Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Shiki

Atlantide e mitologia giapponese

Post raccomandati

Ho cercato nel forum, soprattutto per quanto riguarda Atlantide e non ho trovato quello che mi serviva.

O forse sono tonta io, quindi se ho sbagliato chiudete liberamente e chiedo venia :li: ...

Mi servirebbero dei libri da leggere (non troppo pensanti o difficili) su Atlantide e mitologia giapponese.

Sia romanzi che saggi (però che siano comprensibili alla mia testolina).

Avete dei titoli da consigliarmi? :saltello:

(Evitate wikipedia :asd: )

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Libri che parlino contemporaneamente di Atlantide E di mitologia giapponese non ne conosco. :sss:

Per quanto riguarda Atlantide, c'è il testo di L. Sprague de Camp, che seppure vecchio (anni '50) è comunque una pietra miliare in questo genere di saggistica, Il mito di Atlantide.

Altrimenti c'è il famoso testo di Hancock, Impronte degli dei, che tratta dei principali "misteri" terrestri (e quindi anche di Atlantide). Questo è più recente (1995).

Conta che però entrambi questi libri sono "pseudoscientifici", e cercano di portare avanti tesi non avallate dalla comunità scientifica (civiltà aliene, eccetera). Soprattutto il libro di Hancock è molto propenso per questo tipo di versioni.

In alternativa potresti leggerti "gli originali": i dialoghi Timeo e Crizia di Platone, dove il nome di Atlantide appare per la prima volta. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No contemporaneamente su Atlantide e mitologia giapponese! xD

Comunque grazie!

Non mi serve che siano scientifici, basta che mi aiutino a farmi un'idea sulle varie tesi che circolano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be', allora c'è anche Da Atlantide alla Sfinge di Wilson, del '96.

Anche questo è un trattato "pseudoscientifico", forse quello che mostra più "tesi" diverse (anche se tutte molto improbabili).

Tra i romanzi l'unico che conosco è Luci di Atlantide di Marion Zimmer Bradley. Ma non mi ha colpito molto (anche se non significa nulla, è solo che non mi piace il suo stile di scrittura).

Sulla mitologia giapponese ho pochi titoli.

Più che altro perché ciò che so l'ho imparato dalle lezioni che ci facevano i professori all'università.

Dovresti provare a chiedere a Memory, se passa di qui: lui sicuramente avrà una vasta bibliografia. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Memory: Approfondimento medio, per il momento.

Sinceramente so quasi niente sull'argomento ma m'interesserebbe ambientare dei racconti nel Giappone medievale, quindi ho bisogno d'informarmi sulle credenze dell'epoca e il modo di vivere.

Prima di tutto volevo buttarmi sulla mitologia ma da quanto vedi ne so molto poco!

@Mid: Grazie, m'informerò sui libri che mi hai consigliato :)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di una guida generale, per prima cosa ti consiglio Storia del Giappone, di Caroli-Gatti.

Si tratta di un'introduzione molto ben fatta alla storia giapponese, è un testo che si usa anche in università ma è accessibilissimo ed è una miniera di informazioni (e di bibliografia).

Dopodiché ti consiglierei qualche studio specifico sullo shintoismo e sul buddismo, che nei secoli sono state le due religioni che più hanno influito sulla caratterizzazione culturale del Paese. Se vuoi ambientare dei racconti in quel periodo, devi necessariamente conoscere aspetti religiosi peculiari di entrambe.

E considerando che molti miti sono di matrice religiosa, troverai questo studio molto interessante. :)

Ti darei anche i titoli dei libri che ho studiato io ma... ehm, coff.

Al momento non me li ricordo.

:facepalm:

Modificato da Mid

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arigatou gozaimasu, Mid

Intanto mi sono segnata i libri che mi hai consigliato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti