bisogna allontanarsi dalla linea gialla. Purtroppo sono incidenti frequenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risucchiata? O.O' io pensavo che il motivo fosse il pericolo di sbandare per lo spostamento d'aria e finire sotto al treno... che intendi con risucchiata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manu intende quello che hai scritto tu, lo spostamento d'aria tende a trascinarti dietro al treno e quindi sui binari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente quello che intendi tu, solo che lo spostamento d'aria non sbilancia, ma appunto "risucchia" verso il treno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alternativa era una rapina in casa, ma per assurdo mi risulta più facile descrivere una scena con un treno che una con uno sparo =_=' questa "ha da morì" di morte violenta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, alla fine riflettendoci stanotte mi convince di più l'incidente ;) vediamo che riesco a fare, grazie anche al link di swetty :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la pratica prima di tutto così poi uno capisce e sa sulle cose vere allora ti prendi un trenino giocattolo ce ne sono di fatti molto bene e poi lo fai partire e lasci un sassolino piccolo sui binari e vedi cosa succede se cade di lato o si impenna o non lo so secondo me potrebbe anche impennarsi ma comunque devi provare con la pratica e puoi fare solo coi giocattoli non puoi derrraggliare uno vero solo per provare questo è logico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo perchè il mi babbo è un macchinista in pensione. ^^

Un treno può deragliare per più motivi:

1) Un ostacolo, anche non particolarmente corposo, sui binari ( si pensi ad un tondino d'acciaio incastrato tra le rotaie)

2) Uno scambio "falso"( attenzione, caso molto verosimile e frequente), ovvero lo scambio non è nè "in deviata" nè in "retto tracciato", ma i suoi aghi sono spostati in modo da non far prendere, al treno, nessuna delle due direzioni. In tal caso il convoglio non ha punti d'appiglio con le ruote e vola via.

3) Un giunto saltato (caso molto più raro), ovvero una rotaia allentata a tal punto da non essere più stabile.

4) Una "curva" presa a velocità troppo sostenuta ( incidente occorso qualche anno fa a Napoli)

5) Un caso "folle" (ma conosco un macchinista che lo ha fatto, ed è folle): durante la marcia del convoglio invertire il senso di marcia. In tal caso l'attrito "scioglie" le rotaie.

Per quanto riguarda il lato della caduta, secondo me puoi scrivere quel che ti pare. Considera che le carrozze sono legate tra loro, quindi se il locomotore deraglia anche le carrozze deraglieranno, ma dipende dalla velocità del convoglio, dal tipo del tracciato (rettilineo o in curva) , dal tipo del materiale rotabile etc.

Spero di esserti stato utile. Se posso darti qualche altro chiarimento, non esitare a chiedermi! Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo!

Generalmente, quando c'è un impatto con un auto, quest'ultima viene sbalzata via ed il treno NON deraglia, ma subisce solo danni. Idem dicasi per autobus, apecar, motorini e camion.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un treno moderno, tecnicamente un freccia rossa per capirci :)

Ma deve morire di morte violenta, hai detto..il treno dunque deve deragliare per un attentato contro di lei,

oppure per motivi che con lei non c'entrano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti