Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Giko.Ange

Isola nel Sud Pacifico

Post raccomandati

Come da titolo, mi servirebbe qualche consiglio per una storia ambientata in pieno Oceano Pacifico, approssimativamente 2500 km al largo del Cile e circa 1500 km a sud del Tropico del Capricorno, periodo inizio di Gennaio; è giusto per dare una sfumatura più realistica alla vicenda.

Io ho immaginato giornate molto lunghe con parecchie ore di sole. Flora tipo giungla ma più aspra e minacciosa, fauna di piccola taglia con anche una colonia di maiali selvatici. Ho descritto l'ambiente come umido e piuttosto caldo: forse è un po' una forzatura che però mi è funzionale per dare una sfumatura più oppressiva e desolante all'ambiente.

Non è che per caso avete altri consigli? Niente di troppo specifico, nel senso che non voglio la perfezione assoluta, mi basta dare un'idea plausibile e credibile. Per esempio, che stelle e costellazioni si possono contemplare? Ne avete un minima idea?? O.o

Altri particolari di cui secondo voi dovrei tenere conto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il cielo e le costellazioni che si vedono, ti consiglio questo sito: http://neave.com/it/planetario/

Si tratta di una mappa stellare interattiva: inserisci il punto in cui si trova la tua isola, il periodo dell'anno, e lui ti mostra una volta celeste tridimensionale, giusto per farti un'idea di "dove" puoi trovare le costellazioni quando alzi gli occhi al cielo.

Per le altre informazioni è meglio attendere gente più esperta, io non posso aiutarti. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è ai tropici, e quindi è caldo tutto l'anno, le giornate variano pochissimo ma sono sempre lunghe solo 12 ore (o più o meno 12 ore). Cioè se il sole sorge alle sei di mattina, tramonta alle sei di sera. Albe e tramonti poi sono molto corti (dieci-venti minuti al massimo), quindi alle cinque e trenta del mattino e alle sei e mezzo di sera è buio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è ai tropici, e quindi è caldo tutto l'anno, le giornate variano pochissimo ma sono sempre lunghe solo 12 ore (o più o meno 12 ore). Cioè se il sole sorge alle sei di mattina, tramonta alle sei di sera. Albe e tramonti poi sono molto corti (dieci-venti minuti al massimo), quindi alle cinque e trenta del mattino e alle sei e mezzo di sera è buio.

Ok, questo mi è molto utile. Per quanto riguarda il clima caldo e umido può funzionare?

Grazie a smaug per l'ottima segnalazione.

Ho letto Golding, ma sinceramente non mi ricordo dove situi la sua isola di preciso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti