Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marcello

Un torneo (concorso) da non perdere

Post raccomandati

Segnalo il torneo letterario: Io scrittore edizione 2013, promosso dal gruppo Gems.

Essendo un'iniziativa del gruppo Mauri-Spagnol si tratta ovviamente di un evento d'importanza rilevante.

Si concorre (iscrizioni dal 4 febbraio al 14 marzo) presentando un romanzo inedito di minimo 160.000 battute e massimo 500.000. Sono in palio pubblicazioni su e-book e cartacee dei romanzi (è il gruppo di editori a cui appartengono Longanesi, Salani, Nord, Guanda, Garzanti...).

Il torneo-concorso è diviso in tre fasi:

invio dell'incipit

invio dell'opera intera

scelta dei vincitori

ogni partecipante è contemporaneamente anche lettore delle opere degli altri concorrenti. La conclusione delle selezioni e la selezione dei 10 finalisti è per fine novembre e a metà dicembre verrà proclamato il vincitore, la cui opera verrà stampata da uno degli editori del gruppo.

Ma c'è un premio anche per i 10 migliori lettori che riceveranno dei libri pubblicati dal gruppo.

E' tutto molto bello, peccato che il più breve dei miei due romanzi conclusi oltrepassi di 260.000 il limite massimo...

Trovate qui notizia del torneo:

http://www.ioscrittore.it/ioscrittore2013/iscrizione.aspx?utm_source=nl-iscrizioni&utm_medium=mail&utm_campaign=iscrizioni2013

e qui il regolamento:

http://www.ioscrittore.it/doc/68140/ioscrittore/regolamento-del-torneo-letterario.htm

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi fa impazzire il fatto che altri leggano i romanzi... però il concorso di per sè è MOLTO interessante :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ***
E' tutto molto bello, peccato che il più breve dei miei due romanzi conclusi oltrepassi di 260.000 il limite massimo...

Eccèrto... cosa credi, che ci siano troppi problemi a farne sparire qualcuna, di quelle 260.000?

* infila una mano in tasca, lentamente, e con circospezione sfila qualcosa dalla tasca... ma lo fa con cautela, affinché la magia del momento possa complottare eccetera eccetera, l'universo eccetera, per svitare quel cavicchio conficcato nel trave, eccetera eccetera e PUM - zacche zacche, zicchi zicchi - gratta sul magnesio quel tanto che basta a scatenare una fottutissima scintila :fiamme:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:asd: :asd: :asd:

*sequestra l'accendino a Dark: se proprio non può fare a meno di briciare, che si bruci la sua di roba*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne è già parlato molto di questo concorso.

Qua: http://www.writersdr...neo-letterario/

E qua: http://www.writersdr...66-ioscrittore/

In cui si dice di tutto e di più.

Ognuno poi la vede come vuole. Anche io, nonostante tutto, penso di partecipare.

Comunque aggiungo anche questa testimonianza, da prendere con le molle, come è d'obbligo, ma fattami da una persona di cui ho molta stima:

Carissimo,

sono reduce dalla II edizione durante la quale ho avuto modo di sentirmi il fegato crescere a dismisura parallelamente all'autostima.

E' andata così.

Siamo partiti in 1200 circa, sono entrato nei 200 finalisti e mi sono fermato alla soglia dei 30 da pubblicare.

(…)

Ma la cosa più grave è che uno (e quanti altri ce n'erano?) dei 200 ha fatto outing confessando di aver mandato 5 immondizie e una cosa seria per godere di maggiori possibilità di incrocio. Poi, preso da una resipiscenza etica ha candidamente confessato di aver fatto la medesima cosa l'anno precedente in una dimensione maggiore: 60 nick falsi!

Naturalmente, penserai, è stato escluso in tronco (ben ti sta, autolesionista del cacchio): no. Ha vinto la II edizione non prima di averne combinata un'altra.

Ha reso identificabile il proprio romanzo rivelandone un particolare.

Che il soggetto in questione sia uno "squallido" è manifesto, ma quello che è ancira più grave e che getta coperte di ombra sull'editore è la totale assenza di sanzioni in presenza di un comportamento scorretto, pesante, reiterato e confesso.

Ecco questo è il brutto di Io Scrittore.

(…)

Questo è quanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me non piace il fatto che gli altri leggano quello che scrivono gli altri concorrenti... cosa sarebbero 160.000 le battute date nel totale?

se ti riferisci al testo del topic, volevo dire che io non posso partecipare perché il mio romanzo più corto oltrepassa il limite di 260.000 battute...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me non piace il fatto che gli altri leggano quello che scrivono gli altri concorrenti... cosa sarebbero 160.000 le battute date nel totale?

se ti riferisci al testo del topic, volevo dire che io non posso partecipare perché il mio romanzo più corto oltrepassa il limite di 260.000 battute...

sul topic avevo capito... ma le 160.000 battute sono intese come parole? quelle che word mentre scrivi ti conteggia sotto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non le parole, i caratteri.

Io non ho word, ma Open Office, non so come sia il conteggio in Word, però da qualche parte c'è di sicuro. In Open Office è dalla finestra Strumenti, più in là di lì non vado, perdonami,

Ma qui trovi il contatore del WD, quello che utiliziammo per le sfide:

http://dl.dropbox.com/u/826252/contaW.html

copiaincolla il tuo testo e lui ti dirà subito il numero dei caratteri.

Spero di esserti stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho word, ma Open Office, non so come sia il conteggio in Word, però da qualche parte c'è di sicuro. In Open Office è dalla finestra Strumenti, più in là di lì non vado, perdonami,

http://dl.dropbox.co...252/contaW.html

se vado su quel sito mi da un conteggio di caratteri strano... se invece lo vedo dalla finestra di word mi dice 290.480 quindi penso che potrei partecipare... comunque grazie di tutto sei stato molto utile e gentile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vado su quel sito mi da un conteggio di caratteri strano... se invece lo vedo dalla finestra di word mi dice 290.480 quindi penso che potrei partecipare... comunque grazie di tutto sei stato molto utile e gentile!

Se ti rimane qualche dubbio contatta qualcuno dei tecnici dello staff, sono sempre tutti molto gentili; li trovi anche nella pagina iniziale del forum in basso, divisi per mansioni. Io putroppo nella tecnologia ti aiuto poco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti rimane qualche dubbio contatta qualcuno dei tecnici dello staff, sono sempre tutti molto gentili; li trovi anche nella pagina iniziale del forum in basso, divisi per mansioni. Io putroppo nella tecnologia ti aiuto poco...

grazie ... grazie ancora tante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è giunto via e.mail, dopo aver letto tutto il regolamento la prima cosa interessante che ho notato, è che non si paga un euro per partecipare.

Spero possa esservi utile, la scadenza non è lontana, 14 Marzo, ma forse qualcuno ha un lavoro nel cassetto ed è interessato a mandarlo.

Sperando di fare cosa gradita vi posto il link...

http://www.ioscrittore.it/doc/68142/ioscrittore/accendete-i-computer-e-sgranchite-le-dita.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi fa impazzire l'idea che siano i partecipanti a giudicare i racconti, preferirei che fosse solo il pubblico esterno

Modificato da Manuela82

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel regolamento leggo che durante il concorso non è possibile far visionare l'opera a terzi. Ma se la mia opera è già stata inviata nei mesi precedenti ad altri editori per una valutazione cosa succede?

Secondo voi devo ritirare il romanzo dal concorso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'opera presentata al concorso "Io scrittore" è già da qualche editore perchè l'ho inviata nei mesi precedenti, dovrei ritirarla?

Nel regolamento leggo che l'opera non deve essere presentata a terzi durante le fasi del concorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in te non lo farei: con i tempi che hanno gli editori per prendere visione dei manoscritti ricevuti fai in tempo a concludere tranquillamente il torneo...

In ogni caso se ricevi una proposta di pubblicazione a cui decidi di aderire, puoi sempre comunicare alla segreteria del torneo che ti ritiri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ci sono imbattuta poco tempo fa! Non mi sarebbe dispiaciuto partecipare, ma la scadenza è troppo vicina e non ho ancora niente di pronto :follia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

il termine di iscrizione è scaduto il 14 marzo 2013

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti