Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

SurfaceTension

Creazione epub e formato pagina

Post raccomandati

Ciao a tutti.

Sto combattendo con la trasformazione in epub del mio testo e una cosa ancora non mi è chiara:

il formato pagina (A4 o A5) è vincolante o no nella creazione dell'epub? Se ad esempio creo un PDF a partire dal documento formato A5 ottengo effettivamente lo stesso numero di pagine del documento originale e questo, giustamente, dipende dal formato PDF.

Se però dallo stesso documento formattato in A5 creo un epub con i metodi noti, ottengo sempre un formato A4, cioè con le pagine del documento formattato originariamente in A4

E' normale? E soprattutto: per la diffusione del testo, in definitiva, come è necessario comportarsi coi formati?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il numero delle pagine in un epub dipende dal lettore, non dall'ePub. :sss:

Ok, ma continuo a non trovarmi su un dato e ti pongo un esempio concreto: documento di 90 pagine formato A4, 190 circa in formato A5. Converto il formato A5 in epub e lo leggo dal mio smartphone. Risultato: 90 pagine, e il mio smartphone ha uno schermo da 3,7'', quindi non proprio un A4, come mai?

E come mai quando leggo un epub scaricato quest'ultimo ha una lunghezza in pagine pari a quella del cartaceo stampato in A5?

Forse la mia domanda è stupida, ma mi sembra che comunque ci sia un'incongruenza dato che il mio smartphone non può chiaramente mostrare il contenuto di una pagina A4 intera, altrimenti dovrei andare di zoom ogni volta (cosa che non succede dato che leggo chiaramente semplicemente sfogliando le pagine).

Dove sbaglio o cosa mi sfugge?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse una pagina video non corrisponde al formato di impaginazione. Ovvero: pagina 1 te la fa rifluire in modo che stia nel tuo schermo, ma non ricalcola il numero delle pagine. Quindi tu sfogli, ma ti dice sempre pagina 1. Come se dividesse in pag. 1/a, 1/b, 1/c.

Cosa stai usando per la conversione? E partendo da quale programma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nephrem On'Yn'Rah

Che app usi per la lettura sullo smartphone?

In ogni caso, la base per il calcolo delle pagine in ePub puoi anche non farlo, ogni reader (=programma di lettura = lettore e-book) può potenzialmente calcolare il numero di pagine (al di là delle scelte di visualizzazione del lettore) come gli pare, di base usano tutti lo standard di ADE (Adobe Digital Editions) che mi pare calcoli le pagine dividendo il documento (non visivamente, non vedrai uno stacco di pagina a meno che non sia tu stesso ad andarlo a impostare) ogni TOT caratteri (per ADE mi pare sia tra i 1800 e i 2000 caratteri) o ogni TOT byte (non ricordo di preciso quale delle due ma punterei i miei soldi sulla seconda opzione) e di conseguenza l'unica utilità del pensare in pagine un testo ePub sta nel poter indicare ai lettori cosa si troverebbero davanti ad avere un cartaceo piuttosto che un file o,o

Altra cosa, nel tuo caso specifico: quando sfogli le pagine, queste avanzano effettivamente? O il numero di pagina cambia ogni TOT pagine girate? Perché dipende dall'app che usi potrebbe anche dirti "90 pagine" ma magari la pagina cambia dopo che tu hai tappato una decina di volte lo schermo leggendo "10 pagine" virtuali.

Per farti capire: io con i miei ePub mi trovo con testi di "150 pagine" dove però ogni pagina equivale (con la mia impostazione standard di lettura sul mio e-reader) a due/tre click in avanti di lettura, raramente becco una pagina che equivalga realmente a una pagina (e quindi vada sfogliata una sola volta per andare avanti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo agli ultimi due post: si', effettivamente è così. Non avevo notato il non avanzamento delle pagine e continuavo a non capacitarmene. Inoltre testavo il documento anche con ADE e non essendo a conoscenza del modo di suddivisione che cita Nephrem, non riuscivo a raccapezzarmi con la divisione in pagine.

Ho provato a editare ebook con tutti gli strumenti classici e devo dire che il migliore finora si è rivelato Scrivener (non gratuito ma potentissimo).

Ora è tutto più chiaro. Grazie mille a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti