Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Midgardsormr

Storia inglese, britannica, del Regno Unito

Post raccomandati

Cerco fonti relative al titolo del topic. :la:

Sono interessato al periodo che va dalla partenza delle legioni romane dall'isola (410 d.C. circa) fino alla proclamazione dell'Impero (1858).

Mi rendo conto che il periodo storico è piuttosto esteso, quindi mi accontento di materiale anche non eccessivamente approfondito. Purché sia complessivamente più corposo della relativa pagina wiki e delle pagine collegate.

Insomma, un breve saggio sulla storia della Gran Bretagna.

Sarei molto grato a chi potesse fornire link a risorse liberamente consultabili in rete (siti, PDF e quant'altro).

Anche una bibliografia di riferimento è gradita, sebbene mi sia di minor aiuto in questo momento.

Grazie mille a tutti. :)

Modificato da Mid

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mid.

Purtroppo non ho molto da consigliarti se non qualche libro sull'argomento. Puoi trovarne quanti ne vuoi, in particolare, nel catalogo dell'editore Laterza (dai personaggi storici nello specifico ai vari periodi).

Come risorsa sul web posso darti questo link: http://eprints.unifi.it/archive/00001853/02/F1066_int_online.pdf

Sono alcuni saggi che ho studiato per l'esame di Storia Medievale: credo che il primo, in particolar modo, possa interessarti (ma ti avverto, l'argomento è molto specifico).

Se troverò qualcos'altro di utile ti farò sapere ;)

C'è un periodo in particolare (che so, almeno tra Alto - Basso Medioevo, Età moderna ecc.) che ti interessa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Salazer, cominciavo a disperare! :D

Ho dato un'occhiata veloce al primo dei saggi che mi hai linkato, e non conoscevo questo aspetto storico, quindi ti ringrazio molto. :)

Avrei bisogno di un "quadro d'insieme" della storia britannica, per seguirne l'evoluzione nel tempo, e capire soprattutto i meccanismi storici che hanno portato alle varie successive trasformazioni, senza entrare in dettagli troppo specifici.

In realtà ho già qualche conoscenza di base, e qualche testo di riferimento.

Direi che a questo punto quello che mi può essere più utile sono dei testi che coprano i "buchi" più grossi della mia preparazione:

- il periodo del cristianesimo celtico (San Colombano, eccetera);

- la cosiddetta "Eptarchia";

- la Repubblica e Cromwell.

Gli altri periodi li padroneggio già, più o meno.

Ma di questi so proprio poco o nulla.

Grazie ancora. :)

Modificato da Mid

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerco fonti relative al titolo del topic. :la:

Sono interessato al periodo che va dalla partenza delle legioni romane dall'isola (410 d.C. circa) fino alla proclamazione dell'Impero (1858).

Mi rendo conto che il periodo storico è piuttosto esteso, quindi mi accontento di materiale anche non eccessivamente approfondito. Purché sia complessivamente più corposo della relativa pagina wiki e delle pagine collegate.

Insomma, un breve saggio sulla storia della Gran Bretagna.

Sarei molto grato a chi potesse fornire link a risorse liberamente consultabili in rete (siti, PDF e quant'altro).

Anche una bibliografia di riferimento è gradita, sebbene mi sia di minor aiuto in questo momento.

Grazie mille a tutti. :)

Prova questo:

http://bompiani.rcslibri.corriere.it/libro/4639_storia_dell_inghilterra_morgan.html

E' una storia dell'Inghilterra, però, non so se ti va bene lo stesso.

La collana, nei tascabili Bompiani, è ottima.

Spero ti sia d'aiuto,

marcello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lì di sicuro troverò qualcosa su ciò che mi manca, a livello di preparazione. :)

Dalle recensioni pare che tratti anche degli aspetti politici, e questo è un punto a favore.

Vedo se riesco a procurarlo tramite biblioteca.

Conosco bene quella collana, vi appartenevano metà dei miei testi universitari. ;)

Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i link!. :D

Il primo sembra piuttosto ben fatto (anche se dalla mia postazione di lavoro non riesco a visualizzarlo correttamente... vabbe', ci riprovo stasera da casa :la: ).

Il secondo contiene davvero un buon numero di documenti.

Anche se io ho sempre lavorato su testi di "seconda mano", e non ho mai fatto ricerca storica diretta... potrebbe essere un buon incentivo per iniziare. :oOo:

Grazie ancora. :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti interessa anche un approfondimento sociale, oltre che storico, per gli ultimi secoli ti segnalo Stone, Famiglia, sesso e matrimonio nell'Inghilterra tra Cinque e Ottocento, Einaudi. Io l'ho trovato una vera miniera di informazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Rossella. :)

Per ora non è il mio campo di indagine... ma il titolo me lo segno lo stesso, non si sa mai che debba approfondire qualche aspetto. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedi aiuto per qualcosa di troppo ampio. Personalmente cercherei un libro di storia inglese, magari universitario, possibilmente inglese. Alternativamente bisognerebbe consigliarti decine di testi per periodo, considerato che solo sul periodo elisabettiano e su quello della gloriosa rivoluzione hanno gettato fiumi d'inchiostro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, me ne rendo conto purtroppo. :sss:

Comunque avevo bisogno più che altro di una guida introduttiva (di quelle in uno-due volumi che spiegano a grandi linee l'evolversi della situazione storica e che forniscono bibliografia di approfondimento per i singoli periodi). Qualcosa ho già recuperato. ;)

Grazie dell'interessamento. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ripeto, conviene che cerchi un manuale di high school inglese, probabilmente sarà molto particolareggiato sulla storia inglese senza però entrare esageratamente nei dettagli.

Una mia curiosità: Che ci devi fare con tutta la storia inglese, se posso chiedere ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una delle ambientazioni che avevo in mente, per un mondo "fantastico", contiene uno "Stato" che ricalca almeno in parte la storia inglese, dalla fine dell'Impero Romano fino all'imperialismo dei primi del Novecento. Almeno, per quel che riguarda le (poche) nozioni che conosco attualmente.

Il fatto è che lo "Stato" in questione l'ho modellato proprio a partire dall'Impero britannico (che conosco abbastanza bene perché l'ho studiato all'università).

A livello economico, il mio "Stato" ha una certa somiglianza con quello inglese (condizione "insulare", antico feudalesimo sui-generis, questioni dinastiche e religiose molto simili).

I testi sulla storia inglese e britannica mi servirebbero per prendere ulteriori spunti, e arricchire così il quadro generale. :)

Soprattutto in relazione agli aspetti che non conosco per nulla (tipo l'Eptarchia, di cui praticamente conosco solo il nome e le poche informazioni reperibili su Wikipedia).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh... il testo è interessante. Un po' datato, forse :sss: quindi suppongo che per certi argomenti vada preso con le pinze.

Però sicuramente mi sarà utile per gli argomenti non coperti dai (pochi) titoli che ho recuperato finora. :)

Grazie Anja. :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mm..Mid, perdonami, ma vorrei una delucidazione, così magari ti posso aiutare: la storia inglese è immensa, parliamo di un periodo che va dalla conquista della Britannia, cioè, una cosa non indifferente..vorresti un saggio che parla di TUTTA la storia inglese o ti accontenti di qualcosa in particolare?

Tipo un saggio sulla letteratura, sulla topografia, sull' Inglese come lingua nelle varie forme (Ancient-Middle-New English)..? Sulla religione ?

Sui romani in Inghilterra? Chretienne de Troyes e il ciclo bretone? Modi di vestire?

Su cosa ti vuoi informare? Ho dato letteratura inglese come materia, forse ti posso aiutare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato anch'io vari esami di Letteratura e Storia inglese. ;)

A casa ho un testo universitario che copre la storia da inizio '800 a metà '900.

A me basterebbe anche un testo introduttivo generale, abbastanza corposo, di quelli tipo "Storia di [nazione a scelta]" che si possono trovare in molte librerie.

Che però non ho mai trovato riferiti all'Inghilterra o al Regno Unito. :sss:

Non ho necessità specifiche, sarebbe sufficiente un libro non troppo approfondito, purché corredato da un'adeguata bibliografia. :)

I punti in cui più sono carente li ho scritti qualche post fa, li riporto:

- il periodo del cristianesimo celtico (San Colombano, eccetera);

- la cosiddetta "Eptarchia";

- la Repubblica e Cromwell.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti