Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Melyfreddy77

Concorso letterario 8x8

Post raccomandati

Ospite Signor Ford

infatti chiamata era tra virgolette

non avevo visto gli apostrofi a inizio e fine parola, pardon :)

A ogni modo, in bocca al lupo 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Devi avere fiducia, tra l'altro, se fanno come l'anno passato, convocano in tempi brevissimi e ravvicinati. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo che il concorso sia davvero interessante, ma mi sembra poco corretta la procedura di selezione e il fatto che le selezioni e le serate vengano fatte a concorso aperto. Perché, se c'è una data di scadenza, io che invio il racconto il giorno prima della chiusura del concorso devo avere meno possibilità di chi l'ha inviato all'apertura? Quelli che vengono scelti adesso quanto tempo prima l'avranno inviata?

Se avessero chiuso prima l'invio e poi creato i vari "gironi" allora le modalità sarebbero state inattaccabili, però così qualche perplessità me la creano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo che il concorso sia davvero interessante, ma mi sembra poco corretta la procedura di selezione e il fatto che le selezioni e le serate vengano fatte a concorso aperto. Perché, se c'è una data di scadenza, io che invio il racconto il giorno prima della chiusura del concorso devo avere meno possibilità di chi l'ha inviato all'apertura? Quelli che vengono scelti adesso quanto tempo prima l'avranno inviata?

Se avessero chiuso prima l'invio e poi creato i vari "gironi" allora le modalità sarebbero state inattaccabili, però così qualche perplessità me la creano.

Sono sei anni che Oblique indice 8x8, sempre con lo stesso regolamento e con lo stesso periodo di svolgimento. Basta mandare il racconto non in limine e la tua preoccupazione diventa priva di qualunque fondamento. Io l'ho mandato ad agosto dello scorso anno quando su Facebook fecero presente che comunque il regolamento sarebbe rimasto invariato e decisero di iniziare la raccolta dei testi. Ma conosco una persona che lo ha mandato in una precedente edizione a ridosso della scadenza e adesso figura nella antologia cartacea edita da CartaCanta.

L'italica tendenza al vedere sempre l'ombra dietro è una fastidiosa zavorra, principalmente perché elide la nostra capacità di giudizio critico (e posso assicurarti che ne serve).

PS sono stati rivelati i nomi su Twitter e su Facebook degli Otto (anche se per un disguido ne hanno pubblicati sette, di una ragazza hanno reiterato il nome due volte).

Tenete pure presente che sono possibili le sostituzioni, in occasione della mia serata un ragazzo è stato sostituito in quanto impossibilitato a venire a roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sei anni che Oblique indice 8x8, sempre con lo stesso regolamento e con lo stesso periodo di svolgimento. Basta mandare il racconto non in limine e la tua preoccupazione diventa priva di qualunque fondamento. Io l'ho mandato ad agosto dello scorso anno quando su Facebook fecero presente che comunque il regolamento sarebbe rimasto invariato e decisero di iniziare la raccolta dei testi. Ma conosco una persona che lo ha mandato in una precedente edizione a ridosso della scadenza e adesso figura nella antologia cartacea edita da CartaCanta.

L'italica tendenza al vedere sempre l'ombra dietro è una fastidiosa zavorra, principalmente perché elide la nostra capacità di giudizio critico (e posso assicurarti che ne serve).

PS sono stati rivelati i nomi su Twitter e su Facebook degli Otto (anche se per un disguido ne hanno pubblicati sette, di una ragazza hanno reiterato il nome due volte).

Tenete pure presente che sono possibili le sostituzioni, in occasione della mia serata un ragazzo è stato sostituito in quanto impossibilitato a venire a roma

Nessuna "zavorra". Forse sono stato poco chiaro: non intendo dire che ci sia qualche intrigo, complotto, raccomandazione, scia chimica o chissà quale altra cosa che mini la validità e la serietà sia delle selezioni che del concorso stesso. Sono perfettamente conscio che si tratti di una validissima opportunità.

Ciò che mi fa strano è la modalità di partecipazione su cui non ho mai discusso. Ho semplicemente fatto presente come un concorso dove la possibilità di selezione non sia a priori equa non mi sembra corretta dal punto di vista dell'appetibilità, almeno da parte del sottoscritto. Poi che vi abbiano partecipato e/o vinto scrittori bravissimi non ne ho il minimo dubbio e per me gli organizzatori sono liberissimi di mantenere il regolamento così com'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco una persona che all'epoca mandò il racconto il giorno della scadenza e alla fine vinse il torneo.

Ora pongo però una domanda: io ho inviato il racconto oggi; di solito comunicano l'avvenuta ricezione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco una persona che all'epoca mandò il racconto il giorno della scadenza e alla fine vinse il torneo.

Ora pongo però una domanda: io ho inviato il racconto oggi; di solito comunicano l'avvenuta ricezione?

Più che una conferma di ricezione secondo me sarebbe utile capire - da esperienze dirette o indirette -  se ci sia o meno un range temporale oltre il quale, se non si viene chiamati, si può ragionevolmente pensare di non essere stati selezionati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, considerando che avvisano una decina di giorni prima della serata, io vedo come data ultima il 5 aprile.

Quello sembra chiaro, ma io intendevo: uno che ha inviato il primo giorno utile potrebbe essere chiamato all'ultima serata? O meglio: se passano X serate da quando si è inviato il racconto vuol dire che non si è stati scelti?. Una semplice curiosità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema sembra che chi spedisce in questo periodo potrà partecipare solo alle ultime due selezioni dove le case editrici sono "romane",

quindi se uno scrittore povero abita a Udine, a Torino, ecc...si dimentichi di presentarsi a Milano o a Bologna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema sembra che chi spedisce in questo periodo potrà partecipare solo alle ultime due selezioni dove le case editrici sono "romane",

quindi se uno scrittore povero abita a Udine, a Torino, ecc...si dimentichi di presentarsi a Milano o a Bologna.

Se non ho letto male quest'anno le serate saranno tutte romane.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno accettato il mio racconto. La cosa sarebbe abbasanza comoda perché è qui a Roma. Però non ho voluto nascondergli che il racconto era stato pubblicato sul forum. Credo quindi che mi escluderanno.

Peccato, sarebbe stato divertente, ma non mi va di barare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno accettato anche il mio, peccato: avremmo incrociato le penne.

Però hai fatto bene a essere onesto con loro, visto il peso editoriale della gente che ci gravita attorno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti mi hanno escluso. Pazienza. Dicono che il fatto che dovesse essere inedito anche sul web era scritto sulle FAQ.

Ma chi legge le FAQ tanto per leggerle?

Va bene, comunque non avevo un'altro testo disponibile e non c'era più tempo per scriverne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti mi hanno escluso. Pazienza. Dicono che il fatto che dovesse essere inedito anche sul web era scritto sulle FAQ.

Ma chi legge le FAQ tanto per leggerle?

Va bene, comunque non avevo un'altro testo disponibile e non c'era più tempo per scriverne.

Una curiosità, se è lecito: quando avevi mandato il tuo racconto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dodici giorni fà. Il tredici del mese. Proprio all'ultimo momento, quindi.

Ok, allora al 99% la selezione è continua e se non vieni selezionato per la serata successiva all'invio significa che non è andata (in barba alle "maggiori possibilità" del regolamento).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In bocca al lupo per la serata, sono sicuro che la troverete assolutamente stimolante e pure le critiche feroci non gratuite (le critiche feroci che rappresentano un trademark della serata sono comunque sempre ben argomentate e costruttive).

Fate delle prove di lettura perché mi rendo conto che la lettura svolge un ruolo importante nella valutazione (soprattutto da parte del pubblico) e non tutti i racconti giustamente sono stati pensati o scritti per reggere una lettura ad alta voce

Il post serata devo dire apre un mondo assai intrigante. Mi è stata assegnata una editor di grandissima qualità (lavora per una assai nota casa editrice milanese) in vista del Salone del Libro e si fa lavoro editoriale molto molto professionale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interpretare troppo il testo non è visto molto di buon occhio dalla giuria, che mi trova d'accordo, perché è un reading e non un cncorso per monologhi.

Detto questo, ho trovato le critiche meno spietate di quanto mi aspettassi (almeno per il mio racconto :watta: ).

C'è da dire che la vera differenza la fa la giuria popolare, quindi mobilitate tutti i vostri amici di Roma e dintorni...

Bella esperienza comunque: gente simpatica e critiche costruttive...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gente. Mi piacerebbe molto leggere i racconti che erano stati accettati per la lettura durante le serate (Nanni, Vargos...).

Penso che entrare nella rosa sia già un bel traguardo... Bravi. Complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti